Belgio - L'annullo "della Cassa di Risparmio"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo
Rispondi
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Belgio - L'annullo "della Cassa di Risparmio"

Messaggio da arrgianf »

e questi sullo Scott?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Belgio, 2 centesimi

Messaggio da somalafis »

Sono normali francobolli belgi del 1869-78. Se ti incuriosisce il timbro che li annulla, posso dirti che e' un annullo comune a fine ottocento su molti francobolli belgi. Viene chiamato annullo ''della cassa di risparmio'' (roulette de la caisse d'epargne) perche' venne originariamente creato per annullate strisce e blocchi di francobolli che venivano apposti sui cartellini per i versamenti alla cassa di risparmio postale (che ovviamente non richiedevano un timbro datario).

roulette.jpg


Successivamente si trovano anche impiegati come un normale timbro ''muto'' per annullare francobolli sfuggiti all'annullo di partenza.

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Benelux”

SOSTIENI IL FORUM