Corrispondenza postale da/per il Titanic

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
andrea.marini

Corrispondenza postale da/per il Titanic

Messaggio da andrea.marini »

Non so se già se ne è parlato, ma mi è sorta spontanea questa riflessione: si è a conoscenza di cover imbarcate su Titanic e, per qualsiasi motivo, scampate al naufragio?

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

Andrea

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)

SOSTENITORE
Andrea61

Re: erano veloci le navi !!!

Messaggio da Andrea61 »

andrea.marini ha scritto:....... si è a conoscenza di cover imbarcate su Titanic e, per qualsiasi motivo, scampate al naufragio?

A quanto sembra la posta imbarcata sul Titanic andò giù con la nave e i cinque impiegati dell'ufficio postale di bordo perirono nel naufragio.

Sembra che vennero imbarcati circa 8 milioni (!!) di lettere destinate negli USA.

Sul web si trovano numerose notizie: ad esempio
http://postalheritage.wordpress.com/2009/04/14/the-post-office-aboard-the-titanic/
o
http://www.postalmuseum.si.edu/titanic/

Credo che l'unica possibilità di trovare posta viaggiata sul Titanic siano lettere imbarcate a Southampton e sbarcate a Cherbourg o Queenstown. Naturalmente trattandosi di un tragitto breve (poche ore per Cherbourg e una notte per Queenstown) è difficile che questa posta diciamo "locale" sia stata lavorata a bordo e porti un timbro della nave.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
andrea.marini

Messaggio da andrea.marini »

Andrea61 ha scritto:
andrea.marini ha scritto:....... si è a conoscenza di cover imbarcate su Titanic e, per qualsiasi motivo, scampate al naufragio?

A quanto sembra la posta imbarcata sul Titanic andò giù con la nave e i cinque impiegati dell'ufficio postale di bordo perirono nel naufragio.

Sembra che vennero imbarcati circa 8 milioni (!!) di lettere destinate negli USA.

Sul web si trovano numerose notizie: ad esempio
http://postalheritage.wordpress.com/2009/04/14/the-post-office-aboard-the-titanic/
o
http://www.postalmuseum.si.edu/titanic/

Credo che l'unica possibilità di trovare posta viaggiata sul Titanic siano lettere imbarcate a Southampton e sbarcate a Cherbourg o Queenstown. Naturalmente trattandosi di un tragitto breve (poche ore per Cherbourg e una notte per Queenstown) è difficile che questa posta diciamo "locale" sia stata lavorata a bordo e porti un timbro della nave.

Grazie Andrea della disamina della situazione e dei link di riferimento! :evvai:
Un' ottima partenza per una intrigante ricerca.

Andrea

Andrea

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)

SOSTENITORE
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Stasera stavo guardando il telegiornale ed ho visto un servizio in cui si trattava del prossimo anniversario dell'affondamento del Titanic.

Si parlava degli italiani che lavoravano a bordo, principalmente camerieri del lussuosissimo ristorante.
Sono state intervistate alcune discendenti di uno di questi che mostravano una cartolina spedita all'epoca dal loro congiunto mentre era già a bordo della nave, almeno così diceva il servizio televisivo.

Le anziane signore maneggiavano il cimelio con la cura che si può avere per un oggetto che ricorda un proprio caro, ma non so se fossero a conoscenza che ben pochi di queste lettere o cartoline possano essere ancora "in vita".

Le immagini sono passate velocemente ma sono riuscito a vedere che la cartolina rappresentava l'illustrazione della nave, il francobollo era molto rovinato ma l'annullo era ottimo e ben visibile.

Ne ho voluto dare notizia agli amici del Forum e a chi fa collezione del settore specifico.

Ciao: Ciao:
Valerio
mfoolb

Messaggio da mfoolb »

Ciao,

ho visto anche io il servizio e come ben dici si e' fatto riferimento ad una cartolina inviata dal Titanic ma ascoltando la voce della 'discendente' che leggeva il testo della cartolina le parole "Sono in attesa di imbarcarmi fra un paio di giorni" (o qualcosa di molto simile) sono state chiare e chiarificatrici.

Ciao,

Marco.
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_ ... pg=&_from=
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

E mi pareva strano ;-) , invece io nella confusione della cena avevo capito "da poco imbarcato" ed avevo pensato al traggitto di una notte citato nel topic precedentemente da Andrea.....

Ciao:
Valerio

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM