Usi civili dei francobolli sovrastampati "PM"

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Usi civili dei francobolli sovrastampati "PM"

Messaggio da eugenioterzo »

Cari amici, vi posto questa busta affrancata con una quartina da cent.25 soprastampata PM, partita da Alghero il 20.6.45, destinazione Genova.
Vorrei chiedervi, questo uso tardivo presso gli uffici civili è raro o si tratta di affrancatura comune ?
Mi stò riguardando tutta la bibbliografia su questo settore, ma sono curioso di sapere qualcosa da voi.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Quartina soprastampata PM da Alghero per Genova

Messaggio da andrea di lena »

Ciao: Eugenio, trattasi di affrancatura comune in uso civile, la loro validità ufficiale scadeva il 7 agosto 1945 ma furono tollerati (e qui la cosa diventa interessante) fino al luglio del 1946.
Diverso è l'uso effettivo per cui sono nati, c'è stata una bella discussione in post precedenti dove un nostro amico del Forum ci ha mostrato una chicca, l'aver trovato ad un mercatino per pochi spiccioli una busta con la prima data conosciuta dell'uso di un sovrastampato P.M. con annullo di Posta Militare.
Ciao: Andrea
Immagine
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Quartina soprastampata PM da Alghero per Genova

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Andrea, per la tua consulenza, adesso mi vado a guardare tutti quelli che ho viaggiati dal fronte, speriamo di trovare qualcosa di buono.
Euugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Quartina soprastampata PM da Alghero per Genova

Messaggio da arperm »

Ciao Eugenio, Ciao: Ciao: Ciao:
Come già detto in un argomento che poco centrava(usi delle C.P.)questi francobolli sovrastampati PM,furono emessi solo per uso militare nel marzo 1943, e luglio 43,ma data la scarsità nell'Italia liberata del sud,furono ammessi all'uso civile dal 13 luglio 1944,però i primi documenti conosciuti sono dell'agosto 44,usati prima come uso civile sono da rari a rarissimi,secondo il valore e le zone d'uso. :wow: :wow:
Furono messi fuori corso dal' 8 agosto 1945,ma tollerati a tutto il 46(quasi mai tassati,rari quelli tassati).
Gli alti valori sono pressochè introvabili,salvo il 5 lire sia Imperiale che Miti(più raro quest'ultimo). :-))
Anche la lira Imperiale è rarissima. :oo: :oo: :oo:
Se ti interessa sono anche rare le zone d'uso(sempre con timbri civili),rari in tutto il Nord,con esclusione di Bologna e Modena dove sono di discreta rarità.
Se ti serve qualche altro chiarimento,non hai che da domandare,io o altri del Forum sicuramente ti chiariranno dubbi e altro. :pea: :pea:
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Quartina soprastampata PM da Alghero per Genova

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Ermanno, è tutto materiale di cui non mi sono mai occupato, solo da quando sono in pensione tiro fuori il materiale che ho ammucchiato in tempi lontani, sicuramente avrò anche qualche sorpresina trovando qualche bel pezzo, approfitterò della Vostra esperienza.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Quartina soprastampata PM da Alghero per Genova

Messaggio da arperm »

Ciao Eugenio. Ciao: Ciao: Ciao:
Tanti auguri per la tua ricerca,spero trovi dei pezzi interessanti. ;-) ;-)
Magari ti capita uno come questo. :wow: :wow: :wow:
Lettera da Napoli a Roma del 17 maggio 1944(prima dell'autorizzazione al'uso privato dei bolli PM),è affrancata con 2 esemplari della lira Miti,sovrastampati PM,considerando che la lira Miti.è gia di suo abbastanza rara in uso normale(cioè in periodo autorizzato),puoi immaginare la rarità in questa data. :-)) :-)) :-))
L'affrancatura di 2 lire,puo essere per via aerea,in qual caso doveva essere 1,75,oppure il datario è errato,ma questo è impossibile da sapere.
Non essendoci il bollo d'arrivo il tutto è un bell'enigma. :mmm: :mmm:
ciao Ermanno Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Quartina soprastampata PM da Alghero per Genova

Messaggio da eugenioterzo »

Adesso mi è preso una sorta di curiosità, cerco tra il mio materiale ammassato tantissimi anni fà, attualmente è una sorpresa continua.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
enricoman
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 marzo 2018, 21:33

Re: Usi civili dei francobolli sovrastampati "PM"

Messaggio da enricoman »

Scusate, sono interessato anch'io ai PM uso civile. Ho visto che facevate riferimento alla bibliografia sull'argomento. Potreste indicarmi qualche titolo? Anche on line non mi pare di aver trovato molto. Soprattutto riguardo agli usi tradivi (ovviamente quelli non filatelici) mi pare ci sia davvero poco.

Rev LB Dec 2022
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM