Le soprastampe AMG-FTT

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Le soprastampe AMG-FTT

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Soprastampa XIII (1° tipo).
Che ne pensate?

5.jpg


6.jpg

7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Trieste A_1953_Ordini cavallerschi... soprastampe

Messaggio da luciano garagnani »

La soprastampa inferiore potrebbe essere falsa. Da quello che vedo "ad occhio" il 200 L. di destra è dentellato 14.1 x 13.3; corrisponderebbe al Sassone 107/II quotato nuovo ma non usato.

Anch'io trovai tanti anni fa quel francobollo usato, aveva annullo leggibile Trieste. Lo comunicai al grande Renato Mondolfo che mi rispose senza esitazione e senza volere vedere il francobollo che era certamente falso. Infatti tutti i fogli del 200 L. giunti a Trieste furono da lui visionati e i pochi fogli con quella caratteristica (mi disse anche quanti, ma non ricordo) furono acquistati da lui.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Trieste A_1953_Ordini cavallerschi... soprastampe

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Buongiorno a tutti!

Ciao Luciano,
Grazie delle tue risposte e complimenti per la tua misura della dentellatura dalla mia piccola immagine!!!
Infatti, ho classificato entrambi gli esemplari come dentellati L. 14 1/4 x 13 1/4.
Però nel mio Sassone "delle Specializzazioni" il 107/II ( N. 128) in parola è quotato 1000 euro nuovo e 138 euro usato. :mmm:
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Trieste A_1953_Ordini cavallerschi... soprastampe

Messaggio da el che »

Ciao Paolo Ciao:

Brutte notizie...... soprastampe entrambe false :cry:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Trieste A_1953_Ordini cavallerschi... soprastampe

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Virgilio,
Grazie della tua risposta!
Nessun problema per me riguardo la falsità delle soprastampe ( :pin: :ko: :cof: :-)) )
in quanto, per fortuna, non ho acquistato i due francobolli come singoli ma li ho semplicemente trovati in collezioni (come quelli precedenti e, del resto, come quasi tutti i miei f.b. "triestini").
Terrò tali francobolli come materiale di riferimento con la nota che le soprastampe son false.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Trieste A_1953_Ordini cavallerschi... soprastampe

Messaggio da luciano garagnani »

Paolo Bagaglia ha scritto:Però nel mio Sassone "delle Specializzazioni" il 107/II ( N. 128) in parola è quotato 1000 euro nuovo e 138 euro usato. :mmm:



Nel Sassone 2008 non specializzato invece, c'è il trattino per l'usato.

Revised by Lucky Boldrini - January 2009
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Trieste A: sovrastampe ok?

Messaggio da Pasquale Mereu »

Buonasera. Chiedo ai più esperti un aiuto per valutare la genuinità delle sovrastampe sui due valori di cui allego immagine e che sono in vendita su Delcampe. Grazie e a presto. Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Trieste A: sovrastampe ok?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Il L.300 ha soprastampa falsa.
Del L.500 invece, a causa della scansione a bassa risoluzione, non si vedono quasi i contorni delle soprastampe, quindi esprimere un parere è impossibile.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Re: Trieste A: sovrastampe ok?

Messaggio da Pasquale Mereu »

Grazie a Stefano della risposta. A presto, Pasquale
phil
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 aprile 2012, 16:34

Re: Trieste A: sovrastampe ok?

Messaggio da phil »

Una domanda che ai più potrebbe apparire stupida: ma per quale motivo sprecare un 300 £. (si presuppone ruota alata, visto che vennero soprastampati i filigrana ruota) per fare una sovrastampa FALSA?
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Trieste A: sovrastampe ok?

Messaggio da Stefano T »

phil ha scritto:Una domanda che ai più potrebbe apparire stupida: ma per quale motivo sprecare un 300 £. (si presuppone ruota alata, visto che vennero soprastampati i filigrana ruota) per fare una sovrastampa FALSA?

Negli anni '50 e '60 la collezione di Trieste con la sua storia, le sue soprastampe e le bassissime tirature era molto considerata e "spinta" dal punto di vista commerciale e dei cataloghi. Inoltre vi era un forte interesse anche da parte del mercato americano e britannico per i francobolli di quella che si poteva considerere al tempo dell'occupazione alleata una sorta di "colonia".
Veniva proposta insomma come un investimento sicuro, anche più dei francobolli di Repubblica di quegli anni, sui quali in realtà si basava.
Ma viste, appunto, le tirature molto limitate (della Repubblica Romana AMG-FTT originali ce ne sono solo 45.000 - circa la metà del Grochi Rosa!) più di qualcuno ha pensato di far eseguire delle soprastampe false su tutti i valori, sia su quelli piccoli che su esemplari di un certo pregio come la Democratica, l'Italia al Lavoro, i segnatasse, la posta aerea, i pacchi postali e anche sul Cavallino.
Immagina la faccia di chi ha operato in questo modo e poi ha visto un'inversione delle quotazioni...

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

AMG-FTT - Analisi di una falsa soprastampa

Messaggio da maurino »

Ho trovato questo francobollo, voi che filigrana ci vedete??

trieste.jpg


Ps l'immagine è girata di 90 gradi a destra

Inserisco scansione corretta

trieste corretto.jpg




Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da francyphil »

Non so se possibile ormai i francobolli non sono più il mio campo :-)) , io ci vedo una ruota 1° tipo ND.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da maurino »

E' esattamente quello che vedo anche io.. ;-) ;-)

Ora il quesito insolito è: come mai esiste questa posizione di filigrana sull' 1 lire democratica numero 3?


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da francyphil »

Ho controllato sia sul CEI che sul sassone specializzato ed in effetti il numero 3 non è stato rintracciato con filigrana ND. Quindi..

1- O stiamo vedendo male la filigrana in 2
2- O sei il primo ad averla trovata oppure....

3- La sovrastampa è falsa.

Spero che la soluzione sia la 2 :-)) ma temo sia la 3 (produzione del mitico signor P).
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da maurino »

il francobollo è usato però..

posto il fronte

trieste fronte.jpg



Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da cirneco giuseppe »

Visto che non dovrebbe esistere,
controlla che la soprastampa sia effettivamente sotto l'annullo (e non viceversa).
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da somalafis »

Ragazzi, che occhi di lince avete!!! Io nella scansione presentata non distinguo nulla.....
Tuttavia individuare la filigrana avendo in mano l'esemplare e un po' di benzina dovrebbe essere facile. Una volta sicuri della posizione, serve inevitabilmente una perizia accurata della sovrastampa: dal punto di vista tecnico mi sembra che non sia impossibile la scoperta di una nuova posizione. La sovrastampa venne apposta localmente a Trieste su fogli forniti dalle poste italiane. Poiche' la posizione ND e' comune sui francobolli della madrepatria, non e' impossibile che qualche foglio con questa posizione sia finito tra quelli da sovrastampare. A me, ad esempio, e' successo di trovare una posizione inedita su un esemplare della ''democratica'' sovrastampato AMGVG.
Certo esistono tanti francobolli di Venezia Giulia e Trieste A con soprastampe fasulle, apposte persino su esemplari di poco prezzo (anche se spesso sono falsificazioni molto approssimative).....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da maurino »

Grazie a tutti per i pareri. La filigrana quindi è una R1 ND, la sovrastampa per quello che me ne intendo sembra essere originale, ma ho chiesto un parere apposta :-)) :-)) e sembra essere sotto l'annullo poichè non ne copre alcuna parte, anzi i segni sono visiibili sopra l'inchiostro della soprastampa ( sempre per quello che me ne intendo).
Aspetto conferme sulla poossibilità di averne imbroccata una.. :abb: :abb: magarii :fest: :fest:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Un insolito quesito AMG-FTT

Messaggio da valerio66vt »

anche per me è assolutamente una R1ND

Bel ritrovamento!

:wow: :clap: :wow:

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM