Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Utilizzo francobolli in lire

Messaggio da debene »

Il mio consiglio è quello possibilmente di recarsi sempre presso lo stesso ufficio;

di solito lo sportello spedizioni è unico e l'operatore è sempre quello.
dopo qualche giorno si fa amicizia; nel tempo incomincia a fidarsi di te.

Io ormai porto tutto affrancato; non faccio la fila; lascio tutto al volo e vado via.
Ovviamente per posta4 e posta 1.

In alternativa portatevi sempre dietro la stampa del decreto.

Ciao:

sergio

Rev LB Apr 2020
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da rodedo »

Domanda: ho preparato una busta con francobolli in lire degli anni dal 69 al 93 con l'equivalente di 1,10 Euro (tariffa B Italia per Italia, trttasi di un normale bigliettino di auguri) ed ho intenzione di inbucarla in una cassetta delle lettere quando scendo in Italia quest'estate; devo indicare da qualche parte che è "tariffa B"?

P.S. so che è un rischio la cassetta delle lettere ma tutta la busta non è poi così importante da cercare uno sportello e fare la fila alla posta invece che andare al mare... :D :pea:
-
Rosario
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4077
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Caelinus »

Non devi indicare nulla.
Ciao: Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Carlo1963 »

rodedo ha scritto: 11 giugno 2021, 18:09 Domanda: ho preparato una busta con francobolli in lire degli anni dal 69 al 93 con l'equivalente di 1,10 Euro (tariffa B Italia per Italia, trttasi di un normale bigliettino di auguri) ed ho intenzione di inbucarla in una cassetta delle lettere quando scendo in Italia quest'estate; devo indicare da qualche parte che è "tariffa B"?

P.S. so che è un rischio la cassetta delle lettere ma tutta la busta non è poi così importante da cercare uno sportello e fare la fila alla posta invece che andare al mare... :D :pea:

Anzitutto facciamo un po' di chiarezza: in Italia non esistono una tariffa A e una tariffa B.
Esistono, per la posta indescritta, una tariffa di posta ordinaria ed una tariffa di posta prioritaria, così come risulta dagli atti ufficiali delle Autorità statali che regolano il settore. Poste Italiane, con un atto unilaterale, ha deciso di ribattezzare la prima Posta4 e la seconda Posta1, un po' come i farmaci che hanno un nome ufficiale (es. acido acetilsalicilico) ed un nome commerciale (es. Aspirina). Te lo dico perché molto probabilmente se vai in un ufficio postale e chiedi di spedire una lettera per posta prioritaria ti guarderanno come un alieno e ti risponderanno (come hanno fatto a me diverse volte) che "ormai tutta la posta è prioritaria", anche se poi ti accetteranno il plico a tariffa ordinaria. In sostanza, ti conviene chiedere direttamente una Posta1, altrimenti non capiranno.
I codici A e B sono stati introdotti da chi in Italia emette i francobolli, ossia il Ministero dello sviluppo economico, per indicare rispettivamente i valori relativi alle tariffe di posta prioritaria e di posta ordinaria, ma non è corretto parlare di tariffa A e di tariffa B.

Premesso ciò, se spedisci un invio ordinario non devi scrivere nulla sulla busta. Se invece spedisci un invio di posta prioritaria, dovrai utilizzare i codici bidimensionali che trovi in tutti gli uffici postali (ed in teoria anche presso i tabaccai, ma poco ci credo) rispettivamente contraddistinti con la dicitura Posta1 se l'invio è diretto in Italia e Postapriority Internazionale se l'invio è diretto all'estero (in quest'ultimo caso dovrai sempre obbligatoriamente utilizzare anche l'etichetta blu di posta aerea, disponibile anch'esso presso gli uffici postali).

PS: perché mai dovrebbe essere un rischio spedire in cassetta? Vai tranquillo che arriverà comunque a destinazione senza problemi!
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da rodedo »

Carlo1963 ha scritto: 11 giugno 2021, 18:39
rodedo ha scritto: 11 giugno 2021, 18:09 Domanda: ho preparato una busta con francobolli in lire degli anni dal 69 al 93 con l'equivalente di 1,10 Euro (tariffa B Italia per Italia, trttasi di un normale bigliettino di auguri) ed ho intenzione di inbucarla in una cassetta delle lettere quando scendo in Italia quest'estate; devo indicare da qualche parte che è "tariffa B"?

P.S. so che è un rischio la cassetta delle lettere ma tutta la busta non è poi così importante da cercare uno sportello e fare la fila alla posta invece che andare al mare... :D :pea:

Anzitutto facciamo un po' di chiarezza: in Italia non esistono una tariffa A e una tariffa B.
Esistono, per la posta indescritta, una tariffa di posta ordinaria ed una tariffa di posta prioritaria, così come risulta dagli atti ufficiali delle Autorità statali che regolano il settore. Poste Italiane, con un atto unilaterale, ha deciso di ribattezzare la prima Posta4 e la seconda Posta1, un po' come i farmaci che hanno un nome ufficiale (es. acido acetilsalicilico) ed un nome commerciale (es. Aspirina). Te lo dico perché molto probabilmente se vai in un ufficio postale e chiedi di spedire una lettera per posta prioritaria ti guarderanno come un alieno e ti risponderanno (come hanno fatto a me diverse volte) che "ormai tutta la posta è prioritaria", anche se poi ti accetteranno il plico a tariffa ordinaria. In sostanza, ti conviene chiedere direttamente una Posta1, altrimenti non capiranno.
I codici A e B sono stati introdotti da chi in Italia emette i francobolli, ossia il Ministero dello sviluppo economico, per indicare rispettivamente i valori relativi alle tariffe di posta prioritaria e di posta ordinaria, ma non è corretto parlare di tariffa A e di tariffa B.

Premesso ciò, se spedisci un invio ordinario non devi scrivere nulla sulla busta. Se invece spedisci un invio di posta prioritaria, dovrai utilizzare i codici bidimensionali che trovi in tutti gli uffici postali (ed in teoria anche presso i tabaccai, ma poco ci credo) rispettivamente contraddistinti con la dicitura Posta1 se l'invio è diretto in Italia e Postapriority Internazionale se l'invio è diretto all'estero (in quest'ultimo caso dovrai sempre obbligatoriamente utilizzare anche l'etichetta blu di posta aerea, disponibile anch'esso presso gli uffici postali).

PS: perché mai dovrebbe essere un rischio spedire in cassetta? Vai tranquillo che arriverà comunque a destinazione senza problemi!
Grazie! Anche e soprattutto per le preziose precisazioni!
-
Rosario
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da albi_patti »

Carlo1963 ha scritto: 11 giugno 2021, 18:39 ........... Postapriority Internazionale se l'invio è diretto all'estero (in quest'ultimo caso dovrai sempre obbligatoriamente utilizzare anche l'etichetta blu di posta aerea, disponibile anch'esso presso gli uffici postali).

PS: perché mai dovrebbe essere un rischio spedire in cassetta? Vai tranquillo che arriverà comunque a destinazione senza problemi!
Informazioni interessanti, Carlo.
Questa dell'obbligatorietà dell'etichetta blu di posta aerea non la sapevo. Hai una foto da mostrarmi???
Per esperienza aggiungo che le spedizioni Posta4 e Postemail Internazionali non vanno mai consegnate allo sportello ma vanno imbucate nelle cassette perché non devono essere registrate. Questo mi è stato riferito dall'impiegato postale che, comunque e per semplice cortesia, quella volta me le ha accettate.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da cialo »

Anche Posta1 si può imbucare, viene comunque tracciata alla consegna e non ho mai avuto problemi.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da andy66 »

albi_patti ha scritto: 11 giugno 2021, 19:35
Carlo1963 ha scritto: 11 giugno 2021, 18:39 ........... Postapriority Internazionale se l'invio è diretto all'estero (in quest'ultimo caso dovrai sempre obbligatoriamente utilizzare anche l'etichetta blu di posta aerea, disponibile anch'esso presso gli uffici postali).

PS: perché mai dovrebbe essere un rischio spedire in cassetta? Vai tranquillo che arriverà comunque a destinazione senza problemi!
Informazioni interessanti, Carlo.
Questa dell'obbligatorietà dell'etichetta blu di posta aerea non la sapevo. Hai una foto da mostrarmi???
Per esperienza aggiungo che le spedizioni Posta4 e Postemail Internazionali non vanno mai consegnate allo sportello ma vanno imbucate nelle cassette perché non devono essere registrate. Questo mi è stato riferito dall'impiegato postale che, comunque e per semplice cortesia, quella volta me le ha accettate.
Io invece le Prioritaria1 le consegno sempre allo sportello:
1 perché sono sicuro che l'addetto legga con la pistola il codice a barre e quindi che la spedizione sia registrata
2 perché chiedo sempre la cortesia di annullare i francobolli

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da cialo »

andy66 ha scritto: 11 giugno 2021, 20:19
albi_patti ha scritto: 11 giugno 2021, 19:35
Carlo1963 ha scritto: 11 giugno 2021, 18:39 ........... Postapriority Internazionale se l'invio è diretto all'estero (in quest'ultimo caso dovrai sempre obbligatoriamente utilizzare anche l'etichetta blu di posta aerea, disponibile anch'esso presso gli uffici postali).

PS: perché mai dovrebbe essere un rischio spedire in cassetta? Vai tranquillo che arriverà comunque a destinazione senza problemi!
Informazioni interessanti, Carlo.
Questa dell'obbligatorietà dell'etichetta blu di posta aerea non la sapevo. Hai una foto da mostrarmi???
Per esperienza aggiungo che le spedizioni Posta4 e Postemail Internazionali non vanno mai consegnate allo sportello ma vanno imbucate nelle cassette perché non devono essere registrate. Questo mi è stato riferito dall'impiegato postale che, comunque e per semplice cortesia, quella volta me le ha accettate.
Io invece le Prioritaria1 le consegno sempre allo sportello:
1 perché sono sicuro che l'addetto legga con la pistola il codice a barre e quindi che la spedizione sia registrata
2 perché chiedo sempre la cortesia di annullare i francobolli

Ciao:
Eh si, però ti tocca far la fila.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Carlo1963 »

albi_patti ha scritto: 11 giugno 2021, 19:35
Carlo1963 ha scritto: 11 giugno 2021, 18:39 ........... Postapriority Internazionale se l'invio è diretto all'estero (in quest'ultimo caso dovrai sempre obbligatoriamente utilizzare anche l'etichetta blu di posta aerea, disponibile anch'esso presso gli uffici postali).

PS: perché mai dovrebbe essere un rischio spedire in cassetta? Vai tranquillo che arriverà comunque a destinazione senza problemi!
Informazioni interessanti, Carlo.
Questa dell'obbligatorietà dell'etichetta blu di posta aerea non la sapevo. Hai una foto da mostrarmi???
Per esperienza aggiungo che le spedizioni Posta4 e Postemail Internazionali non vanno mai consegnate allo sportello ma vanno imbucate nelle cassette perché non devono essere registrate. Questo mi è stato riferito dall'impiegato postale che, comunque e per semplice cortesia, quella volta me le ha accettate.

Purtroppo neanche gli uffici postali hanno chiaro il concetto che per gli invii di posta prioritaria diretti all'estero (quindi Postapriority Internazionale, come l'ha ribattezzata Poste) è necessario utilizzare l'etichetta blu di posta aerea.

La conferma dell'obbligo, che è previsto dalla normativa UPU, ci viene dallo stesso sito internet di Poste Italiane, dove alla voce come spedire relativa alla Postepriority Internazionale è scritto a chiari lettere: Per spedire Postapriority Internazionale è obbligatoria l'etichetta blu autoadesiva “by airmail/via aerea" disponibile - insieme ai francobolli - presso gli uffici postali e nelle tabaccherie.

Ciò perché in realtà l'etichetta con il codice bidimensionale 2DComm è un "optional" previsto solo in Italia. All'estero non sanno cosa sia, né sono tenuti a saperlo. Quindi l'unico modo per far capire all'operatore estero che si tratta di un invio prioritario è quello di utilizzare l'etichetta con la scritta par avion o by ari mail prevista dall'UPU.

Il mio ufficio postale locale è regolarmente fornito di queste etichette, che praticamente utilizzo solo io le pochissime volte che devo spedire una prioritaria all'estero. Amici mi dicono che altrove non sanno neppure dell'esistenza dell'etichetta, anzi si sono sentiti rispondere che non serve. Ma non è così, perché il sito internet di Poste parla chiaro.

Puoi vedere una immagine dell'etichetta a questo link: https://www.vaccarinews.it/index.php?_id=6317

Io comunque i miei invii prioritari li spedisco tutti dall'ufficio postale, perché "sparano" sempre il codice bidimensionale, anche se si tratta di buste già affrancate. In questo modo, nel sistema informatico di Poste, l'invio risulta comunque registrato sin dall'accettazione. Però in effetti capisco che per chi abita in grossi centri è problematico magari fare una lunga fila per spedire una sola busta.
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da albi_patti »

andy66 ha scritto: 11 giugno 2021, 20:19 Io invece le Prioritaria1 le consegno sempre allo sportello:
1 perché sono sicuro che l'addetto legga con la pistola il codice a barre e quindi che la spedizione sia registrata
2 perché chiedo sempre la cortesia di annullare i francobolli
Ciao:
Carlo1963 ha scritto: 12 giugno 2021, 9:00 .......Io comunque i miei invii prioritari li spedisco tutti dall'ufficio postale, perché "sparano" sempre il codice bidimensionale, anche se si tratta di buste già affrancate. In questo modo, nel sistema informatico di Poste, l'invio risulta comunque registrato sin dall'accettazione. Però in effetti capisco che per chi abita in grossi centri è problematico magari fare una lunga fila per spedire una sola busta.
Si anch'io Posta1 e Postapriority Internazionale li spedisco sempre allo sportello, perché, come ribadiva Carlo, la registrazione risulta fin dall'accettazione. Io mi riferivo a Posta4 e Postemail Internazionale che vanno invece imbucate nelle cassette proprio perché non hanno nessuna registrazione. ;-)
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Carlo1963 »

albi_patti ha scritto: 12 giugno 2021, 9:30
andy66 ha scritto: 11 giugno 2021, 20:19 Io invece le Prioritaria1 le consegno sempre allo sportello:
1 perché sono sicuro che l'addetto legga con la pistola il codice a barre e quindi che la spedizione sia registrata
2 perché chiedo sempre la cortesia di annullare i francobolli
Ciao:
Carlo1963 ha scritto: 12 giugno 2021, 9:00 .......Io comunque i miei invii prioritari li spedisco tutti dall'ufficio postale, perché "sparano" sempre il codice bidimensionale, anche se si tratta di buste già affrancate. In questo modo, nel sistema informatico di Poste, l'invio risulta comunque registrato sin dall'accettazione. Però in effetti capisco che per chi abita in grossi centri è problematico magari fare una lunga fila per spedire una sola busta.
Si anch'io Posta1 e Postapriority Internazionale li spedisco sempre allo sportello, perché, come ribadiva Carlo, la registrazione risulta fin dall'accettazione. Io mi riferivo a Posta4 e Postemail Internazionale che vanno invece imbucate nelle cassette proprio perché non hanno nessuna registrazione. ;-)

Non è che vanno imbucate nelle cassette, ma possono essere imbucate nelle cassette...

Gli uffici postali sono punti di accettazione, quindi se presenti una busta ordinaria già affrancata l'ufficio postale non si può rifiutare di accettarla.

Rev LB Jul 2022
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Validità francobolli Lire

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Domani mi metto in assetto da guerra.. mi hanno rifiutato per l'ennesima volta della posta .. stavolta anche con l'avvallo della direttrice! :desp:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da remo »

Ciao Francesco,
poi raccontaci, se ti va, com’è andata. Diventa una lotta contro i mulini a vento.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da francyphil »

Vediamo se smettono di creare sto disservizio... Tra l'altro sempre in questo ufficio a random non mi ritengono validi nemmeno quelli con le lettere.. "perchè non possono sapere il valore" :out
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da andy66 »

francyphil ha scritto: 22 aprile 2022, 20:13 Vediamo se smettono di creare sto disservizio... Tra l'altro sempre in questo ufficio a random non mi ritengono validi nemmeno quelli con le lettere.. "perchè non possono sapere il valore" :out
Ma questa é una barzelletta! :ris: :ris: :ris:

Comunque ti consiglio in ogni caso di farti dare un modulo di reclamo, che é predisposto per qualsiasi tipo di problema, compilarlo a dovere ed inoltrarlo, anche se alla fine te li accettano, perché comunque ti hanno creato un disservizio e fatto tornare due volte in Posta

:out :out :out
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da Antonello Cerruti »

Chiama i carabinieri e fai verbalizzare il rifiuto e l'interuzione del pubblico esercizio, con le motivazioni addotte.
Nel verbale fai evidenziare che la mancata spedizione ti causa un danno rilevante di cui ti riservi di quantificare l'importo e chiederai il rimborso in solido dell'impiegata, della direttrice e dell'ente poste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da francyphil »

remo ha scritto: 22 aprile 2022, 20:11 Ciao Francesco,
poi raccontaci, se ti va, com’è andata. Diventa una lotta contro i mulini a vento.
remo Ciao:
Veramente una barzelletta…
“Si informa perché in 20 anni le cose sono sicuramente cambiate..”. Vergognosa
Passino le impiegate che non vengono formate ma dalla direttrice proprio no!
Vedremo i prossimi giorni cosa risponde..
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da albi_patti »

francyphil ha scritto: 23 aprile 2022, 9:00 “Si informa perché in 20 anni le cose sono sicuramente cambiate..”. Vergognosa
Passino le impiegate che non vengono formate ma dalla direttrice proprio no!
Certamente le cose sono cambiate e non solo in Poste Italiane.
E se vogliamo vivere meglio, dobbiamo farcene una ragione.
Sarà che frequento sempre gli stessi uffici postali, ma solo una volta ho avuto un problema con un'impiegata.
Ormai mi conoscono e non mi creano più nessun problema, anzi sono decisamente disponibili e gentilissimi.
C'è ancora un impiegato a Pescara 12 che borbotta sempre quando mi vede, ma alla fine accetta sempre le mie buste. Io ci rido sopra, tanto ormai, ci conosciamo benissimo.
Il mio consiglio, caro Francesco, è di essere sempre propositivo e non cercare mai lo scontro. ;-)
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da debene »

Purtroppo come già detto sopra per evitare problemi è meglio frequentare sempre lo stesso ufficio.
Lì ormai ti conoscono, ci hai già litigato in precedenza, e si sono convinti.
Il consiglio di Antonello va sempre bene: minacciare la denuncia alle autorità.

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM