1739 - Corrispondenza da Roma per la Spagna

Forum di discussione sulle Prefilateliche
español
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2010, 18:36

1739 - Corrispondenza da Roma per la Spagna

Messaggio da español »

Ciao,

Molto recentemente ho firmato per questo forum, ne nick usato come "spagnola" come lo sono io di quel paese. Sono appassionato di studio dei imaginareis prefilatelia spagnolo e come ci sono stati molti i rapporti tra Spagna e Italia, parlando cartoline, e anche in direzione opposta. Io uso un traduttore di Google non parlano l'italiano e mi auguro che traduce bene il significato delle mie parole.

Questo interesse mi ha portato a imparare a scoprire il vostro grande forum, che spero di imparare molto e anche fornire una conoscenza a tutte le domande che avete circa le carte provenienti dalla Spagna e il vostro paese di destinazione.

Be ', questo è il mio primo contributo, sta circolando una lettera da Roma a Pamplona (Spagna), in data 5 luglio 1739, e dove si vedrà un giallo "Italie" per indicare il paese di origine, poi il marchio "prepagate" a Bayonne (confine con la Francia con la Spagna), uno dei primissimi molto conosciuto in Spagna, e più tardi la reale spagnola in termini di dimensioni, 2 e ½ reale.

http://img684.imageshack.us/img684/4439 ... pamplo.jpg
17395dejulioromaapamplo1.jpg


http://img408.imageshack.us/img408/4439 ... pamplo.jpg
17395dejulioromaapamplo2.jpg


Ho il seguente dubbio che si spera podais deliberato:

1 .- saprei indicare la via di terra seguito dalla lettera.
2 .- Può dirmi esattamente il marchio manoscritta prepagata "Franco ... ... .... Bayonne."
3 .- Tutto ciò observeis che mi aiuta a definire correttamente la lettera.

Grazie mille in anticipo e saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di español il 5 febbraio 2013, 19:27, modificato 2 volte in totale.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da prefil »

Ciao Jose,
bella lettera! :clap: :clap:

Provo a rispondere alle tue domande 2 e 3.
2) L'indicazione è "mista" italiano-francese: franco jusqu'à Bayonne (franco fino a Bayonne).
3) Potrebbe essere interessante capire cosa significhi il numero 35 scritto al verso della lettera.

Per la risposta alla tua domanda 1) devo consultare un libro nella mia biblioteca. Forse stasera ce la faccio.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da Erik »

prefil ha scritto:3) Potrebbe essere interessante capire cosa significhi il numero 35 scritto al verso della lettera.

Forse è l'importo pagato dal mittente per rendere la lettera franca fino a Bayonne?

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da prefil »

Erik ha scritto:
prefil ha scritto:3) Potrebbe essere interessante capire cosa significhi il numero 35 scritto al verso della lettera.

Forse è l'importo pagato dal mittente per rendere la lettera franca fino a Bayonne?

Ciao:


Ciao Enrico,
lo credo anche io, però sarebbe interessante capire in che valuta.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da Erik »

prefil ha scritto:Ciao Enrico,
lo credo anche io, però sarebbe interessante capire in che valuta.

Ciao Luca,
se la lettera è partita da Roma e l'annotazione indica effettivamente l'importo pagato dal mittente dovrebbe trattarsi di baiocchi.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
español
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2010, 18:36

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da español »

Innanzitutto, vi ringrazio molto Luca ed Enrico.

Personalmente ho anche io ho il numero 35 come l'ammontare per il pagamento delle spese di spedizione da Roma a Bayonne. In prefilatelia spagnole, quando una lettera circolare gratuitamente l'importo pagato dal mittente è di solito rilevato sul retro o sul retro della lettera.

Che sarebbe bello gustare buon ritmo che è stato applicato e in quale valuta, Seri utile.

Luca, ti ringrazio molto per guardare la vostra biblioteca.

Se avete bisogno di risolvere eventuali questioni circa prefilatelia spagnolo si sa dove si ha un nuovo partner.

Dai, se abbiamo finito di definire la lettera.

Saluti. Ciao:

PS: Io uso un traduttore informatico quindi se qualcosa non significa che non è colpa mia.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da Erik »

español ha scritto:PS: Io uso un traduttore informatico quindi se qualcosa non significa che non è colpa mia.
No te preocupes, todo se entiende bastante bien ;-)


Solo estoy curioso por saber cuál es el original en español de esta frase:
español ha scritto:Che sarebbe bello gustare buon ritmo che è stato applicato ...
ya que la traducción en italiano no tiene sentido ninguno :roll:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
español
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2010, 18:36

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da español »

Erik ha scritto:[Solo estoy curioso por saber cuál es el original en español de esta frase:
español ha scritto:Che sarebbe bello gustare buon ritmo che è stato applicato ...
ya que la traducción en italiano no tiene sentido ninguno :roll:

Ciao:



Ciao Enrico,

Voglio dire, se si conosce la spedizione è stato applicato e in che valuta il tasso dell'interesse richiesto.

Ci scusiamo per la traduzione.

Saludos. Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1985
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da agrome »

Salve,

alcune prime osservazioni:

- nel 1739 era già funzionante a Roma un ufficio di posta di Spagna; utilizzava timbri ROMA, che però non sono presenti su questa lettera.
- La scritta “Italie” a penna sulla lettera è stata apposta dall’ufficio postale di arrivo.
- presumo che l’asserzione che la lettera sia partita da Roma derivi dal testo della lettera, come anche la data di partenza 1739; se così è, noi supponiamo ragionevolmente che sia effettivamente partita da Roma, ma non è detto…!

Mi sembra che il traduttore automatico peggiori la situazione; forse è più facile capire lo spagnolo..!

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2676
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da francesco luraschi »

Domanda:

visto che la tratta prepagata e'fino a Bayonne (Francia), che il mittente o chi per esso utilizzo'le parole francesi "jusqu'a" e "Italie" (quest'ultima probabilmente apposta a Bayonne ad indicare la provenienza della lettera) non e'ipotizzabile che il vettore sia stato il corriere di Francia e non di Spagna? :mmm: :mmm: :mmm:

Il corriere spagnolo non avrebbe proseguito fino a destinazione senza tappe intermedie?

L'itinerario dovrebbe essere via Genova-Torino-Lione in malla chiusa. Nuova sacca a Bayonne con il corriere spagnolo. :mmm: :mmm: :mmm:

Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da ekkeroy »

francesco luraschi ha scritto:Domanda:

visto che la tratta prepagata e'fino a Bayonne (Francia), che il mittente o chi per esso utilizzo'le parole francesi "jusqu'a" e "Italie" (quest'ultima probabilmente apposta a Bayonne ad indicare la provenienza della lettera) non e'ipotizzabile che il vettore sia stato il corriere di Francia e non di Spagna? :mmm: :mmm: :mmm:

Il corriere spagnolo non avrebbe proseguito fino a destinazione senza tappe intermedie?

L'itinerario dovrebbe essere via Genova-Torino-Lione in malla chiusa. Nuova sacca a Bayonne con il corriere spagnolo. :mmm: :mmm: :mmm:

Francesco



Ciao a tutti, ciao Francesco Ciao: (ho finito le ferie!)

hai ragione: è la Via di Lione verso la Spagna.
Vedi : O. Codogno "Nuovo itinerario delle Poste per tutto il mondo", Venezia 1666: in giorno di sabbato e di quattro in quattro settimane, parte l'ordinario di Madrid facendo il seguente camino per Burgos, (omissis),Yrun,Baiona, (omissis),Lion,Sciamberi,Torino,Alessandria,Genova,(omissis),Roma.
Questa lettera ha fatto ovviamente l'itinerario inverso. Non so se la sacca postale viaggiasse chiusa fino a Bayonne, forse no, la notazione franco Bayonne in francese comunque credo avvenisse prima.
Non riesco invece a decifrare la tassa al recto
Vi saluto cordialmente
Oscar Ciao: Ciao:

PS: benvenuto a Jose! Scrivi pure in Spagnolo. NO TRADUTTORE!!! :desp: Ciao:
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2676
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da francesco luraschi »

Con l'aiuto del "Compendio delle Poste..." di Ottavio Cotogno ho parzializzato anche la tratta finale del viaggio tra Bayona e Pamplona: Bayona Citta', Saint Jean Pied de Port, Bayona Citta' al Borghetto per un totale di 5 poste.


Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
español
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2010, 18:36

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da español »

Hola,

Veo que sois varios los que preferis que escriba en español, yo utilizaré el traductor para leer vuestras opiniones aunque veo que el traductor equivoca muchas veces el sentido de la frase.

Conozco el libro de Cottogno por referencias pero no lo he visto nunca.

Como decía el compañero AGROME en Italia se abrieron oficinas postales por parte del Reino de España. Se conocen cartas en ESpaña con la marca GENOVA, circuladas entre 1736 y 1737, esta estafeta empezó a funcionar en 1722 y se suprimió en 1753.

Tambien se abrió estafeta en Roma, que utilizo la marca ROMA, se conoce entre 1749 y 1797, esta estafeta se abrió en 1722 y se cerro definitivamente en 1816. Como podeis ver la carta que subí al foro es de 1739, 10 años antes de que se conozca la primera marca.

Algun compañero referencia el porte que en este caso son 2 1/2 reales de vellon de España.

Seguramente tuvo que haber un cambio de valijas, donde no lo se, pero el porteo se pago hasta la ciudad fronteriza de Bayona, quizá la transportaron de forma privada y se echo al correo en esta ciudad, puede ser otra hipótesis ya que la carta no tiene marca postal alguna salvo las manuscritas. El numero 35 al dorso podría tratarse del pago por el transporte desde Roma a Bayonna.

Como veis la prefilatelia es un campo apasionante, en el que todos nos podemos ayudar, muchas gracias por vuestras aportaciones y quedo a la espera de mas opiniones.

Muchas gracias y cordiales saludos para todos. Ciao:
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da prefil »

Hola Jose,
gli amici Oscar e Francesco mi hanno preceduto nella consultazione del libro di Codogno: mistero risolto sul tragitto della lettera, anche se mi piacerebbe approfondire il discorso della tassa pagata fino a Bayonne, ma non so dove cercare. :mmm:
Sono d'accordo con te che la prefilatelia è un campo appassionante e che, per di più, offre ancora molto per studi ed approfondimenti. ;-) :-)

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da lleigor »

ekkeroy ha scritto:
francesco luraschi ha scritto:Domanda:

visto che la tratta prepagata e'fino a Bayonne (Francia), che il mittente o chi per esso utilizzo'le parole francesi "jusqu'a" e "Italie" (quest'ultima probabilmente apposta a Bayonne ad indicare la provenienza della lettera) non e'ipotizzabile che il vettore sia stato il corriere di Francia e non di Spagna? :mmm: :mmm: :mmm:

Il corriere spagnolo non avrebbe proseguito fino a destinazione senza tappe intermedie?

L'itinerario dovrebbe essere via Genova-Torino-Lione in malla chiusa. Nuova sacca a Bayonne con il corriere spagnolo. :mmm: :mmm: :mmm:

Francesco



Ciao a tutti, ciao Francesco Ciao: (ho finito le ferie!)

hai ragione: è la Via di Lione verso la Spagna.
Vedi : O. Codogno "Nuovo itinerario delle Poste per tutto il mondo", Venezia 1666: in giorno di sabbato e di quattro in quattro settimane, parte l'ordinario di Madrid facendo il seguente camino per Burgos, (omissis),Yrun,Baiona, (omissis),Lion,Sciamberi,Torino,Alessandria,Genova,(omissis),Roma.
Questa lettera ha fatto ovviamente l'itinerario inverso. Non so se la sacca postale viaggiasse chiusa fino a Bayonne, forse no, la notazione franco Bayonne in francese comunque credo avvenisse prima.
Non riesco invece a decifrare la tassa al recto
Vi saluto cordialmente
Oscar Ciao: Ciao:

PS: benvenuto a Jose! Scrivi pure in Spagnolo. NO TRADUTTORE!!! :desp: Ciao:


Ciao Oscar,
scusami per il disturbo, ho sentito più volte parlare del libro di Codogno ma non l'ho mai visto, suppongo che tu abbia una copia cartacea....
Saluti
Gianluca
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da ekkeroy »

Ciao Gianluca Ciao:

Magari lo avessi! La mia è solo una citazione presa da una delle più importanti collezioni/esposizioni di Storia delle Vie Postali Europee di un grande collezionista/studioso italiano.
Negli ultimi 10 anni non mi è mai capitato di vederla neppura nelle aste specializzate di letteratura filatelica
Mi spiace

saluti cordiali
Oscar Ciao: Ciao:
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da Erik »

ekkeroy ha scritto:Magari lo avessi! La mia è solo una citazione presa da una delle più importanti collezioni/esposizioni di Storia delle Vie Postali Europee di un grande collezionista/studioso italiano.
Negli ultimi 10 anni non mi è mai capitato di vederla neppura nelle aste specializzate di letteratura filatelica
Mi spiace

Ciao,
su Google Books c'è questo Compendio delle Poste, sempre di Ottavio Codogno. Non so se lo conoscete già o se può esservi utile :-)
Dell'itinerario da Roma alla Spagna si parla alle pag. 433 e seguenti, ma la pubblicazione risale a circa un secolo prima della lettera del nostro amico...

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
español
Messaggi: 10
Iscritto il: 15 settembre 2010, 18:36

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da español »

Muchas gracias a todos. Ciao:
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da ekkeroy »

Erik ha scritto:
ekkeroy ha scritto:Magari lo avessi! La mia è solo una citazione presa da una delle più importanti collezioni/esposizioni di Storia delle Vie Postali Europee di un grande collezionista/studioso italiano.
Negli ultimi 10 anni non mi è mai capitato di vederla neppura nelle aste specializzate di letteratura filatelica
Mi spiace

Ciao,
su Google Books c'è questo Compendio delle Poste, sempre di Ottavio Codogno. Non so se lo conoscete già o se può esservi utile :-)
Dell'itinerario da Roma alla Spagna si parla alle pag. 433 e seguenti, ma la pubblicazione risale a circa un secolo prima della lettera del nostro amico...

Ciao:



GRAZIE ENRICO!!!!!!

E' PROPRIO INTERESSANTE, STO LAVORANDO E L'HO VISTO SOLO AL VOLO

NON PENSO MAI A GOOGLE BOOKS!!!

GRAZIE Ciao: Ciao:

OSCAR
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Da Roma alla Spagna nel 1739

Messaggio da prefil »

Preziosissima segnalazione, Enrico: grazie! :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM