Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da PaoloG84 »

Oggi ho ricevuto un graditissimo dono: una vecchia collezione di francobolli da un caro amico venuto a conoscenza della mia neonata passione!

Nei prossimi giorni credo che mi servirò spesso dell'ausilio del forum per avere chiarimenti, laddove il sassone non riuscirà ad aiutarmi. Ed infatti, eccomi subito qua.
Tra questi francobolli ne ho trovati due su lamina d'argento. Uno di questi riporta il valore da 50 lire della michelangiolesca.

Vorrei avere qualche informazione su queste emissioni: quanti francobolli in lamina sono stati emessi? Hanno qualche valore?
Spero non costino molto, almeno posso completare la serie con i pezzi mancanti!! :-))

Ciao: Ciao:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4039
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: 50 lire michelangiolesca su lamina d'argento

Messaggio da Caelinus »

Non li ho mai visti.
Puoi postarne una foto?
Grazie
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: 50 lire michelangiolesca su lamina d'argento

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: intanto in bocca al lupo per la nuova collezione! :-))

Se posti qualche immagine, mi hai messo curiosità :-)
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: 50 lire michelangiolesca su lamina d'argento

Messaggio da PaoloG84 »

Eccoli!
Le dimensioni sono molto maggiori rispetto ai francobolli cartacei.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 50 lire michelangiolesca su lamina d'argento

Messaggio da Erik »

Ciao Paolo,
non li avevo mai visti neanche io, ma ti posso dire che NON si tratta di francobolli, ma di semplici riproduzioni, probabilmente realizzate per essere distribuite come gadget insieme a qualche pubblicazione. Quindi non si può ovviamente parlare di "emissione", casomai di "edizione". Non ho idea di quante ne siano state realizzate. Il loro valore credo che si possa calcolare in base al peso dell'argento o poco più, valore filatelico non ne hanno.
Ciò non toglie che, se ti piacciono, tu possa inserirle nelle tue paginette sulla Michelangiolesca, anche se io (che comunque, personalmente, non ce le metterei) le manterrei ben separate dai francobolli e ne spiegherei bene la natura.

Ciao:

P.S.: se non vado errato, l'unico caso di francobollo in lamina d'argento nell'area italiana è quello emesso nel 2003 dalla Città del Vaticano per commemorare i 25 anni del papato di Giovanni Paolo II
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: 50 lire michelangiolesca su lamina d'argento

Messaggio da prefil »

Ciao Paolo,
Enrico ha perfettamente ragione. A te che sei un neofita potrebbe esserti utile la lettura di questa voce di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Francobollo, anche se alcune frasi meriterebbero qualche commento.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: 50 lire michelangiolesca su lamina d'argento

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: Paolo,
anch'io li metterei a parte.
Io li metterei in un raccoglitore completamente differente.

Non sono fracobolli certo, ma sono ben fatti; una simpatica curiosità :f_si:

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Matraire1855 »

Mi spiace contraddirvi.SI tratta di una emissione "ufficiale" dell'Amministrazione PT ovvero una Riproduzione di grande formato ( mm 49 x 39) su lamina in argento inserita in folder della XIX Giornata del francobollo - Era dato in omaggio ai vincitori di un concorso indetto nelle scuole.
Sono riportate nel catalogo Manelli e forse anche nell'Enciclopedico CEI
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da scintilla »

virgilio.terrachini ha scritto: 25 aprile 2021, 20:03 Confermo, sono produzioni ufficiali e mooolto rari.

https://www.catalogospecializzato.it/fr ... gi/4864/NC

https://www.catalogospecializzato.it/fr ... gi/4865/NC

Ciao: Ciao: Ciao:
Che tiratura hanno?
E quanto fanno di catalogo?

Ciao
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

scintilla ha scritto: 25 aprile 2021, 20:07
virgilio.terrachini ha scritto: 25 aprile 2021, 20:03 Confermo, sono produzioni ufficiali e mooolto rari.

https://www.catalogospecializzato.it/fr ... gi/4864/NC

https://www.catalogospecializzato.it/fr ... gi/4865/NC

Ciao: Ciao: Ciao:
Che tiratura hanno?
E quanto fanno di catalogo?

Ciao
Igor
La tiratura è sconosciuta penso alcune decine di Folder ufficiali perchè i vincitori del concorso del 1977 erano tali.

Il Manelli quota la coppia di lamine 1.200 € ma sfido chiunque a trovarli a distanza di 44 anni.

In una collezione ultraspecializzata della repubblica trovano il loro posto.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Sono di grandi dimensioni 49 x 39 mm

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da scintilla »

Grazie Virgilio
Quindi un ottimo ritrovamento per Paolo, complimenti.

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Erik »

Matraire1855 ha scritto: 25 aprile 2021, 19:47 Mi spiace contraddirvi.SI tratta di una emissione "ufficiale" dell'Amministrazione PT ovvero una Riproduzione di grande formato ( mm 49 x 39) su lamina in argento inserita in folder della XIX Giornata del francobollo - Era dato in omaggio ai vincitori di un concorso indetto nelle scuole.
Erik ha scritto: 22 agosto 2012, 14:46 NON si tratta di francobolli, ma di semplici riproduzioni, probabilmente realizzate per essere distribuite come gadget insieme a qualche pubblicazione.
Ciao Danilo,
non vedo contraddizione :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ne conveniamo tutti che NOI PURISTI fatichiamo davvero a considerarli materiale collezionabile.

Ma il problema è che sono diventati i capostipiti di un nuovo filone collezionistico

quello delle produzioni SU LAMINA D'ARGENTO che molti anni dopo il 1977 è diventato un settore con regolari "emissioni".

Fa parte di quei nuovi settori:

- CARTOLINE FILATELICHE
- TESSERE FILATELICHE
- CODICI A BARRE
- LAMINA D'ARGENTO
- FOLDER


che fino a 20 anni fa non esistevano e qualcosa d'altro magari mi sfugge.

E' IL MARKETING BELLEZZA direbbe qualcuno (...e la morte della filatelia)

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Sarei curioso di vedere la faccia dell'impiegato postale al momento dell'annullo...
Comunque - e lo stesso si era verificato con i francobolli in lamina più recenti - se non ci sono specifiche direttive contrarie, almeno in linea teorica il materiale di questo tipo dovrebbe essere utilizzabile per le spedizioni. Quindi: è posta = filatelia!
Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da rodedo »

Per me la discriminante è se era utilizzabile per l'affrancatura o meno.
Se era valido per invii postali ci stà in una collezione di francobolli. Se non era valido ha sicuramente interesse come articolo da collezione ma io lo metterei a parte rispetto ai francobolli: magari un piccolo quadretto da appoggiare alla mensola dove ci sono i raccoglitori come ho fatto per questi due pezzi che non potevo / volevo smantellare :-))
20210426_103323.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Matraire1855 »

nella prima metà del XX secolo c'era una regoletta molto semplice: se il "pezzo" non risulta ANCHE passato per posta e regolarmente timbrato non era considerato un francobollo ufficiale. Avevano rischiamo molto anche dei francobolli ora molto noti tipo il 6 bay di Romagne o l'80 c. del Governo Provvisorio di Parma. Oppure le testine capovolte della IV di Sardegna.
I puristi possono benissimo ignorare queste produzioni su lamina d'argento nel collezionare i francobolli tipo di Repubblica. Chi invece vuole specializzare, come giustamente dice il Dr. Terrachini, un po' li deve considerare.
La filatelia è come il collezionismo di farfalle, non è che si deve mettere nell'album tutto ciò che vola...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Andrea61 »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 26 aprile 2021, 8:47 Comunque - e lo stesso si era verificato con i francobolli in lamina più recenti - se non ci sono specifiche direttive contrarie, almeno in linea teorica il materiale di questo tipo dovrebbe essere utilizzabile per le spedizioni. Quindi: è posta = filatelia!
Ma neanche per idea!

Non è che tutto quello che ha scritto poste italiane e un valore nominale sopra può essere usato (leggittimamente) per affrancare. Se no si possono usare per affrancare anche i ritagli dei cartelloni pubblicitari per la Giornata della Filatelia.

I francobolli sono carte valori dello Stato e come tali devono essere rese valide da un decreto di emissione che le dichiari tali.

Questi cosi saranno sicuramente una produzione (ma non un'emissione) delle Poste ma non sono francobolli e possono rimanere fuori da qualunque specializzazione filatelica senza problemi.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

saranno anche buste filateliche ma esistono, sono affrancate con i francobolli in lamina e sono tutte regolarmente passate per posta

Quindi sono classificabili come francobolli anche se stampati in serigrafia e non su carta e quindi possono essere collezionati come tali.

Essendo provvisti di valore facciale non sbarrato hanno potere di affrancatura come indicato.

La particolarità è che sono tutte raccomandate quindi accettate dall'operatore di sportello.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di virgilio.terrachini il 26 aprile 2021, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM