In crociera...con l'Accademia Navale!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da fabiov »

Bellissimo topic! :fest: :fest: :clap: :clap:
Sotto con altre cartoline e annulli! :abb: :abb:
Bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Fagios »

Grazie mille, gentilissimo!! ;-) ;-) Ciao: Ciao:

Rev LB Dec 2020
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
vinz
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2023, 16:28

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da vinz »

bel topic!

Accademia Navale di Livorno e Nave Scuola Amerigo Vespucci... ovvero alcuni dei cari ricordi di cui mio padre amava raccontarmi.
Lui fu ammesso in Accademia come allievo ufficiale nel lontano 1940 ed ebbe modo, ai tempi, di trascorrere parecchio tempo sulla Amerigo Vespucci (dovrei avere da qualche parte anche delle foto scattate dentro la nave ai tempi).
Esperienza di cui, quando me ne parlava, gli brillavano gli occhi... in Accademia si era iscritto al corso di laurea in ingegneria e frequentò lì il biennio (o parte di esso) ma poi, non molto tempo dopo, l'Italia entrò in guerra e dovette andare a combattere.
Poi, comunque, immediatamente dopo la guerra riprese e concluse la sua laurea al Politecnico di Napoli, un po' meno lontano da casa.

Curiosamente, ho una cosa carina da mostrarvi, che ho ritrovato infilata fra le pagine della sua vecchia collezione di francobolli...
La cartolina con cui gli comunicavano che era stato ammesso e che si sarebbe dovuto presentare lì alle ore 15 del 16 agosto del 1940.
Noto che ci sono anche alcune scritte/scarabocchi a matita che, ovviamente, non mi sono azzardato a cancellare, nel dubbio se annotò quegli appunti ai tempi o in seguito, magari senza far troppo caso DOVE stava scrivendo... fortuna che almeno ha usato la matita e non la stilografica, come consigliata nella nota. :-))

Comunque... a giudicare dai timbri postali, la cartolina ha impiegato 2 giorni da Livorno fino in Calabria... temo che oggigiorno le poste non riescano più ad essere così rapide a coprire lo stesso percorso. :mmm:

Ad ogni modo, perdonate la mia ignoranza in materia... ma è una cartolina postale con tassa a carico del destinatario, quindi quel francobollo l'hanno aggiunto in arrivo (difatti ha l'annullo dell'ufficio di destinazione) e fu pagato da mio padre alla consegna, vero? (vabbè, pare più che ovvio)

Ah, perdonatemi se, col paint, ho oscurato i dati anagrafici di mio padre sull'indirizzo. :OOO:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da agrome »

Bellissimo ricordo
Complimenti !
Tuo padre durante la guerra era imbarcato ?
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
vinz
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2023, 16:28

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da vinz »

Grazie. :)

No, è stato sulla Vespucci soltanto per un periodo durante la frequentazione dell'accademia.

Poi, quando l'Italia entrò in guerra (nel 1941, giusto?) , dovette abbandonare l'accademia e si ritrovò a trascorrere il periodo della guerra comunque a terra, muovendosi nelle regioni del nord (dal Veneto alla Liguria).

Ma, di certo, la Vespucci gli è rimasta nel cuore... difatti ho qui un bel modellino (neanche tanto "ino" , sarà lungo 60-70 cm) che la riproduce fedelmente e che ricordo qui a casa da sempre, quindi non è recente... e, pochi anni prima di lasciarci, in tarda età, non ricordo in che circostanza precisa (forse a seguito di un restauro nel primo decennio dei 2000 ?) , la Vespucci attraccò in un porto qui in Calabria e si poteva salire a bordo per visitarla... e lui fu felicissimo di rimetterci piede sopra, anche solo per una rapida visita turistica, dopo oltre 60 anni.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da andy66 »

vinz ha scritto: 27 marzo 2023, 19:19 bel topic!





Comunque... a giudicare dai timbri postali, la cartolina ha impiegato 2 giorni da Livorno fino in Calabria... temo che oggigiorno le poste non riescano più ad essere così rapide a coprire lo stesso percorso. :mmm:

Ad ogni modo, perdonate la mia ignoranza in materia... ma è una cartolina postale con tassa a carico del destinatario, quindi quel francobollo l'hanno aggiunto in arrivo (difatti ha l'annullo dell'ufficio di destinazione) e fu pagato da mio padre alla consegna, vero? (vabbè, pare più che ovvio)

Ah, perdonatemi se, col paint, ho oscurato i dati anagrafici di mio padre sull'indirizzo. :OOO:
L'oggetto dal punto di vista storico-postale é interessante in quanto, essendo la cartolina con tassa a carico, avrebbe dovuto essere affrancata con un segnatasse da 30 c. E invece l'UP di arrivo utilizzò un valore di posta ordinaria, probabilmente per momentanea indisponibilità del segnatasse. Tali utilizzi, detti "d'emergenza" divennero abbastanza comuni verso la fine della guerra, comunque dopo l'8 Settembre, mentre in altri periodi non sono comuni.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
vinz
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2023, 16:28

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da vinz »

andy66 ha scritto: 28 marzo 2023, 14:02
L'oggetto dal punto di vista storico-postale é interessante in quanto, essendo la cartolina con tassa a carico, avrebbe dovuto essere affrancata con un segnatasse da 30 c. E invece l'UP di arrivo utilizzò un valore di posta ordinaria, probabilmente per momentanea indisponibilità del segnatasse. Tali utilizzi, detti "d'emergenza" divennero abbastanza comuni verso la fine della guerra, comunque dopo l'8 Settembre, mentre in altri periodi non sono comuni.

Ciao:
Ah, però! :)

Quindi mi ritrovo un cimelio non comune.

Buono a sapersi, ci terrò particolare cura.

Grazie mille per le delucidazioni.

Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da Erik »

vinz ha scritto: 27 marzo 2023, 21:09 ... Poi, quando l'Italia entrò in guerra (nel 1941, giusto?) ...
10 giugno 1940 ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
vinz
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2023, 16:28

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da vinz »

Erik ha scritto: 28 marzo 2023, 17:04
vinz ha scritto: 27 marzo 2023, 21:09 ... Poi, quando l'Italia entrò in guerra (nel 1941, giusto?) ...
10 giugno 1940 ;-)

Ciao:
grazie per la correzione.

ad ogni modo, è possibile che non tutti siano andati a combattere nello stesso momento? (probabilmente si?)

perché, da quel che so, mio padre trascorse un periodo all'Accademia prima di ritrovarsi coinvolto in prima persona nella guerra.

Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da agrome »

vinz ha scritto: 28 marzo 2023, 18:26
Erik ha scritto: 28 marzo 2023, 17:04
vinz ha scritto: 27 marzo 2023, 21:09 ... Poi, quando l'Italia entrò in guerra (nel 1941, giusto?) ...
10 giugno 1940 ;-)

Ciao:
grazie per la correzione.

ad ogni modo, è possibile che non tutti siano andati a combattere nello stesso momento? (probabilmente si?)

perché, da quel che so, mio padre trascorse un periodo all'Accademia prima di ritrovarsi coinvolto in prima persona nella guerra.

Ciao:
Quando si compivano i 18 anni, in quei tempi si era inseriti in liste comunali che venivano comunicate agli organismi che compilavano le liste di leva.
Da queste iniziava un iter burocratico-militare per le verifiche mediche, gli arruolamenti, ecc.
Gli arruolati venivano quindi inquadrati nelle varie unità delle 3 Armi.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
vinz
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2023, 16:28

Re: In crociera...con l'Accademia Navale!

Messaggio da vinz »

agrome ha scritto: 28 marzo 2023, 21:08
Quando si compivano i 18 anni, in quei tempi si era inseriti in liste comunali che venivano comunicate agli organismi che compilavano le liste di leva.
Da queste iniziava un iter burocratico-militare per le verifiche mediche, gli arruolamenti, ecc.
Gli arruolati venivano quindi inquadrati nelle varie unità delle 3 Armi.
se può essere utile per riordinare/decifrare gli eventi...

Mio padre era nato a settembre del 1920, quindi ai tempi di quella cartolina di ammissione all'accademia aveva ancora 19 anni (20 li ha compiuti il mese successivo).
Ovviamente, in accademia si iscrisse all'università e nello stesso tempo cominciò il servizio militare come allievo ufficiale.
Questo iter, ad un certo punto (probabilmente nel 1941?) , venne interrotto dal fatto che partì in guerra (ma in esercito, o comunque a terra, e credo con qualche tipo di grado militare derivante dall'esperienza in accademia, però non riesco a ricordare esattamente il grado, stante anche la mia totale ignoranza sulla materia militare in genere)... E dopo l'8 settembre diventò ufficiale della R.S.I. (diciamo che quello doveva essere un periodo abbastanza incasinato e ci si doveva arrangiare in qualsiasi modo per salvare la pelle! :OOO: ) e magari la guerra fatta da ufficiale potrebbe essere solo la parte da settembre del '43 in poi o anche prima di allora? :mmm:
Purtroppo, non ho più modo di chiedergli delucidazioni in merito e posso solo supporre/dedurre in base ai miei ricordi di alcuni dei suoi racconti.

Ad esempio, mi pare di ricordare che mi raccontava di essere andato lì a Livorno nel 1939 ma la cartolina che ho appena ritrovato è datata agosto del 1940 ed è un dato oggettivo che mi va a sfasare ciò che ricordo di un anno in avanti.
Dovrei, eventualmente, ripescare le sue foto scattate a bordo della Vespucci durante il periodo di accademia per vedere se, alle volte, su di esse sia scritta o stampata qualche data... se ben ricordo, sono foto che ritraggono un ambiente interno che sembra un'officina meccanica o una sala macchine. :mmm: (d'altro canto, studiava da ingegnere, quindi quello era l'ambiente più calzante per lui a bordo della Vespucci)

Ad ogni modo, dopo la fine della guerra, quando riprese gli studi universitari a Napoli, gli arrivò una nuova chiamata di leva secondo cui avrebbe dovuto completare il servizio militare, e quindi dovette fare altri 6 mesi, interrompendo nuovamente gli studi... e questo senza considerare che era già reduce di guerra che, forse, varrebbe un tantino in più di qualsiasi servizio di leva.

Ciao:

Rev LB Mar 2024
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM