Grazie in anticipo

Maurizio
Moderatore: robymi
maurizio49 ha scritto:Qualcuno può consigliarmi raccoglitori e fogli ( marche comprese) per conservare in maniera idonea e sicura i certificati fotografici che purtroppo si presentano spesso di formato diverso dai piccoli ai grandi ( oro di Raybaudi) sino ai grandi in cartoncino più pesante di Bifani?.
Grazie in anticipo.
![]()
Maurizio
cipolla ha scritto:maurizio49 ha scritto:Qualcuno può consigliarmi raccoglitori e fogli ( marche comprese) per conservare in maniera idonea e sicura i certificati fotografici che purtroppo si presentano spesso di formato diverso dai piccoli ai grandi ( oro di Raybaudi) sino ai grandi in cartoncino più pesante di Bifani?.
Grazie in anticipo.
![]()
Maurizio
Io utilizzo fogli Marini, divisi in due, per quelli rettangolari relativi a francobolli, o a pagina intera, per le lettere.
maurizio49 ha scritto:cipolla ha scritto:maurizio49 ha scritto:Qualcuno può consigliarmi raccoglitori e fogli ( marche comprese) per conservare in maniera idonea e sicura i certificati fotografici che purtroppo si presentano spesso di formato diverso dai piccoli ai grandi ( oro di Raybaudi) sino ai grandi in cartoncino più pesante di Bifani?.
Grazie in anticipo.
![]()
Maurizio
Io utilizzo fogli Marini, divisi in due, per quelli rettangolari relativi a francobolli, o a pagina intera, per le lettere.
Ti ringrazio, ma nello specifico che tipo di foglio mi suggerisci? (quale codice) e poi sono fogli da poter raccogliere in cartelle ad anelli?.![]()
![]()
Maurizio
chilandro ha scritto:Ciao![]()
Ma è proprio necessario avere i certificati ASSIEME ai francobolli?![]()
Prudenza consiglia invece di tenerli separati: poi accanto al pezzo certificato si può affiancare un "pizzino"con l'indicazione di chi ha redatto il certificato e della data (magari con annotazioni particolari se necessario).
A mio parereovviamente...
sergio
PS - agli ottimi consigli di Bruno vorrei aggiungere che, per gli esemplari con gomma, è opportuno inserirli in una taschina o bustina di pergamino in modo che il retro si trovi in una situazione di uniformità: è successo che, se inseriti in album a listelli, la gomma ha cambiato colore seguendo l'andamento dei listelli
chilandro ha scritto:Ciao![]()
Prudenza consiglia invece di tenerli separati: poi accanto al pezzo certificato si può affiancare un "pizzino"con l'indicazione di chi ha redatto il certificato e della data (magari con annotazioni particolari se necessario).
sergio
PS - agli ottimi consigli di Bruno vorrei aggiungere che, per gli esemplari con gomma, è opportuno inserirli in una taschina o bustina di pergamino in modo che il retro si trovi in una situazione di uniformità: è successo che, se inseriti in album a listelli, la gomma ha cambiato colore seguendo l'andamento dei listelli
cirneco giuseppe ha scritto:chilandro ha scritto:Ciao![]()
sergio
Confermo e condivido.
Francobolli di là e certificati di quà.
Unico grosso problema (mi è capitato già più volte) ricordare che il francobollo ha un certificato e che quel tal certificato sta messo là.