Affrancature in eccesso dopo il calo delle tariffe postali

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Affrancature in eccesso dopo il calo delle tariffe postali

Messaggio da vikingo68 »

Me la sognavo la notte una mista di questo periodo, nel mio piccolo credo di avercela fatta....ed è anche un campione senza valore :-)

Un salutone. Ciao:
Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Mista Sardegna-G.P. Toscana per la Sicilia Via di Mare.

Messaggio da bomber »

Carlo,
ne avrò viste una o due (però faccio poco testo visti gli anni di collezionismo :OOO: )...mi incuriosiva il fatto che non c'è un minimo di firma o sigla per una lettera così...come mai??? Ciao: Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Mista Sardegna-G.P. Toscana per la Sicilia Via di Mare.

Messaggio da spcstamps »

Ciao,

non ho miste su lettera attualmente in magazzino, tuttavia posso mostrare una cosa simpatica.

Si tratta di una lettera per Marsiglia, affrancata per c. 60 che era la tariffa dalla Toscana per la Francia prima dell'annessione al regno di Sardegna. La tariffa in questione è una "sopravvivenza di tariffa" poichè le lettere per la Francia nella Toscana oramai annessa potevano essere affrancate anche per c. 50 con un ovvio risparmio di c. 10.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1337
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Mista Sardegna-G.P. Toscana per la Sicilia Via di Mare.

Messaggio da vikingo68 »

Ciao Josè, ma io colleziono storia postale mica firme.eheheh

Un giorno potrei fare un certficato storico postale, ma no so cosa aggiungerebbe all'insieme.

Paolo certo che all'epoca deve essere stato un grave errore, ma si sa chi scriveva ed usava la posta, di rado era del popolino.

Ciao: Ciao:
Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Mista Sardegna-G.P. Toscana per la Sicilia Via di Mare.

Messaggio da bomber »

vikingo68 ha scritto:Ciao Josè, ma io colleziono storia postale mica firme.eheheh

Un giorno potrei fare un certficato storico postale, ma no so cosa aggiungerebbe all'insieme.

Ciao: Ciao:
Carlo.


hai ragione... :clap: ;-) ....mi sembrava curioso però... Ciao: Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Mista Sardegna-G.P. Toscana per la Sicilia Via di Mare.

Messaggio da spcstamps »

vikingo68 ha scritto:
Paolo certo che all'epoca deve essere stato un grave errore, ma si sa chi scriveva ed usava la posta, di rado era del popolino.

Ciao: Ciao:
Carlo.


La sopravvivenza di tariffa negli stati neo annessi era normale per chi spediva le missive, non tutti infatti erano giunti subito a conoscenza delle nuove tariffe postali nè le comunicazioni in tal senso erano così celeri all'epoca; siamo in un periodo di transizione, analogamente a quello che capitava in Lombardia con le famose ( e ricercate ) tariffe austriache da c. 60 per la Francia, dove anche là sarebbe bastato affrancare per c. 50...

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM