Slovacchia - I francobolli durante la II guerra mondiale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dell'area appartenuta alla ex Cecoslovacchia
Rispondi
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Slovacchia - I francobolli durante la II guerra mondiale

Messaggio da Daniele »

Cosa ne pensate di questa cartolina?:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 8829_n.jpg
40224_1504982977911_1034355992_1420946_3358829_n.jpg


Da DX, intero postale "Cekoslovensko" francobollo centrale " Cesko - Slovensko" con sovrastampa Slovak stat e francobollo a sinistra finalmente "Slovenska posta" ..3 cambiamenti di stato in una spedizione :-)
Da notare anche il cambio della lingua sulla valuta Haleru in ceko che diventa Halerov in slovacco per multipli da 5 in su.
Non credo valga molto avendola trovata per 9 euro, ma penso sia interessante.

saluti
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da ameis33 »

Non so giudicare l'affrancatura, ma da quello che dici, sembra interessante anche a me...
Bella cartolina
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Daniele »

Solo un aggiunta per dire che i francobolli di Cecoslovacchia sovrastampati "Slovensky Stat" ebberò validità sul territorio dello stato slovacco fino al 10.7.1939 e furono poi sostituiti da francobolli Slovacchi ( Slovenska Posta o Slovensko) La cartolina di cui sopra rappresenta un uso tardivo essendo del dicembre 1939. Non ho invece notizie precise sull'utilizzo e la messa fuori corso dei francobolli "Cekoslovensko" sul territorio slovacco tra il 1939 e il 1945.

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Daniele ha scritto:Solo un aggiunta per dire che i francobolli di Cecoslovacchia sovrastampati "Slovensky Stat" ebberò validità sul territorio dello stato slovacco fino al 10.7.1939 e furono poi sostituiti da francobolli Slovacchi ( Slovenska Posta o Slovensko) La cartolina di cui sopra rappresenta un uso tardivo essendo del dicembre 1939. Non ho invece notizie precise sull'utilizzo e la messa fuori corso dei francobolli "Cekoslovensko" sul territorio slovacco tra il 1939 e il 1945.

Daniele

I francobolli della Cecoslovacchia cessarono di avere validità postale il 15 Dicembre 1939 nel Protettorato di Boemia e Moravia e il 31 Luglio 1939 in Slovacchia, con alcune eccezioni. E' curioso il fatto che siano stati pensionati prima i francobolli sovrastampati "Slovenský štát" e solo dopo quelli con l'antica dicitura "Československo". Forse c'erano maggiori giacenze dei non sovrastampati anche se mi pare che quindici giorni in più di utilizzo non è che abbiano potuto favorire in misura significativa lo smaltimento di queste carte-valori.
La cartolina con la quale si apre il topic mi fa nascere qualche dubbio. Possibile che nessun, alle Poste, abbia eccepito su un oggetto postale completamente privo di affrancatura valida? Mi puoi dire se la cartolian postale reca, al verso, un testo scritto? Sono molti gli oggetti di creazione filatelica in quei luoghi a quei tempi.
Voglio postare una busta che ho acquistato per caso:
Scansioni 1 009.jpg

La data dell'annullo, in questo caso, è il 6 Maggio 1939, quindi in periodo di validità di tutti i francobolli. A giungere negli USA impiegò circa due mesi e mezzo e fu pure aperta per ispezione valutaria:
Scansioni 1 007.jpg

Erano tempi calamitosi.
Hai fatto caso, nella tua cartolina, al francobollo da 50 Halerov verde con l'effigie di mons. Andrej Hlinka? Si tratta di uno dei due valori di un'emissione che mi ha sempre incuriosito:
psk1.JPG

Sono due dentelli che il governo slovacco, dopo che la Cecoslovacchia era divenuta uno Stato federale con le leggi costituzionali del 22 Novembre 1938, aveva preparato (privi di sovrastampa, ovviamente) per essere autonomo anche postalmente. Si conosce qualche esemplare del francobollo da 1 Corona senza sovrastampa (del 50 Halerov non credo):
ss.JPG

I francobolli non furono emessi. Notare la dicitura "Česko-Slovensko" invece di "Československo"
I due non emessi, tuttavia, fornirono in pratica, con pochissime modifiche, il bozzetto per la prima serie della Slovacchia indipendente che sostituì i sovrastampati.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Daniele »

ilsergente ha scritto:
Daniele ha scritto:Solo un aggiunta per dire che i francobolli di Cecoslovacchia sovrastampati "Slovensky Stat" ebberò validità sul territorio dello stato slovacco fino al 10.7.1939 e furono poi sostituiti da francobolli Slovacchi ( Slovenska Posta o Slovensko) La cartolina di cui sopra rappresenta un uso tardivo essendo del dicembre 1939. Non ho invece notizie precise sull'utilizzo e la messa fuori corso dei francobolli "Cekoslovensko" sul territorio slovacco tra il 1939 e il 1945.

Daniele

I francobolli della Cecoslovacchia cessarono di avere validità postale il 15 Dicembre 1939 nel Protettorato di Boemia e Moravia e il 31 Luglio 1939 in Slovacchia, con alcune eccezioni. E' curioso il fatto che siano stati pensionati prima i francobolli sovrastampati "Slovenský štát" e solo dopo quelli con l'antica dicitura "Československo". Forse c'erano maggiori giacenze dei non sovrastampati anche se mi pare che quindici giorni in più di utilizzo non è che abbiano potuto favorire in misura significativa lo smaltimento di queste carte-valori.
La cartolina con la quale si apre il topic mi fa nascere qualche dubbio. Possibile che nessun, alle Poste, abbia eccepito su un oggetto postale completamente privo di affrancatura valida? Mi puoi dire se la cartolian postale reca, al verso, un testo scritto? Sono molti gli oggetti di creazione filatelica in quei luoghi a quei tempi.
Voglio postare una busta che ho acquistato per caso:
Scansioni 1 009.jpg

La data dell'annullo, in questo caso, è il 6 Maggio 1939, quindi in periodo di validità di tutti i francobolli. A giungere negli USA impiegò circa due mesi e mezzo e fu pure aperta per ispezione valutaria:
Scansioni 1 007.jpg

Erano tempi calamitosi.
Hai fatto caso, nella tua cartolina, al francobollo da 50 Halerov verde con l'effigie di mons. Andrej Hlinka? Si tratta di uno dei due valori di un'emissione che mi ha sempre incuriosito:
psk1.JPG

Sono due dentelli che il governo slovacco, dopo che la Cecoslovacchia era divenuta uno Stato federale con le leggi costituzionali del 22 Novembre 1938, aveva preparato (privi di sovrastampa, ovviamente) per essere autonomo anche postalmente. Si conosce qualche esemplare del francobollo da 1 Corona senza sovrastampa (del 50 Halerov non credo):
ss.JPG

I francobolli non furono emessi. Notare la dicitura "Česko-Slovensko" invece di "Československo"
I due non emessi, tuttavia, fornirono in pratica, con pochissime modifiche, il bozzetto per la prima serie della Slovacchia indipendente che sostituì i sovrastampati.

Ciao: Ciao:



sig. Giuseppe..che spettacolo la sua busta...

la mia cartolina spedita da Velka Bytca a Nove Mesto nad Vahom ( a 20 km da dove abito) pone al restro la richiesta da parte del commerciante di voler acquistare un ulteriore quantitá di tessuto ´Damasco´ , sinceramente non mi sembra che abbia origine filatelica, ma meramente casuale.
purtroppo ora sono di fretta..piú tardi approfondisco la sua risposta
Ciao:
Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Poco sopra sono incorso in un errore dovuta alla fretta con la quale ho letto il catalogo. Ho scritto:

I francobolli della Cecoslovacchia cessarono di avere validità postale il 15 Dicembre 1939 nel Protettorato di Boemia e Moravia e il 31 Luglio 1939 in Slovacchia, con alcune eccezioni.

Bene, la data in cui i francobolli con dicitura "Československo" cessarono di essere validi, invece, fu esattamente un anno dopo: 31 Luglio 1940.

A questo punto la mia osservazione:

E' curioso il fatto che siano stati pensionati prima i francobolli sovrastampati "Slovenský štát" e solo dopo quelli con l'antica dicitura "Československo". Forse c'erano maggiori giacenze dei non sovrastampati anche se mi pare che quindici giorni in più di utilizzo non è che abbiano potuto favorire in misura significativa lo smaltimento di queste carte-valori.

perde in buona parte di senso. Infatti un periodo così ampio avrebbe dovuto essere congruo per lo smaltimento delle carte valori.
Mi scuso dello strafalcione.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Nel vecchio forum, circa quattro anni fa, scrissi queste righe che riguardano le prime emissioni dello Stato slovacco:

Qalche giorno fa ho cercato di aggiudicarmi (senza riuscirci), una busta e la lettera in essa contenuta, proveniente da Bratislava, il cui mittente sicuramente era filatelista. La busta è affrancata con francobolli comuni, come comuni sono anche i francobolli che si trovano applicati alla lettera vera e propria. Tuttavia essi raccontano una storia interessante, a mio avviso. La lettera porta la data del 7 Aprile 1939 (non sono riuscito a leggere la data del timbro postale), quindi di una ventina di giorni dalla nascita dello Stato Slovacco, creatura di Hitler, che risale al 15 Marzo 1939. In quel giorno i Tedeschi, violando persino gli accordi seguiti all'infame conferenza di Monaco (29/30 settembre 1938), avevano posto fine all'esistenza della Cecoslovacchia come Stato indipendente, stabilendo sulla parte cèca del Paese il loro "Protettorato", ed imponendo la nascita dello Stato "fantoccio" della Slovacchia "indipendente". Il tutto nella suicida indifferenza delle principali nazioni democratiche.
Ho conservato le immagini dell'inserzione:
1.jpg

Il venditore spiega, commentando questo pezzo, anche in base ad altra corrispondenza in suo possesso spedita dalla stessa persona, che il mittente, Oto Waldapfel, avvocato a Bratislava, ebreo, nel giustificato timore di persecuzioni, stante il dilagare della Germania nazista, aveva fatto espatriare in Gran Bretagna la sorella Edith, che si trovava ospite della famiglia del destinatario della lettera che, fra l'altro era - evidentemente - anch'egli un filatelista. Gli inviò la lettera come gentilezza, per ricambiare parzialmente le cure che la famiglia ospite prodigava alla sorella. Il venditore scrive anche che, dopo ricerche da lui fatte, l'avvocato Waldapfel non compare fra i nomi delle vittime dell'Olocausto slovacco: se egli si salvò fu fortunato. Su circa 70.000 Ebrei slovacchi deportati, 65.000 perirono ad opera dei Nazisti e dei loro collaboratori.
Nella lettera si spiega al destinatario come, in quei giorni, fossero in circolazione in Slovacchia, ed avessero validità postale, francobolli di quattro tipi diversi, dei quali manda un “campione”:
1) quelli cecoslovacchi;
2) gli stessi sovrastampati "Slovenský stát;
3) i due francobolli preparati e mai messi in circolazione, dopo il conseguimento dell'autonomia della Slovacchia, a seguito delle decisioni prese nella tragica conferenza di Monaco, che recavano la dicitura "Česko-Slovensko" (col un trattino separatore), a sottolineare la natura federale della Cecoslovacchia, francobolli sovrastampati anch'essi "Slovenský stát", dopo la nascita, seguita alla dissoluzione del Paese, dello Stato slovacco indipendente;
4) i francobolli concepiti espressamente per il nuovo Stato, comparsi il giorno 1 Aprile 1939. Di questi il mittente sottopone al suo corrispondente anche una quartina della variante del 30 Halerov non dentellato (Cat. ERVO n. 38d).

2.jpg

3.jpg


Ho ripescato questo intervento in quanto mi sembra inerente a quanto scritto sopra.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Più sopra, a proposito della validità dei francobolli di Cecoslovacchia in Slovacchia dopo l'indipendenza di quest'ultima, ho indicato una data (31 Luglio 1940) accennando ad eccezioni.
Voglio, qui di seguito, chiarire in cosa consistano queste eccezioni, cioè i casi nei quali la data di perdita della validità postale non coincida con quella della gran parte di queste carte-valori.
Questi francobolli (del 1930 ma ancora in corso nel 1939) andarono fuori corso, in Slovacchia, il 31 Marzo 1939:
20.JPG

Questi vecchi francobolli per giornali andarono fuori corso (sempre in Slovacchia) il 9 Luglio 1939:
Scansioni 1 012.jpg

Stessa data di perdita del valore di affrancatura per l'intera serie di francobolli per giornali dell'immagine qui sotto:
Scansioni 1 013.jpg

Sempre il 9 Luglio 1939 andò fu l'ultimo giorno di valididtà per i francobolli (per giornali) di questo foglietto:
Scansioni 1 010.jpg

Le eccezioni dovrebbero essere queste.
Un cenno a tre francobolli, sempre con dicitura "Československo", che ebbero una storia particolare.
Ecco i primi due:
Scansioni 1 014.jpg

Questi furono emessi dopo la proclamazione del Protettorato di Boemia e Moravia per necessità postale e recano una dicitura ("Česko-slovensko") non più corrispondente alla nuova condizione della Cecoslovacchia. Furono in corso unicamente in Boemia-Moravia, non in Slovacchia. Furono posti fuori corso alla stessa data di tutti i valori con la dizione "Československo". Il fatto che il nome dello stato fosse separato, nelle sue due componenti, da un trattino ne fa risalire la progettazione a dopo la nascita della Cecoslovacchia federale (22 Novembre 1938).
Ecco l'altra carta-valore "particolare":
Scansioni 1 014v.JPG

Anch'essa nacque per necessistà postale, dopo la creazione dello Stato slovacco (14 Marzo 1939) ed ebbe corso solo in Slovacchia. Si passò sopra alll'indicazione "Československo", oltre per il fatto che si ritenne che il francobollo serviva urgentemente per uso postale, anche perchè il personaggio raffigurato era il generale Milan Rastislav Štefánik, Slovacco di nascita. Questo valore fu anche sovrastamparo "Slovenský stát".
Ritornando alla cartolina con la quale Daniele ha aperto, contrariamente a quello che ho affermato sopra, uno solo dei tre valori che la affrancano aveva, alla data dell'annullo, perso il potere di affrancatura, ed è il 50 halerov verde sovrastampato. E' del tutto normale che chi di dovere abbia chiuso un occhio.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Daniele »

Sig. Giuseppe,

ringraziandola per l'approfondimento, veramente esauriente, credo di poter riassumere dicendo che le validità postali sul territorio slovacco furono le seguenti:

1) Francobolli "Ceskoslovensko" ( Cecoslovacchia unita ) validi fino al 31.07.1940
2) Francobolli "Ceskoslovensko" con sovrastampa "Slovensky - Stat" validi fino al 10.07.1939
3)Francobolli "Cesko- Slovensko" con sovrastampa "Slovensky - Stat" validi fino al 10.07.1939
4) Francobolli Slovensko e Slovenska Posta validi fino al 30.04.1945

con le eccezioni alle quali fa riferimento Lei sopra.
Spero di aver capito :mmm:
saluti Ciao:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Daniele »

al topic aggiungerei questa raccomandata del 28.3.1939 con francobolli Cekoslovensko e Cekoslovensko Slovensky Stat entrambi regolarmente in uso alla data della raccomandata:

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 6642_n.jpg
59137_1528830134075_1034355992_1478899_4306642_n.jpg


mentre invece mi incuriosisce queste valore delle tasse dello stato Slovacco del 1942 da 1 corona utilizzato il 13 settembre 1945, in quella data si era già ricostituita la Cecoslovacchia..o mi sbaglio? Comunque questi francobolli rimasero in uso fino al 1947.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 4548_n.jpg
47092_1528818133775_1034355992_1478838_6914548_n.jpg


Daniele Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Slovacchia - I francobolli durante la II guerra mondiale

Messaggio da BROWN3 »

Riguardo agli usi misti nelle affrancature di Slovacchia vorrei mostrare questi due oggetti postali.
Una busta filatelica con l'annullo commemorativo dei "20 anni del libro Slovacco" (credo), da BRATISLAVA del 21.3.1939
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Slovacchia - I francobolli durante la II guerra mondiale

Messaggio da BROWN3 »

E questo Intero Postale di Cecoslovacchia da 50 h. con un francobollo di Cecoslovacchia da 20 h. e uno sovrastampato Slovensky Stat 1939. Viene da Tatranska Kotina (Slovacchia) 1.5.1939
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Slovacchia - I francobolli durante la II guerra mondiale

Messaggio da Daniele »

BROWN3 ha scritto:E questo Intero Postale di Cecoslovacchia da 50 h. con un francobollo di Cecoslovacchia da 20 h. e uno sovrastampato Slovensky Stat 1939. Viene da Tatranska Kotina (Slovacchia) 1.5.1939



Bella questa cartolina..scrive di essere in visita dalla nonna. Peccato il 20h piegato.

Daniele Ciao:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: che affrancatura !!:-)

Messaggio da Daniele »

Giuseppe Ghetti ha scritto:Hai fatto caso, nella tua cartolina, al francobollo da 50 Halerov verde con l'effigie di mons. Andrej Hlinka? Si tratta di uno dei due valori di un'emissione che mi ha sempre incuriosito:
psk1.JPG

Sono due dentelli che il governo slovacco, dopo che la Cecoslovacchia era divenuta uno Stato federale con le leggi costituzionali del 22 Novembre 1938, aveva preparato (privi di sovrastampa, ovviamente) per essere autonomo anche postalmente. Si conosce qualche esemplare del francobollo da 1 Corona senza sovrastampa (del 50 Halerov non credo):
ss.JPG

I francobolli non furono emessi. Notare la dicitura "Česko-Slovensko" invece di "Československo"
I due non emessi, tuttavia, fornirono in pratica, con pochissime modifiche, il bozzetto per la prima serie della Slovacchia indipendente che sostituì i sovrastampati.

Ciao: Ciao:


Ho trovato un 50h senza sovrastampa, usato e quindi, per quanto mi riguarda, più interessante del nuovo.
slovacchia50h.jpeg



Ciao:

Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 862
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Slovacchia - I francobolli durante la II guerra mondiale

Messaggio da Daniele »

Non aggiunge molto a quanto già detto, ma mi è piciuta da subito questa busta con una doppia coppia di francobolli di Cecolovacchia con gli omologhi provvisori dello stato slovacco usati a Bratislava il 2 aprile 1939. Doppi gemelli se vogliamo :-))
doppia.jpeg
Ciao:

Daniele

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Rispondi

Torna a “Repubblica Ceca e Slovacchia”

SOSTIENI IL FORUM