Scansione di fogli interi di francobolli

Rispondi
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Scansione di fogli interi di francobolli

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao e lugana a tutti ... :lugana: Ciao:

... non sarà facile .. sarà maggior_mente complicato dalla dimensione campo utile dello scanner rispetto al foglio .. però son fortunato e qualche passante potrebbe possedere quel che cerco, indi formulo richiesta ..
.. occorrono fogli interi filigrana Ruota dei tipi 1 e 3, nei tre formati vignetta (Donizetti, Italia al Lavoro e Siracusana), con immagini complete recto e verso ed ovvia_ente i 4/4 .. i fogli doppi sarebbero manna ..
.. mio pensiero è che per spiegar diverse posizioni si abbia necessità di diverse produzioni o lavorazioni ..
.. grazie e lugana a tutti ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc1313* :rosa: :rosa:
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: 20120715 … le 4 corsie della ruota .. ricerca … _ltrc131

Messaggio da CoguaroB »

Ciao Lucio,
in parte sei fortunato, non perchè ho quello che cerchi, ma ho il programma adatto per le scansioni dei fogli doppi e/o quadrupli: ArcSoft - Scan-n-Stitch Deluxe, era in bundle col nuovo scanner, il V600 della Epson, ma di questo ne parlerò dove avevo aperto un topic apposito:
ArcSoft.jpg

ti allego la stampa in pdf dell'help di codesto programma, così ti puoi fare un'idea di come funziona, o dovrebbe funzionare:
ArcSoft Scan-n-Stitch Deluxe - Help.pdf

ho un paio di fogli doppi della Democratica, il 10c (3ª e 4ª Tavola) ed il 20c (1ª e 2ª Tavola) e ci ho perso alcune ore (parecchie) per fare delle prove col Recto del 20c, ho fatto le scansioni a 300 e 600dpi, quest'ultime poi trasformate in 400 e 500dpi, perchè la "cucitura" del foglio doppio, sono riuscito a farla solo a 300dpi, ho girato in lungo ed in largo sul sito originale ed in internet, ma NON c'è menzione a quale risoluzione massima possa lavorare, ho dedotto che siano i 300dpi, ma non è finita, il "sarto" mi cuciva un grande foglio di 15 o più colonne, e saltava la parte centrale, ho risolto l'incoveniente salvando le 3 scansioni: Sx, Cx e Dx e successivamente caricando i 3 files (si possono anche usare files gia sull'HD) nel programma e farli cucire.

Ti allego le 3 scansioni che ho dovuto fare e ritagliare della medesima altezza, sono jpeg ridotte del 90% e compresse del 30%, per la prova ho utilizzato immagini 100% jpeg 1%, per fare veloce, poi ho "ricucito" con le Tiff:
1_Sx+Cx+Dx_Rid90%_30%.jpg

Il foglio intero "Ricucito" dal programma, ridotto dell'80% e compresso del 30%
1_DemocraticaFogliDoppi_20cTav1e2_R_300dpi_Cucita_Rid80%_30%.jpg


Ti allego pure la trasformazione in pdf 100x100, si vede bene fino ad ingrandimento 400x
1_DemocraticaFogliDoppi_20cTav1e2_R_300dpi_Cucita.pdf


Se vuoi, ti posso inviare il foglio completo a dimensioni di stampa naturali (ci possono essere un paio di decimi di millimetro di differenza che ho notato fa il programma durante la cucitura, ma sono quisquiglie sull'intero foglio), in jpeg compresso al minimo, 1% dimensione quasi 16Mb, oppure il Tiff dimensioni poco meno di 40Mb, non ho problemi con Alice Gigamail.

Solo per precisare, le scansioni le ho fatte col vecchio scanner "Epson Perfection 1200 Photo", il V600 credo che me lo farò sostituire, ma di questo ne parlerò nel topic del V600.

Ma non è finita... ;-)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20120715 … le 4 corsie della ruota .. ricerca … _ltrc131

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... grazie CoguaroB, grazie sempre più :clap: :clap: .. ero sicuro di mia fortuna ;-) ;-) ..
.. utilissimo il cucito automatico, io ho speso giorni per aver fogli interi congiungendo settori ..

... ghiacciato lugana agli ivi deambulanti ... :lugana: :lugana:

Lucio

136 *ltrc1313*


Revised by Lucky Boldrini - September 2015
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Rispondi

Torna a “Info tecniche e chiarimenti”

SOSTIENI IL FORUM