La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Forum di discussione sulla posta militare
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

La cimosa delle Cartoline Postali per le Forze Armate

Messaggio da andrea di lena »

Volevo mostrare questa franchigia recentemente acquistata, più che altro per curiosità perchè non ne avevo mai viste dentellate in basso ma solo lateralmente.

PM100h.jpg


Ora mi pongo il quesito, a cui non riesco a darmi una risposta e per questo chiedo il vostro aiuto.
E' evidente che la tranciatura è piuttosto spostata ed irregolare (in ogni caso non ha le caratteristiche di quelle che vengono inserite nei parametri di "errore di tranciatura); la dentellatura in basso non è stata realizzata di recente, semmai ai "suoi tempi" magari dal sottotenente; potrebbe invece aver potuto far parte della base del foglio intero sul quale erano stampate le franchigie e successivamente tagliate non rasando il foglio in basso.
Penso che l'ultima ipotesi sia la più plausibile, quindi sono a chiedervi se qualche amico del forum ha già visto una cosa del genere o ha una sua teoria.
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
RiccardoB
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 maggio 2008, 13:55

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da RiccardoB »

Dal bellissimo articolo di Franco Giannini "Dentellature all'italiana" pagg.86-95 del n°1 Nuova serie, di Storie di posta - gennaio 2010, potrai trovare risposte che appagheranno i tuoi dubbi. Sarà una piacevole scoperta! Cordiali saluti.
Riccardo.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. non dentellatura, ma normale cimosa .. compare per taglio basso e successiva mancanza di rifilatura .. la cartolina dovrebbe esser più alta del normale di due-tre millimetri .. 'bella curiosità' con la moderna considerazione delle definizioni delle diversità .. mio parere continua con certezza di varietà ed ognuno potrà dissentire quanto vorrà .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da andrea di lena »

Giusto, cimosa, ma Lucio viene da un altro pianeta ed è sempre un piacere leggere tra le righe le sue sagge ed accorte indicazioni, con sorpresa scopro qualcosa di nuovo secondo le indicazioni date da Riccardo, ma ahimè :desp: non so dove andare a pescare quelle nove pagine che mi potrebbero svelare l'arcano, già mi sono attivato ma non riesco :tri: a trovare Storie di Posta del gennaio 2010.
Una lacuna :?: così grande è una cosa abbastanza grave per chi segue come me la posta militare, in ogni caso ringrazio gli amici per i loro interventi.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
RiccardoB
Messaggi: 11
Iscritto il: 19 maggio 2008, 13:55

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da RiccardoB »

Cercherò a grandi linee di sintetizzare l'articolo,con pochi cenni informativi, senza volermi sostituire al pregevolissimo studio e lavoro del Giannini.
Fu una soluzione ingegnosa per ottimizzare in tempo di risparmio , nel periodo 1942-43 , le bobine e fogli di cartoncino usati per la produzione di cartoline postali da 30 cent. e cartoline postali in franchigia con motti di propaganda sia con cartiglio piccolo che grande, usate dai militari.
Si usarono, anziché lastre da stampa con 24 esemplari, cilindri con 33 esemplari.
Questi cilindri, almeno due portavano ai lati sinistro e destro 5 esemplari di cartoline aggiunte sdraiate.
Una volta stampati , ragione tecnica, i fogli venivano con una punzonatura "dentellati" per poter privare la striscia supplementare delle 5 cartoline dal foglio stesso ed inviarlo alla tranciatura automatica.
Le strisce ricavate, con separazione manuale,con dentellature in basso o in alto,. venivano a sua volta tranciate con altre macchine.
Si conoscono due tipi di dentellature o zigrinature a passi differenti.
Riccardo
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da andrea di lena »

Benissimo, nel frattempo che riesca a procurarmi l'articolo una preziosa informazione. Grazie Riccardo.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. sapevo della posizione ruotata a 90° per totale utilizzo supporto .. non conoscevo il metodo di separazione tramite fustellatura, credevo ignorante_mente fosse eseguito solo tramite taglierina .. posi addietro una varietà di taglio mostrante la posizionatura, ma non trovo più il mio intervento .. semplice_mente penso che per una lavorazione più semplice e produttiva, lo stacco avvenga tramite taglio, non fustellatura o dentellatura fornitrici di altre due cimose .. queste ultime abbisognano di ulteriore rifilatura, indi tripla lavorazione .. un taglio lascia sempre le due parti pulite .. il perforatore comporta pochi fogli ed il rischio di danno grave usandolo su materiale poco omogeneo (cartoncino scadente) .. la taglierina non pone problemi di spessore, anche più di 15 cm. .. forse pochi fogli passati al perforatore e poi scelto il taglio ( :??: :??: già altro sesso operò :??: :??: ) .. parrebbe quindi esser una rarità (repiquage a parte) .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da ancaria »

RiccardoB ha scritto:Cercherò a grandi linee di sintetizzare l'articolo,con pochi cenni informativi, senza volermi sostituire al pregevolissimo studio e lavoro del Giannini.
Fu una soluzione ingegnosa per ottimizzare in tempo di risparmio , nel periodo 1942-43 , le bobine e fogli di cartoncino usati per la produzione di cartoline postali da 30 cent. e cartoline postali in franchigia con motti di propaganda sia con cartiglio piccolo che grande, usate dai militari.
Si usarono, anziché lastre da stampa con 24 esemplari, cilindri con 33 esemplari.
Questi cilindri, almeno due portavano ai lati sinistro e destro 5 esemplari di cartoline aggiunte sdraiate.
Una volta stampati , ragione tecnica, i fogli venivano con una punzonatura "dentellati" per poter privare la striscia supplementare delle 5 cartoline dal foglio stesso ed inviarlo alla tranciatura automatica.
Le strisce ricavate, con separazione manuale,con dentellature in basso o in alto,. venivano a sua volta tranciate con altre macchine.
Si conoscono due tipi di dentellature o zigrinature a passi differenti.
Riccardo

A quanto detto da Riccardo aggiungo solamente che TUTTE queste "varietà" (CP Frannchigia e non) sono quotate su INTERITALIA 2011.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da ancaria »

Ecco una Franchigia provvisoria del '45 perforata a sinistra, non citata nell'articolo di Giannini ma catalogata da Interitalia
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
FM 37C PERFORATA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prefil
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da prefil »

andrea di lena ha scritto:Benissimo, nel frattempo che riesca a procurarmi l'articolo una preziosa informazione. Grazie Riccardo.
Ciao: Ciao: Andrea


Ciao Andrea,
guarda qui

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. rinvenuta l' ho .. lugana ... Ciao: Ciao:

https://lh4.googleusercontent.com/-07Dr ... 06aacc.jpg
FranchigiaPM6russiaVarTaglio006aacc.jpg



Lucio

*ltrc9998*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da andrea di lena »

Non pensavo di sollevare tutto questo interesse ma sono contento di aver stimolato gli amici che hanno mostrato :clap: altre meraviglie, Lucio poi ...
:oo: ogni volta ci stupisce.
Per la rivista tutto a posto, gli amici del Forum sono sempre presenti in caso di difficoltà e l'articolo ha già preso la strada di casa del sottoscritto.
Grazie ancora Ciao: Andrea
Immagine
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da andrea di lena »

A completamento dell'argomento per chi non abbia capito ancora, dopo aver ricevuto dall'amico :abb: Agostino il testo interessantissimo di Franco Giannini sulle perforazioni ( :pea: E' si! Caro Lucio mi spiace per te ma vengono definite perforazioni e/o dentellature), siamo alla conclusione dell'argomento o spero all'inizio di nuove scoperte, come quanto mostrato da Agostino nella bellissima Franchigia provvisoria del '45 (peccato non sia viaggiata).
Di seguito è rappresentato (purtroppo non molto chiaramente) come si presentava il foglio prodotto dal cilindro prima del taglio e/o della perforazione del gruppo di cartoline sul lato destro, stampate perpendicolarmente alle altre.
fustella 001.jpg

Successivamente come detto, si procedeva al taglio o alla perforazione con un passo 7 o 10.
Mentre le cartoline perforate verticalmente rimanevano in tali condizioni, quelle situate alla destra con la perforazione in basso subivano una ulteriore cimatura, qualcuna di queste sfuggiva al taglio come quella postata all'inizio.
Le franchigie che venivano prodotte con questo sistema sono quelle con motto in alto a sinistra e fascio pieno, stampate in rotocalcografia nel 1941, si conoscono con le seguenti frasi di propaganda:
- Affermo solennemente ........
- Gli atti di valore .......
- In o gni ora ......
- L'avvenire è nostro .....
- Ricordate che oggi ......
tutte tassativamente dentellate sul lato destro come da immagini di seguito postate:
PM121f.jpg

PM96f.jpg

Generalmente queste franchigie provengono dai reparti che hanno operato in Italia nei Balcani e nel Nord Africa.
Ora è aperta :holmes: per gli amici del Forum la caccia per altre curiosità, informazioni e chicche da mostrare.
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. ho secondo nome Tommasino e son a chiedere un favore .. Andrea, ti spiacerebbe far un ingrandimento del foglio che parta dal bordo destro delle CP verticali e giunga a comprendere una CP orizzontale :??: :??: .. senza premura e con buona definizione mi raccomando ;-) ;-) .. grazie infinite .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da andrea di lena »

Ciao: a tutti,
:ris: :ris:
[quote="Lucio"] :lugana: ... ciao tutti .. ho secondo nome Tommasino e son a chiedere un favore .. [/color
[color=#0040FF]
[color=#0040FF]
Prima dubitò [/color] :mhh: e poi riconobbe :OOO:
Meglio di me potrebbe essere d'aiuto il buon (Sant') Agostino che mi ha inviato una copia dall'originale della fotografia dei fogli prodotti dal cilindro, io di meglio non potevo fare perchè ho scansionato una fotocopia, speriamo che ci legga.
Ciao: a presto Andrea
Immagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da byebye »

Piccolo contributo alla discussione.

:-) Ciao:

Immagine

Immagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da byebye »

Osservate il lato sinistro:

Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. ancora per Andrea .. se hai la fotocopia del foglio nel suo totale, potresti senz' affanno contare le righe orizzontali per favore :??: :??: .. qui se ne può supporre solo sette che son già esagerata_mente troppe ..
.. qui quella cimosa a sinistra di
Ciao la racconta ben bene a Tommasino .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9998*

... .. .. .. .. .. :pray: :pray: se fosse a miglior definizione :pray: :pray: .. ..
.. .. si potrebbe supporre ;-) ;-) ...
https://lh4.googleusercontent.com/-5_AZ ... 0haabb.jpg
andreadilena PM100haabb.jpg

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da ancaria »

andrea di lena ha scritto: ................Meglio di me potrebbe essere d'aiuto il buon (Sant') Agostino che mi ha inviato una copia dall'originale della fotografia dei fogli prodotti dal cilindro, io di meglio non potevo fare perchè ho scansionato una fotocopia, speriamo che ci legga.........

Magari tardi (ed in tarda serata) ............ ma vi ho letto.........
quindi ecco l'immagine richiesta tratta da Storie di Posta. Trattandosi di un'immagine stampata questo è il massimo di definizione che ne ho potuto trarre (.. Le righe sono comunque 5 + 1 breve).
Spero sia sufficiente per Lucio e amici vari.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino

immagine SP 1.jpg


Ritengo che l'articolo di Giannini (come Lui stesso dice) sia solo un primo (utile) contributo ............. altri studi e ricerche dovranno essere condotti per arrivare a definire compiutamente queste "Estrose Invenzioni da tempo di Guerra".

Da parte mia aggiungo questa immagine in cui, dalla posizione delle frasi di propaganda (una in alto e l'altra, parziale, a destra), si intuisce la disposizione della "fila anomala" indicata nella ricostruzione di Giannini
franchigiavariet.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Franchigia dentellata in basso

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Ancaria, utilissima immagine .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9998*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM