Regno di Sicilia - L'affrancatura da 1 grano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
AntonioCalì

Regno di Sicilia - L'affrancatura da 1 grano

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
Una tariffa molto interessante e molto discussa è la tariffa da 1 gr.
Mi sono noti casi in cui:
-affrancatura di giornale spedito in 2 copie.
-lettere di un foglio tra comuni dello stesso circondario.
-lettere affr. per 1 gr e tassate per 1 gr. in cui il mittente ed il destinario decidevano di divedersi il costo a metà.
-lettere affrancate per 1 gr. spedite fuori distretto e non tassate.
Su quest'ultime esiste l'ipotesi ''tariffa da mezzo foglio'' sulla quale non mi trovo per niente d'accordo dato che ho visto diverse lettere da mezzo foglio affrancate per 2 gr e credo che chi spediva queste lettere lo faceva solo per risparmiare metà foglio e non 1 gr.
Secondo me si tratta di lettere in parte sfuggite alla tassazione ed in parte fù l'ufficiale postale a chiudere un'occhio.
Alcune di queste lettere anche se censite sono lettere manipolate.
Sarebbe mia intenzione con l'aiuto di tutti cercare di catalogare più documenti postali possibili affrancati per 1 gr. sia tassati che non tassati e vedere se salta fuori qualcosa d'interessante.
Invito quindi tutti a postare immagini di tali documenti prese anche da cataloghi libri ecc..eccc..
comincio io.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2230
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

la prima è quella dell'ultima Bolaffi?
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Giorgio Di Raimo ha scritto:la prima è quella dell'ultima Bolaffi?


immagini prese dal catalogo d'asta della Bolaffi del 27 maggio 2011 la collezione NINO AQUILA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2230
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

all'ultima Bolaffiu giugno 2012 ce n'era altra con coppia 1/2 grano II tavola non tassata e originale
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Giorgio Di Raimo ha scritto:all'ultima Bolaffiu giugno 2012 ce n'era altra con coppia 1/2 grano II tavola non tassata e originale


eccola,
ed eccone un'altra simile dal catalogo BOULE 2010.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

una delle più belle
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

albertotaormina85 ha scritto:Giorgio quella che hai visto all'ultima asta bolaffi non era tassata ma nello stesso tempo non era originale


su che cosa ti basi per dire che la lettera non sia originale?
forse ti riferisci al fatto che non transitò a Palermo?

una lettera che hai venduto poco tempo era dello stesso archivio
differenziano solo nell'affrancatura

oltretutto mi risulta che il perito che stilò il certificato era soltito chiedere il parere degli unici veri esperti di Sicilia ovvero le uniche persone in grado di garantire l'originalità di una busta:i Siciliani.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Un'altra bella lettera da Girgenti a Palma affrancata per 1 gr. isolato per lettera da 1 foglio tra comuni dello stesso circondario.
il lotto è il n 4747
http://www.corinphila.ch/en/_auctions/& ... mode=list#
xqi7pl.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

http://www.corinphila.ch/en/_auctions/& ... st#page=17

lotto n 4730
2wmnhus.jpg


a me non piace per niente :not: :not: :not: :not: :not:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Per le lettere in arrivo a Palermo veniva usato il circolare di ''PALERMO ARRIVO'' inchiostrato nero per lettere affrancate in giusta tariffa,mentre per le lettere affrancate insufficentemente oppure schiave(con tassa a carico del destinatario)veniva inchiostrato in rosso.
Potrebbe essere successo che l'ufficiale postale dimenticò di tassare la lettera per 1 gr :mmm: :mmm:
oppure ritenne giusta la tariffa :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:
o semplicemente si tratta di una lettera schiava spedita senza affrancatura e forse qualcuno ha elimanato il segno di tassa 3 gr aggiungendo i 2 mezzi gr per creare una rarità.
Oltretutto considerando che la maggior parte delle lettere di Sicilia sono manipolate l'ultima ipotesi ci può stare.
Ovviamente va tenuto presente che la lettera è stato visionata da 2 esperti.
Ciao:
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Il principio dell'annullo passante è spesso una bufala.
Qualunque annullo può essere ritoccato da persona esperta rendendolo passante.

Una cosa da verificare potrebbe essere la forma del ferro di cavallo, che nella lettera è sufficientemente nitido, con altri sicuri di Regalbuto.
I ferri di cavallo sono praticamente tutti diversi, magari in piccoli particolari, essendo fatti a mano uno per uno.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

ulisse ha scritto:Una cosa da verificare potrebbe essere la forma del ferro di cavallo, che nella lettera è sufficientemente nitido, con altri sicuri di Regalbuto


in una vendita dell'Italphil '' collezione Segesta'' c'era un frammentino di Regalbuto con 1/2 gr isolato con annullo a ferro di cavallo,se qualcuno ha l'immagine si possono confrontare i 2 documenti.

albertotaormina85 ha scritto: lettere famose con certificati storici di grandi periti poi smontate dai periti odierni


oggi la filatelia è cambiata :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu: :fiu:
una volta tutto era in mano a poche persone che faceva il bello ed il cattivo tempo.
Oggi grazie ad internet(in primis)ed al lavoro fatti dai vecchi collezionisti le cose sono cambiate,il collezionista è più preparato e lo sono anche i periti.
Purtroppo attorno ai periti del passato gira un mito di infallibilità,un castello di carta,basta una loro firma su un pezzo manipolato ...................per venderlo.
Tutti lo sanno e tutti tacciono,vuol dire che va bene così.
Una collezione di Sicilia vinse qualche tempo un'importante medaglia,furono esposte diverse mie lettere che in origine presentavano la firma di Emilio Diena,firma che avevo cancellato per mettere la mia.
Finchè la gente collezionerà firme e certificati le filatelia resterà tale,ma se cambia invece la mentallità delle gente e dei periti odierni,se si avrà il coraggio di uscire da certi schemi allora la cosa sarà diversa,se il perito collaborerà con i collezionisti .....................si andrà avanti,altrimenti............... :topope: :topope: :topope: :topope: :topope: meglio collezionare...........conchiglie
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da gipos »

Ciao: capodanno, sono concorde con te sul fatto di collezionare conchiglie in quanto quelle almeno sono tutte prodotte naturalmente, mentre per altre cose purtroppo si devono fare i conti anche in maniera salata con i contraffattori o gli artisti della manipolazione.
Ciao: Ciao:
gipos
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
invito ancora a tutti a postare documenti affrancati per 1 gr,era mia intezione classificarne più possibili e invece stiamo parlando solo di periti e perizie.

Rispondendo ad albertotaormina85:a Palermo per le lettere in arrivo le disposizioni erano precise,cerchio nero per le lettere affrancate in giusta tariffa e cerchio rosso per le lettere in arrivo da tassare sia schiave che insufficenti.Queste disposizione era valide anche per le lettere in arrivo dall'estero infatti da un esame di lettere provenienti dall'europa o da qualsiasi parte del mondo risulta che il cerchio rosso ero posto solo su lettere da tassare mentre il cerchio nero su lettere ''franche''.
Solo per i primi giorni di gennaio 1859 si fece confusione,infatti mi sono noti una lettera ed un frammento(4 gr)in cui addirittura il cerchio di partenza è impresso in rosso,inoltre conosco lettere schiave giunte nella capitale nei primissimi giorni d'uso dei fb in cui il cerchio d'arrivo è inchiostrato in nero.
Questo discorso vale solo per i primi 5/6 giorni dopodichè tutto regolare.
buon ferragosto a tutti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao Alberto.
Perfetta la disamina sul “Palermo” rosso.
Con l’espressione di “bufala” sugli annulli che devono essere passanti, intendevo l’esasperazione con la quale taluni (collezionisti, periti, ecc.) scartano a priori un annullo non passante senza approfondirne la reale autenticità.
Vi sono casi in cui l’annullo è talmente ben posto centralmente che non può essere passante, un caso su tutti l’annullo a rombi sulla prima emissione di Sardegna, (ma anche il ferro di cavallo su Sicilia, alcune località del LV o quando è variamente su più francobolli).
Non avevo dato importanza al “Palermo arrivo” in quanto di un rosso con delle componenti nerastre tipiche di quando è stato usato sia il tampone rosso che nero.
Ho degli esempi in cui il rosso è perfetto.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
volevo tornare a parlare delle lettere affrancate per 1 gr. e spedite fuori distretto e non tassate.
Gaetano Gatto afferma di averne catalogate più di 50 ed ha formulato l'ipotesi di lettera da mezzo foglio,mentre per Nino Aquila si tratta di lettera sfuggite alla tassazione.
Dal canto mio non sono d'accordo con nessuno dei due ed ho una mia teoria.
Innanzi tutto si tratta di una tariffa molto rara e vi sono pochissime lettere originali,la maggior parte di quelle note sono taroccate.
Io penso che estiva una ristretta cerchia di persone che godeva di un privilegio postale,cioè potevano spedire lettere di un foglio ed affrancarle con un solo gr senza che queste venissero tassate,ed aggiungo che potevano mandarle anche schiave(con tassa a carico del destinario)e il dovuto sarebbe stato sempre un gr.
Dico questo in base ai pochissimi documenti esistenti.
Vorrei fare una domanda a tutti i forumisti:esisteva qualche ordine particolare tipo catità o qualcosa di simile che aveva diritto a certe cose?nel resto d'Italia,Sardegna,L.V. ecc...mai sentito niente del genere? Ciao: Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da bomber »

bel topic... :clap: :clap: Ciao:
Jose'
ps Alberto...bella disamina... :clap:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2230
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

[quote="albertotaormina85....)."Vi sono casi in cui l’annullo è talmente ben posto centralmente che non può essere passante, un caso su tutti l’annullo a rombi sulla prima emissione di Sardegna, (ma anche il ferro di cavallo su Sicilia, alcune località del LV o quando è variamente su più francobolli)"
][/quote]


..aggiungerei anche i PD toscani :-))

Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da borbone0 »

Vale anche per lo svolazzo di Bovino per il Regno di Napoli. Mario
AntonioCalì

Re: Sicilia:l'affrancatura da 1 gr.

Messaggio da AntonioCalì »

albertotaormina85 ha scritto:Maestro Mario,anche se non ti sbilancerai più di tanto contro un collega perito cosa ne pensi?


Mettendo da parte la discussione periti e perizie,
vorrei fare una domanda a Mario Merone con una brevissima premessa
essendo le tariffe uguali tra Napoli e Sicilia ed essendo tu uno dei massimi collezioni e studiosi del Regno di Napoli che spiegazioni dai alle lettere affrancate per 1 gr spedite fuori distretto e non tassate?
Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM