Sigilli di ceralacca sulla corrispondenza postale

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

ari
Amministratore

Sigilli di ceralacca sulla corrispondenza postale

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Recentemente ho visto una lettera con un sigillo ceralacca col profilo di una persona.

Allora mi sono detto perche' non aprire un topic dove mostrare un po' di questi sigilli.

Se si vuole si puo' anche mostrare e commentare la lettera.

Comincio con questo bel sigillo:
wax-seal-01.jpg

Ecco il fronte della lettera:
wax-seal-01-front.jpg

All'interno nel testo c'e' scritto Carey Street, quindi siamo a Londra.
La lettera e' diretta a Farnham, Surrey che dista 38 miglia.
E' stata infatti correttamente tassata per 7 pence.

Al retro troviamo un timbro dell'Inland Office, Evening Duty, per le lettere dirette fuori Londra.
wax-seal-01-back.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ANNULLI DEL LOMBARDO VENETO
https://annulli.lombardoveneto.com
francesco luraschi

Re: Sigilli Ceralacca

Messaggio da francesco luraschi »

Eccone un altro su una lettera del 1846: sul sigillo si leggono le iniziali FW dove W è la casata. Il mittente non si firma ma dal testo si deduce che è il marito di Carolina Weber.

Il numero 196 sul frontespizio indica la progressione delle lettere scambiate tra i coniugi: la moglie scriveva più spesso al marito e infatti nel testo si fa riferimento alla numero 260

E'un soldato svizzero di stanza a Ravenna che racconta di una battaglia avvenuta a Faenza. Comunica alla moglie di averle spedito 1000 franchi, sicuramente parte del suo salario

Il testo è in francese, il che non aiuta.

Nelle ultime righe il sodato chiede alla moglie se ha già acquistato il romanzo di Dumas "Il conte di Montecristo" appena pubblicato.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Ecco un altro sigillo.
Sembra un frutto, quale ? :?:
wax-seal-02.jpg

La lettera parte da Birmingham il 16 Febbraio 1839 ed e' diretta Croydon nel Surrey.
Il mittente gode della franchigia e quindi viene posta in alto la data ed in basso a sinistra la firma.
La lettera arriva a Londra al General Post Office la mattina del 18 Febbraio.
Croydon si trova nella Country Area di Londra, ovvero rispetto al G.P.O. oltre le 3 miglia, limite della Town Area, ma non oltre le 12 miglia, limite della Country Area.
Viene messo il timbro T.P 2d Rate in quanto tutte le lettere che passavano dal General Post al Twopenny Post per la consegna nella Country Area ricevavano una ulteriore tassa di 2 pence, ANCHE, e questo e' molto interessante, le lettere che godevano di franchigia
Al T.P. viene messo il timbro datario con le ore 10Fn, ovvero seconda consegna giornaliera alle 10 di mattina.

Il destinatario ahime', essendo residente nella Country Area, godendo dei servizi del Twopenny Post, dovette comunque pagare 2 pence !
Fosse stato residente, che so io tipo in centro a Londra, non avrebbe pagato nulla !

wax-seal-02-front.jpg

wax-seal-02-back.jpg
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

Ciao: molto interessante l'argomento e belle lettere :clap: :clap: :clap:

immagine1 001.jpg

immagine 001.jpg

Questa è stata scritta a Caltanissetta il due gennaio 1845 ed impostata a Santa Caterina (Villarmosa) da Francesco Landolina al suo più illustre collega ed amico Giuseppe Regaldi (poeta e letterato). Diretta a Bari, transitò prima da Palermo il sette gennaio dove fu tassata per 8 grana e da Napoli il dieci dello stesso mese dove fu corretta la tassazione tramite bollo e nuova cifra 5.

Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
francesco luraschi

Molto belli i sigilli proposti da Andrea e Ciccio :clap: Il mio a confronto sfigura non poco :OOO:

A me il disegno sul sigillo inglese sembra un fiore una volta ruotato di 180°. :mmm:

Interessante pure quello di Ciccio con l'asinello e la cornucopia quest'ultima simbolo dell'abbondanza. Ma...l'asinello??? :mmm:

Due domande a Andrea:

1) il colore nero del primo sigillo ha attinenza con il testo?

2) in Inghilterra per aspirare all'esenzione dal pagamento del porto era sufficiente apporre data e firma senza alcun contrassegno inchiostrato riconosciuto e approvato dalla posta?

I nostri articoli:

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

ulisse

re: Sigilli Ceralacca

Messaggio da ulisse »

Provo a portare un mio contributo:

1)
http://i47.tinypic.com/flh8qa.jpg
flh8qa.jpg

Sigillo sul retro di una lettera col penny black

2)
http://i47.tinypic.com/iepgle.jpg
iepgle.jpg

Sigillo sul retro di una busta Mulready GB 1840

3)
http://i50.tinypic.com/nqy62a.jpg
nqy62a.jpg

Sigillo non in ceralacca, ma molto interessante in quanto sul retro di un “Ballon Montè” durante l’assedio di Parigi, < guarda, ascolta e taci >.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Ciccio

Messaggio da Ciccio »

Ciao: Ulisse, veramente molto bello l'ultimo sigillo :clap:

francesco luraschi ha scritto: Interessante pure quello di Ciccio con l'asinello e la cornucopia quest'ultima simbolo dell'abbondanza. Ma...l'asinello??? :mmm:

Ha incuriosito pure me :dub: :dub:

immagine.jpg

Questo si trova su lettera da Catania a Palermo del 24 dicembre 1825

L.jpg

Quest'altro su lettera da Lipari a Mazzara del 13 giugno 1845.

Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
maupoz

Messaggio da maupoz »

Ciao:

l'ultimo è uno stemma vescovile

stemma vescovile.png

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
maupoz

Messaggio da maupoz »

al Vescovo

................. aggiungiamo un Conte

......... la cui corona è cimata da sedici perle di cui nove sono visibili

BAJRO verso.jpg

Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Ciao: Francesco,

rispondo solo ora perche' ho voluto fare qualche piccola ricerca.

francesco luraschi ha scritto: A me il disegno sul sigillo inglese sembra un fiore una volta ruotato di 180°. :mmm:

E' vero non me ne ero accorto, grazie !

francesco luraschi ha scritto:1) il colore nero del primo sigillo ha attinenza con il testo?

No, ho dato una occhiata veloce e credo di aver capito che si parli di acquisto di terreni.
Il mittente e' John Forster di Carey Street.
Il destinatario e' Edward Beeston Long, mori' nel 1825:
http://www.hamptonestate.co.uk/?page_id=31

Qui ho notato che c'e' un archivio di lettere di Forster:
http://www.exploringsurreyspast.org.uk/ ... SHCOL_5141
Potrebbe essere interessante sapere se in quelle lettere c'e' sempre lo stesso sigillo con lo stesso colore.
Li contattero'.

francesco luraschi ha scritto:2) in Inghilterra per aspirare all'esenzione dal pagamento del porto era sufficiente apporre data e firma senza alcun contrassegno inchiostrato riconosciuto e approvato dalla posta?

In base a quanto ho letto credo proprio di si, bastavano solo luogo, data e firma.
Mi pare di aver letto qualcosa sui sigilli cerelacca pero' non ricordo dove e forse era ai primi tempi del servizio.
Sul fronte si doveva scrivere il luogo da dove si spediva e la data.
In basso andava messa una firma.
Come noti nella franchigia che ho postato il nome del mese ed il giorno del mese sono scritti con le parole, era richiesto che cosi' fosse.
Inoltre chi spediva doveva trovarsi entro le 20 miglia da dove veniva spedita la lettera il giorno stesso o anche il giorno prima.
Il sistema di franchigia fu ampiamente abusato e si cercho' di limitare questo abuso.
Credo che certi enti avessero pure dei moduli prestampati.
Nel 1837 le lettere in Franchigia furono circa 5 milioni.
E' interessante sapere che essendoci sul fronte la firma queste lettere furono oggetto di collezione da parte dei collezionisti di autografi.
Su ebay si trovano molte lettere in franchigia pero' per la maggior parte sono solo fronti di lettera.
Il sistema rimase in vigore dal 1652 al 1840.

Ho 3 libri sull'argomento pero' devo dire che sono scritti in un modo che non mi facilitano troppo la lettura e quindi ho qualche lacuna su questo argomento. :-))
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Complimenti a tutti ! :clap: :clap:

Ecco un altro sigillo:
wax-seal-03.jpg

(non capisco ma con lo scanner il sigillo sembra perdere rilievo)

Ecco il fronte della lettera da Londra per citta':
wax-seal-03-front.jpg

A questo punto pero' i conti e/o le date non tornano. :mmm: :mmm:

Abbiamo in nero impresso il timbro Fenchurch St. 1py P.Paid.
Infatti al numero 136 di Fenchurch Street c'era una Receiving House per il Twopenny Post Office. Il titolare, tale Schilling James EC, di profressione tabaccaio. Nel 1839 riceveva 40 sterline annue di salario.

Il timbro significa che e' stato pagato 1 penny in contanti presso il tabaccaio.
Il timbro rosso posto sul davanti dal ChiefOffice ritiene valido il pagamento e ci dice che la lettera e' stata consegnata con la consegna delle 8 di sera del 9 Gennaio.

Perche' non tornano i conti ?

Perche' sino al 9 Gennaio 1840 da Londra per citta' si pagavano 2 pence:
wax-seal-04-front.jpg

wax-seal-04-back.jpg

(peccato il sigillo non sia integro)

Dal 10 Gennaio 1840 entrava in vigore la riforma postale e quindi si dovevano pagare solo 1 penny !
Dal 6 Maggio 1840 era possibile usare i francobolli per assolvere la tariffa.

A questo punto il mistero credo possa essere risolto leggendo l'indirizzo e la data del mittente che si trovano all'interno della lettera: :ehehe:
wax-seal-03-content.jpg

50 Fenchurch Street, nella stessa via dove c'era il tabaccaio.
10 Gennaio 1840, primo giorno di validita' della Uniform Penny Post.

Credo che al ChiefOffice NON abbiano cambiato la data !
Invece di 9 Gennaio era 10 Gennaio !
Tanino87

Messaggio da Tanino87 »

complimenti a tutti coloro che hanno postato le immagini! sono davvero bellissime.....erano davvero altri tempi... :tri:
La filatelia ci ricorda chi siamo e da dove veniamo...
francesco luraschi

Anche io ringrazio tutti per le spiegazioni e le immagini postate. :clap:

Mi sembra di capire riguardo la franchigia che per un certo periodo ci si sia avvalsi di una sorta di autocertificazione, al contrario dei territori in passato sotto Napoleone dove la burocratizzazione da una parte e la necessità di sfoltire le fila degli esenti dall'altra portarono all'introduzione di tipari inchiostrabili.

Forse solo i reparti militari austriaci abbinavano la formula " d'ufficio" alla compilazione a mano del richiedente? :mmm:

I nostri articoli:

ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Ecco un altro sigillo:
wax-seal-05.jpg

Ed ecco il fronte della lettera, sembra viaggiata in franchigia:
wax-seal-05-front.jpg

Ma chi era il mittente, la citta' stessa ? E' firmata Wigan !

Ed ecco il retro con l'annullo di Wigan del 19 Dicembre 1839 ed il sigillo:
wax-seal-05-back.jpg

Il timbro Free non lo troviamo perche' la lettera non e' passata dall'Inland Office del General Post Office di Londra.

Del resto se la lettera non fosse stata considerata in franchigia io credo che avremmo dovuto vedere scritto a penna un bel 4.
Nel Dicembre 1839 siamo in quel breve periodo chiamato Uniform Fourpenny Post.
http://en.wikipedia.org/wiki/Uniform_Fourpenny_Post

Quindi il mittente od il destinatario godevano di franchigia.

Il mittente non sappiamo chi fosse ma il destinatario, si !
E' John Adamson di Newcastle upon Tyne.
http://en.wikipedia.org/wiki/John_Adamson_(antiquary)
Si legge che anch'egli era un collezionista, sebbene di monete e conchiglie !!!

Salve John !!!

p.s.
Mi sto accorgendo che a certe lettere non avevo mai prestato troppa attenzione.
Nel postare questa lettera e nel cercare di farne una discrezione ho scoperto solo oggi chi fosse il destinatario.
Inoltre le domande che magari fate aiutano a far luce su aspetti che avevo trascurato !
:clap: :clap: :clap:
Quindi postate-postate che si impara sempre !
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Ecco un sigillo un po' piu' recente:
wax-seal-06.jpg

Ecco il fronte dell'intero postale per raccomandate:
wax-seal-06-front.jpg

Ed ecco il retro:
wax-seal-06-back.jpg

Il Re e' Giorgio V, e la tariffa nel Maggio del 1931 e' 1½d + 3d (raccomandata) quindi totale 4½d.

p.s.
Con questa lettera colgo l'occasione per dire, ma penso fosse superfluo, che il topic e' aperto a tutti i sigilli di tutte le epoche. Fatevi avanti !
Fagios
Contatta:

Messaggio da Fagios »

Vi propongo anch'io qualcosina dalle mie collezioni.

Lettera del marchese Luigi Taffini d'Acceglio, all'epoca comandante generale dell'Arma dei Carabinieri.
Il sigillo penso sia quello della famiglia, infatti nello stemma è riconoscibile la corona da marchese.
sp130_fronte.jpg

sp130_retro.jpg

sigillopart.jpg

Assicurata italiana degli anni '50.
Ci sono due tipi di sigilli: quello delle poste italiane - Milano succ. 28 e quello col monogramma "MU", probabilmente del mittente.
busta001a.jpg

busta001b.jpg

001.jpg
002.jpg

Ed infine una recentissima assicurata dalla Città del Vaticano, con sigillo rosso col monogramma di Stato.
busta002a.jpg

busta002b.jpg

003.jpg
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Il topic e' iniziato con un profilo maschile, pongo subito rimedio con un profilo femminile :rosa:.
wax-seal-07.jpg

wax-seal-07-front.jpg

ed ecco il retro:
wax-seal-07-back.jpg

La lettera e' stata consegnata presso la Receiving House del Twopenny Post al numero 6 di Connaught Terrace e che si trova nella Town Area di Londra.
Il timbro e' di color verde e reca la scritta T. P Connaught Ter..
E' diretta a Hampstead che si trova nella Country Area.
In basso a sinistra troviamo scritto sottolineato Lyndhurst, forse e' il nome di una via che in realta' esiste ad Hampstead o forse e' in riferimento ad altro.
Il destinatario sembra essere Edw. (Edward) Levinson ma non ho trovato altre informazioni.

Come abbiamo gia' imparato da recenti quiz al retro troviamo il datario dell'ufficio del Twopenny Post di Westminster, giorno prima del mese, e l'orario e' 10F-NOON10, ovvero le 10 di mattina.
Qui e' stato messo il segno di tassa 3 che troviamo sul fronte.

Per tutte le lettere dalla Town Area alla Country Area la tariffa era di 3 pence.
ari
Amministratore

Messaggio da ari »

Qui siamo alla presenza di uno stemma:
wax-seal-08.jpg

wax-seal-08-front.jpg

Ecco il retro della lettera:
wax-seal-08-back.jpg

La lettera e' stata consegnata presso l'Oxford Street WO Twopenny Post Office che si trovava in Oxford Street, siamo nella Town Area di Londra.
Il timbro in rosso reca la scritta T.P WOOxfordSt.

Il destinatario e' T. J. Pettigrew al 22 di Spring Gardens, che si trova sempre nella Town Area di Londra.
http://livesonline.rcseng.ac.uk/biogs/E000581b.htm
(E' menzionato che a quel 22 fece degli esperimenti !)
http://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Pettigrew

E' stata tassata 2 poiche' dalla Town Area alla Town Area si pagavano 2 pence !

Nella lettera si ringrazia Pettigrew e la lettera termina con G-d bless you !
colgi
Contatta:

Messaggio da colgi »

Ehi ma che belli!!!!! Complimenti :clap: :clap: :clap: :clap: Sapete una cosa? Ho deciso di farmi anche io un sigillo. Intanto sto comprando la ceralacca .......

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!

sostenitore 2013
Tanino87

Messaggio da Tanino87 »

colgi ha scritto:Ehi ma che belli!!!!! Complimenti :clap: :clap: :clap: :clap: Sapete una cosa? Ho deciso di farmi anche io un sigillo. Intanto sto comprando la ceralacca .......

:-) Ciao:

Io ce l'ho, e talvolta l'ho usata per chiudere le buste...... 2 su 3 non sono mai arrivate a destinazione..... credo che il sigillo renda appetibile la busta per i ladri..
La filatelia ci ricorda chi siamo e da dove veniamo...
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM