1930 - La Crociera Italia-Brasile
- francyphil
- Messaggi: 2409
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
- Località: Parma
1930 - La Crociera Italia-Brasile
Ciao a tutti
Vorrei informazioni sia storiche che valutative riguardo a questa emissione. Da quello che mi sembra di capire per l'occasione era stata preparata una vera e propria campagna filatelica con tanto di listino per i tre prodotti filatelici realizzati cioè l'aerogramma senza firme, con firme dei piloti e con firme dei piloti e di Balbo. Vorrei sapere se sono note le quantità di buste affrancate e quali elementi si deve controllare per bene prima dell'acquisto ( per questo c'e ancora tempo, il porcellino è ancora troppo vuoto )
Vorrei informazioni sia storiche che valutative riguardo a questa emissione. Da quello che mi sembra di capire per l'occasione era stata preparata una vera e propria campagna filatelica con tanto di listino per i tre prodotti filatelici realizzati cioè l'aerogramma senza firme, con firme dei piloti e con firme dei piloti e di Balbo. Vorrei sapere se sono note le quantità di buste affrancate e quali elementi si deve controllare per bene prima dell'acquisto ( per questo c'e ancora tempo, il porcellino è ancora troppo vuoto )
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
Ciao,
per quello che mi è dato sapere, non sono note le quantità di buste prodotte di ogni tipo, a meno che nell'atto di vendita dello stock dell'aeronautica ciò fosse specificato, ma ne dubito fortemente.
Il francobollo non venne venduto agli uffici postali, gli esemplari nuovi, mi pare siano solamente frutto della successiva vendita ministeriale.
Il francobollo aveva valore di affrancatura solo in quell'occasione.
E' noto un solo esemplare, su busta privata, spedita da Roma a Genova e usato come etichetta, in quanto il porto era pagato da un esemplare da 50c. serie S. Antonio. Quest'ultima busta, viene da molti valutata come una grande rarità, a mio parere, è solamente una curiosità.
E' nota una varietà costante detta "7 stelle", che consiste in una macchina bianca a fianco alle altre 6 stelle.
Esistono esemplari soprastampati saggio e prove di stampa su carta gessata, non dentellati, pare esista anche la prova su carta gessata con 7 stelle.
Ci sono alcuni esemplari che riportano alcune macchie sul fondo azzurro, sono varietà occasionali.
Ti riporto in ordine di rarità, secondo la mia esperienza, le varie tipololgie, dalla più comune alla più rara:
firme piloti
firme piloti + balbo (nero o rosso)
firma balbo (nero o rosso, quest'ultimo più raro)
firma valle
senza firme
firma marini
firma agnesi
firma longo
7 stelle
Cosa controllare:
dentellatura dei due esemplari
firme eventualmente sbavate
freschezza della busta
presenza timbro a secco
Ciao,
Alberto
per quello che mi è dato sapere, non sono note le quantità di buste prodotte di ogni tipo, a meno che nell'atto di vendita dello stock dell'aeronautica ciò fosse specificato, ma ne dubito fortemente.
Il francobollo non venne venduto agli uffici postali, gli esemplari nuovi, mi pare siano solamente frutto della successiva vendita ministeriale.
Il francobollo aveva valore di affrancatura solo in quell'occasione.
E' noto un solo esemplare, su busta privata, spedita da Roma a Genova e usato come etichetta, in quanto il porto era pagato da un esemplare da 50c. serie S. Antonio. Quest'ultima busta, viene da molti valutata come una grande rarità, a mio parere, è solamente una curiosità.
E' nota una varietà costante detta "7 stelle", che consiste in una macchina bianca a fianco alle altre 6 stelle.
Esistono esemplari soprastampati saggio e prove di stampa su carta gessata, non dentellati, pare esista anche la prova su carta gessata con 7 stelle.
Ci sono alcuni esemplari che riportano alcune macchie sul fondo azzurro, sono varietà occasionali.
Ti riporto in ordine di rarità, secondo la mia esperienza, le varie tipololgie, dalla più comune alla più rara:
firme piloti
firme piloti + balbo (nero o rosso)
firma balbo (nero o rosso, quest'ultimo più raro)
firma valle
senza firme
firma marini
firma agnesi
firma longo
7 stelle
Cosa controllare:
dentellatura dei due esemplari
firme eventualmente sbavate
freschezza della busta
presenza timbro a secco
Ciao,
Alberto
Alberto Coda Canati
http://www.italiafrancobolli.com
http://www.italiafrancobolli.com
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
Sicuramente i manuali di aerofilatelia contengono maggiori informazioni. Io pero' ho solo degli appunti tratti da varie pubblicazioni filateliche (in gran parte dovute a notizie riportate da Franco Filanci):
1) il francobollo era ''valido'' solo per la partenza della crociera;
2) Non fu mai venduto agli sportelli prima della crociera e quindi si puo'- in fondo - considerlo un non emesso;
3) Le buste ''volate'' (dotate di un timbro speciale e di annullo di arrivo) furono predisposte esclusivamente dal ministero dell'aeronautica a scopi collezionistici (non mi sembra che quindi possano considerarsi ''corrispondenze'', ancorche' filateliche);
4) Circa 1500 esemplari furono venduti al valore facciale allo sportello dell'ufficio filatelico solo il 26 giugno 1931 (cioe' quando non erano piu' validi per affrancare); pare (ma non ho riscontri) che la vendita sia avvenuta senza preventiva informazione; tra i pochi fortunati acquirenti, qualcuno predispose delle buste viaggiate (come ha ricordato ''Scodello'' ma affrancandole in realta' con un altro tipo di francobollo aggiunto;
5) dal ferragosto 1931 ulteriori esemplari furono posti in vendita per collezione al prezzo di ben 90 lire l'uno dall'ufficio filatelico ministeriale insieme con le buste ''volate'' che venivano offerte a prezzi dalle 200 alle 500 lire (credo appunto in base alla presenza o meno delle firme dei piloti e di quella di Balbo in particolare);
6) nel settembre 1937 tutto il materiale residuo fu ceduto in blocco ad un commerciante.
Detto tutto questo, il francobollo ha ormai comunque il sapore di un cimelio d'epoca e infatti ne ho messo un esemplare in collezione; lo stesso discorso vale per le buste ''volate'' (considerata la differenza di prezzo, occorrera' ovviamente fare attenzione a potenziali falsi).
1) il francobollo era ''valido'' solo per la partenza della crociera;
2) Non fu mai venduto agli sportelli prima della crociera e quindi si puo'- in fondo - considerlo un non emesso;
3) Le buste ''volate'' (dotate di un timbro speciale e di annullo di arrivo) furono predisposte esclusivamente dal ministero dell'aeronautica a scopi collezionistici (non mi sembra che quindi possano considerarsi ''corrispondenze'', ancorche' filateliche);
4) Circa 1500 esemplari furono venduti al valore facciale allo sportello dell'ufficio filatelico solo il 26 giugno 1931 (cioe' quando non erano piu' validi per affrancare); pare (ma non ho riscontri) che la vendita sia avvenuta senza preventiva informazione; tra i pochi fortunati acquirenti, qualcuno predispose delle buste viaggiate (come ha ricordato ''Scodello'' ma affrancandole in realta' con un altro tipo di francobollo aggiunto;
5) dal ferragosto 1931 ulteriori esemplari furono posti in vendita per collezione al prezzo di ben 90 lire l'uno dall'ufficio filatelico ministeriale insieme con le buste ''volate'' che venivano offerte a prezzi dalle 200 alle 500 lire (credo appunto in base alla presenza o meno delle firme dei piloti e di quella di Balbo in particolare);
6) nel settembre 1937 tutto il materiale residuo fu ceduto in blocco ad un commerciante.
Detto tutto questo, il francobollo ha ormai comunque il sapore di un cimelio d'epoca e infatti ne ho messo un esemplare in collezione; lo stesso discorso vale per le buste ''volate'' (considerata la differenza di prezzo, occorrera' ovviamente fare attenzione a potenziali falsi).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
Interessante la questione sulla vendita solo per un giorno, non ne ero a conoscenza.
Tutti le rimanenze dei commemorativi venivano venduti da un ufficio del ministero per scopi filatelici, spesso anche sotto al facciale! E' normale che anche i 7,70, buste comprese, seguirono questo iter.
Alberto
Tutti le rimanenze dei commemorativi venivano venduti da un ufficio del ministero per scopi filatelici, spesso anche sotto al facciale! E' normale che anche i 7,70, buste comprese, seguirono questo iter.
Alberto
Alberto Coda Canati
http://www.italiafrancobolli.com
http://www.italiafrancobolli.com
- francyphil
- Messaggi: 2409
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
- Località: Parma
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
Grazie a tutti delle informazioni . Un collezionista mio conoscente mi ha indicato di stare attento anche alla possibile abrasione/piegamento nella parte inferiore del francobollo da 7,7 lire a causa della macchina annullatrice. Vi risulta un problema noto?
Altra domanda.... Alberto parla di un timbro a secco, avendo visto buste solo in scansione per ora non ho mai notato questo particolare, cosa rappresenta? deve essere presente o può non essere presente?
Grazie in anticipo
Buon fine settimana
Francesco
Altra domanda.... Alberto parla di un timbro a secco, avendo visto buste solo in scansione per ora non ho mai notato questo particolare, cosa rappresenta? deve essere presente o può non essere presente?
Grazie in anticipo
Buon fine settimana
Francesco
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
- francyphil
- Messaggi: 2409
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
- Località: Parma
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
Ad esempio questa busta, la cui immagine è presa da una vendita di toselli se ricordo bene, non mi sembra abbia il bollo a secco .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
A memoria il timbro a secco è spesso presente sulle lettere con una sola firma o senza firma.
A mio avviso se c'è è molto meglio, ma nessuno scarta quelle senza.
Per le pieghe sul francobollo date dalla macchina affrancatrice, non è una caratteristica che mi risulta.
A.
A mio avviso se c'è è molto meglio, ma nessuno scarta quelle senza.
Per le pieghe sul francobollo date dalla macchina affrancatrice, non è una caratteristica che mi risulta.
A.
Alberto Coda Canati
http://www.italiafrancobolli.com
http://www.italiafrancobolli.com
- francyphil
- Messaggi: 2409
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
- Località: Parma
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
scodello ha scritto:A memoria il timbro a secco è spesso presente sulle lettere con una sola firma o senza firma.
A mio avviso se c'è è molto meglio, ma nessuno scarta quelle senza.
Per le pieghe sul francobollo date dalla macchina affrancatrice, non è una caratteristica che mi risulta.
A.
Grazie
Buona serata
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: 16 dicembre 2011, 13:52
Re: Crociera italia-brasile Balbo 1930
buonasera a tutti,
a completamento delle precise informazioni già riportate,
la tiratura complessiva è stata di 200.000 esemplari suddivisi in 4 "rami"(non forestali,s'intende )
da 50.000 l'uno,inceneriti 180.000 di cui 30.000 del primo rame e la (quasi)totalità degli altri 3;la varietà sette stelle,ovviamente,è presente solo nel primo rame alla posizione 22 nel primo gruppo di 50 francobolli,ce ne sono 400 esemplari 386 nuovi e 14 usati.
tuttavia due soli fogli del secondo rame sono sfuggiti all'incenerimento,è qui,come suggeriva scodello,
che troviamo alla posizione 6 i balbo "10 stelle":probabilmente per interposizione di granelli di polvere
mentre venivano stampati si è formata tale varietà;partendo dalla sinistra della vignetta e andando verso destra quattro "stelline"le troviamo posizionate a sinistra poco sotto il fascio,altre quattro a destra all'altezza del secondo idroplano in alto,e le altre 2 tra le quattro del secondo idroplano e la costellazione normale da 6,alla fine in totale sarebbero 16 stelline.
il timbro tondo a secco è quello del ministero dell'aeronautica con stemma sabaudo al centro "MINISTERO AERONAUTICA-GABINETTO DEL MINISTERO"
ne ho visto qualcuno in asta :uno su cartolina con sola firma di Balbo,uno con la sola firma di Valle ed uno con tutte le firme dei piloti;ovviamente ciò non escude il fatto che ci siano altre combinazioni.
della busta di toselli postata mi pare interessante il bollo di arrivo,non è il comune annullatore meccanico
ma uno dei due tipi a mano.
ciao.
Revised by Lucky Boldrini - March 2013
a completamento delle precise informazioni già riportate,
la tiratura complessiva è stata di 200.000 esemplari suddivisi in 4 "rami"(non forestali,s'intende )
da 50.000 l'uno,inceneriti 180.000 di cui 30.000 del primo rame e la (quasi)totalità degli altri 3;la varietà sette stelle,ovviamente,è presente solo nel primo rame alla posizione 22 nel primo gruppo di 50 francobolli,ce ne sono 400 esemplari 386 nuovi e 14 usati.
tuttavia due soli fogli del secondo rame sono sfuggiti all'incenerimento,è qui,come suggeriva scodello,
che troviamo alla posizione 6 i balbo "10 stelle":probabilmente per interposizione di granelli di polvere
mentre venivano stampati si è formata tale varietà;partendo dalla sinistra della vignetta e andando verso destra quattro "stelline"le troviamo posizionate a sinistra poco sotto il fascio,altre quattro a destra all'altezza del secondo idroplano in alto,e le altre 2 tra le quattro del secondo idroplano e la costellazione normale da 6,alla fine in totale sarebbero 16 stelline.
il timbro tondo a secco è quello del ministero dell'aeronautica con stemma sabaudo al centro "MINISTERO AERONAUTICA-GABINETTO DEL MINISTERO"
ne ho visto qualcuno in asta :uno su cartolina con sola firma di Balbo,uno con la sola firma di Valle ed uno con tutte le firme dei piloti;ovviamente ciò non escude il fatto che ci siano altre combinazioni.
della busta di toselli postata mi pare interessante il bollo di arrivo,non è il comune annullatore meccanico
ma uno dei due tipi a mano.
ciao.
Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
Riprendo questo argomento
In particolare la busta “con le firme dei piloti”
In rete viene proposta con il “compra subito” con importi di 900,00 – 1.300,00 Euro
In una recente asta , da base 500,00 è stata aggiudicata a più di tre volte tanto !!!
In una prossima asta , parte da una base di 720,00 (600,00 + 20% commissioni), vedremo a quanto (se) sarà venduta.
Ma quando leggiamo “con le firme dei piloti” …… cosa si intende???
Ho pensato di esaminare alcune buste, quelle qui postate, alcune in vendita in rete e altre da cataloghi di aste recenti.
Se interessa, per non appesantire troppo …. sono quattro puntate.
PRIMA PUNTATA
……. con le firme dei piloti ……
.... ma che busta ci sarebbe voluta!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
riassunto della prima puntata : 56 uomini più altri 12 uomini di riserva si imbarcarono all'alba del 17 dicembre 1930
ma iniziamo con le buste
le prime le ho “ripulite” lasciando solo le firme , ho cercato di numerare le firme che mi parevano uguali….
ma quando voi firmate tanti documenti .... la vostra firma è sempre "abbastanza" uguale???
.... la numero 1 .... è sempre quella???
... le firme sulle due buste sono 18 per ciascuna, 17 mi sembrano ben attribuibili, ho un dubbio se quella che sulla seconda busta ho indicato con la lettera B sia quella che sulla prima ho indicato come quella di A. Biseo ......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
- francyphil
- Messaggi: 2409
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
- Località: Parma
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
http://it.wikipedia.org/wiki/Crociera_a ... ia-Brasile
1 Moretti
2 Leone
3 ??
4 Teucci
5 ??
6 Napoli
7 Marini
8 ??
9 ??
10 Vercelloni
12 ??
13 ??
14 ??
15??
16??
17??
1 Moretti
2 Leone
3 ??
4 Teucci
5 ??
6 Napoli
7 Marini
8 ??
9 ??
10 Vercelloni
12 ??
13 ??
14 ??
15??
16??
17??
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
Francesco
FUORI PROGRAMMA
.. dunque ... da quanto ho letto in questi giorni
gli idrovolanti erano 14
12 + 2 (I-DONA e I-TEUC erano gli "aerei officina")
gli equipaggi erano di 4 uomini per ciascun aereo 1. comandante - 2. secondo pilota - 3. radiotelegrafista - 4. motorista
nel corso della trasvolata , nella ripartenza da Bolama, l'aereo I-BOER si incendiò e morì tutto l'equipaggio, I-RECA si schiantò in mare con la perdita di un membro dell’equipaggio, I-BAIS affondò nell'Oceano Atlantico, senza vittime.
arrivarono a Buenos Aires 11 aerei ..... quindi ...........11 comandanti e 11 secondi pilota
FUORI PROGRAMMA
.. dunque ... da quanto ho letto in questi giorni
gli idrovolanti erano 14
12 + 2 (I-DONA e I-TEUC erano gli "aerei officina")
gli equipaggi erano di 4 uomini per ciascun aereo 1. comandante - 2. secondo pilota - 3. radiotelegrafista - 4. motorista
nel corso della trasvolata , nella ripartenza da Bolama, l'aereo I-BOER si incendiò e morì tutto l'equipaggio, I-RECA si schiantò in mare con la perdita di un membro dell’equipaggio, I-BAIS affondò nell'Oceano Atlantico, senza vittime.
arrivarono a Buenos Aires 11 aerei ..... quindi ...........11 comandanti e 11 secondi pilota
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
vediamo due altre buste
.....
osservazioni:
busta 1 : 17 firme riconosciute + 1 di Balbo (in nero) + 1 dubbia, probabile Attilio Biseo
busta 2 : 17 firme riconosciute + 1 di Attilio Biseo ( e questa mi pare certa)
.................... naturalmente quando scrivo firme riconosciute ...... a fatica, alcune, ma le ho ..... riconosciute io
... una delle più complesse "da decifrare" è la firma numero 11 !!!
nelle prossime puntate mostrerò gli abbinamenti nomi-firme
per ora continuiamo nell'esame delle buste
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
ecco altre due buste
.... ricorrono alcune particolarità ...
busta 3
busta 4
busta 3 : 17 firme riconoscibili + 1 Balbo (in rosso) + 1 molto ben leggibile con Attilio Biseo = 19 firme
busta 4 : 16 firme riconoscibili + 1 Balbo (in rosso) + 1 molto dubbia se Attilio Biseo (lettera B) + 1 Moretti ??? (lettera A)
= 19 firme........................ vedere differenze tra le firme Biseo e Moretti rispetto alle precedenti
.... ma vale quanto premesso .... fate sempre uguale la vostra firma????
NELLA PROSSIMA PUNTATA
...... la prossima busta ......... è tra le più belle ....... e forse .... la più "chiara" tra tutte quelle mostrate fin ad ora
.... con tanto di timbro a secco .....
.....e poi
mostrerò quelli che a mio parere sono tutti i nomi ..... o quasi ........ delle buste che abbiamo visto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
ecco la busta .... anche con timbro a secco
(è in vendita .... da un nostro iscritto!!!)
qui ho (credo) identificato 19 firme dei piloti
.... ho messo .... un aiutino
...... il colore delle squadriglie di appartenenza (nera - bianca - verde - rossa)
.... alla prossima ..... l'elenco nomi e firme ..... e non solo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
iniziamo con le firme dei piloti DELLA SQUADRIGLIA ROSSA
dell'aereo I - DONA , ad ora, non ho visto, sulle buste, la firma del Tenente Pietro RATTI, secondo pilota
per LA SQUADRIGLIA ROSSA, ricordo:
l'aereo I-RECA si schiantò in mare nella ripartenza da Bolama, con la perdita di un membro dell’equipaggio
l'aereo I-BAIS affondò nell'Oceano Atlantico, senza vittime.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
dopo la SQUADRIGLIA ROSSA, ecco le firme dei piloti (sempre ... a ......mio parere) dei tre aerei della SQUADRIGLIA VERDE
e per la SQUADRIGLIA VERDE le firme dei piloti (comandante e secondo) ci dovrebbero essere tutte
... notare la "variabilità" della firma del S. M. Ireneo Moretti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
ecco la squadriglia BIANCA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: 1930 - La Crociera Italia-Brasile
ecco l'ultima squadriglia, quella NERA
quella del generale Italo Balbo , che firma in rosso ed in nero .........
RIEPILOGO GENERALE (nel senso di totale .... non di gradi militari!)
sulle buste fino ad ora esaminate, se non sbaglio sono sette buste , credo di aver individuato 19 firme dei piloti delle varie squadriglie.
14 idrovolanti partiti da Orbetello, 11 arrivati a Buenos Aires
11 aerei, 22 piloti .... 19 firme
non ho visto le firme del comandante e secondo pilota dell'aereo I-MADD - squadra NERA - Ten. Col. Umberto MADDALENA e Ten. Fausto CECCONI , dovrebbe mancare anche la firma del secondo pilota dell'aereo I-DONA - squadra ROSSA, Ten. Pietro RATTI
qualcuno ne sa qualcosa di più????
quella del generale Italo Balbo , che firma in rosso ed in nero .........
RIEPILOGO GENERALE (nel senso di totale .... non di gradi militari!)
sulle buste fino ad ora esaminate, se non sbaglio sono sette buste , credo di aver individuato 19 firme dei piloti delle varie squadriglie.
14 idrovolanti partiti da Orbetello, 11 arrivati a Buenos Aires
11 aerei, 22 piloti .... 19 firme
non ho visto le firme del comandante e secondo pilota dell'aereo I-MADD - squadra NERA - Ten. Col. Umberto MADDALENA e Ten. Fausto CECCONI , dovrebbe mancare anche la firma del secondo pilota dell'aereo I-DONA - squadra ROSSA, Ten. Pietro RATTI
qualcuno ne sa qualcosa di più????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.