Un po' di Somalia AFIS...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Un po' di Somalia AFIS...

Messaggio da somalafis »

Visto che di Somalia Afis non si parla da parecchio tempo sul Forum, ne approfitto per mostrarvi alcune new entries della mia collezione. Niente di eccezionale ma ogni pezzo ha delle piccole curiosita' e spero di non stendervi dalla noia.

fig.1: lettera aerea spedita da Chisimaio a Mukalla (nel protettorato di Aden) il 21-9-51, affrancata per 1,50 somali; la lettera per l'estero richiedeva 55 centesimi e la posta aerea per Aden 65 centesimi per un totale di 1,20 somali. ma la discrepanza tariffaria ha una spiegazione: il mittente aveva scritto ''Arabya'' accando a Mukalla (invece di Aden) e l'impiegato postale l'ha preso in parola applicando la posta aerea per i paesi del Medio Oriente pari a 95 centesimi (con un totale quindi di 1,50 somali)!
scansione0001.jpg

fig. 2: busta per via aerea da Mogadiscio in Italia, spedita il 15-12-50, affrancata per 86 centesimi; questa affrancatura apparentemente bizzarra e' invece regolare: si tratta di partecipazioni (la busta e' aperta) che richiedevano solo 6 centesimi piu' la soprattassa aerea per l'Italia che dall'1-12-50 era di 80 centesimi.
scansione0002.jpg

fig. 3: da Mogadiscio in Italia il 18-2-53; la tariffa e' quella piu' diffusa durante il periodo AFIS: 1,20 somali per la lettera di primo porto aereo per l'Italia, ma qui e' coperta con cinque francobolli a formare una 'quadricolore'
scansione0003.jpg

fig. 4: un banale aerogramma da 50 centesimi spedito in Italia il 5-7-55; ad attirarmi e' stato il fatto che l'intero reca un repiquage stampato al retro e all'interno dalla societa' SAIEMA; i repiquage commerciali non sono frequenti su interi AFIS (esclusi quelli dell'Ufficio Filatelico). Analoghi repiquages sullo stesso tipo di aerogramma furono realizzati anche dalla Camera di Commercio, Industria e Agricoltura della Somalia.
scansione0004.jpg

fig.5: una delle tante raccomandate interne alla Somalia dirette nel 1958-1960 all'Amministratore amb. Di Stefano.Questa viene dalla succ.1 di Mogadiscio (ufficio che normalmente gestiva la posta dell'Amministratore dell'AFIS). C'e' scritto sopra ''urgente'' ed e' indicata anche l'ora (12:05). la lettera comunque doveva percorrere un tragitto brevissimo. Gli 80 centesimi dell'affrancatura (lettera interna e raccomandazione) sono stati ottenuti con una combinazione non comunissima.
scansione0005.jpg

fig.6. da Mogadiscio per via aerea negli USA il 9-3-54: lettera per l'estero (0,60 somali) piu' la soprattassa aerea per gli USA (1,90 somali) per un totale di 2,50. somali. A parte l'uso (sempre interessante) del 2 somali della serie UPU, ho acquistato la lettera (di formato lungo 'americano') perche' reca l'inconsueta etichetta delle Ethiopian Airlines che in quel periodo effettivamente operavano qualche trasporto postale. Di solito le lettere dalla Somalia che recano un'etichetta di compagnia aerea, presentano quelle dell'Alitalia o di Aden Airways.
scansione0006.jpg

6bis.jpg

fig.7: da Mogadiscio 15-7-50 affrancata per 1,45 somali (0,55 di lettera per l'estero e 0,90 di posta aerea per l'Europa); mi piaceva per il suo aspetto cosi' ''pulito'' e per l'orgogliosa indicazione di destinazione ''Scotland'', senza aggiungere Great Britain.
scansione0007.jpg

fig.8: da Mogadiscio per Praga il 7-7-56; una classica lettera fra radioamatori affrancata correttamente per 1,60 somali (0,60 lettera per l'estero piu' 1 somalo di posta aerea per l'Europa); non e' frequente nel periodo AFIS la posta dalla Somalia ai paesi dell'Est Europeo.
scansione0008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
claudioriccardo2006
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 marzo 2011, 18:31
Località: alberobello

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da claudioriccardo2006 »

ciao!
belle buste...
alla fine ho preso il tuo studio,l'ho trovato molto interessante,
ora ho finalmente una idea piu completa riguardo l'argomento;
giusto per fare pratica,stò comprando qualche busta anche io,proviamo a vedere se ho studiato per bene? :-))

questa(anche se filatelica non me ne volere,preferisco al momento di questo tipo,piu colorate e "attraenti")
è affrancata con la serie "traditrice del polgrafico"(perchè fatta dalla courvoisier) per la seconda fiera di somalia,
è una FDC in partenza da Baiodoa annullo tipo A1;
veniamo alla tariffa,è una raccomandata espresso aerea quindi:
tariffa lettere primo porto somali 0,25
soprattassa aerea somali 0,95
raccomandazione corrispondenza chiusa somali 0,45
diritto di espresso somali 0,50
totale per una affrancatura in tariffa somali 2,25 quindi la busta è in eccesso di 1 somalo e30
anche volendo aumentare il peso della lettera a 20 gr,risulta fuori tariffa per 0,10 somali...


raggiungo la sufficenza o devo ancora ripassare per bene??? :fii:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da somalafis »

Nella specifica delle voci hai ''dimenticato'' di indicare il ''diritto obbligatorio di ricevuta'' sulle raccomandate pari a 10 centesimi: mi sembra pero' che tu ne abbia correttamente tenuto conto nei calcoli. Ed effettivamente l'affrancatura e' leggermente eccedente (per 10 centesimi) rispetto a quanto necessario per una lettera raccomandata espresso nel secondo porto ordinario e nel secondo porto di posta aerea.
Quindi: PROMOSSO A PIENI VOTI

PS: non c'e' nulla di male a raccogliere buste afffrancate con ''sensibilita' filatelica'', cosa assai comune allora in Somalia.....Dì'altra parte avrai visto che il mio studio non e' di storia postale tout court, ma fa larghissima spazio proprio agli aspetti filatelici del periodo AFIS.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao Riccardo,

volevo dirti che anch'io mi sono comprato il tuo libro, ma per mancanza di tempo non ho ancora potuto leggerlo: lo farò quanto prima, e non mancherò di riportarti le mie impressioni.

Nel frattempo complimenti per la tua davvero preziosa attività qui sul Forum!

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da Alberto Del Bianco »

..ricordo che nei lontani anni fine 70/inizio 80 iniziai a raccogliere un po di storia postale di Somalia AFIS (a seguito di articoli di Angelo Giumanini pubblicati sulla rivista francobolli) NON si trovava praticamente niente e quando frequentando i convegni e chiedevo ai commerciantipresenti se avevano lettere affrancate non filateliche mi guardavavano come chiedessi loro la luna. Ebbi la fortuna, tra le altre poche cose acquistate di entrare in possesso di due "bustoni" con affrancature multiple che prendevano quasi l'intera superficie del fronte.....poi per il solito mio disinteresse quando non trovo + niente ebbi a cedere tutto quello che avevo messo insieme....... visti i prezzi attuali di simili affrancature :desp:
Alberto Del Bianco
claudioriccardo2006
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 marzo 2011, 18:31
Località: alberobello

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da claudioriccardo2006 »

Quindi: PROMOSSO A PIENI VOTI

:f_love: ti ringrazio Riccardo per l'incoraggiamento,ma temo proprio che di strada da farne ne ho ancora molta...
stò cercando di inquadrare( :-)) eh eh, vedi foto...) l'argomento,piu che altro per capire come o cosa cominciare a fare a riguardo.

ricordi che qualche mese fà ti chiesi di quelle quartine non dentellate/con doppia stampa del 0,01 somalo?
alla fine,non sapendo che farne,ho comprato una FDC,un foglio intero e mi sono fatto un bel quadretto
che tengo ben in vista in salotto;tra le due quartine ho lasciato volutamente uno spazio,chissà che non riesca a trovarne una con soprastampa saggio!


ciao,
Claudio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da somalafis »

Alberto Del Bianco ha riassunto e descritto benissimo la condizione dei primi 'raccoglitori' di materiale postale AFIS di qualche decennio fa, quando uscirono i pionieristici articoli di Giumanini sul ''Nuovo Corriere Filatelico''.....E' vero: tutti ti guardavano come se fossi un marziano. Eppure ogni tanto qualcosa si pescava e, grazie alla generale ignoranza, magari si pagava anche poco.
Successivamente si e' avuta una ''svolta'', positiva e negativa insieme, quando il catalogo Sassone decise di inserire le quotazioni dei francobolli AFIS su busta. Erano quotazioni molto (troppo) elevate ed erano state stilate in modo un po' meccanico: man mano che saliva il valore facciale dei pezzi, saliva anche la quotazione su busta; i pezzi di posta aerea 'valevano' piu' di quelli di posta ordinaria su busta; i pezzi piu' vecchi valevano piu' di quelli meno vecchi. Criteri applicati senza tenere conto adeguatamente dell'uso frequente o meno di determinati valori e della realta' della disponibilita' sul mercato rispetto alla domanda. Questi difetti sono poi stati attenuati e in parte corretti anche se le quotazioni - in linea con la politica dei cataloghi - restano troppo elevate. L'effetto positivo pero' fu notevole: un bel po' di materiale ricomparve sul mercato (pescato in cassetti e stock dimenticati, ottenuto frugando vecchi archivi) anche se offerto a prezzi piuttosto sostenuti. La collezione e' stata poi rivitalizzata ulteriormente dall'afflusso sul mercato internazionale (in vendite americane, inglesi, italiane, ecc. ecc.) del copioso archivio di buste accumulato dall'ex amministratore AFIS, amb. Mario Di Stefano. E naturalmente una grande svolta positiva e' venuta con l'affermazione dei siti internet di vendita che ha permesso di far affluire materiale di molte inaspettate provenienze...
A Claudio non posso che rinnovare il mio incoraggiamento a continuare a cercare una ''chiave'' personale per la sua collezione. Approfondimenti innovativi e creativi se ne trovano sempre.....
A Luca, infine, un grazie di cuore per le gentili parole.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da Lucky Boldrini »

Lucky Boldrini ha scritto:Ciao Riccardo,

volevo dirti che anch'io mi sono comprato il tuo libro, ma per mancanza di tempo non ho ancora potuto leggerlo: lo farò quanto prima, e non mancherò di riportarti le mie impressioni.

Nel frattempo complimenti per la tua davvero preziosa attività qui sul Forum!

:clap: :clap:

Luca


Per la serie "meglio tardi che mai..." :OOO: sono finalmente riuscito a leggermi il libro scritto dal nostro somalafis (Riccardo Bodo) insieme a Danilo Bogoni:
Amministrazione Fiduciaria Italiana della Somalia (A.F.I.S.) - Una storia di francobolli e di posta che parla italiano pubblicato da Poste Italiane.

Il testo fornisce molte informazioni circa le varie emissioni, le tariffe postali, gli annulli, ecc.
Ma vengono generosamente rivelate anche molte notizie e curiosità di carattere storico e geografico, e nel complesso si tratta di una lettura veramente piacevole e di sicuro interesse anche per chi non ha mai avuto occasione di occuparsi prima di AFIS.

Si può acquistare, tra le altre possibilità, sia presso gli Uffici Postali

che presso la ditta Vaccari:
http://www.vaccari.it/editoria/libreria ... =2296E&_k=

Consiglio vivamente a tutti quanti questo bel libro, rinnovando con l'occasione i miei complimenti a Riccardo Bodo e Danilo Bogoni.

:clap: :clap:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da somalafis »

Caro Luca, inaspettata e davvero gentile questa tua recensione.... :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da luciano garagnani »

Mi pongo una domanda:

Sono in vendita su ebay e delcampe due FOGLIETTI NON EMESSI del 1851, soprastampati FAC SIMILE:
074_001.jpg


Dovrebbe esistere anche senza la soprastampa FAC SIMILE.

E' stato stampato su carta con filigrana ruota 1° tipo, presumo, con diversi passaggi nella macchina tirabozze, e dentellato a blocco.

Per il Poligrafico è stato certamente molto dispendiosa questa stampa, fatta in modo artigianale con lastre rotocalcografiche e dentellatura appositamente predisposte per questo foglietto.

Perchè non sono stati emessi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da somalafis »

luciano garagnani ha scritto:
...Per il Poligrafico è stato certamente molto dispendiosa questa stampa, fatta in modo artigianale con lastre rotocalcografiche e dentellatura appositamente predisposte per questo foglietto.
Perchè non sono stati emessi?



Caro Garagnani, la definizione di ''non emessi'' per questi foglietti e' stata inserita del tutto inopinatamente da qualche catalogo: si tratta - secondo me - di un equivoco o forse di una piccola ''furbata'' commerciale....
I francobolli della serie del Primo Consiglio Territoriale vennero emessi regolarmente dalle Poste somale il 4-10-51 e rimasero validi postalmente sino all'1-4-1952 ma il ''cambio'' fu consentito sino al 30-6-52 (fino a tale data quindi conservarono la loro natura di carte-valori). Nel maggio del 1952 fu stampato dall'Istituto Poligrafico dello Stato il consueto RAPPORTO ANNUALE che l'Italia, come potenza mandataria in Somalia, doveva presentare all'ONU: nei mesi precedenti intanto qualcuno a Roma doveva avere pensato di arricchire il rapporto con il gentile omaggio di un foglietto che solennizzasse l'avvio del Consiglio Territoriale, sfruttando la serie di francobolli appositamente emessa. Si doveva trattare di un semplice souvenir e quindi i francobolli dovevano essere demonetizzati riducendoli a semplice ''riproduzione'',un po' come si faceva con i francobolli soprastampati SAGGIO distribuiti in omaggio. Di qui la soprastampa ''facsimile'' che ne testimonia appunto la non validita' postale. I foglietti quindi non nacquero per essere emessi postalmente ma solo come ''illustrazione'' di prestigio da inserire nel rapporto. Per me la definizione di ''non emesso'' si applica solo a valori predisposti e stampati in una tiratura adeguata a scopi postali e poi, per qualche motivo, non piu' dotati di validita' postale.

I nostri foglietti nacquero invece con altri obiettivi. Tant'e' che i foglietti stessi vennero addirittura ''rilegati'' tra le pagine del rapporto (che e' un corposo volume): e infatti quelli che circolano sono normalmente ''tagliati'' a sinistra per essere asportati dal volume stesso. Al Poligrafico i foglietti vennero stampati in un formato di 177x253 mm; vennero poi soprastampati a mano con la dicitura ''facsimile'' in rosso e successivamente rifilati, riducendone la dimensione a 156x224 mm, in modo da adeguarsi al formato del volume (all'interno del quale - tra l'altro - era inserito a protezione del foglietto una pagina di pergamino).
Com'e', come non e' :ris: :-)) qualche foglietto non soprastampato e non rifilato e' sopravvissuto; anche qualche foglietto non rifilato ma gia' soprastampato facsimile e' sopravvissuto.

La cosa che ti piacera' di piu' come studioso di specializzazioni e' che la filigrana del foglietto e' in posizione CS; i ''francobolli'' demonetizzati contenuti nel foglietto hanno quindi questa posizione di filigrana diversa da quella dei francobolli emessi per uso postale che presentano (a seconda del formato orizzontale o verticale) la posizione di filigrana ND e SA. in teoria, spezzando un foglietto non soprastampato (che costa assai caro), si potrebbe ottenere una serie di francobolli ''autentici'' ma con filigrana in posizione diversa da quelle normali. E io ho una vaga reminiscenza che qualcuno lo abbia addirittura fatto davvero (ma non sono mai piu' riuscito a trovare il brevissimo riferimento che era contenuto in qualche rivista filatelica).

Certamente l'operazione foglietto ''facsimile'' sara' costicchiata un po', ma non bisogna dimenticare che l'Italia dal punto di vista della politica estera annetteva una certa importanza al suo mandato in Somalia: insomma ci si teneva a far bella figura, considerando che il nostro paese non era ancora membro dell'ONU (fu ammesso solo nel 1956 come ci ricordano i due bizzarri francoboli in 3D emessi quell'anno). E quindi un cadeau di sapore filatelico ed ''esclusivo'' nel rapporto da inviare all'ONU e alle cancellerie dei paesi membri poteva avere un senso....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da luciano garagnani »

Ti ringrazio per la dettegliata spiegazione della nascita di questo oggetto che certamente è molto interessante. Un caso unico per la Filatelia Italiana, sconosciuto a tanti.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da luciano garagnani »

somalafis ha scritto: Di qui la soprastampa ''facsimile'' che ne testimonia appunto la non validita' postale. I foglietti quindi non nacquero per essere emessi postalmente ma solo come ''illustrazione'' di prestigio da inserire nel rapporto.


La soprastampa FACSIMILE è contradditoria ed inadeguata. I francobolli sono stampati, dentellati e gommati. Non sono dei FACSIMILE ma dei veri francobolli.

Se il Poligrafico avesse riprodotto i francobolli, stampando la pagina da inserire nel rapporto in un solo colore, denza dentellatura e senza gomma, la soprastampa FACSIMILE poteva avere un senso.

Così non vedo perchè preparare la pagina con tanta cura (un vero foglietto, anche se questa definizione è discutibile in questo caso) per poi rovinarla con quelle soprastampe.

Se lo scopo era arricchire la pubblicazione da distribure alla Nazioni Unite con un omaggio filatelico, e non si voleva che i francobolli avessero valore come affrancatura, bastava dotarli di un semplice annullo.

La soprastampa Facsimile secondo me non era prevista inizialmente ed è stata messa all'ultimo momento in modo affrettato. Naturalmente è soltanto una mia ipotesi. Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da luciano garagnani »

somalafis ha scritto:La cosa che ti piacera' di piu' come studioso di specializzazioni e' che la filigrana del foglietto e' in posizione CS; i ''francobolli'' demonetizzati contenuti nel foglietto hanno quindi questa posizione di filigrana diversa da quella dei francobolli emessi per uso postale che presentano (a seconda del formato orizzontale o verticale) la posizione di filigrana ND e SA. in teoria, spezzando un foglietto non soprastampato (che costa assai caro), si potrebbe ottenere una serie di francobolli ''autentici'' ma con filigrana in posizione diversa da quelle normali. E io ho una vaga reminiscenza che qualcuno lo abbia addirittura fatto davvero (ma non sono mai piu' riuscito a trovare il brevissimo riferimento che era contenuto in qualche rivista filatelica).


Non solo ... trattandosi di una stampa con il tirabozze (quindi su fogli singoli, non su bobina) in teoria è possibile trovare il "foglietto" con posizioni di filigrana diversa dalla CS.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Luciano,
ciao Riccardo,
a proposito di fac simile,
tempo fa vidi in vendita, su aste americane, molte serie di francobolli del Regno, fra cui segnatasse, incollati su fogli tipo questo di Somalia e tutti riportanti un bollo a mano specimen o specimen for argentina o simile, non ricordo esattamente.
Potrebbero essere anche questi dei fogli presentati all'UPU?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da somalafis »

Rispondo brevemente alle osservazioni di Luciano e Pino.

Per quanto riguarda la questione delle possibili ulteriori posizioni di filigrana sollevata da Garagnani, l'osservazione e' giusta. In concreto pero' non mi risulta che siano mai state rinvenute posizioni diverse. Forse il fatto che la tiratura sia stata esigua puo' avere reso meno probabili varianti di posizionamento dei fogli da stampare...

Per quanto riguarda l'osservazione di Pino, concordo sul fatto che la soprastampa a mano facsimile rovini un po' l'effetto ''estetico'' dell'''omaggiio filatelico'': ma le via della burocrazia sono infinite.... Per demonetizzare la serie bastavano in effetti un annullo o una soprastampa con delle sbarrette sul valore; ma al limite si potevano anche ''comprare'' un po' di serie normali dalle poste somale e allegarle in omaggio al volume. Una delle possibilita' e' che all'inizio gli ideatori dell'iniziativa non si fossero resi conto del dirompente effetto ''filatelico'' che un foglietto poteva avere e che poi si sia corsi ai ripari con la ''pecetta'' del timbrino ''facsimile''. Per chiarire da chi e come la cosa ebbe origine occorrerebbe uno scavo d'archivio (sempre che sia sopravvissuto qualche documento in merito, cosa tutt'altro che certa). Per chi vuole provare ricordo che l'archivio storico dell'AFIS e' conservato al ministero degli esteri: occorre pero' avere un qualche accreditamento accademico o analoghi per accedervi e comunque non e' detto che contenga anche documenti su avvenimenti 'marginali' come questo.

Puo' essere intanto utile alla comprensione della vicenda, leggere quella che suppongo essere la prima notizia giunta al mondo collezionistico italiano su questo foglietto. Venne pubblicata da Enzo Diena nella rubrica ''Sacco di Roma'' pubblicata sul Collezionista con lo pseudonimo di ''Junior''. Nel numero di luglio del 1952, in un trafiletto intitolata peraltro all'emissione dei francobolli vaticani sul centenario del francobollo pontificio (facile quindi che oggi sfugga al lettore), si riportavano anche alcune voci di mercato: ''a Roma, in questi giorni, si era anche sparsa la voce di un foglietto contenente i francobolli somali della serie 'primo consiglio territoriale', foglietto che sarebbe stato stampato per essere incollato su un volume edito dall'Amministrazione Fiduciaria Italiana ad illustrare l'opera svolta nella nostra ex colonia. Sembrava che un certo numero di foglietti sarebbe stato venduto...sottomano, a prezzi d'affezione. Ma la cosa - apprendiamo all'ultimo momento - non avverra'''..... :-))

Infine sull'ultimo intervento di Pino: fogli che recano incollati o applicati francobolli e interi postali demonetizzati con la soprastampa specimen o altri sistemi circolano da tempo sul mercato e alcuni provengono dichiaratamente dallo smantellamento dei registri dove alcune amministrazioni postali (magari oggi scomparse) conservavano gli esemplari inviati a scopi informativi dall'UPU. E' il caso in particolare di raccolte di campioni-UPU provenienti da alcune ex amministrazione coloniali portoghesi o francesi: ne ho visto negli ultmi anni parecchi lotti in vendita in asta (e' possibile che anche in Argentina sia accaduto lo stesso). A titolo di esempio mostro qui sotto un lotto d'asta composto da interi postali italiani inviati dall'UPU all'amministrazione postale coloniale francese del Madagascar all'inizio del novecento.
specimen upu madagascar.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Riccardo,
è sempre un piacere leggere le tue note


:clap: :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da luciano garagnani »

somalafis ha scritto:Per quanto riguarda la questione delle possibili ulteriori posizioni di filigrana sollevata da Garagnani, l'osservazione e' giusta. In concreto pero' non mi risulta che siano mai state rinvenute posizioni diverse. Forse il fatto che la tiratura sia stata esigua puo' avere reso meno probabili varianti di posizionamento dei fogli da stampare...


E' nota la tiratura del Rapporto per le Nazioni Unite ?

Ritengo che quando il Poligrafico ha usato la massima attenzione del posizionare i fogli singoli (cosa che ha sempre fatto per tutti i francobolli stampati su fogli e non su bobina, con pochissime eccezioni) rimane sempre 1 possibilità su 1000 che un foglio sia stato stampato in posizione diversa da quella prevista.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da somalafis »

luciano garagnani ha scritto:

E' nota la tiratura del Rapporto per le Nazioni Unite ?



Purtroppo non sono riuscito a trovare indicazioni in proposito. La tiratura non deve essere stata elevata ma neanche infima. I Rapposti Annuali , scritti in francese, editi dal ministero degli affari esteri, stampati dall'Istituto Poligrafico dello Stato, non sono difficilissimi a trovarsi ma le copie conservate dalle biblioteche e la maggior parte di quelle in mani private sono state private del foglietto. Qualche copia con il foglietto e' comunque sopravvissuta. Io ne ho una (qui sotto mostro il foglietto ''rilegato'' all'interno del rapporto) e un altro paio di copie le ho viste in vendita negli anni scorsi (in un'asta tradizionale e in una vendita di un lotto di rapporti su eBay offerti da un altro collezionista di Somalia Afis che evidentemente aveva deciso di disfarsene).
scansione0001.jpg

Sul mercato filatelico il foglietto facsimile non e' difficile da trovare (come aveva sottolineato Luciano, si vede offerto con frequenza anche su eBay e Delcampe) e, se si accettano condizioni di conservazione non eccellenti, non costa neanche tantissimo. Rari davvero sono i rapporti non rifilati e privi della soprastampa facsimile (negli ultimi 3-4 anni mi sembra di averne visto in vendita un solo esemplare).
I Rapporti sono stampati con grande cura su carta lucida, arricchiti da molte tavole fotografiche in rotocalco; contengono una grande cartina geografica ripiegata. Il vero neo e' la rilegatura, tipica degli anni '50, in cartoncino leggero che tende a sfaldarsi con il tempo mentre anche colle e cuciture tendono a disgregarsi.
La prima ''catalogazione'' del foglietto credo sia quella del catalogo dei ''Francobolli della Somalia emessi dall'Amministrazione Fiduciaria Italiana'', edito a Mogadiscio per almeno un paio d'anni dal Circolo Filatelico della Somalia: questo cataloghino venne realizzato in collaborazione con l'Ispettorato delle Poste della Somalia (il locale ministero delle poste) e con l'Ispettore delle Poste della Somalia , Guido Pascale,in persona. Ecco la paginetta del catalogo (edizione 1955) che riporta il foglietto (senza indicazione di quotazione, a differenza di tutte le altre emissioni)
scansione0001 (2).jpg

A questo punto credo di avere riportato proprio tutto quello che so sul foglietto facsimile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: UN PO' DI SOMALIA AFIS.............

Messaggio da luciano garagnani »

Ti risulta che i pochi foglietti privi di soprastampa Facsimile siano tutti non rifilati?
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM