Verifica integrità a destino per spedizioni in contrassegno

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
LORENZO

Verifica integrità a destino per spedizioni in contrassegno

Messaggio da LORENZO »

salve, se una persona deve ricevere un contrassegno, puo controllare davanti al postino che il contenuto sia effettivamente quello prima di pagare?
un saluto e grazie x le risp
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da giandri »

Giovanni ci dirà l'ultima parola definitiva, tuttavia una volta era possibile verificare l'integrità della busta (per accertarne eventuali manomissioni) ma non l'apertura per verificarne il contenuto.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: ragazzi eccomi, dunque, la risposta è no, in caso di spedizione integra, qualsiasi essa sia, che preveda la possibilità del c/a, quest'ultima non può essere controllabile per il contenuto, prima del pagamento.
Bravo Giandri, infatti in caso di spedizione, invece, lacerata, schiacciata o comunque con palesi (più o meno) difetti è prevista quella che si chiama "consegna cautelare" cioè semplicemente il famoso controllo del contenuto assieme all'operatore postale e in caso di mancante, rotto, in tutto o parziale, Omaggio orologio di Topolino mancante di una lancetta, (es.), il destinatario tramite una dichiarazione sulla spedizione confutata dall'operatore postale può rifiutare quest'ultima che viene verbalizzata e rispedita al mittente ovviamente senza oneri aggiunti per il destinatario.
Ricordo ancora che la consegna cautelare è prevista per qualsiasi tipo di spedizione
Ciao: Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
LORENZO

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da LORENZO »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: ragazzi eccomi, dunque, la risposta è no, in caso di spedizione integra, qualsiasi essa sia, che preveda la possibilità del c/a, quest'ultima non può essere controllabile per il contenuto, prima del pagamento.
Bravo Giandri, infatti in caso di spedizione, invece, lacerata, schiacciata o comunque con palesi (più o meno) difetti è prevista quella che si chiama "consegna cautelare" cioè semplicemente il famoso controllo del contenuto assieme all'operatore postale e in caso di mancante, rotto, in tutto o parziale, Omaggio orologio di Topolino mancante di una lancetta, (es.), il destinatario tramite una dichiarazione sulla spedizione confutata dall'operatore postale può rifiutare quest'ultima che viene verbalizzata e rispedita al mittente ovviamente senza oneri aggiunti per il destinatario.
Ricordo ancora che la consegna cautelare è prevista per qualsiasi tipo di spedizione
Ciao: Ciao:

dunque posso pagare, e controllare insieme all'operatore?
in caso che la merce non corrisponda posso fare un reclamo e rifiutare la lettera?
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: no, in caso di spedizione integra, non esiste la consegna cautelare,una volta pagato, se l'oggetto non è conforme, l'operatore postale è escluso dal meccanismo, non può fare più niente, puoi solo fare rivalsa al venditore per oggetto non conforme, difettoso, non funzionante. Il controllo anticipato al pagamento è previsto solo in caso di spedizione difettosa, e solo in quel caso la rispedizione non è a tuo carico.
Ciao: Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
LORENZO

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da LORENZO »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: no, in caso di spedizione integra, non esiste la consegna cautelare,una volta pagato, se l'oggetto non è conforme, l'operatore postale è escluso dal meccanismo, non può fare più niente, puoi solo fare rivalsa al venditore per oggetto non conforme, difettoso, non funzionante. Il controllo anticipato al pagamento è previsto solo in caso di spedizione difettosa, e solo in quel caso la rispedizione non è a tuo carico.
Ciao: Ciao:

vabe , troverò un minimo difetto nell'imballo dunque x utilizzare la verifica..
grazie cmq!
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da giandri »

VYVYAN ha scritto:vabe , troverò un minimo difetto nell'imballo dunque x utilizzare la verifica..
Questa mi sembra la solita "furbata" all'italiana :!:
Ed allora ti metti a discutere con il fattorino adetto al recapito se il "minimo difetto nell'imballo" è dovuto alla negligenza delle Poste o alla poca cura del mittente :?: :shock:
Buona fortuna
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da thiswas »

giandri ha scritto:
VYVYAN ha scritto:vabe , troverò un minimo difetto nell'imballo dunque x utilizzare la verifica..
Questa mi sembra la solita "furbata" all'italiana :!:
Ed allora ti metti a discutere con il fattorino adetto al recapito se il "minimo difetto nell'imballo" è dovuto alla negligenza delle Poste o alla poca cura del mittente :?: :shock:
Buona fortuna
Ciao
Ciao:


Inoltre, come ha egregiamente spiegato Giovanni, il controllo non ha per oggetto la conformità dell'oggetto alla descrizione del venditore, ma l'integrità del contenuto del plico. Il postino è colui che in termini giuridici viene chiamato "vettore" . Il contratto di trasporto con il vettore è disciplinato dal codice civile (artt. da 1678 a 1702), in particolare:

Art. 1689: Diritti del destinatario. I diritti nascenti dal contratto di trasporto verso il vettore spettano al destinatario dal momento in cui, arrivate le cose a destinazione o scaduto il termine in cui sarebbero dovute arrivare, il destinatario ne richiede la riconsegna al vettore.
Il destinatario non può esercitare i diritti nascenti dal contratto se non verso pagamento al vettore dei crediti derivanti dal trasporto e degli assegni da cui le cose trasportate sono gravate. Nel caso in cui l'ammontare delle somme dovute sia controverso, il destinatario deve depositare la differenza contestata presso un istituto di credito. (il grassetto è mio).

Il caso di merce non conforme alla descrizione è un classico caso in cui il diritto dell'acquirente di restituire la merce nasce dalla conclusione del contratto. Ergo, quand'anche il nostro amico, una volta analizzato il pacco, trovasse, invece di un gronchi rosa, la fotocopia del gronchi rosa, nessuna azione potrebbe esercitare nei confronti del vettore. Il che vuol dire che sarebbe tenuto in ogni caso alle spese.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Domanda sul contrassegno

Messaggio da Stefano T »

Giovanni Salvaderi ha scritto:....
Ricordo ancora che la consegna cautelare è prevista per qualsiasi tipo di spedizione
Ciao: Ciao:

Ciao:
Direi che la cosa valga anche per le raccomandate e le assicurate.
Ma aspettiamo Giovanni per una conferma.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: Verifica integrità a destino per spedizioni in contrassegno

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Stefano assolutamente sì la consegna cautelare è un obbligo dell'operatore postale, verso il cliente in qualsiasi caso, se si ha sospetto di qualsivoglia manomissione.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 648
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Raccomandata svuotata

Messaggio da Ypsilon »

Salve a tutti,
dato che questi eventi è bene che non passino inosservati, volevo comunicare che una raccomandata spedita ad un'amica del forum (in merito ad uno scambio) è stata svuotata durante il percorso. Fortunatamente era materiale di nessun valore venale, però son cose che dispiacciono e che non fanno bene ad un servizio postale ormai "conosciuto" in tutto il mondo. Siamo arrivati ad un punto che per spedire dei francobolli dal valore di pochi centesimi, ci sia necessità di spedire per assicurata per essere sicuri che arrivi piena...forse!!!!

Farò reclamo alle poste, sperando che si possano recuperare almeno le spese postali.

Mi impegno pubblicamente a rimediare spedendo altro materiale alla nostra amica, se non risucirò a recuperarlo le rinvierò i francobboli che mi ha spedito.

Il resto dei commenti è bene che me li tenga per me!!!
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao Andrea,
mi dispiace della tua disavventura portroppo, com'è risaputo, nel settore delle poste vi sono ruberie, inefficienza e, in qualche caso, pure scortesia. Io credo che se tu abbia firmato per il ricevimento ci sia ben poco da fare. Se invece ti sei accorto, in fase di consegna, che la busta era stata manomessa e l'hai respinta, puoi inoltrare un reclamo, purtroppo non sono però in grado di dirti cosa succederà anche se, a mio giudizio, pure in caso di rimborso delle spese di spedizione io preveda tempi lunghi. Meno male che non c'era dentro un 3 lire di toscana...........Un cordiale saluto.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da paolo celani »

anche nel caso di raccomandate svuotate o dal contenuto danneggiato è possibile fare reclamo e avere il rimborso di 28.00 euro. è però necessario che il destinatario faccia una contestazione scritta al momento della consegna. il reclamo va presentato dal mittente e sempre a lui arriverà il rimborso.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Andrea B.
Messaggi: 170
Iscritto il: 6 novembre 2007, 11:32
Località: Milano

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da Andrea B. »

Purtroppo, brutto da dirsi, ma stanno diventando normalità le raccomandate intercettate e svuotate, capisco che non sempre è possibile controllare tutto il personale, ma come si andrà a finire? Davvero tutti a far assicurate? :f_???: :f_inc: :f_???:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ypsilon, mi dispiace ed inoltre con questa notizia mi hai messo ansia :sec: .....allora quando la busta sarà "piena" farò l'assicurata... Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da paolo celani »

comunque anche per l'assicurata il danneggiamento o la sottrazione del contenuto vanno contestate dal destinatario alla ricezione
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 648
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da Ypsilon »

Quindi bisogna avvisare il destinatario che se arriva danneggiata o senza contenuto lui deve contestare...ma in parole povere cosa deve fare? Non firmare e rimandarla indietro? Firmare con riserva? Andare all'ufficio postale dopo che si è reso conto che il contenuto è danneggiato o manca? Spesso è difficile alla consegna capire se il contenuto c'è ed è integro!!!!
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da paolo celani »

nella pratica non lo so perchè non mi è mai successo di doverlo fare, mi è invece accaduto il contrario, cioè di fare reclamo in qualità di mittente per una raccomandata svuotata in Canada e ricevere la risposta che dal Canada non risultava nulla in quanto il destinatario aveva accettato il plico senza fare contestazioni, ergo la raccomandata risultava regolarmente consegnata.
suppongo si possa fare una contestazione scritta direttamente al portalettere o all'ufficio se la lettera è in giacenza. un'altra via sicuramente percorribile è non accettarla, in questo caso torna al mittente che a quel punto può fare il reclamo. in ogni caso la condizione necessaria è quella di accorgersi immediatamente della possibile manomissione.
mi è successo anche che una raccomandata svuotata ed evidentemente manomessa mi sia tornata indietro direttamente dal cpm, ed anche in questo caso il reclamo ha avuto esito positivo ( rimborso).
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da colgi »

Io di solito spedisco RTS, ma quando invio francobolli o altri documenti uso (normalmente e quando mi ricordo) del nastro adesivo. Meglio essere prudenti....... Qualche mese fa ho spedito un intera annata di francobolli Italiani (il 2008) in Argentina. La busta è arrivata, l'annata no. Non avevo messo nessuna protezione e l'ho pagata cara.
Resta il fatto che, contro i disonesti siamo completamente disarmati. C'è solo da sperare che, tra le tante buste in viaggio, non capiti proprio a noi. E io ho già dato...... :ko:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
lucia C.
Messaggi: 140
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 18:52

Re: Raccomandata svuotata

Messaggio da lucia C. »

Ciao: a tutti ed in particolare ad Ypsilon,vedo solo ora questo argomento che mi tocca da vicino perchè la raccomandata era destinata a me.Mi sono accorta al momento della ricezione che la busta mi sembrava vuota,l'ho guardata mentre firmavo.Devo dire che non c'era nulla che mi facesse pensare che era stata manomessa,perchè era intatta.Ma quando l'ho aperta non credevo ai miei occhi..era VUOTA.L'ho anche guardata più volte perchè non potevo crederci.Ho chiamato il postino che era ancora in zona e gli ho detto dell'accaduto e anche lui, a cui non era mai successo questo,non sapeva cosa fare,ma l'ha ripresa in carico con la sua macchinetta ed è andato via dicendo che riferiva tutto al suo capo,ma dopo qualche minuto risuona al cancello dicendo che il suo capo aveva detto che a lui non interessava se era piena o vuota ma che a lui spettava solo consegnarla ed allora io l'ho ripresa(non sapendo cos'altro fare perchè anche a me non era mai successo).Ho avvisato ypsilon e sono andata in posta, ho riferito il tutto e mi hanno fatto fare il reclamo.Il giorno dopo mi ha contattato telefonicamente la sede di Roma,dicendo che non dovevo essere io a fare il reclamo ma il mittente e così ho riferito ad Ypsilon,ma non è servito perchè a lui hanno invece riferito che io avrei dovuto compilare il modello, mi sembra 13........,ma al momento della ricenzione.Secondo voi il postino poteva mai averlo il modello 13?Il cane che si morde la coda.Bisogna comunque sigillare bene le lettere.Ypsilon poi,è stato gentilissimo, mi ha inviato una lettera comune prioritaria,sigillata a dovere ed è arrivata intatta,grazie.
:rosa: Lucia
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM