Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
fabrizio
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 agosto 2007, 19:56

Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da fabrizio »

Salve, vorrei sapere se qualcuno sa da che hanno i francobolli in lire sono considerati fuori corso e se l'affrancatura in lire ha ancora validità.
Grazie
Ciao:
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Francobolli in lire fuori corso

Messaggio da thiswas »

Ciao Fabrizio, con qualche eccezione, i francobolli emessi dal 1° gennaio 1967 sono ancora in corso di validità.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
fabrizio
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 agosto 2007, 19:56

Re: Francobolli in lire fuori corso

Messaggio da fabrizio »

a me stamani una direttrice di un ufficio postale di Viareggio mi ha detto che quelli in lire sono fuori corso :f_no:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Francobolli in lire fuori corso

Messaggio da cirneco giuseppe »

fabrizio ha scritto:a me stamani una direttrice di un ufficio postale di Viareggio mi ha detto che quelli in lire sono fuori corso :f_no:


Se non vi accettano i francobolli in lire (a parte quelli dichiarati fuori corso), protestate energicamente e se ancora si rifiutano fatevi chiamare il direttore e come ultima analisi minacciate, chi si rifiuta di accettare i francobolli in lire, di denunciarlo per interruzione di servizio pubblico.
E poi inoltrate reclamo scritto sui moduli che l'impiegato è obbligato a fornirvi e ad accettare.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Francobolli in lire fuori corso

Messaggio da Ellas »

cirneco giuseppe ha scritto:E poi inoltrate reclamo scritto sui moduli che l'impiegato è obbligato a fornirvi e ad accettare.


Tempo fa Giovanni "the boss" fece una cosa analoga con un direttore di una filiale di un ufficio postale di Reggio Calabria, mi pare! Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Francobolli in lire fuori corso

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

ecco la Delibera del Comitato Euro diramata il 27/02/2002 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze:
Delibera Comitato Euro.pdf
La suddetta Delibera era stata annunciata dall'Ufficio Stampa del Ministero con il comunicato visualizzabile al seguente link:

http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/co ... _0057.html


Ciao:

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Francobolli in lire fuori corso

Messaggio da ppozzo68 »

Grazie Luca,
Il testo del documento potrà essere estremamente utile!
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2009
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Lucky Boldrini »

Per completezza di informazione su questo argomento, aggiungo anche la Circolare n. 20/E del 26/02/2002 dell'Agenzia delle Entrate:
circ_20_val_bol.pdf
Ciao:

Luca

P.S.
Dal Forum di F&F - Luglio 2009
Contributo di franzfin.


Revised by Lucky Boldrini - July 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
ste8ste8
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 agosto 2013, 10:52

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da ste8ste8 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano e sono un collezionista di schede telefoniche.

Per i miei scambi utilizzo francobolli in lire, ma ogni volta, in posta, è una guerra per far partire le raccomandate.

Sono capitato sul forum cercando il decreto o la delibera che ne consente l'utilizzo.

Qualcuno ha salvato la delibera e potrebbe passarmela? Così la porterei all'ufficio postale ed eviterei una volta per tutte questo problema.

Grazie.
Ciao!
Stefano :evvai:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6541
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco quello che ti serve.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da gios »

Oggi a mio padre hanno rifiutato una raccomandata lire-euro, gli hanno detto che in lire non si possono più usare. Fino ad ora li hanno sempre presi, stesso ufficio, stessi impiegati.
Mi sono perso qualcosa? :wow:
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da 4everDepecheMode »

gios ha scritto:Oggi a mio padre hanno rifiutato una raccomandata lire-euro, gli hanno detto che in lire non si possono più usare. Fino ad ora li hanno sempre presi, stesso ufficio, stessi impiegati.
Mi sono perso qualcosa? :wow:

Nessuna novità in materia, sono ancora validi.

Ciao:
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da thestamp »

In un altro post qualcuno asserisce che i francobolli in lire di San Marino probabilmente perderanno validità dopo il 2013. E' un campanello d'allarme anche per i fb in lire italiani? avete qualche novità in proposito?
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1032
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da biagio montesano »

Non ho letto alcuna notizia in proposito.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da minty »

Avevo letto anche io in un altro topic che i francobolli in lire andranno fuori corso a fine 2013. Quindi la cosa per ora riguarda solo la RSM?
:-)
Elisa T.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Antonio Bove »

Stamattina, dopo aver atteso per oltre 10 giorni la consegna di una raccomandata inviatami da Giuseppe da Milano mi è toccato di andare di persona a ritirarmela all'ufficio postale di Santa Maria Capua Vetere non prima di aver discusso telefonicamente di affrancature con il direttore del servizio corrispondenza.
Arrivato in ufficio il direttore in questione mi faceva presente che i francobolli in lire sono fuori corso adducendo l'esistenza di una circolare delle Poste Italiane SpA del 2006 che però non mi ha prodotto.
Gli ho lasciato l'indirizzo email chiedendogli di spedirmi questa circolare se esiste e nel caso quando l'avrà trovata. Tra l'altro il soggetto si è qualificato come persone altamente competente e mi comunicava di essere stato direttore dell'Ufficio Postale di Portici (cittadina in provincia di Napoli) come se questo fosse un blasone da sventolare e che aveva "bacchettato" parecchi colleghi di altri uffici che accettavano le affrancature miste.
Si è fotocopiato la raccomandata spedita dall'ufficio di Milano 41 assicurandomi che avrebbe contattato il collega di quell'ufficio per aggiornarlo.
Io gli ho detto che continuerò ad utilizzare affrancature miste fino a che non mi porterà a conoscenza di un documento ufficiale che dichiari la non validità postale dei francobolli in lire che, sempre a suo dire, è definitivamente cessata nel 2010 (probabilmente ha fatto confusione tra i francobolli e le banconote che non sono più accettate dalla Banca d'Italia proprio dal 2010)!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Matraire1855 »

tahiti-48 ha scritto:Stamattina, dopo aver atteso per oltre 10 giorni la consegna di una raccomandata inviatami da Giuseppe da Milano mi è toccato di andare di persona a ritirarmela all'ufficio postale di Santa Maria Capua Vetere non prima di aver discusso telefonicamente di affrancature con il direttore del servizio corrispondenza.
Arrivato in ufficio il direttore in questione mi faceva presente che i francobolli in lire sono fuori corso adducendo l'esistenza di una circolare delle Poste Italiane SpA del 2006 che però non mi ha prodotto.
Gli ho lasciato l'indirizzo email chiedendogli di spedirmi questa circolare se esiste e nel caso quando l'avrà trovata. Tra l'altro il soggetto si è qualificato come persone altamente competente e mi comunicava di essere stato direttore dell'Ufficio Postale di Portici (cittadina in provincia di Napoli) come se questo fosse un blasone da sventolare e che aveva "bacchettato" parecchi colleghi di altri uffici che accettavano le affrancature miste.
Si è fotocopiato la raccomandata spedita dall'ufficio di Milano 41 assicurandomi che avrebbe contattato il collega di quell'ufficio per aggiornarlo.
Io gli ho detto che continuerò ad utilizzare affrancature miste fino a che non mi porterà a conoscenza di un documento ufficiale che dichiari la non validità postale dei francobolli in lire che, sempre a suo dire, è definitivamente cessata nel 2010 (probabilmente ha fatto confusione tra i francobolli e le banconote che non sono più accettate dalla Banca d'Italia proprio dal 2010)!
Antonio


A onor del vero le affrancature miste Lire ed Euro non sono ammesse per la corrispondenza con l'estero: o francobolli tutti in Lire o tutti in Euro
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Vacallo »

Matraire1855 ha scritto:A onor del vero le affrancature miste Lire ed Euro non sono ammesse per la corrispondenza con l'estero: o francobolli tutti in Lire o tutti in Euro


Ancora nel corso di quest'anno ho ricevuto lettere e colli con affrancature miste Lire /EURO. generalmente da case d'asta.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Matraire1855 »

oramai nessuno controlla più nulla
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da agrome »

Matraire1855 ha scritto:A onor del vero le affrancature miste Lire ed Euro non sono ammesse per la corrispondenza con l'estero: o francobolli tutti in Lire o tutti in Euro


Salve,

questa mi è nuova. Hai qualche riferimento normativo in proposito ?

Grazie ed Auguri

Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM