Le Cartoline Postali della serie Imperiale

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Le Cartoline Postali della serie Imperiale

Messaggio da eugenioterzo »

Cartolina postale tipo vinceremo da cent. 30
Qualcuno può spiegare le modalità di stampa, in modo da capire questa differenza che esiste nelle cartoline sopracitate, si nota intorno all'impronta del fb e dello stemma una cornice retinata, mentre in altre cartoline non vi è nessunna traccia di questa cornice.
Sul catalogo Filanci-Sopracordevole-Tagliente, si citano due tirature, non sono riuscito a capire quali sono le differenze.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: CARTOLINE VINCEREMO DUE TIPI ?

Messaggio da somalafis »

La ''cornice retinata'' che hai notato e' un effetto che talvolta si verifica nella stampa in rotocalco (perche' le CP ''imperiale'' sono stampate in rotocalco): queste velature o ''aloni' si riscontrano anche nei francobolli (e in particolare sui bordi di foglio) stampati nello stesso periodo, che va dal periodo bellico del Regno alla RSI, alla Luogotenenza ed ai prima anni della Repubblica. E' legato all'accuratezza del procedimento di preparazione delle lastre per la stampa e (forse) anche alla qualita' del materiale disponibile. Ce ne siamo ripetutamente occupati sul Forum e vari membri intervennero con complesse spiegazioni 'tecniche''. In sintesi (a quello che capii io allora) e' un problema legato alle emulsioni delle pellicole da impressionare per formare le lastre del sistema di fotocalcografia che poi porta alla realizzazione dei cilindri da impiegare sulle rotative da stampa: pellicole che dovevano respingere la luce, la lasciavano invece filtrare leggermente impressionando cosi' zone che invece avrebbero dovuto restare bianche.
Le due tirature delle CP Vinceremo, invece, sono dovute - come spiega il catalogo Interitalia da te citato - all'uso dei due cilindri di stampa delle rotative per cui il motto 'vinceremo' puo' avere una tonalita' di colore diversa da quello della vignetta e possono notarsi differenti distanze tra motto e stemmino reale. Confesso di non avere mai condotto ricerche personali in proposito ma se disponi di un buon numero di esemplari puoi provarci tu..... E farci poi sapere cosa ne risulta.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTOLINE VINCEREMO DUE TIPI ?

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Riccardo, sei stato preciso ed esauriente, proverò ha controllare le cartoline per esaminare le due tirature.
Saluti Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - July 2012
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM