Le impronte delle macchine OMT per C/C Postali

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Le impronte delle macchine OMT per C/C Postali

Messaggio da eugenioterzo »

Da anni raccolgo le impronte delle macchine OMT per conti correnti, per adesso ho cercato di limitarmi a Genova e zone limitrofe.
Queste impronte hanno al loro interno alcune informazioni.
Nel primo tassello in alto a sinistra, la lettera indica la macchina in dotazione all'ufficio : A una macchina, B due macchine, C tre macchine, D 4 macchine e così via.
Nel secondo tassello in alto a destra indica la sezione del bollettino, i bollettini potevano avere fino a 4 sezioni e di conseguenza da 1 a 4.
Al centro in nome dell'ufficio, in basso il numero del bollettino, in ultimo la data.
Prima del 1974 era possibile trovare impronte anche in nero, dopo tale date sono esclusivamente in rosso, salvo casi sporadici.
Attualmente ne ho messo insieme circa 250 tutte diverse.
Vi prego non datemi del pazzo, la collezzione mi piace.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: IMPRONTE DI MACCHINE PER CONTI CORRENTI POSTALI

Messaggio da rjkard »

eugenioterzo ha scritto:Vi prego non datemi del pazzo, la collezzione mi piace.


No perchè ?, tutto ciò che è postale ha la sua dignità collezionistica, e poi ci sono ancora tante galassie "Postali" ancora vergini ed a tutt'oggi ancora inesplorate con la quale muovere i primi passi, sopratutto nel campo della modulistica interna alla Posta e nel periodo repubblicano. A mio modo di vedere, risultano ancora più intriganti di quelle ASI e Regno, in quanto lo sviluppo postale rispetto al passato si è fisiolgicamente molto più evoluto.
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM