Come to Sicily - Mediterranean paradise

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Come to Sicily - Mediterranean paradise

Messaggio da arrgianf »

ciao, mi hanno mandato per il blog l'immagine di questo francobollo ma non ho nessuna informazione in merito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
corfu
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:12
Località: provincia di varese

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da corfu »

infatti NON è un francobollo...
Ciao:
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da arrgianf »

corfu ha scritto:infatti NON è un francobollo...
Ciao:

lo sospettavo, la mia impressione è che sia un chiudilettera o erinnofilo, ma informazioni in merito?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
Propaganda Sicilia.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da Erik »

Alberto Parrella ha scritto: Ciao:
Propaganda Sicilia.jpg

Ciao:

Ciao Alberto,
da che catalogo è tratta questa scansione?

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da thiswas »

Erik ha scritto:
Alberto Parrella ha scritto: Ciao:
Propaganda Sicilia.jpg

Ciao:

Ciao Alberto,
da che catalogo è tratta questa scansione?

Ciao:

Da un catalogo completamente sballato... in asta questi chiudilettera si trovano a 2 euro l'uno... :losco:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
se e' sballato o meno , non lo so', visto che lo utilizzo perlopiu' per i " fascetti " ma , si tratta del C.E.I. 1999/2000 ( Repubblica Sociale , Luogotenenza, Comitati di Liberazione).
Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
marcadabollo

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da marcadabollo »

Emissione commissionata dagli Italo-Americani alla Officina Carte Valori - Tiratura presunta 10.000 esemplari
Se c'era bisogno di un'ulteriore evidenza che nei cataloghi si può trovare qualunque pezzo di carta che si vuole valorizzare in qualche modo, eccone una bella robusta: cosa diavolo ci faccia un chiudilettera di propaganda turistica in un catalogo di francobolli, infilato in mezzo a "emissioni locali" (anch'esse di dubbissimo status ma almeno realizzate utilizzando francobolli veri), lo si può solo spiegare pensando ad una spudorata operazione di promozione di un fondo di magazzino. E la tiratura da cosa l'hanno presunta: se non l'hanno trovata negli ordini di stampa del Poligrafico o nella fattura che questo aveva mandato alle "Edizioni Nocera", committenti del pezzo e che non suonano tanto italo-americane, l'hanno trovata guardando in una palla di cristallo? O è solo un numero un po' bassino, buttato lì tanto per convincere qualche ottimista a sborsare soldi veri per una presunta emissione locale assolutamente fasulla?
Erik ha scritto:da che catalogo è tratta questa scansione?
Si tratta del CEI, volume "RSI, Luogotenenza, Comotati di Liberazione", in una vecchia edizione con quotazioni in lire; nell'edizione 2002-2003 la quotazione è di 50 euro.
Michele
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da luciano garagnani »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao:
Propaganda Sicilia.jpg

Ciao:


Da notare come la citazione nel catalogo CEI "commisionata ... all'Officina Carte Valori" è equiovoca.

Infatti non si tratta dell'Officina Carte Valori di Roma, ma una OCV di una società privata. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Francobollo italiano strano catalogato solo da Bolaffi

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. è erinnofilo pubblicitario .. edito da privati (fosse pur Azienda turistica) e stampato da privati ..
.. lugana ... :lugana: :lugana:



Lucio

*ltrc9992*


Revised by Lucky Boldrini - November 2011
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

come to Sicily

Messaggio da Cinzia62& »

Fra le lettere e i francobolli dimenticati negli scatoloni e che
sto riportando alla luce in questo tranquillo Agosto ho trovato
questi francobolli "atipici " su cartolina

doc860.jpg

doc861.jpg

doc862.jpg

doc863.jpg


Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cinzia62& il 12 agosto 2012, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: come to Sicily

Messaggio da Riccardo Amarante »

sul catalogo CEI dice che sono del 1946/1947 e commissionati da non meglio identificati "italo americani" all'Officina Carte Valori.



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: come to Sicily

Messaggio da Cinzia62& »

Bella l'idea di promuovere il turismo in Sicilia con gli erinnofili sulle cartoline.
Qualcuno ne possiede con altre destinazioni?
Grazie per le informazioni :abb:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
marcadabollo

Re: come to Sicily

Messaggio da marcadabollo »

Riccardo Amarante ha scritto:sul catalogo CEI dice che sono del 1946/1947 e commissionati da non meglio identificati "italo americani" all'Officina Carte Valori.
Avevamo già parlato delle acrobazie descrittive del CEI, che cerca di far passare per un prodotto del Poligrafico (come se questo cambiasse lo status dell'etichetta) quello che si legge chiaramente essere il prodotto della Officina Carte Valore della tipografia editrice Nocera di Palermo, attiva già alla fine dell'ottocento, e che è indicata nella soscrizione. Il CEI, accanto al merito di avere raccolto in un unico punto d'accesso informazioni che altrimenti andrebbero cercate in numerose e varie fonti, ha anche il demerito, purtoppo grandissimo, di non essere stato adeguatamente critico nell' accogliere nelle sue pagine materiale assai dubbio e di usare una noteveole ambiguità descrittiva proprio per i casi più dubbi, ingenerando così molti sospetti sui motivi dell'inclusione (a pensar male si fa peccato ma spesso ci si coglie).
Michele
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: come to Sicily

Messaggio da Giovanni Piccione »

marcadabollo ha scritto: Avevamo già parlato delle acrobazie descrittive del CEI, che cerca di far passare per un prodotto del Poligrafico (come se questo cambiasse lo status dell'etichetta) quello che si legge chiaramente essere il prodotto della Officina Carte Valore della tipografia editrice Nocera di Palermo, attiva già alla fine dell'ottocento, e che è indicata nella soscrizione. Il CEI, accanto al merito di avere raccolto in un unico punto d'accesso informazioni che altrimenti andrebbero cercate in numerose e varie fonti, ha anche il demerito, purtoppo grandissimo, di non essere stato adeguatamente critico nell' accogliere nelle sue pagine materiale assai dubbio e di usare una noteveole ambiguità descrittiva proprio per i casi più dubbi, ingenerando così molti sospetti sui motivi dell'inclusione (a pensar male si fa peccato ma spesso ci si coglie).
Michele

Ciao Michele,
non riesco a vedere le "acrobazie descrittive del CEI nel far passare per un prodotto del Poligrafico quello che si legge chiaramente essere il prodotto della Officina Carte Valore della tipografia editrice Nocera di Palermo".
Il CEI dichiara chiaramente:
"Emissione commissionata dagli italo-americani alla Officina Carte Valori", come peraltro indicato nell'erinnofilo.
Prendendo per buone le Tue parole, che dubitano delle affermazioni del CEI, potresti allora indicarci quale potrebbe essere stato il committente di questo erinnofilo?
E come mai esso viene stampato con didascalie in inglese, pur non essendo stato commissionato dagli italo-americani?
Potrebbe essere interessante conoscere qualcosa in più su questo erinnofilo, magari suffragato da qualche riscontro, altrimenti se abbiamo da considerare "solo chiacchiere" quelle stampate sul CEI non capisco perchè dovremmo pesare diversamente le "chiacchiere" espresse qui sul forum da chi non ritiene attendibile quanto affermato dal CEI e lo confuta.
Ciao: Ciao: Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: come to Sicily

Messaggio da Cinzia62& »

Se il catalogo CEI riporta solo prodotto dall" "Officina Carte Valori " senza specificare
di Palermo questo sicuramente può generare dubbi e ambiguità perchè si pensa subito
al Poligrafico. Non si può pensare che un catalogo di quella rilevanza possa permettersi
di non specificare. Oltretutto, come è possibile, senza dati certi ,fare riferimento ad una tiratura?
Forse c'è bisogno di una maggiore chiarezza
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
marcadabollo

Re: come to Sicily

Messaggio da marcadabollo »

Giovanni Piccione ha scritto:Prendendo per buone le Tue parole, che dubitano delle affermazioni del CEI, potresti allora indicarci quale potrebbe essere stato il committente di questo erinnofilo?
E come mai esso viene stampato con didascalie in inglese, pur non essendo stato commissionato dagli italo-americani?
Non so dove tu abbia letto che dubito delle affermazioni del CEI: le acrobazie descrittive le ho citate prima di una virgola e sono riferite in generale al catalogo, non specificamente a questo "pezzo". Nello specifico,la descrizione è tendenziosa in quanto mettendo in risalto "Officina Carte Valori", ma tacendo "Edizioni Nocera", sembra voler suggerire che vengano dal Poligrafico dello stato. Ma soprattutto è decisamente esecrabile l' aver elencato tale etichetta di propaganda turistica tra le "Emissioni locali", cercando quindi di farla passare per un francobollo (e giustificando così una quotazione di 50 euro, laddove gli erinnofili si trattano a 5 centesimi: a pensar male.....).
Quanto poi al fatto che da un testo in inglese si possa dedurre che la committenza fu italo-americana, consentimi un sorriso: e perchè non inglese, o australiana o canadese? Penso che la scelta della lingua non fosse una conseguenza della nazionalità della committenza ma del target a cui era destinato il messaggio (e qui ci potrebbero stare gli italo-americani, invitati a visitare una regione del paese d'origine). D'altra parte suppongo che gli interessi economici degli italo-americani fossero in America, quindi perchè avrebbero dovuto investire per lanciare dalla Sicilia un messaggio rivolto a se stessi? Più probabile che la committenza fosse un'associazione di albergatori o un Ente del Turismo.
Michele

PS: i cataloghi non sono stati scritti su pietra dalle parti del Sinai: come minimo, gli autori sono fallibili (e a pensar male.....)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: come to Sicily

Messaggio da Giovanni Piccione »

Certo che a volere cercare di capire tutti si impazzisce e non poco.
Non riesco a capire come possa essere ritenuta ingannevole la dicitura "commissionata alla Officina Carte Valori" quando sul francobollo è scritto in maniera così evidente "Edizioni Nocera - Officina Carte Valori"
Se qualcuno poi "interpreta" e non legge quello che ha in mano... beh... omissis
Fermo restando quanto affermato, che i cataloghi non sono testi biblici, riaffermo che ancor meno lo sono le parole spese su un forum.
C'è un editore che si firma e fa un'affermazione e non c'è stata stampa, articoli o chicchessia di altri editori che ne abbiano contestato le affermazioni.
Permettetemi, sarò un ingenuo, di dare un pelino di maggior peso alle parole dell'editore in questione piuttosto che alle supposizioni che si possano fare "tanto per parlare" su questo forum.
Resta inteso che se alle parole buttate li "tanto per parlare" seguisse un qualsiasi riscontro, anche marginale, che le suffragasse allora non potrei che ricredermi e cambiare senza remore il mio pensiero.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
marcadabollo

Re: come to Sicily

Messaggio da marcadabollo »

Giovanni Piccione ha scritto:Permettetemi, sarò un ingenuo, di dare un pelino di maggior peso alle parole dell'editore in questione piuttosto che alle supposizioni che si possano fare "tanto per parlare" su questo forum.
Hai perfettamente ragione: inutile contraddire i cataloghi semplicemente usando il cervello, meglio mettersi in ossequiosa fila e accettare che tra le emissioni locali di francobolli ci sia un'etichetta (che ovviamente sarà mia malizia di mente bacata considerare una presenza disdicevole).
E visto che di tempo da perdere a buttare lì parole "tanto per parlare" ne ho poco, la smetto qui.
Michele
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: come to Sicily

Messaggio da Giovanni Piccione »

Il catalogo ha delle colpe.
Forse la poca chiarezza nel non specificare anche l'editore accanto alla dicitura Officina Carte Valori;
forse nel catalogare come emissione locale un erinnofilo pubblicitario... ma bisognerebbe conoscere la genesi ed a quanto pare qui NESSUNO è stato in grado di dircela.
Per quanto riguarda l'uso del cervello esso è molto soggettivo, anche il matto è convinto di usarlo bene, e mi duole notare che Tu non ne faccia buon uso visto che Ti rifiuti di leggere quello che scrivo ma continui ad intendere ciò che vuoi intendere, e non me ne meraviglio.
Non capisco perchè dovrei accettare il "dogma" dell'anonimo "marcadabollo" e non tenere in considerazione quanto stampa ed afferma, senza essere mai stato contraddetto in maniera attendibile, un editore che ci mette nome, faccia e firma.
Domani, se non avrò di meglio da fare, mi farò un nick anonimo e dichiarerò che Gesù Cristo era semplicemente un prestigiatore e dirò a tutti quelli che non non vorranno accettare le mie affermazioni che non usano il cervello.... ma fammi il piacere!!!
Ti ho risposto non perchè avessi del tempo da buttare, che non ho, ma solo perchè ho sempre dubitato dei profeti depositari della verità, e vorrei che ci legge abbia modo di non lasciarsi incantare dalle belle parole, o dal carisma, ma sia in condizione di ragionare su dei dati oggettivi e non su dichiarazioni che hanno l'unico dato certo di essere state scritte da "marcadabollo".
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM