Repubblica - Identificazione del quartino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da luciano garagnani »

cirneco giuseppe ha scritto:Mi sembra che sul sassone specializzato siano sempre indicate le macchine utilizzate.


Purtroppo non sempre e, in alcuni casi, è difficile sapere quale macchina è stata utilizzata.

Si hanno le idee molto chiare per le rotative Goebel, molto meno per le altre macchine.

Ad esempio per le stampe calcografiche si pensava che esistesse soltanto la "Hoe" (calcografia) e la "Lambert" (calcografia a secco).

Poi si è saputo che in realtà la Lambert, installata nel 1951, è stata sostituita pochi anni dopo da delle macchine (più di una) più moderne prodotte dalla "Giori-De La Rue". La Lambert era troppo lenta.

Purtroppo non si sa nulla di preciso di queste altre macchine, nè si conosce l'anno in cui l'Hoe e la Lambert sono state dismesse.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

Luciano, quando leggo "stampa calcografica su rotativa", oppure "stampa calcografica", oppure "stampa calcografica a secco"
cos'è che li differenzia?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto: :cry:
Ho compreso.
Sigh! Speravo in qualche aiuto nell'interpretare i dati.


Pino :abb: una mano con le immagini te la posso dare io. :pea: :evvai:
Ho accumulato molti fogli per la ricerca delle verietà di riporto, potrò certamente postare gli angoli di quelli in mio possesso.

Ho capito che la ricerca è piuttosto complessa, e, nel mio passato di ricercatore, ho imparato che quando un problema è troppo complesso è necessiario scomporre il problema nelle sue componenti ed operare sulle sottosezioni. Per questo ho pensato di cominciare dalla Turrita per capire la problematica.

Ho cominciato ad osservare alcuni tra i miei fogli della Turrita - di questa serie ho molto materiale anche grazie a buoni amici ( :abb: :abb: Sabrina e Valerio). I fogli sono sia calcografici che in rotocalco, senza e con fluorescenza. Ho cominciato ad osservare questi fogli ed è apparso evidente il problema della posizione dei puntini è complesso anche solo in questo sottoinsieme.

Il fatto è che la cornice non è sempre uguale in tutte le tavole. Bisognerebbe fare uno scanner di tutta la tavola, e questo è un po' complesso perchè nel mio scanner un foglio della turrita entra giusto giusto, come vediamo in questo esempio - 1L filigrale stelle IV non fluorescente.
1L IV tipo fog int R.jpg
1L IV tipo fog int part.jpg


In questo caso i puntini non sono presenti in nessuna posizione. Ho un'altra strisci sempre stella IV non fluorescente ed in alto e basso nessun puntino, anche se il trattino verticale sulla prima onda in basso a sinistra mi fa pensare che appartenga ad uno stesso quarto.
1L IV tipo fog part .jpg


Cosa succede invece sull' 1L I tipo non fluorescente - per rendere leggibile i lati ho ruotato il foglio nello scanner, sacrificando la parte alta - i due puntini a destra sono stati cannibalizzati dal foglio a destra (..)
1L I tipo fog 1 R.jpg
1L I tipo fog 1 part.jpg

Questa è un'altra tavola 2 (..) integra.
1L I tipo fog 2 R.jpg


E' interessante notare che questa è l'unica tavola, tra quelle che presentano , in cui il numero di cilindro è inserito nello spazio predisposto nella cornice.
1L I tipo fog 2 part numtav.jpg

Se ci fate caso negli altri fogli è sempre da un'altra parte.
1L II tipo fog 1-2 part numtav.jpg


L' 1L turrita stelle II tipo , la cornice è divesa - a greca. Ecco un foglio 1 (.) su cui è rimasta attaccata la cornice del foglio 2 (..)
1L II tipo fog 1-2 R.jpg
1L II tipo fog 1-2 part.jpg


La stessa cosa sul foglio 3 (...) a cui è rimasto attaccato la cornice del foglio 4 (....)
1L II tipo fog 3-4 R.jpg
1L II tipo fog 3-4 part.jpg


Ma allora i valori con filigrana II tipo hanno una cornice a greca :??: No :!: per esempio il 6L filigrana stelle II tipo hanno una cornice ad onde e linee, ma le onde sono al contrario, esterne e non interne alle linee.
6L II tipo fog 1 R.jpg
6L II tipo fog 1 part.jpg

Una cosa rimane costante i numeri di cilindro non sono mai al loro posto.
6L II tipo fog 2 R.jpg
6L II tipo fog 2 part.jpg

su questo ci sono le onde in basso che non c'erano sul foglio precedente
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

La cosa si fa interessante.
Però se ci inseriamo anche le filigrane, ho paura, non ne usciamo più.
Le filigrane che cambiano, insieme al tipo di stampa e di carta, le troviamo sui francobolli delle serie ordinarie.
Potremmo scindere le due ricerche.
Da una parte ordinari e dall'altra gli altri.

E' interessante notare che questa è l'unica tavola, tra quelle che presentano , in cui il numero di cilindro è inserito nello spazio predisposto nella cornice.


:beer:
numero di foglio, non di cilindro
:cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da somalafis »

Caro Michele, una piccola osservazione amichevole: quello che chiami numero di cilindro e' molto piu' banalmente il numero (contatore) dei fogli stampati...(opss..ho visto adesso che gia' Pino ti aveva ''ripreso''....)


Pino invece chiede: ''quando leggo stampa calcografica su rotativa, oppure stampa calcografica, oppure stampa calcografica a secco, cos'è che li differenzia?''
Ti do' qualche indicazione molto sintetica: la stampa calcografica puo' avvenire in piano (alimentando la macchina con fogli gia' tagliati e imprimendo il disegno inciso su una tavola di stampa) oppure su rotativa quando la macchina e' adatta ad essere alimentata con carta in bobina (procedimento ovviamente piu' rapido e moderno); la carta per la stampa calcografica puo' essere inumidita per consentire una migliore pressione (calcografia su carta umida) o puo' non esserlo (calcografia a secco, appunto).
La vecchia macchina ''Hoe'' stampava su carta 'umida', in piano, su fogli; la ''Lambert'', introdotta nel 1951, stampava sempre in piano e su carta secca ma consentiva due colori; per la sua lentezza la Lambert fu sostituita, come ha ricordato Luciano con le ''Keobau-Giori-De la Rue'' e le Goebel calcografiche (Goebel 300 e Goebel 500) che stampano in calcografia rotativa su carta umida
Ultima modifica di somalafis il 27 agosto 2012, 10:12, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

Perfetto Riccardo,
grazie :evvai:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da mikonap »

:beer:
numero di foglio, non di cilindro
:cof:

:ups: ogni tanto prendo qualche scivolone :ko:

:abb: grazie Pino, grazie Riccardo

Comincio a postare qualcosa sui commemorativi, che tra i miei sono molto meno numerosi.

Nel Fb per la commemorazione della morte del Canova, i punti sono in alto a destra e sono verticali.
canova 72 R.jpg
canova 72 - part.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da somalafis »

Per dare un contributo 'iniziale' alla ricerca riporto (traendoli dal volumone edito da Sirotti) le posizioni dei punti di gruppo nei fogli delle emissioni della Repubblica Italiana dal 1945 al 1960.
I posizionamenti piu' comuni sono quello in basso a destra (BD: applicato ai valori di formato verticale 'lungo') e quello in basso a sinistra (BS: applicato ai valori orizzontali e ai valori di formato piccolo); esistono pero' anche altri posizionamenti: in alto a destra (AD), in alto a sinistra (AS), al centro a sinistra (CS), in centro in basso (CB) e alcune configurazioni ''anomale''.
1945
1) stampa in rotocalco
Posizionamento BS: democratica piccolo formato
Posizionamento BD: 25-50 lire democratica
2) calcografia
Senza punti: 100 lire democratica
1946
1) stampa in rotocalco
Posizionamento BD: Avvento repubblica valori verticali
Posizionamento BS: Avvento Repubblica valori orizzontali
1948
1)stampa in rotocalco
Posizionamento BS: Risorgimento, Bassano, Donizetti
1949
1)stampa in rotocalco
Posizionamento BD: biennale Venezia, ERP, Sanita', Palladio
Posizionamento BS: fiera Milano, UPU, Rep. Romana, Mazzini, Alfieri, Elezioni Trieste, Lorenzo il Magnifico, fiera di Bari, S.Trinita, Catullo, Cimarosa
2) calcografia
Senza Punti: Volta
1950
1) rotocalco
Posizionamento BD: Unesco 55 lire, Anno Santo, Ferrari, Radiodiffusione, D'Arezzo,Lanieri, Belle Arti, Righi, Italia al lavoro rotocalco
Posizionamento BS: fiera Milano, salone auto, Unesco 20 lire, Muratori, Fiera Bari, Tabacco
2) calcografia
Senza punti : 100 e 200 lire Lavoro
1951
1) rotocalco
Posizionamento BD: Toscana, fiera Milano, Tessile, Ginnici, Triennale 20 lire, Ciclismo, Censimento 10 lire, Alberi 10 lire
Posizionamento BS: salone auto, Ara pacis, Colombo, Montecassino, Triennale 55 lire, Perugino, Fiera Bari, Michetti, Sardegna, censimento 25 lire, Alberi 25 lire
2) calcografia
Senza punti: Verdi
1952
1) rotocalco
Posizionamento BD: Bellini, Leonardo 25 lire, Mostra Oltremare, Fiera Padova, Truppe Alpine, Antonello, Merito del lavoro, Corelli
Posizionamento BS: Vanvitelli, Francobollo sportivo, Modena e Parma, Fiera Trieste, Fiera di Bari, Savonarola, ICAO, FFAA 10 lire, Biennale Venezia, Belfiore, Mille Miglia, Siracusana ruota alata
Posizionamento non segnalato: FFAA 25-60 lire, Mancini, Gemito
2) calcografia
Senza punti: Fiera Milano, Leonardo 60 e 80 lire, Massaia
1953
1) rotocalco
Posizionamento BD: Antonello, Merito del lavoro, Corelli, S. Chiara, Festa Montagna, Signorelli, Turismo 10 e 25 lire
Posizionamento BS: Mille Miglia, Siracusana ruota alata. Agricoltura, NATO, microbiologia, Turismo 12-20-35-60 lire
1954
1) rotocalco
Posizionamento BD: Patti Lateranensi, Televisione, Elicottero, Resistenza (puntini bicolori), Interpol, Pinocchio, Anno Mariano
Posizionamento BS: Redditi, Catalani, Touring club
2) calcografia
Senza punti : Marco Polo, Siracusana GF, Vespucci
1955
1) rotocalco
Posizionamento BD: Lavoro stelle, Redditi, Petrolio, Istruzione professionale, Matteotti, Grassi, Angelico 25 lire
Posizionamento BS: Siracusana stelle (almeno le prime tirature-rotocalco), Rosmini, Verona, Assisi, Agricoltura (punti bicolori), Pascoli
Posizionamento in alto a sinistra (AS): Angelico 10 lire
Posizionamento non segnalato:siracusana ''macchinette'' o fogli da Goebel 500
Anomalie: FAO (punti in basso a sinistra che pero' mancano nel I gruppo e sono solo due nel III gruppo)
2) calcografia
Posizionamento BS: siracusana 100-200 lire piccolo formato
Senza punti: Siracusana GF stelle
1956
1) rotocalco
Posizionamento BD: Europa
Posizionamento BS: Cortina, Sempione, Decennale Repubblica, Avogadro, Astronautica, Risparmio Postale
2) offset
Senza punti: ONU
1957
1) rotocalco
Posizionamento BD: Semaforo
Posizionamento BS: Cicerone, Savio
2) calcografia
Posizionamento BS: Carducci, S. Francesco di Paola, Garibaldi 15 lire prima tiratura (all'altezza del 91.mo esemplare)
Posizionamento in alto a sinistra (AS): S. Giorgio stelle IV, Lippi
Posizionamento in alto a destra (AD): Canova 25 lire
Posizionamento al centro a sinistra (CS): Canova 60 lire
Posizionamento in centro in basso (CB): Canova 80 lire
Senza punti: S. Giorgio Stelle I
Posizionamento non specificato: Garibaldi 110 lire
Anomalie: Garibaldi 15 lire seconda tiratura (numero I in alto a sinistra del primo valore e numero II in alto a destra del decimo valore)
3) offset
Senza punti: Europa
1958
1) rotocalco
Posizionamento BD: Costituzione 25 lire, Expo Bruxelles, Leoncavallo , Europa , Scia' , Premio Italia
Posizionamento BS : Costituzione 60 lire, Italia-Brasile
Posizionamento AS in alto a sinistra): Costituzione 110 lire
2) calcografia
Posizionamento BD: Vittoria 25 lire, Napoli 25 lire
Posizionamento BS : Lourdes, Puccini, Segantini, Duse
posizionamento AD (in alto a destra): Vittoria lire 60
Posizionamento AS: Fattori, Torricelli, Vittoria 15 lire
Anomalie: Flumendosa (lineette in alto a sinistra)
Senza punti: Napoli 60 lire
1959
1) rotocalco
Posizionamento BD: preolimpica 15 e 25 lire, Francobolli Romagne, Giornata del francobollo
Posizionamento BS: patti Lateranensi, NATO, gemellaggio Roma-Parigi, preolimpica 35-60-110 lire
2) calcografia
Posizionamento BD: Guerra Indipendenza 35-60 lire
Posizionamento BS: ex combattenti, Byron, Prampolini, Guerra Indipendenza 15-25-110 lire, OIL 25 lire, Europa
posizionamento AS: OIL 60 lire
Senza punti: Francobolli Sicilia
1960
1) rotocalco
Posizionamento BD: olimpiade 5 lire
Posizionamento BS: spedizione dei mille 15 lire, olimpiade 10-25-60-150 lire, Europa, giornata del francobollo
2) calcografia
Posizionamento BD: Spedizione dei Mille 60 lire
Posizionamento BS: Rifugiato 25 lire, Olimpiade 15-35-110-200 lire
Posizionamento AS: Rifugiato 60 lire, Spedizione dei Mille 25 lire, Caravaggio
Non specificato (senza punti??): Bottego

PS: come avrete visto, alcune serie ordinarie sono state ''ricomposte'' ed elencate sotto l'anno di prima uscita. Inoltre, come si e' detto, questo e' quanto scritto nel volume edito da Sirotti: non va necessariamente preso per oro colato ma andrebbe tutto riverificato (ci possono essere stati refusi o successive scoperte).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

BD o BS sono troppo generici.
Nel senso che (es. avvento della Repubblica) BD corrisponde al mio posizione "1", mentre BS corrisponde al mio "3" e cioè dovrebbe leggersi come SB.
Altro esempio, Festa della Montagna a me da posizione "2" e non posizione "1".

Lasciami caricare i circa quattrocento angoli di foglio in mio possesso e poi facciamo confronti.
Magari trovando una terminologia unica ed univoca che non crei confusione.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da CoguaroB »

mikonap ha scritto:.....
Il fatto è che la cornice non è sempre uguale in tutte le tavole. Bisognerebbe fare uno scanner di tutta la tavola, e questo è un po' complesso perchè nel mio scanner un foglio della turrita entra giusto giusto, come vediamo in questo esempio -
.....
Ciao: michele


Ciao Michele,
oggi il problema, che ho evidenziato in rosso, è facilmente superabile, con un po' di buona voglia, un po' di pazienza ed un po' di rodaggio per prendere la mano nell'uso del programma, leggi il topic al link che segue, se poi vuoi l'immagine del doppio foglio a dimensioni naturali, te lo posso inviare per email, troppo grande a caricarlo sul forum. ;-)

viewtopic.php?f=24&t=27747

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... Cirneco Giuseppe :clap: :clap: per aver sturato il vaso ...

cirneco giuseppe ha scritto:BD o BS sono troppo generici.
Nel senso che (es. avvento della Repubblica) BD corrisponde al mio posizione "1", mentre BS corrisponde al mio "3" e cioè dovrebbe leggersi come SB.
Altro esempio, Festa della Montagna a me da posizione "2" e non posizione "1".

Lasciami caricare i circa quattrocento angoli di foglio in mio possesso e poi facciamo confronti.
Magari trovando una terminologia unica ed univoca che non crei confusione.


... mio parere, unico metodo per indicare univoca_mente la posizione dei Puntini è guardare il Francobollo in posizione ortodossa (come per Filigrana) e vedere ove compaiono sul foglio .. le scritte marginali NON devono influire mai .. i quattro Lati (bordi) sono Alto, Basso, Sinistro e Destro ed A - B - S - D è la prima lettera che compone la Sigla .. le Posizioni generica_mente sono Alta, Bassa, Sinistra e Destra o specifica_mente relative al 'Numero Posizione del Francobollo', qualora i Puntini non siano al fianco di Francobolli d' Angolo o vi sia intuizione_sospetto di Posizione Ballerina, tipo i 'Triangoli' della Castelli, l' abbreviazione della Posizione (A B S D) è la seconda lettera della Sigla ..
.. per spiegarmi .. Siracusana e Segnatasse son stati prodotti identica_mente, quattro Quartini circondati da Greche ed intestazione, ma per il diverso orientamento della vignetta (Sirac. verticale - Tasse orizzontale) la Posizione Puntini, pur identica sul foglio, assume indicazioni differenti, SB per Siracusana e BD per Segnatasse ..
.. per il Canova L. 50 Mikonap è DA, Destro Alta ..
... lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

In attesa di riprendere a sistemare il database mi sono guardato i "Siracusana" tanto per riallacciarmi al lavoro di Michele.

Avete già visto il 6 lire stelle di Michele ma vi propongo il mio per avere una visione più completa.
6 lire stelle II 65°s stampato in rotocalco con la goebel 200 in fogli di 100 x 4. I puntini sono a sinistra in basso

siracusana6.jpg



Ora il 6 lire fluorescente del 1968, stelle IV orizzontale, stampato in rotocalco con la goebel 200 in fogli di 100 x 4. Anche su questo i puntini sono a sinistra in basso, ma le greche sono al contrario.

siracusana6-1.jpg



Anche il 130 lire stelle IV verticale, stampato nel 1966 in rotocalco con la goebel a 4 colori in fogli di 100 x 2 porta i puntini a sinistra in basso e con le greche verso l'interno.

siracusana130.jpg



Caso diverso il 200 lire stelle IV verticale, stampato nel 1964 in calcografia con la goebel 500 in fogli da 100 x 6 che presenta i puntini in basso a destra.

siracusana200-1.jpg



Ancora diversamente diverso :-)) il 200 lire fluorescente del 1974 stelle IV verticale. Stampato in calcografia con la goebel BRM in fogli di 100 x 4 i cui puntini sono, invece, in alto a sinistra.

siracusana200.jpg



Ed ora altri due esempi di "diversi" sempre prodotti con la goebel BRM e sempre nel 1977 e sempre stelle IV verticale. Tutti e due in calcografia + offset e fogli di 100 x 4.

170 lire con puntini di riferimento a destra all'altezza della seconda fila

siracusana170.jpg



350 lire con i punti a sinistra all'altezza della ottava fila

siracusana350.jpg



Per concludere questa carrellata di Siracusana, i francobolli da 1 lira, che ho io, presentano il punto a sinistra in basso così come il 6 lire e tutti gli altri valori fino al 90 lire.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da somalafis »

Se vuoi complicarti un po' la vita, i puntini di gruppo (o anologhi) ci sono anche sugli interi postali stampati in rotocalco. Qui un esempio dalla serie siracusana: CP da 40 lire con i puntini in alto al centro...
puntini gruppo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

somalafis ha scritto:Se vuoi complicarti un po' la vita, i puntini di gruppo (o anologhi) ci sono anche sugli interi postali stampati in rotocalco. Qui un esempio dalla serie siracusana: CP da 40 lire con i puntini in alto al centro...
puntini gruppo.jpg


:oo: :oo:
Cavoli!
alle cartoline non avevo pensato

:ko:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

Un'altra, piccola, curiosità

Francesco Baracca emesso nel 1968.
Stampato in rotocalco in fogli da 50 x 2 con la Goebels a 4 colori.

Cosa ha di strano, di particolare o di curioso?

:-)) :-)) :-)) :-)) :-))




E' il primo francobollo della Repubblica che mostra doppi pallini di riferimento.
Uno per ogni cilindro di stampa.

Non so se sia l'unico ma è l'unico che ho fra centinaia e centinaia di "pallini & quartini".
E' un po' come i numeri di tavola di alcuni francobolli del Regno, dove erano presenti sia il numero di tavola della cornice che il numero di tavola della vignetta.
baracca.jpg

baracca2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... non era proibita .. ancor meno impedito ...

https://lh6.googleusercontent.com/-0QVD ... 0003aa.jpg
Lavoro 65 Stelle1 003aa.jpg


Lucio

*ltrc9994*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da maurino »

Ancora quartini.. :-) :-)

Quartini repubblica.jpg



Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
pablies
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 novembre 2011, 12:41

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da pablies »

Leggevo tutto il topic.. e ho allegato due francobolli che ho in collezione.. puntini anche questi?! :-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:
- Repubblica Nuovi (Ordinaria, Aerea, Epresso, Pneumatica, Foglietti e Codici a Barre) dal 1945 ad oggi;
- Mi sto interessando a Varietà e Curosità;
- Mi mancano pochi fascicoli della collezione - Francobolli d'Italia dal 1861 ad oggi_(Poste Italiane-Bolaffi);

"La vita antica fu tutta silenzio. Nel diciannovesimo secolo, con l'invenzione delle macchine, nacque il Rumore. Oggi, il Rumore domina sovrano sulla sensibilità degli uomini." (L.Russolo, L'arte dei rumori)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da cirneco giuseppe »

pablies ha scritto:Leggevo tutto il topic.. e ho allegato due francobolli che ho in collezione.. puntini anche questi?! :-) Ciao:



Anno del rifugiato, secondo dei tre fogli da 50 esemplari di cui era formato il foglio completo.

Caravaggio, terzo dei tre fogli da 40 esemplari di cui era formato il foglio completo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Il mistero dei pallini

Messaggio da ninodap »

Un mio piccolo contributo.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM