S. Giorgio nei francobolli della Russia rivoluzionaria

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Russia e degli Stati facenti parte della ex Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche

Moderatore: sandro_z

Rispondi
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

S. Giorgio nei francobolli della Russia rivoluzionaria

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: il 40 Rubli ardesia del 1921 è sicuramente uno dei più belli, e più particolari, fb della neonata Rep. Socialista di Russia.
Nell'allegoria compare un'operaio rivoluzionario vittorioso sul drago simbolo della reazione che ammira, da una finestra della fortezza in cui era prigioniero, il sole dell'avvenire nascere dal mare. Se il sole nascente è un classico della simbologia socialista, tutto il resto richiama in modo sorprendente la figura di S. Giorgio!
E' chiaramente un S.Giorgio proletario ma l'analogia con questa figura quasi mitologica è evidentissima. In effetti agli albori della rivoluzione bolscevica spessissimo la figura del Santo venne utilizzata dalla propaganda comunista per far leva sulla grande devozione per S.Giorgio, nella cultura popolare russa.
Il Santo guerriero, notoriamente vincitore sulle forze del male incarnate dal drago, si trasfigura nel ruolo del rivoluzionario vittorioso sulle forze controrivoluzionarie fedeli all'antico regime.
Nel pieno della guerra civile tra l'armata rossa e le armate bianche controrivoluzionarie, il rivoluzionario sovietico Trotskj finisce con il trasformarsi nel Santo, nei manifesti propagandistici sovietici.
Con l'avvento di Stalin e l'affermazione nel campo delle arti del realismo socialista la figura di S.Giorgio come altre allegorie popolari russe finiscono con lo sparire, tranne che nel breve periodo della 2° guerra mondiale, che la propaganda sovietica definirà grande guerra patriottica.
Il fatto più sorprendente è che proprio S.Giorgio compariva nello stemma del casato dei Romanov.
Ciao a presto Giorgio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2863
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: S.GIORGIO E LA RIVOLUZIONE D'OTTOBRE

Messaggio da remo »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Il fatto più sorprendente è che proprio S.Giorgio compariva nello stemma del casato dei Romanov.
Ciao a presto Giorgio Ciao:

Bella analisi Giorgio :clap: ,
non a caso la "comunicazione" sovietica utilizzò questa iconografia. Le immagini di S. Giorgio ed il Drago, come giustamente hai detto, erano ben conosciute da tutti. La propaganda politica (filatelica in questo aspetto) dovette soltanto suggerire nell'immaginario popolare la trasposizione dell'identità del male, da un drago leggendario alla famiglia dello zar, che andava uccisa e sterminata.
Remo

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “Russia ed area ex sovietica”

SOSTIENI IL FORUM