Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il numero di telefono della Direzione centrale delle poste di Parma è 0521 222411.
Fatti passare il direttore e spiega il problema, chiedendogli di contattare la direttrice dell'Ufficio Postale cui ti sei rivolto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da francyphil »

Il problema è che questo è l'ufficio dietro casa :-)) e ormai è anche una questione di principio .

Nell'altro qualche km piu distante una delle due impiegate mi fa sempre i complimenti per le variopinte affrancature :-)) l'altra si fida di quello che scrivo sopra pur di non dover mettersi li a fare i conti :-)) .

Il mio consiglio, caro Francesco, è di essere sempre propositivo e non cercare mai lo scontro. ;-)
Il mio livello di pazienza è alto.. ma stamattina è stato un bene che ci fosse il vetro tra me e la direttrice. Tra il resto ha anche puntualizzato che quando porto le buste affrancate con i francobolli con le lettere faccio perdere tempo alle impiegate creando disservizi e code per gli altri utenti. :sec: Le ho semplicemente risposto di girare la lamentela ai suoi superiori :-))
Purtroppo come già detto sopra per evitare problemi è meglio frequentare sempre lo stesso ufficio.
Lì ormai ti conoscono, ci hai già litigato in precedenza, e si sono convinti.
Punto ad arrivare a questo status quo :-))
Il consiglio di Antonello va sempre bene: minacciare la denuncia alle autorità.
Mi ha risposto "chiama pure chi vuoi" :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da francyphil »

Antonello Cerruti ha scritto: 23 aprile 2022, 11:42 Il numero di telefono della Direzione centrale delle poste di Parma è 0521 222411.
Fatti passare il direttore e spiega il problema, chiedendogli di contattare la direttrice dell'Ufficio Postale cui ti sei rivolto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie Antonello

ho lasciato che la direttrice si informi in attesa di una risposta entro mercoledi e, in caso abbia ragione io.. "in caso :-))" , mi aspetto anche delle scuse.

La direzione è presso l'altro ufficio che ho vicino a casa.. la lascio come ultima spiaggia :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da Carlo1963 »

francyphil ha scritto: 23 aprile 2022, 11:56 ho lasciato che la direttrice si informi in attesa di una risposta entro mercoledi e, in caso abbia ragione io.. "in caso :-))" , mi aspetto anche delle scuse.

Per informarsi, la signora non deve né rivolgersi alla filiale né a nessun altro: basta che acceda dal proprio computer al sistema informatico aziendale, nel quale basta digitare le parole chiave validità, francobolli e lire per trovare in una frazione di secondo i documenti che confermano la possibilità di utilizzare le carte valori espresse nella vecchia valuta.

Questa è l'unica procedura da seguire, come so per esperienza personale. Ogni volta che qualche sportellista prova a dirmi che i francobolli in lire non sono più validi, gli suggerisco di fare la ricerca dal proprio computer di sportello, ed in breve tempo il problema è risolto.

Se l'ostinazione persiste, chiedi un modulo di reclamo, compilalo seduta stante indicando che all'ora X del giorno Y ti è stata rifiutata dallo sportello Z l'accettazione di corrispondenza affrancata con francobolli in lire regolarmente in corso di validità e fallo accettare sempre allo stesso sportello (accertandoti che ti rilascino copia per ricevuta): è un tuo diritto presentarlo ed un loro dovere accettarlo! Vedrai che, se sono intelligenti, piuttosto che accettare il reclamo (a fronte del quale potrebbero avere serie conseguenze, anche disciplinari), preferiranno accettare la tua corrispondenza affrancata in lire...
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da albi_patti »

Carlo1963 ha scritto: 24 aprile 2022, 13:24 Per informarsi, la signora non deve né rivolgersi alla filiale né a nessun altro: basta che acceda dal proprio computer al sistema informatico aziendale, nel quale basta digitare le parole chiave validità, francobolli e lire per trovare in una frazione di secondo i documenti che confermano la possibilità di utilizzare le carte valori espresse nella vecchia valuta.

Questa è l'unica procedura da seguire, come so per esperienza personale. Ogni volta che qualche sportellista prova a dirmi che i francobolli in lire non sono più validi, gli suggerisco di fare la ricerca dal proprio computer di sportello, ed in breve tempo il problema è risolto.
Questa è un'ottima informazione. Grazie Carlo. ;-)
Ribadisco che un minimo di buon senso da parte nostra possa evitare inutili discussioni.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da francyphil »

Piccolo aggiornamento.. anche questo mulino a vento è stato abbattuto :D , finalmente ora non dovrebbero fare piu storie... ogni impiegato è stato aggiornato (con solo 20 anni di ritardo :uah: ) e allo sportello è comparsa la tabella dei valori dei francobolli con le lettere... in attesa del prossimo cambio di direttore ... o di tariffe :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da Antonello Cerruti »

Un piccolo passo dell'uomo, un grande balzo dell'umanità...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da maupoz »

francyphil ha scritto: 29 aprile 2022, 7:52 Piccolo aggiornamento.. anche questo mulino a vento è stato abbattuto :D , finalmente ora non dovrebbero fare piu storie... ogni impiegato è stato aggiornato (con solo 20 anni di ritardo :uah: ) e allo sportello è comparsa la tabella dei valori dei francobolli con le lettere... in attesa del prossimo cambio di direttore ... o di tariffe :-))
Ciao:

bene Francesco.... missione compiuta! :clap: :clap:


:mmm: :mmm: ...adesso dovresti passare ad un altro ufficio postale... :uah: :uah: :uah:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

È un po' OT, ma dà la dimensione di certa ignoranza.

Pescato dal web:

Immagine 2022-04-29 115254.jpg

:att :out

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da andy66 »

ulisse ha scritto: 12 maggio 2022, 18:46 Ciao: Ciao:

È un po' OT, ma dà la dimensione di certa ignoranza.

Pescato dal web:


Immagine 2022-04-29 115254.jpg


:att :out

:cof: :cof:
Quello che ha risposto fa confusione tra raccomandata normale e raccomandata1 che é un servizio fornito in esclusiva da Poste italiane e che non fa parte del servizio postale pubblico

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da Carlo1963 »

andy66 ha scritto: 12 maggio 2022, 20:56 Quello che ha risposto fa confusione tra raccomandata normale e raccomandata1 che é un servizio fornito in esclusiva da Poste italiane e che non fa parte del servizio postale pubblico

Invece, secondo me, quello che ha risposto non ha fatto confusione, anzi voleva dire proprio ciò che ha detto, ossia che le raccomandate non si affrancano con i francobolli, cosa di cui purtroppo sono convinti moltissimi sportellisti e persino direttori di uffici postali. Non a caso, la castroneria proviene da un sito che si chiama IoPostino...
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da andy66 »

Carlo1963 ha scritto: 12 maggio 2022, 22:16
andy66 ha scritto: 12 maggio 2022, 20:56 Quello che ha risposto fa confusione tra raccomandata normale e raccomandata1 che é un servizio fornito in esclusiva da Poste italiane e che non fa parte del servizio postale pubblico

Invece, secondo me, quello che ha risposto non ha fatto confusione, anzi voleva dire proprio ciò che ha detto, ossia che le raccomandate non si affrancano con i francobolli, cosa di cui purtroppo sono convinti moltissimi sportellisti e persino direttori di uffici postali. Non a caso, la castroneria proviene da un sito che si chiama IoPostino...
Quello non possiamo saperlo, sta di fatto che é vero che le R1 non si possono affrancare con francobolli
Ciao:

Rev LB May 2023
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da agricantus »

Ciao a tutti, è un po' che mi sono allontanato dal forum e rientro opportunisticamente per cercare di risolvere un mio dubbio. Ho cercato tra i vecchi post ma non sono riuscito a trovare la risposta, nel caso invece ci sia mi scuso per il tempo che sto rubando a chi sta leggendo questo messaggio.
Smarcato il fatto che si possa affrancare con valori in lire, in euro, e misto lite/euro, il dubbio riguarda i valori con le lettere. Ovvero, esempi concreti... posso affrancare un pacco delivery standard con
1) più valori zona a 20g + più valori zona b 50g
2) come sopra + valori lire/euro
Direi che se 1) è ok allora è ok anche 2)
Ma, come dicevo, non sono riuscito a trovare un post specifico che chiarisse il caso 1)
E, neanche a dirlo, non m'è riuscito di trovare questa informazione sul sito di Poste o altrove nel web.
Detto che probabilmente sono io che non sono capace, perché non mi sembra una domanda così insensata, sono a chiedere l'aiuto degli amici del forum.
Grazie mille.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da andy66 »

agricantus ha scritto: 22 maggio 2023, 1:19 Ciao a tutti, è un po' che mi sono allontanato dal forum e rientro opportunisticamente per cercare di risolvere un mio dubbio. Ho cercato tra i vecchi post ma non sono riuscito a trovare la risposta, nel caso invece ci sia mi scuso per il tempo che sto rubando a chi sta leggendo questo messaggio.
Smarcato il fatto che si possa affrancare con valori in lire, in euro, e misto lite/euro, il dubbio riguarda i valori con le lettere. Ovvero, esempi concreti... posso affrancare un pacco delivery standard con
1) più valori zona a 20g + più valori zona b 50g
2) come sopra + valori lire/euro
Direi che se 1) è ok allora è ok anche 2)
Ma, come dicevo, non sono riuscito a trovare un post specifico che chiarisse il caso 1)
E, neanche a dirlo, non m'è riuscito di trovare questa informazione sul sito di Poste o altrove nel web.
Detto che probabilmente sono io che non sono capace, perché non mi sembra una domanda così insensata, sono a chiedere l'aiuto degli amici del forum.
Grazie mille.
I pacchi ordinari possono essere tranquillamente affrancati con fb in corso di validità, compresi i Forever , cioè quelli con le lettere. Per esperienza, evita di affrancare misto Lire/euro perché metti in crisi l'impiegato col calcolo della tariffa...a meno che non si fidi di te
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Duca44
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 9:45

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Duca44 »

Buongiorno a tutti! Sto avendo difficoltà a spedire un pacco ordinario pagato tramite affrancatura in francobolli, peraltro in euro, con un primo tentativo all'ufficio postale abbastanza ridicolo per la disinformazione ricevuta.
Il pacco ordinaruio ora lo chiamano delivery standard.
L'estratto delle condizioni del contratto non indicano la possibilità dei affrancare.

https://www.poste.it/files/147380027534 ... rd-cgc.pdf

Le presenti condizioni generali disciplinano il servizio di ”Poste Deli-
very Standard” (già pacco ordinario) di Poste Italiane S.p.A. (di segui-
to “Poste”)
ART. 1 - OGGETTO E DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
1.1 Il Poste Delivery Standard è un servizio postale universale (art. 3
del D.Lgs. 261/99) che ha per oggetto il recapito di invii postali, conte-
nenti merci o oggetti, fino a 20 kg.
ART. 5 - CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.3 Il pagamento deve essere contestuale all’accettazione presso gli
Uffici Postali abilitati e può essere effettuato mediante contanti, carte
Postamat e Postepay, ovvero con altre modalità rese pubbliche presso
i punti di accettazione

Peraltro ho visto in un sito di un pacco (delivery standard) inviato con francobolli
https://www.ilpostalista.it/filatelia/filatelia_026.htm

Detto questo come posso farvalere l'eventuale diritto di utilizzare i francobolli? si tratta di servizio universale.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da andy66 »

Per,i pacchi ordinari c'é sempre stata la possibilità di inviare affrancando, non mi risulta che siano cambiate le cose. Ti posso consigliare di fare chiamare dall'impiegato il loro numero interno di richiesta informazioni, e se si rifiutano fatti dare il modulo di reclamo!

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da francyphil »

https://www.poste.it/Condizioni-general ... ersale.pdf
https://www.poste.it/prodotti-servizio- ... istino.pdf
Questa dovrebbe essere ancora valida. Non mi risultano cambiamenti quindi tutti i servizi che ricadono tra i "servizi universali" si possono affrancare con francobolli.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Validità francobolli Lire

Messaggio da albi_patti »

Carlo1963 ha scritto: 24 aprile 2022, 13:24 Per informarsi, la signora non deve né rivolgersi alla filiale né a nessun altro: basta che acceda dal proprio computer al sistema informatico aziendale, nel quale basta digitare le parole chiave validità, francobolli e lire per trovare in una frazione di secondo i documenti che confermano la possibilità di utilizzare le carte valori espresse nella vecchia valuta.

Questa è l'unica procedura da seguire, come so per esperienza personale. Ogni volta che qualche sportellista prova a dirmi che i francobolli in lire non sono più validi, gli suggerisco di fare la ricerca dal proprio computer di sportello, ed in breve tempo il problema è risolto.

Se l'ostinazione persiste, chiedi un modulo di reclamo, compilalo seduta stante indicando che all'ora X del giorno Y ti è stata rifiutata dallo sportello Z l'accettazione di corrispondenza affrancata con francobolli in lire regolarmente in corso di validità e fallo accettare sempre allo stesso sportello (accertandoti che ti rilascino copia per ricevuta): è un tuo diritto presentarlo ed un loro dovere accettarlo! Vedrai che, se sono intelligenti, piuttosto che accettare il reclamo (a fronte del quale potrebbero avere serie conseguenze, anche disciplinari), preferiranno accettare la tua corrispondenza affrancata in lire...
La soluzione sul da farsi ce l'ha data Carlo ;-)
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Duca44
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 febbraio 2013, 9:45

Re: Validità francobolli in Lire - Delibera Comitato Euro

Messaggio da Duca44 »

Bene, grazie delle risposte, con il vostro aiuto armato di maggiore consapevolezza mi recherò all'ufficio postale pronto per la prossima supercazzola dell'impiegata :topope:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM