1863 - Il Cent. 40 De la Rue
1863 - Il Cent. 40 De la Rue
Mi piacerebbe che si postassero le buste o i francobolli DE LA RUE suddivisi per tipo di
francobollo, guardando ciò che si è fatto per la IV di Sardegna, così da creare
un archivio con tipi, sottotipi e informazioni relative
Intanto comincio io con la busta più vecchia che ho
La busta è del Gennaio 1866 quindi antecedente agli annulli numerali ( Maurizio ho appreso correttamente?)
Mi sembra che il francobollo sia un pò più rosa e lo posto subito dopo a 1200 per non sovraccaricare il sistema
Cinzia
francobollo, guardando ciò che si è fatto per la IV di Sardegna, così da creare
un archivio con tipi, sottotipi e informazioni relative
Intanto comincio io con la busta più vecchia che ho
La busta è del Gennaio 1866 quindi antecedente agli annulli numerali ( Maurizio ho appreso correttamente?)
Mi sembra che il francobollo sia un pò più rosa e lo posto subito dopo a 1200 per non sovraccaricare il sistema
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P. Neruda
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Ecco il francobollo a 1200
Cinzia
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- valerio66vt
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Ciao Cinzia
Qui siamo a Londra!
Molto evidente in basso a destra lo sfasamento tra stampa del francobollo e fondino di sicurezza in questo caso ben visibile senza sforzo.
Si vede proprio un corridoio bianco che attraversa orizzontalmente il francobollo in cui vi è la mancanza del fondino.
Osserva anche tra le varie tirature il tratteggio del disegno molto più fine nela tiratura londinese).
Valerio
Qui siamo a Londra!
Molto evidente in basso a destra lo sfasamento tra stampa del francobollo e fondino di sicurezza in questo caso ben visibile senza sforzo.
Si vede proprio un corridoio bianco che attraversa orizzontalmente il francobollo in cui vi è la mancanza del fondino.
Osserva anche tra le varie tirature il tratteggio del disegno molto più fine nela tiratura londinese).
Valerio
Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Sicuramente Valerio sono poco allenata, ma io faccio una gran fatica a vedere i particolari
che mi fai notare a me sembrano tutti uguali! In alcuni riesco a notare
un colore più rosa con punte di giallo, ma il fondino di sicurezza qui non lo vedo
Cosa dite, sono un caso irrecuperabile ? Spero di no, forse ho solo molta strada da fare
Grazie Valerio!
Cinzia
che mi fai notare a me sembrano tutti uguali! In alcuni riesco a notare
un colore più rosa con punte di giallo, ma il fondino di sicurezza qui non lo vedo
Cosa dite, sono un caso irrecuperabile ? Spero di no, forse ho solo molta strada da fare
Grazie Valerio!
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- valerio66vt
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Ciao Cinzia
Ti allego l'immagine elaborata. Dove il fondino sparisce per poi riprendere è evidenziato da due righe verdi.
Sicuramente bisogna farci l'occhio ma una volta che ti sei abituata sarà semplicissimo!
Ciao
Valerio
Ti allego l'immagine elaborata. Dove il fondino sparisce per poi riprendere è evidenziato da due righe verdi.
Sicuramente bisogna farci l'occhio ma una volta che ti sei abituata sarà semplicissimo!
Ciao
Valerio
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Adesso si che lo vedo! Si nota il contrasto netto!
Grazie Valerio!
Cinzia
Grazie Valerio!
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Cinzia , metto insieme una sola risposta per i due topic.
Ho riunito i volti delle due immagini, che possiamo definire stereotipo, insieme alle due immagini che hai postato.
devi porre attenzione al trattegio sul viso ed identificate le differenze.
Premesso che il confronto è eseguito utilizzando un'unica ripresa scanner, e quindi le diversità sono solo quelle proprie alla stampa, l'esemplare Londra ha un tratteggio più irregolare che spesso nelle zone chiare svanisce, l'esemplare di Torino ha un tratteggio più netto e regolare che compare anche in parti bianche del Londra (vedi naso e collo)
Il colore in fondo, nelle parti piene (più irregolare nei Londra e più uniforme nei Torino) è lo stesso a parte l'influenza del giallo del fondino. Se il colore appare diverso, tu definisci rosa il Londra, lo è per le diverse caratteristiche della stampa, che, come abbiamo detto più volte in altre discussioni, provengono da tavole di stampa realizzate dallo stesso conio. Ricordati anche che all'inizio a Torino si è stampato con tavole realizzate a Londra.
Come ho già detto precedentemente, per il confronto tra i miei, ho selezionato esemplari che massimizzavano le differenze delle reciproche tirature. Questa estremizzazione non sempre avviene e, come nei due casi da te presentati, ci troviamo in una situazione più intermedia.
In questo caso ci si aiuta cercando il fondino di sicurezza, come ha fatto Valerio , e guardando il tipo di annullo e la data. Certo un annullo tondo del 1866 aiuta a pensare ad un Londra, d'altra parte la produzione a Torino comincia proprio nel gennaio 1866 ed in commercio, in quel mese, certamente prevalevano i Londra.
C'è da notare che i due Fb hanno delle caratteristiche di stampa molto simili, addiritura quello con annullo a punti ha un tratteggio ancor più londinese di quello del gennaio 1866. Tutto ciò mi fa propendere a pensare che anche questo secondo sia di una tiratura Londra, proveniente da una tavolo più degradata
Ricordiamo comunque che appartengono a quelli in cui le caratteristiche di stampa sono più simili e la certezza non viene dal tipo di stampa.
michele
Ho riunito i volti delle due immagini, che possiamo definire stereotipo, insieme alle due immagini che hai postato.
devi porre attenzione al trattegio sul viso ed identificate le differenze.
Premesso che il confronto è eseguito utilizzando un'unica ripresa scanner, e quindi le diversità sono solo quelle proprie alla stampa, l'esemplare Londra ha un tratteggio più irregolare che spesso nelle zone chiare svanisce, l'esemplare di Torino ha un tratteggio più netto e regolare che compare anche in parti bianche del Londra (vedi naso e collo)
Il colore in fondo, nelle parti piene (più irregolare nei Londra e più uniforme nei Torino) è lo stesso a parte l'influenza del giallo del fondino. Se il colore appare diverso, tu definisci rosa il Londra, lo è per le diverse caratteristiche della stampa, che, come abbiamo detto più volte in altre discussioni, provengono da tavole di stampa realizzate dallo stesso conio. Ricordati anche che all'inizio a Torino si è stampato con tavole realizzate a Londra.
Come ho già detto precedentemente, per il confronto tra i miei, ho selezionato esemplari che massimizzavano le differenze delle reciproche tirature. Questa estremizzazione non sempre avviene e, come nei due casi da te presentati, ci troviamo in una situazione più intermedia.
In questo caso ci si aiuta cercando il fondino di sicurezza, come ha fatto Valerio , e guardando il tipo di annullo e la data. Certo un annullo tondo del 1866 aiuta a pensare ad un Londra, d'altra parte la produzione a Torino comincia proprio nel gennaio 1866 ed in commercio, in quel mese, certamente prevalevano i Londra.
C'è da notare che i due Fb hanno delle caratteristiche di stampa molto simili, addiritura quello con annullo a punti ha un tratteggio ancor più londinese di quello del gennaio 1866. Tutto ciò mi fa propendere a pensare che anche questo secondo sia di una tiratura Londra, proveniente da una tavolo più degradata
Ricordiamo comunque che appartengono a quelli in cui le caratteristiche di stampa sono più simili e la certezza non viene dal tipo di stampa.
michele
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dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Grazie Michele! Immagini straordinarie
ora riesco a comprendere la differenza nel tratteggio, più netto in quella di destra,
mentre nell'immagine di sinistra si nota un disegno più sfumato, ma molto più artistico.
Credo che questi approfondimenti siano utilissimi per chi, come me, muove
i primi passi nel mondo affascinante dei DE LA RUE. Sto scopendo anche la
bellezza della "floreale".....ma questa è un'altra storia
Cinzia
ora riesco a comprendere la differenza nel tratteggio, più netto in quella di destra,
mentre nell'immagine di sinistra si nota un disegno più sfumato, ma molto più artistico.
Credo che questi approfondimenti siano utilissimi per chi, come me, muove
i primi passi nel mondo affascinante dei DE LA RUE. Sto scopendo anche la
bellezza della "floreale".....ma questa è un'altra storia
Cinzia
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P. Neruda
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
mikonap ha scritto:Certo un annullo tondo del 1866 aiuta a pensare ad un Londra, d'altra parte la produzione a Torino comincia proprio nel gennaio 1866 ed in commercio, in quel mese, certamente prevalevano i Londra. michele
a tutti
per Filanci, nel gennaio 1866, del 40 centesimi, erano in circolazione solo i Londra.......
tempo fa mi era fatto delle tabelle che chissà dove ho cacciato ma ho salvato questa nota, tratta dal libro di Filanci sull'emissione De La Rue, che sempre ho ben presente.......
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Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Ottimo Maurizio
non ricordavo questo passo del Filacci, quindi presumevo che nel gennaio del 1866 potessero circolore poche tirature di Torino, ma non sapevo che il 40c Torino lo si ritrova solo dal marzo successivo.
Mi piace questo lavoro di squadra, come i bottai, uno da un colpo da una parte, l'altro da l'altra ed il cerchio va a posto.
Sicuramente Londra
Una osservazione sull'esaurimento dei 2c Londra. Esiste una tiratura Londinese bruno rossastra chiara che troviamo anche a metà degli anni '70.
Cinzia, quell'aspetto più sfumato nei Londra, che definisci più artistico, probabilmente non è un effetto voluto.
Infatti come puoi notare l'effetto di sfumatura è dato dalle irregolarità che si sono create nella stampa delle linee che costituiscono il disegno.
Come abbiamo detto i Londra avevano un fondino di sicurezza più evidente, probabilmente per non avere contestazioni dalla committenza Italiana, stanpavano sino a saturazione della carta ed il fondino era percepibile in superficie (lo si vede anche dal colore giallognolo del fondo bianco). Questo, rispetto alla maggioranza della tiratura torinese, che dava al fondino un'inchiostratura più leggera che veniva riassorbita completamente dalla carta stessa, rendeva la superficie dei Londra più irregolare. In alcuni punti vi era solo carta, in altri, con maggiore o minore spessore, uno strato di resina impermeabile.
Come puoi vedere nella foto, in corrispondenza delle frecce, è evidente che le differenze di spessore sulle singole linee configurano spesso la forma caratteristica del fondino di sicurezza.
Dal punto di vista della tecnica tipografica, la stampa dei Torino era molto migliore , ma quelle irregolarità nella stampa londinese rendono le linee più sfumate e l'immagine più affascinante.
Se poi cerchi un vero rosa forse lo trovi nella tiratura di Torino
michele
non ricordavo questo passo del Filacci, quindi presumevo che nel gennaio del 1866 potessero circolore poche tirature di Torino, ma non sapevo che il 40c Torino lo si ritrova solo dal marzo successivo.
Mi piace questo lavoro di squadra, come i bottai, uno da un colpo da una parte, l'altro da l'altra ed il cerchio va a posto.
Sicuramente Londra
Una osservazione sull'esaurimento dei 2c Londra. Esiste una tiratura Londinese bruno rossastra chiara che troviamo anche a metà degli anni '70.
Cinzia, quell'aspetto più sfumato nei Londra, che definisci più artistico, probabilmente non è un effetto voluto.
Infatti come puoi notare l'effetto di sfumatura è dato dalle irregolarità che si sono create nella stampa delle linee che costituiscono il disegno.
Come abbiamo detto i Londra avevano un fondino di sicurezza più evidente, probabilmente per non avere contestazioni dalla committenza Italiana, stanpavano sino a saturazione della carta ed il fondino era percepibile in superficie (lo si vede anche dal colore giallognolo del fondo bianco). Questo, rispetto alla maggioranza della tiratura torinese, che dava al fondino un'inchiostratura più leggera che veniva riassorbita completamente dalla carta stessa, rendeva la superficie dei Londra più irregolare. In alcuni punti vi era solo carta, in altri, con maggiore o minore spessore, uno strato di resina impermeabile.
Come puoi vedere nella foto, in corrispondenza delle frecce, è evidente che le differenze di spessore sulle singole linee configurano spesso la forma caratteristica del fondino di sicurezza.
Dal punto di vista della tecnica tipografica, la stampa dei Torino era molto migliore , ma quelle irregolarità nella stampa londinese rendono le linee più sfumate e l'immagine più affascinante.
Se poi cerchi un vero rosa forse lo trovi nella tiratura di Torino
michele
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dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Michele, magnifico tono di rosa! Mi metto a cercare tra i miei ,
ma non credo di averne uno così......rosa
Quale fascino poi quelle linee irregolari del Londra!
Cinzia
ma non credo di averne uno così......rosa
Quale fascino poi quelle linee irregolari del Londra!
Cinzia
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P. Neruda
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
avete visto la pupilla nell'ultimo di Michele, ingrandito?
Roba da brividi!
I nuovi .... sono nuovi!
Gli usati .... hanno viaggiato
(per questi francobolli, al contrario di altri, questo è certo, non i miei, questi fb in generale)
anche questa circostanza incide sul colore??
ve ne posto alcuni ......
... le date di annullo sono certe (tutti su buste)
.... ma il francobollo può essere stato stampato ...... molto prima del suo utilizzo....
RICORDIAMOCI......... le prime forniture del 40 c. furono effettuate da OCV dal marzo 1866
le scansioni sono fatte tutte con lo stesso scanner e stessi parametri
N. 1 gennaio 1865
con piccola "macchia rossa" sopra la testa, sotto le lettere I T
N. 2 giugno 1865
N. 3 giugno 1871
N. 4 aprile 1872
N. 5 aprile 1875
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Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Ciao Maurizio
Il tuo primo francobollo mi sembra annullato 29 Dicembre.....quindi ipotizzo 1864
Valerio
Il tuo primo francobollo mi sembra annullato 29 Dicembre.....quindi ipotizzo 1864
Valerio
Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
perdinciperbacco!!
ma ha ragione Valerio!!!
ma guarda un pò .... nella fretta.....
ma che annullo è???
FIRENZE???
29 dicembre ..... x ??
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Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Quante bellissime sfumature di rosa Maurizio!
L'annullo mi pare Firenze ma l'anno non riesco a leggerlo
Ecco l'ho trovata:
Per me è unica non perchè abbia il francobollo applicato al contrario
ma per l'annullo di partenza!
E' normale che le buste da Bergamo per la Francia passassero da Torino?
Cinzia
L'annullo mi pare Firenze ma l'anno non riesco a leggerlo
Ecco l'ho trovata:
Per me è unica non perchè abbia il francobollo applicato al contrario
ma per l'annullo di partenza!
E' normale che le buste da Bergamo per la Francia passassero da Torino?
Cinzia
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Cinzia62& ha scritto:Quante bellissime sfumature di rosa Maurizio!
L'annullo mi pare Firenze ma l'anno non riesco a leggerlo
Cinzia
Visto che l'asnnullo dell'ufficio di scambio in rosso è del 01.01 1865, mi sembra chiaro che l'annullo di Firenze sia del 1864!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Vacallo ha scritto:Cinzia62& ha scritto:Quante bellissime sfumature di rosa Maurizio!
L'annullo mi pare Firenze ma l'anno non riesco a leggerlo
Cinzia
Visto che l'asnnullo dell'ufficio di scambio in rosso è del 01.01 1865, mi sembra chiaro che l'annullo di Firenze sia del 1864!
Si Eric, l'anno non può che essere che il 1864!
Il caldo è pericoloso ... e da noi oggi è da calamità naturale....
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Re: Alla ricerca del rosa: francobolli e buste con il 40c
Cinzia62& ha scritto:
Per me è unica non perchè abbia il francobollo applicato al contrario
ma per l'annullo di partenza!
E' normale che le buste da Bergamo per la Francia passassero da Torino?
Cinzia
Ciao Cinzia, io sto studiando la storia postale in uscita da bergamo e si da il caso che abbia una lettera, partita da Bergamo Bassa un mese dopo la tua proprio per S. Etienne passata anch'essa dal Monte S. Cenisio (tipo A) ma che non riporta TORINO come destinazione di passaggio.
La mia spiegazione potrebbe essere che "timbrare" fisicamente tutte le buste passanti per torino e che probabilmente si raggruppavano li nei dintorni in attesa di essere spedite in francia, a Parigi per poi essere smistate nelle varie località, doveva essere un lavoraccio e quindi alcune buste riportano il bollo di transito da torino (spero si dica bollo di transito ) e alcune per "pigrizia" o mancanza di tempo magari non lo riportavano. Appena ho tempo magari ti mando una fotografia della busta in mio possesso, affrancata regolarmente per 40 cent con un doppio Bigola blu.
Revised by Lucky Boldrini - October 2016
40 cent DLR
In effetti non so se sia tiratura di Londra o Torino, per cui vi chiedo un parere su questo francobollo. Ha firme prestigiose, ma non ha indicazioni sul ...pedigree!
Inoltre come vi sembra che stia? ha qualche dente mancante ed altri corti, centratura così così. Gomma?
Grazie per le risposte. Ezio.
Inoltre come vi sembra che stia? ha qualche dente mancante ed altri corti, centratura così così. Gomma?
Grazie per le risposte. Ezio.
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Re: 40 cent DLR
Ciao Ezio , mi sa che stai spulciando in tutti i tuoi classificatori...
le firme certo sono prestigiose, ma a quei tempi (sicuramente decenni fa) non c'era la ricerca maniacale della qualità che c'è oggi!
difettucci ne vedo alcuni anche io come un dente in alto mancante, un altro sempre in alto con una macchietta, ma quello che almeno a me dà più fastidio è quella piega che attraversa la sigla ED.
Aspettando ovviamente la disamina che solitamente Stefano ci mostra.
sergio
le firme certo sono prestigiose, ma a quei tempi (sicuramente decenni fa) non c'era la ricerca maniacale della qualità che c'è oggi!
difettucci ne vedo alcuni anche io come un dente in alto mancante, un altro sempre in alto con una macchietta, ma quello che almeno a me dà più fastidio è quella piega che attraversa la sigla ED.
Aspettando ovviamente la disamina che solitamente Stefano ci mostra.
sergio