20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ypsilon »

Grazie occhiodilince (Giovambattista) per l'info. Ho dato un'occhiata molto molto veloce, ma direi che ci sono molte info. Ho trovato come dedicare un po' di tempo delle prossime ferie :leggo: :leggo: :ris:
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ypsilon »

Nell'attesa di leggere e leggere, stavo cercando in mezzo ai miei castelli le 4 ristampe del 94. Metto sotto delle scansioni, dove ho inserito anche l'emissione "1980", potete dirmi se quelle che ho individuato sono del 94? Grazie

Premessa, ho inserito anche qualche particolarità, ma non sono alla ricerca della "gallina dalle uova d'oro" ma solo capire se possono avere un qualche interesse.

La coppia in basso a sx direi sia emissione del 94.
I 3 in alto che hanno la stampa del verde e giallo spostata, rientrano nello standard dell'emissione?
castelli-200.jpg

Quello in basso a dx direi emissione 94, quello in alto?
castelli-250.jpg

I 2 in alto ed il centrale in basso direi 94.
I due a dx su frammento, anche in questo caso stampa del celeste leggermente spostata, siamo sempre nello standard?
castelli-300.jpg

Credo sia 94 solo quello in alto a sx.
Il centrale sembra avere la stampa del rosso? abbondantemente spostata verso l'alto, che dite? Sempre standard emissione? L'ho ribatezzato I.P.Z.S. POMA
castelli-450.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Mark54 »

Assolutamente corretta la tua scelta degli esemplari del 94. Anche l'esemplare in alto del 250 lire è del 94.
In tutti gli esemplari rotocalcografici del 94 la parola Roma arriva a metà stanghetta della L
Mentre negli esemplari calcografici la stessa parola termina in linea con la stanghetta verticale della L
Ovviamente ci sono anche altri elementi che ci permettono di identificare le due tirature.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Marco scusa, avevo letto velocemente la tua risposta e poi mi è passato di ringraziarti.
Ancora grazie per il riscontro.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
peloro66
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

ogni tanto mi piace "risvegliare" questo topic. Stavolta lo faccio con un dubbio che mi assale e che probabilmente è solo frutto di mia ignoranza. L'argomento è ancora una volta i falsi castelli passati per posta. Rileggendo articoli e rivedendo un filmato youtube, mi ha colpito la presenza di due documenti anni 90 affrancati con falsi, ed anche certificati (Carraro e Sorani). In un caso si tratta di una busta mod. 490 per l'invio di cambiali da riscuotere, inoltrata da Ercolano per città nel marzo 1999 e affrancata anche con un falso del 800 Lire. Il secondo documento è en bollettino pacchi da Torino del dicembre 1992. Il dubbio è legato a chi avrebbe effettuato l'affrancatura... Almeno nel caso del bollettino pacchi mi aspetto che ad affrancare sia l'ufficio postale di partenza, il quale dovrebbe fruire esclusivamente di propri valori bollati... e quindi come può esserci un falso in affrancatura? Nel caso della busta mod. 490 non sono certo che esse dovesse essere portata presso l'ufficio postale per affrancatura e spedizione... magari poteva essere distribuita ai mittenti privati che poi provvedevano ad affrancare in proprio e imbucare, ma se così non fosse mi assale lo stesso dubbio di cui al bollettino pacchi...
Qualche idea?

Pino
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da cialo »

A parer mio per guadagnare qualcosa a forza di 800 lire bisognava che il falsario affrancasse molti documenti al giorno… e chi meglio di un impiegato postale?

All’epoca i controlli erano già pochi e grossolani per non dire inesistenti. Un impiegato furbacchione poteva tirarci su una bella sommetta.

Mi interesserebbe vedere il bollettino pacchi con il falso… puoi mettere un link?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da cialo »

cialo ha scritto: 30 marzo 2024, 19:47 A parer mio per guadagnare qualcosa a forza di 800 lire bisognava che il falsario affrancasse molti documenti al giorno… e chi meglio di un impiegato postale?

All’epoca i controlli erano già pochi e grossolani per non dire inesistenti. Un impiegato furbacchione poteva tirarci su una bella sommetta.

Mi interesserebbe vedere il bollettino pacchi con il falso… puoi mettere un link?
Da tanto tempo c’è questo su ebay… ma prezzo esageratissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
peloro66
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

E' lui :abb:
peloro66
Messaggi: 67
Iscritto il: 17 luglio 2013, 19:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da peloro66 »

Non giudico il prezzo perchè in realtà non ci sono pietre di confronto oggettive, e qualcuno potrebbe essere interessato a tal punto da acquistarlo. Più realisticamente, il venditore, in mancanza di acquirente, deciderà prima o poi di tagliare un po il prezzo, ma mi aspetterei un taglio non eccessivo.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Ragazzi, a proposito di 800 lire, che mi dite di questi 3?
Ad occhio c'è qualcosa che non mi quadra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM