La targhetta "Fuhrer - Dux"

Moderatore: Alex

fede1
Messaggi: 97
Iscritto il: 4 marzo 2009, 17:34

La targhetta "Fuhrer - Dux"

Messaggio da fede1 »

Ciao: a tutti
che ne pensate è tutto in ordine?
francobolli di 3 stati :D , la targhetta che annulla 3 volte la cartolina.... è "tutto in regola"?
reg.jpg

è originale? sono combinazioni non comuni?
Ciao:
federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- NUOVA FILATELIA SICILIANA -

Segui Le Mie Aste Su Ebay!

Ho fatto ottimi affari con: pescatorediperle, Giovanni Piccione, Stefano T., Mau, cav_matraire , aldiquadelfaro, francyphil,Gampers
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: cartolina con annullo a targhetta

Messaggio da Alex »

Ciao Federico,
da ciò che vedo è un ricordo di un collezionista che ha fatto una di queste due cose :
1) si è fatto un giro per l'Italia e se l'è fatta annullare seguendo un certo percorso.
2) l'ha spedita in busta chiusa a qualcuno che l'ha fatta timbrare e che poi l'ha rimandata a lui.
Comunque gli va dato atto che è stato uno piuttosto sveglio, perchè la targhetta è durata una settimana ed è riuscito ad avere 2 impronte differenti ( Ci sono 3 targhette ma hai 2 Roma Prati uguali ).
Sicuramente, senza indirizzi, non ha certamente viaggiato ( o ha viaggiato in una busta chiusa ).
Personalmente, a livello filatelico, la considero una semplice curiosità, anche se di effetto.
Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: cartolina con annullo a targhetta

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Concordo con Alex
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
fede1
Messaggi: 97
Iscritto il: 4 marzo 2009, 17:34

Re: cartolina con annullo a targhetta

Messaggio da fede1 »

Ciao: Alex
ti ringrazio per la risposta, che ne dici ne vale la pena l'acquisto?
30 euro è una corretta valutazione?
in ogni caso mi confermi tutte e 3 le impronti sono originali?
ciao
federico
- NUOVA FILATELIA SICILIANA -

Segui Le Mie Aste Su Ebay!

Ho fatto ottimi affari con: pescatorediperle, Giovanni Piccione, Stefano T., Mau, cav_matraire , aldiquadelfaro, francyphil,Gampers
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: cartolina con annullo a targhetta

Messaggio da Alex »

Ciao Federico,
gli annulli sia di Firenze Ferrovia che di Roma Prati sono originali.
A Roma è stata bollata per prima ( 3 maggio, il primo giorno d'uso ) poi a Firenze ( il 5 ).
Essendo totalmente una creazione filatelica è da considerarsi solo come cartolina ricordo, non ha avuto circolazione postale e la cifra richiesta non mi sembra bassa.
Resta il fatto che trovare il Fvhrer Dvx a Roma Prati non è facile.
Il fatto di spendere 30 euro per questo pezzo dipende a mio avviso dalla tua voglia di averlo.
Io non li spenderei perchè non ha viaggiato, anche se il pezzo è di effetto.

Questa ( ho messo fronte e retro ) l'ho pagata meno e ha viaggiato :
fvhrer dvx partenza001.jpg

fvhrer dvx arrivo002.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Cartolina con annullo a targhetta

Messaggio da pescatorediperle »

Anche questa e' una cartolina ricordo..
Ciao: Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Cartolina con annullo a targhetta

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. mostro ancora (già feci nel 2008) una parente della cartolina di Fede1, la mia orbata del francobollo dello SCV ed ora mi spiego la doppia impronta a vuoto sulla mia .. stona il ''VIA AEREA'' malamente previsto e non effettuato .. predisposta da commerciante (esercizio nei pressi di Roma_Prati probabilmente) è oggetto 'ricordo' e mi associo ad una valutazione 'personale', penso a livello degli 'Annulli Speciali' .. non conosco la valutazione attuale della targhetta in uso congruo, però 30 euro si potrebbero pur spendere, dopo 72 anni è in splendida forma, la vaticana ovvia_mente .. aggiungo qualche mia viaggiata e plaudo Alex per la spettacolosa fronte_retro :clap: :clap: ... a presto ... Ciao: Ciao:

DuxFurerConFrancGermania001.jpg

Stradivari20dux001.jpg

Marconi20dux001aa.jpg


http://lh5.ggpht.com/_9mg4Owz0GUw/TKyB0 ... i001aa.jpg
Imp0,50fuhrerDux06051938fi001aa.jpg

Imp0,50fuhrerDux06051938fi003-retro.jpg


Lucio

*ltrc9997*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Cartolina con annullo a targhetta

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
aggiungo qualche altro Fvhrer Dvx ad integrazione di quelli già messi da voi.
Grazie Lucio per i complimenti, tuttavia non credo trovarla fronte-retro sia una grande rarità. Questa targhetta ha circolato per una settimana, non per un solo giorno e per esistere fronte-retro la spedizione deve incrociare Firenze, Roma e Napoli, 3 grandi centri che avevano sicuramente un buon traffico postale tra loro.
Inoltre vi era la spedizione in città che permetteva di averla fronte-retro tra i due uffici ( Roma di più ) che l'avevano in dotazione.

Questi 3 sono montati sulle 3 macchine in uso in quei giorni a Roma ( i 3 datari sono diversi ).
fvhrer dvx Roma 1001.jpg

fvhrer dvx Roma 2002.jpg

fvhrer dvx Roma 3003.jpg


Firenze in arrivo ( parte da Napoli con analoga targhetta, purtroppo mal conservata ).
fvhrer dvx Firenze004.jpg


Napoli per città : in partenza e in arrivo.
fvhrer dvx napoli ferr corr005.jpg

fvhrer dvx napoli distrib006.jpg


Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
giurom65
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 aprile 2010, 12:53

Cartolina propaganda con tre timbri.

Messaggio da giurom65 »

Ciao ragazzi
Ho trovato questa cartolina propaganda.
Sembra strano perchè non ha destinatari ma ha 3 timbri postali di 3 stazioni postali differenti in giorni diversi.
Mi chiedevo perchè.
Ne sapete qualcosa più di me.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Cartolina propaganda con tre timbri.

Messaggio da moebius »

Probabilmente si tratta di una cartolina "souvenir" realizzata in occasione dell'incontro tra Hitler e Mussolini.
Ecco perchè non riporta nè testo, nè destinatario.
Un semplice oggetto ricordo quindi....
Ciao:
Roberto
giurom65
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 aprile 2010, 12:53

Re: Cartolina propaganda con tre timbri.

Messaggio da giurom65 »

Si, però mi chiedevo il motivo delle affrancature e delle timbtrature di 3 stazioni postali differenti.
Non avendo destinatario mi sembra strano che qualcuno si faceva il giro d`Italia per mettere dei timbri sulla cartolina.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Cartolina propaganda con tre timbri.

Messaggio da francyphil »

giurom65 ha scritto:Si, però mi chiedevo il motivo delle affrancature e delle timbtrature di 3 stazioni postali differenti.
Non avendo destinatario mi sembra strano che qualcuno si faceva il giro d`Italia per mettere dei timbri sulla cartolina.


sono oggetti filatelici creati in occasione della visita di hitler in italia nel 38. Ha toccato piu città e in ognuna di esse è stato usato un annullo a targhetta differente.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Cartolina propaganda con tre timbri.

Messaggio da byebye »

Era tipico del periodo raccogliere un annullo in ogni città in cui veniva pronunciato un discorso da parte di un leader politico (soprattutto Hitler o Mussolini).
Nel caso del NSDAP puoi trovare anche cartoline con annulli delle "marce del partito", con annulli dedicati alla "vecchia guardia" del partito; molto diffusi anche in occasione di particolari eventi, come il giro trionfale di Hitler in seguito all'anchluss dell'Austria (annullo in ogni città austriaca più Braunau am Inn).

Non hanno valore filatelico, ma sono comunque dei documenti storici.
A mio parere non sono nemmeno di origine filatelica, ma sono piuttosto espressione di fede politica.

:-) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Timbro incontro Führer-Dux

Messaggio da fabio »

Salve. Mi è capitata tra le mani questa cartolina. Cosa ne pensate?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Timbro incontro Führer-Dux

Messaggio da gianluman »

è una targhetta commemorativa molto comune visita del Führer dal 3 al 9 maggio 1938
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2846
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Timbro incontro Führer-Dux

Messaggio da remo »

Ciao Fabio,
io ne ho una simile, non viaggiata come quella che mostri che direi riporta un annullo di favore.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Timbro incontro Führer-Dux

Messaggio da fabio »

Grazie
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Timbro incontro Führer-Dux

Messaggio da Stefano1981 »

Attenzione esistono dei falsi di questa targhetta.


Ciao:
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Timbro incontro Führer-Dux

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,

La targhetta è originale ed è stata messa su una cartolina nuova a scopo ricordo.
Le città italiane che hanno avuto questo annullo sono state solo Roma, Napoli e Firenze.
Sono state fatte numerose creazioni filateliche per ricordare questo evento, soprattutto numerosi cartoncini ricordo con francobolli di basso facciale ed una parte di questi sono stati mandati in Germania ai collezionisti tedeschi.
Riguardo ai cartoncini, sono quasi tutti indirizzati agli stessi destinatari e spesso l'indirizzo non è scritto a mano ma è timbrato, inoltre non hanno viaggiato.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Timbro incontro Führer-Dux

Messaggio da BROWN3 »

Forse questa ha viaggiato. Chissà!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM