Metodi di esame delle filigrane

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bravo Riccardo,
sei stato molto chiaro ed esaustivo

:clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

ciao, concordo. grazie per la tua dimostrazione. :cin: :clap: :clap:
anche secondo me tra il letterscope e il signoscope non dovrebbero esserci grosse differenze, il letterscope avrebbe il vantaggio di usarlo ovunque, stà in tasca .
io non è che sono fissato con le filigrane I, II, IV TIPO :oo: , poi se è particolamente preciso anche in questo meglio, magari in futuro puo' tornarmi utile per specializzazioni

mi serve solo per riuscire a capire di che filigrana si tratta. anche perchè oltre a collezionare italia ho un notevole interesse per la germania (attualmente reich, visto che poi ce li ho praticamente tutti a parte i primi anni).
il nuovo mi ha sempre affascinato rispetto al usato per il semplice fatto della bellezza intatta del francobollo e l'arte nell'averlo creato :lente: :lente: (a parte quelli recenti che sinceramente non mi piacciono un granchè, semplici immagini fatte a computer che qualsiasi mona puo' farli).

comuque tronando a noi bisognerebbe trovare intato qualcuno che lo venda, magari su ebay, e andare a vedere i fedbek chi lo ha acqusitato e chiedere il suo parere prima di acquistarlo. :dub: :leggo:
almeno io faccio cosi' quando ho dubbi e molti utenti risultano essere veramente utili per la scelta prima dell'acquisto. :evvai: :evvai:

per la fonte luminosa a led che vi parlavo ecco il link che vi avevo accennato :evvai:

http://selosdobrasil.forumeiros.com/t11 ... io-caseiro

ed inoltre un'altro strumento della marini che sembra sia utile per le filigrane, ma come sempre descrizione scadente :out :out (e poi si lamentano che compriamo all'estero :-)) )
w leuchtturm. tedeschi a doc! :clap: :clap:
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

ciao, a tutti.
mi è arrivato da poco il catalogo lindner alla marini.
il letterscope e lo stamp scope sono ancora in vendita, ma su ebay nessuno li vende.

per il letterscope (quello per francobolli su busta) viene menzionato un foglio di ricambio.
ho contattato la marini per maggiori informazioni su entrambi i modelli. pensate che mi abbiano risposto? :zzz: :zzz:

adesso sto' combattendo con i francobolli della germania ddr della serie "artistici" che sono uguali a quelle delle occupazioni. la differenza stà nella filigrana e nel prezzo uno costa 400 euro, l'altro arriva a 50 euro.

ho provato con il cartoncino nero sottouna luce potente, non riesco a identificare la filigrana.
ho provato addirittura al buoio solo con la lampada accesa, niente.

premeto che sono un perfetto ignorante nel fatto di filigrane. adesso se la marini mi desse alcune informazioni in più sul ariticolo magari potrei prendere il stampscope, altrimenti vada per il sitema a gel e buona notte.
cmmj
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 maggio 2014, 15:45

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da cmmj »

rjkard ha scritto:Parlando di francobolli sciolti, e ripeto sciolti sia nuovi (con le dovute attenzioni) ma sopratutto usati, la macchinetta SAFE più economica, ovvero quella portatile e NON da tavolo (costosissima), mi ha risolto tantissimi dubbi, anche i più ostici.
Se si fà riferimento alla luce fioca in dotazione stiamo freschi, ma basta avvicinarsi ad una luce con watt potenziata ed il gioco è fatto.
Infatti la luce penetra nella fessura della macchinetta e illumina a giorno il retro del francobollo bene pressato, quindi non si ha assolutamente bisogno di lampadine di ricambio perchè non serve neanche quella in dotazione, troppa bassa come luminosità, ma la faccenda è risolta come detto sopra.
Il fatto è che se hai un cospicuo numero di francobolli, spendere quelle 50 euro o più (usata) può essere conveniente, viceversa per poche decine di pezzi l'investimento non ne vale assolutamente la pena.
La sopracitata macchinetta NON è assolutamente adatta a visionare filigrane su busta e sopratutto su cartolina, per quello l'unica cosa che io sappia è il Roll-A-Tector con tutte le sue problematiche di usura veloce.
La benzina rettificata è ottima. ma devi essere svelto nell'osservazione perchè evapora subito, e in caso di dubbi devi ripetere l'operazione più di una volta sullo stesso pezzo, se usato no problem, ma se nuovo il continuo inumidire per osservare, potrebbe presentare problemi, due o al massimo tre volte è consigliabile sul nuovo.
La lampada UVA, come già detto, non rileva la filigrana, ma solo la fluorescenza o fosforescenza (Machin) ed anche la luminescenza.
La scannerizzazione con falsi colori accentua solo quello che l'occhio umano già percepisce di suo, ma senza risolvere problematiche di identificazione dubbiose.
A tal proposito, non credo di andare OT, se ci fosse qualche perito o redattore di cataloghi, mi piacerebbe molto, anzi moltissimo sapere che cosa intendono quando redigono e quotano sui vari cataloghi appunto, con la voce "FILIGRANA INVISIBILE" a mio modesto modo di vedere la stessa c'è o non c'è di conseguenza non può essere certo invisibile, magari la voce impressione debole sarebbe forse più azzeccata.



ti ringrazio per il consiglio provo a cambiare la lampadina perchè quella che ho serve a poco. Grazie Ancora. ciao. Ivano
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da Lucas »

Ciao a tutti!
Personalmente, per rilevare le filigrane ho sempre usato posizionare i francobolli su una superficie nera. Nei casi più difficili utilizzo un piccolo visore di quelli portatili per diapositive e devo dire che non me ne scappa una in questo modo! :-))
In alcuni casi di necessità improvvisa, in cui non ho il visore con me, uso anche smartphone o tablet che sia. Basta visualizzare un fondo bianco o anche di altri colori che fanno maggior contrasto col francobollo, ed il gioco è fatto.

Ciao:
PS. Non uso più la benzina rettificata perchè ricordo che in un giorno di tanti anni fa (circa 15 più o meno) dopo averla usata su un nuovo (non ricordo quale per la verità), la gomma risultò leggermente diversa rispetto alla sua lucentezza originaria. Inutile dire che non l'ho più usata. Inoltre credo che non sia composta da una sostanza esattamente "salutare".
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

Lucas ha scritto:Ciao a tutti!
Personalmente, per rilevare le filigrane ho sempre usato posizionare i francobolli su una superficie nera. Nei casi più difficili utilizzo un piccolo visore di quelli portatili per diapositive e devo dire che non me ne scappa una in questo modo! :-))
In alcuni casi di necessità improvvisa, in cui non ho il visore con me, uso anche smartphone o tablet che sia. Basta visualizzare un fondo bianco o anche di altri colori che fanno maggior contrasto col francobollo, ed il gioco è fatto.

Ciao:
PS. Non uso più la benzina rettificata perchè ricordo che in un giorno di tanti anni fa (circa 15 più o meno) dopo averla usata su un nuovo (non ricordo quale per la verità), la gomma risultò leggermente diversa rispetto alla sua lucentezza originaria. Inutile dire che non l'ho più usata. Inoltre credo che non sia composta da una sostanza esattamente "salutare".


ciao, riusciresti a mettere una foto del tuo visore per diapositive?
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da Lucas »

Eccole:

http://i641.photobucket.com/albums/uu13 ... 6a29d6.jpg
WP_20140518_002.jpg


Spero si riesca a vedere il dettaglio della filigrana (con le foto non sono proprio ferrato :-)) )
Il visore lo comprai diversi anni fa e se non ricordo male mi costo 15-20 euro.

Luca

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
garbif83
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 settembre 2013, 17:25

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da garbif83 »

La tecnica del visore funziona anche con le filigrane più ostiche?
Mi spiego... Italia Repubblica è in generale uno dei periodi in cui è più facile vedere le filigrane... ma ad esempio con le emissioni Wilding in UK o con i francobolli dei personaggi illustri condivisi tra zona sovietica tedesca e DDR, le filigrane sono molto ardue a occhio... hai la possibilità di provare?
Avatar utente
Lucas
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 maggio 2013, 19:48

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da Lucas »

Mi dispiace ma purtroppo non colleziono ciò di cui parli.
Forse qualcun altro...
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

ciao a tutti.
il visore per diapositive che parli si trova facilmente su internet.
al momento non ho ancora avuto modo di andare da un fotografo per vedere di persona il suo uso.
comunque a breve andro' da un amico collezionista che tratta numerevoli francobolli, sia per collezionismo personale , sia per vendita e possiede il famigerato signoscope t1 da 200 euro (circa). cosi' mi porto dietro un album di francobolli da esaminare e vediamo.
se qualcun'altro ha commenti da aggiungere (positivi e negativi) su sistemi per rilevare filigrane la pagina rimane aperta.
è bello sentire il parere di tutti.

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Atreiu
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 maggio 2020, 19:06

Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da Atreiu »

Vi posto un articolo che ho trovato recentemente, non l'ho ancora testato con successo perché a me serviva per dei francobolli dove è difficile rilevare la filigrana, ma può sempre essere utile.
L'articolo è questo https://www.reddit.com/r/askStampCollec ... detectors/ , dovete registrarvi a reddit per leggerlo tutto.
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da Phil Shulman »

Le filigrane italiane sono facili.
Dovresti provare con quelle a croce uncinata del Terzo Reich, che sono assai poco visibili, e anche con la godronatura (gummiriffelung) orizzontale / verticale sugli usati del medesimo periodo, assai ostica da vedere.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da cialo »

Che in generale siano facile può anche darsi. Però capita spesso di trovare qualche esemplare difficile vuoi per via del timbro o della carta o ancora per la posizione della filigrana.

Io che mi sto divertendo con la Democratica ne ho accumulate qualche decina di pezzi che proprio non riesco a decifrare. Devo però ammettere di aver provato solo con acqua nel filigranoscopio...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 391
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da chilandro »

cialo ha scritto: 11 ottobre 2020, 18:17 ...Devo però ammettere di aver provato solo con acqua nel filigranoscopio...
Acqua?
perchè non provi con due goccie di benzina? io sono decenni che la uso senza conseguenze...
sergio
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da Phil Shulman »

Sulla democratica ci possono essere difficoltà solo sulle prime tirature stampate con gomma di guerra. Ma è questione di farci un po' di occhio. Se si tratta di pochi pezzi, risulta parecchio difficile riscontrare la posizione esatta; la cosa poi peggiora se si conosce la posizione pregiata e si crede di intravvederla. Sui 3,20 lire di PA capita di vedere la posizione CS anche se quella vera è un'altra. Il rischio pareidolia è sempre in agguato in casi simili.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da cialo »

Si beh lavorando solo su esemplari usati l’acqua funziona molto bene in quasi tutti i casi.

Certamente i casi difficili sono sempre quelli su carta grigia. A volte si risolve guardandoli in trasparenza, ma se ci metti anche un annullo pesante capitano casi davvero difficili.

Fate conto ne avrò setacciato diverse migliaia, nel cartoncino di quelli da identificare ce ne avrò una ventina.

Per la benzina... ne serve un tipo particolare? O posso prenderla dal serbatoio del tagliaerba?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 289
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da Attilio Piantoni »

Benzina rettificata o esano
Avatar utente
Phil Shulman
Messaggi: 97
Iscritto il: 27 ottobre 2015, 16:22

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da Phil Shulman »

Attilio Piantoni ha scritto: 11 ottobre 2020, 22:13 Benzina rettificata o esano
Finché si parla di pochi esemplari passi, ma respirare benzina rettificata oltre che insalubre è nocivo.
Trattandosi di prodotto che evapora molto rapidamente non si può fare a meno di sniffare veleno.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da cialo »

Si io non mi sono mai lanciato sulla benzina anche per questo motivo.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Rilevamento filigrana da immagini con Retroreveal

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ritengo le più difficili in assoluto le filigrane della Gran Bretagna e conseguentemente quelle del Commonwealth tutto.

Da perderci la vista e delle mezze giornate e poi spesso non venirne a capo con certezza nonostante l'uso di macchinette varie....

Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM