Le tonalità delle soprastampe G.N.R.

Rispondi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Le tonalità delle soprastampe G.N.R.

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
ho provato a cercare qui' ma non mi sembra ci siano interventi che abbiano trattato l'argomento e , sui pochi testi che ho , ci si sofferma sopratutto sull'utilizzo di questo o quel carattere. Probabilmente mi ritrovero' ad aver fatto una delle tante domande che hanno una risposta scontata ma , se non si chiede... :-)
Anche in queste sovrastampe c'e' una studio simile a quello dei " fascetti " per quel che rigurda le tonalita' dei colori usati ?
Chiedo perche' , nel mettere ordine , mi son ritrovato con queste 3 sovrastampe ( due firmate ) di colori notevolmente differenti ; quella sul valore da 25 ct e' decisamente lillacea , sulla posta aerea e' rossa e sul 1,25 ricorda quei fascetti con biacca.
Il valore da 1,25 e' il non firmato e forse si potrebbe trattare di un falso ma restano sempre le differenze tra gli altri 2 :mmm:
Grazie
Alberto
G.N.R. tonalita' sovrast..jpg

G.N.R. tonalita' partic..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Tonalita' colori sovrastampa G.N.R.

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao Alberto, provo a rispondere al tuo quesito estremamente interessante. Per quanto io ne sappa non ci sono pubblicazioni che parlino delle tipologie di inchiostrazione dei GNR in maniera approfondita. Personalmente sto studiando le inchiostrazioni della tiratura di Verona che saranno inserite nella mia prossima pubblicazione relativa proprio ai GNR veneti. Parlando di inchiostri rossi ne conosco almeno due diversi per Brescia e almeno 3 diversi per Verona. Il primo francobollo che mostri ( 1,25 Lire ), se autentico, appare essere un Verona sebbene il colore tendente al lillaceo potrebbe essere dato dalla sovrapposizione del rosso della soprastampa con l'azzurro dello sfondo. Utilizzando la colorimetria additiva, infatti, rosso+blu=magenta, ma non si può certo escludere un viraggio al lilla proprio dell'inchiostro, che però non si può evincere dall'analisi della sola scannerizzazione, pare comunque che in effetti all'interno dell'inchiostro di questo francobollo vi sia una certa percentuale di biacca. In ogni caso questo francobollo andrebbe esaminato attentamente. Il 5 Lire di P.A appare essere un Brescia, con il tipico colore di questa tiratura, a prima vista non riscontro, quindi, alcunchè di anomalo nei pigmenti dell'inchiostro di questo francobollo.
Diverso è il discorso per il 25 cent., che ritengo sia il più interessante dei tre in quanto il contenuto di biacca è certamente ben visibile, come pure il viraggio al carminio llillaceo. Tra le tipologie di inchiostri sui GNR veronesi non mi è nota una soprastampa rossa con biacca. Il tuo francobollo, sempre se genuino, potrebbe quindi rivelarsi assai interessante, non vedo, a prima vista nessun elemento che possa portare ad affermare inequivocabilmente che si tratti di un falso, ma anche questo è un francobollo che andrebbe esaminato con estrema attenzione prima di poter dare una risposta certa. Un cordiale saluto.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Tonalita' colori sovrastampa G.N.R.

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Giorgio
Grazie per l'intervento , cosi' ricco di info .
Aggiungo l'img. del verso ; in effeti (se la firma e' a posto...) il posta aerea e' ritenuto un Brescia , mentre il val. da 25ct e' , come vedi , stato definito un Verona :dub: ( questo lo feci verificare io ) . Ti inserisco anche un'img particolareggiata della sovrastampa , nel caso potesse tornar utile.
Grazie ancora
Ciao: Ciao:
Alberto
PA+25 G.N.R. tonalita' sovrast verso.jpg

G.N.R. tonalita' partic. 25ct.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Tonalita' colori sovrastampa G.N.R.

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao Alberto, la tipologia della soprastampa del 25 cent. non è infatti riconducibile, dall'esame della scansione, a quella bresciana, nè della composizione F e neppure della H, per alcuni versi assai simile a quella veronese. Inchiostri con biacca non sono mai stati utilizzati a Brescia, mentre vennero utilizzati a Verona nella soprastampa dei fascetti. Come ti dicevo, non mi è nota, a tutt'oggi, una soprastampa GNR veronese con inchiostro biaccato, se quindi il tuo francobollo fosse autentico, sarebbe certamente un pezzo di pregio che porterebbe il numero degli inchiostri rossi veronesi utilizzati per la GNR a 4 anzichè 3. Ritengo inoltre possibile che sia l'1,25 Lire che il 25 cent. siano stati stampati con lo stesso tipo di inchiostro, la differenza tra i due colori potrebbe essere data dalla diversità del colore dello sfondo di cui sopra accennavo. Un cordiale saluto.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Tonalita' colori sovrastampa G.N.R.

Messaggio da mikonap »

Questo 25 cent, anche a causa del colore dell'inchiostro per me strano, l'ho inserito tra quelli dubbi da verificare
25 cent.jpg

Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 2 settembre 2010, 12:43, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
luca rosina
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 aprile 2013, 11:20
Località: Piea

25 cent GNR

Messaggio da luca rosina »

Buongiorno Ciao: , essendo molto a digiuno di Rsi, volevo chiedervi alcune info su questa soprastampa: è autentica o no? Se autentica come va catalogata(tiratura)? Quanto può valere (è senza gomma)? La foto rispecchia fedelmente i colori della soprastampa.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nick_Carter
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 ottobre 2018, 14:03

Re: 25 cent GNR

Messaggio da Nick_Carter »

Ciao, è autentico di tiratura veronese, il supporto è "pallinato" poi è senza gomma, mi verrebbe da valutarlo 0 se non fosse per l'inchiostro rosso lillaceo (a rilievo), ne ho visti pochi sinceramente e non sono catalogati, forse il perito Giorgio Bifani ne aveva segnalato l'esistenza. Io ne acquistai, sempre sul valore da 25 cent., ad una Veronafil una striscia da 6 pagandoli 30€ e sono perfetti... se me li chiedi oggi non te li darei nemmeno se ai 30 ci aggiungessi uno 0. Buona giornata.
Nick. Ciao:
Avatar utente
luca rosina
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 aprile 2013, 11:20
Località: Piea

Re: 25 cent GNR

Messaggio da luca rosina »

Beh fa piacere avere qualcosa di poco comune, sopratutto quando esce fuori da accumuli come quello che ho comprato; il colore della soprastampa mi aveva incuriosito visto che ho altri esemplari da 25 cent e il colore della soprastampa era diverso ed è per questo che l'ho postato.
Ciao:

Rev LB Jan 2023
Rispondi

Torna a “GNR”

SOSTIENI IL FORUM