Metodi di esame delle filigrane

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: filigranoscopio

Messaggio da debene »

Grazie Adriano dell'informazione.

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

SALVE A TUTTI,
un argomento già trattato è stato quello del rilevamento della filigrana: benzina retificata e varie machinette per vedere la filigrana.
personalmente contrario all'uso di liquidi nel francobollo, sono alla ricerca di uno strumento abbastanza economico (tipo una luce o altro) che permetta di visializzare la filigrana nel francobollo senza acquistare continuamente ricambi.

si è parlato nel forum del Roll-A-Tector della Morley-Bright.
pratico e funzionale ed abbastanza economico.
navigando su internet ho scoperto che ha delle piccole lacune:
-inanzitutto si indurisce nel tempo
-è possibile che si rompa il sacchetto del liquido.
se devo vendere una filigrana della turrita una volta ogni 3-4 anni mi costa più il gel che il valore del francobollo

l'alternativa sarebbe il safe signoscope che è a luce ma costa sui 80-90 euro.
siccome la filigrana la guarderei veramente pochissime volte mi sembra un acquisto eccessivo per l'uso che ne vedo fare.
poi mi viene il dubbio sulla sostituzione della lampadina interna : si sotituisce con una classica lampadina oppure butto via l'intera macchinetta

la marini ha una macchinetta (per banconote) capace di vedere la filigrana anche dei francobolli più economica rispetto al signoscope ma al sito della marini danno poche spiegazioni
personalmente mi sento disperso nelle scelte:
la prima è economica ma richiede ricambi in continuo (anche se inutilizzata per anni)
la seconda è un ottimo strumento ma caro
la terza danno poche informazioni a riguardo

navigando su internet ho trovato una sottospecie di torcia a raggi uv , molto economica.

sinceramente lampade simili vengono vendute da tutte le ditte che trattano materiale filatelico

io sinceramente mi sento veramente disperso in mare! non saprei veramente cosa scegliere: prendere la macchinetta a gel e ricambi ogni volta che mi servono (che dovrei prenderli man mano che servono in quanto si seccano) oppure affrontare una spesa da 100 euro che mi dura per sempre senza ricambi particolari?
voi cosa ne pensate?
alla vostra esperienza personale cosa potreste proporre? (escluso la benzia e simili)

attendo il parere degli esperti!
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da Ketty Castellana »

Ciao, innanzi tutto Buon Natale! Possiedo la lampada Uv di cui parli ma serve unicamente x la fluorescenza e non x le filigrane, ho usato il rilevatore al gel ma non mi sono trovata bene, ora uso la benzina rettificata ed ho buoni risultati. Certo anche a me piacerebbe avere il filigranoscopio ma non e' molto econimico, se dovessi spendere quella cifra la spenderei x un conta dentellatura perche' non sono brava con l'odontometro. Come vedi la cosa e' molto soggettiva! Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da Vacallo »

Personalmente uso solo ed unicamente la benzina rettificata. Non ho mai avuto problemi ed è la soluzione la più economica. Se danneggerebbe i francobolli, sarebbero anni che non sarebbe più utilizzata. Quindi....!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da debene »

Personalmente uso solo ed unicamente la benzina rettificata. Non ho mai avuto problemi ed è la soluzione la più economica. Se danneggerebbe i francobolli, sarebbero anni che non sarebbe più utilizzata.


Anch'io. Vai tranquillo nessun problema sui francobolli.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da cirneco giuseppe »

A dir la verità, fin'ora ho solo utilizzato la luce in trasparenza.
E con un po' di esperienza riesco a vederle quasi tutte o su quasi tutti i francobolli.
Solo alcuni mi hanno fatto dannare, e di questi pochi ci ho rinunciato definitivamente.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

grazie a tuuti per le pronte risposte!!!! :clap: :clap: :clap:
ma la benzina retificata vale anche per i nuovi? :preo:
sull'unificato si parla di francobolli del reich con la gomma delicata. no c'è pericolo? :dub:
poi avevo letto che la benzina in certi casi il francobollo l'ho rovina.

infine se nei nuovi la uso, poi come l'ho ascugo il francobollo? :dub:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da debene »

infine se nei nuovi la uso, poi come l'ho ascugo il francobollo?


evapora all'istante, non cè' bisogno di asciugarlo.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da pescatorediperle »

La benzina rettificata (comprala in farmacia) serve soprattutto per i francobolli nuovi.Si asciuga in pochi secondi.
Per gli usati bisogna usare l'acqua (non calda).Va bene anche la benzina..ma e' uno spreco.
Mi raccomando..benzina rettificata,non quella della pompa! :uah:
Ciaoo Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

ok, provero' con la benzina, oppure vedro' di acquistare il filigranoscopio elettronico.
aspetto ancora qualche consiglio poi decido.
Clathrus Ruber

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da Clathrus Ruber »

Ciao: Andy
Da quello che ho letto, parli della filigrana dei francobolli sciolti.
Perché non usi le funzioni di contrasto e luminosità dello scanner zoomando sul francobollo?
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da Antonio Bove »

Quando la carta del francobollo è abbastanza sottile la filagrana, solitamente, è abbastanza evidente e si noto poggiando il francobollo a faccia in giù su un cartoncino nero, ma se questo non basta una goccia di benzina rettificata sul retro del francobollo poggiato, sempre a faccia in giù, su una superficie di plastica nera (ottima la vaschetta per filatelici) è la soluzione ottimale, semplice, pratica, economica e sicura... la lampada agli ultravioletti la utilizzo per verificare la fluorescenza ma riesce anche a mettere in evidenza altri particolari della carta ed a volte può evidenziare una falsa filagrana.
Quindi anche io consiglio niente marchingegni poarticolari e solo buona benzina rettificata (lontano da fiamme libere... ovvero si prega di non fumare mentre si usa)
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da rjkard »

Parlando di francobolli sciolti, e ripeto sciolti sia nuovi (con le dovute attenzioni) ma sopratutto usati, la macchinetta SAFE più economica, ovvero quella portatile e NON da tavolo (costosissima), mi ha risolto tantissimi dubbi, anche i più ostici.
Se si fà riferimento alla luce fioca in dotazione stiamo freschi, ma basta avvicinarsi ad una luce con watt potenziata ed il gioco è fatto.
Infatti la luce penetra nella fessura della macchinetta e illumina a giorno il retro del francobollo bene pressato, quindi non si ha assolutamente bisogno di lampadine di ricambio perchè non serve neanche quella in dotazione, troppa bassa come luminosità, ma la faccenda è risolta come detto sopra.
Il fatto è che se hai un cospicuo numero di francobolli, spendere quelle 50 euro o più (usata) può essere conveniente, viceversa per poche decine di pezzi l'investimento non ne vale assolutamente la pena.
La sopracitata macchinetta NON è assolutamente adatta a visionare filigrane su busta e sopratutto su cartolina, per quello l'unica cosa che io sappia è il Roll-A-Tector con tutte le sue problematiche di usura veloce.
La benzina rettificata è ottima. ma devi essere svelto nell'osservazione perchè evapora subito, e in caso di dubbi devi ripetere l'operazione più di una volta sullo stesso pezzo, se usato no problem, ma se nuovo il continuo inumidire per osservare, potrebbe presentare problemi, due o al massimo tre volte è consigliabile sul nuovo.
La lampada UVA, come già detto, non rileva la filigrana, ma solo la fluorescenza o fosforescenza (Machin) ed anche la luminescenza.
La scannerizzazione con falsi colori accentua solo quello che l'occhio umano già percepisce di suo, ma senza risolvere problematiche di identificazione dubbiose.
A tal proposito, non credo di andare OT, se ci fosse qualche perito o redattore di cataloghi, mi piacerebbe molto, anzi moltissimo sapere che cosa intendono quando redigono e quotano sui vari cataloghi appunto, con la voce "FILIGRANA INVISIBILE" a mio modesto modo di vedere la stessa c'è o non c'è di conseguenza non può essere certo invisibile, magari la voce impressione debole sarebbe forse più azzeccata.
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

salve a tutti, scusate lìora ma ho appena finito di lavorare :zzz: :zzz:
per la benzina retificata infatti sono come san tommaso fichè non vedo non credo.
poi più di qualcuno mi ha detto che ci possono essere problemi e poi siamo nel 2014! ci sarà un sistema moderno per vedere la filigrana :desp: :desp:
comunque prima di trasformare casa in un laboratorio chimico (anche perchè ho animali e non vorrei avvelenarli) cono tutta l'assoluta pazienza voglio esaminare a fondo questo argomento.

oggi pomeriggio sono tornato a navigare su internet.
il signoscope sia il t1 che il t2 più di qualcuno si è lamentato per il fatto che è una semplice lamapdina (anche su questo sito ho trovato varie informazioni a riguardo) :mhh:

le lampade uv rilevano solamente la fluorescenza , anche se il venditore che vi avevo lasciato il link mi ha garantito che si vede la filigrana (magari è stato scoperto un nuova lamopada e nessuno ancora lo sa) :what: ?

poi vedendo su internet oltre ad uno strano sistema "fai da te" con dei led (la pagina è in spagnolo :cry: ) ho trovato 2 prodotti della lindner che allego le immagini. l'unica cosa che non sono riuscito a capire come funzionano perchè sono la descrizione in spagnolo e in italiano non sono riuscito a trovare entrambi gli articoli :preo: .

dovrebbero essere la stessa identica cosa del roll a tector ma senza il gel. boh??? :dub: :dub: :dub: :dub:

qualcuno li ha mai visti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da cirneco giuseppe »

The LINDNER Letterscope reveals watermarks and embossings on envelopes, cards, and stamps quite easily. Damage, repair, or thin spots are also detected. No serious collector should be without a LINDNER Letterscope! Also suitable for the collectors of banknotes.
Handling of this device is practical and easy. Light falling through the top of the viewing area will show a light watermark on a dark background. Light falling through the open end nearest the viewing area will expose a dark watermark on a light background. No batteries or electricity is needed!
The box containing the Lettersope contains the special foil and operating instructions.


LINDNER Letterscope (Lindner Rif: 9110) [L9110]
£ 77,90
LINDNER Letterscope (Lindner Ref: 9110)
Clicca per ingrandire
Il Lindner Letterscope rivela abbastanza facilmente filigrane e goffrature sulle buste, carte e timbri. Danno, la riparazione, o punti sottili vengono rilevate. Nessun serio collezionista dovrebbe essere senza un LINDNER Letterscope! Adatto anche per i collezionisti di banconote.
Manipolazione di questo dispositivo è pratico e facile. Luce che cade attraverso la parte superiore dell'area di visualizzazione mostrerà una filigrana luce su uno sfondo scuro. Luce che cade attraverso l'estremità aperta più vicina l'area di visualizzazione esporrà una filigrana scuro su uno sfondo chiaro. Nessun batterie o elettricità è necessaria!
La scatola contenente il Lettersope contiene le strisce e istruzioni operative speciali.



STAMPSCOPE Reveals watermarks, damage, repair, and thin spots on stamps. The device works with the same principles as the Letterscope, depending upon how the Stampscope is held up against the light.


STAMPSCOPE rivela filigrane, danni, riparazioni, e macchie sottili sui francobolli. Il dispositivo funziona con gli stessi principi della Letterscope, a seconda di come la Stampscope si sollevò contro la luce.


Ho usato il traduttore di Google
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

ok, grazie. cosa ne pensi?
cirneco giuseppe ha scritto:
The LINDNER Letterscope reveals watermarks and embossings on envelopes, cards, and stamps quite easily. Damage, repair, or thin spots are also detected. No serious collector should be without a LINDNER Letterscope! Also suitable for the collectors of banknotes.
Handling of this device is practical and easy. Light falling through the top of the viewing area will show a light watermark on a dark background. Light falling through the open end nearest the viewing area will expose a dark watermark on a light background. No batteries or electricity is needed!
The box containing the Lettersope contains the special foil and operating instructions.


LINDNER Letterscope (Lindner Rif: 9110) [L9110]
£ 77,90
LINDNER Letterscope (Lindner Ref: 9110)
Clicca per ingrandire
Il Lindner Letterscope rivela abbastanza facilmente filigrane e goffrature sulle buste, carte e timbri. Danno, la riparazione, o punti sottili vengono rilevate. Nessun serio collezionista dovrebbe essere senza un LINDNER Letterscope! Adatto anche per i collezionisti di banconote.
Manipolazione di questo dispositivo è pratico e facile. Luce che cade attraverso la parte superiore dell'area di visualizzazione mostrerà una filigrana luce su uno sfondo scuro. Luce che cade attraverso l'estremità aperta più vicina l'area di visualizzazione esporrà una filigrana scuro su uno sfondo chiaro. Nessun batterie o elettricità è necessaria!
La scatola contenente il Lettersope contiene le strisce e istruzioni operative speciali.



STAMPSCOPE Reveals watermarks, damage, repair, and thin spots on stamps. The device works with the same principles as the Letterscope, depending upon how the Stampscope is held up against the light.


STAMPSCOPE rivela filigrane, danni, riparazioni, e macchie sottili sui francobolli. Il dispositivo funziona con gli stessi principi della Letterscope, a seconda di come la Stampscope si sollevò contro la luce.


Ho usato il traduttore di Google
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi sembrano cari,
il primo quasi 80 sterline ed il secondo più di 100 dollari.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy1989
Messaggi: 10
Iscritto il: 25 gennaio 2012, 23:24
Località: udine

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da andy1989 »

si ok. pero' se non richiede ricambi è un acquisto che fai una volta sola. :!:
se ci pensi bene quanti soldi devi spendere in benzina o gel? poi il gel è anche non riciclabile. tengo molto all'ecologia e al riciclo :clap: :clap: :clap:

diciamo che è una cosa che mi ispira sono disposto sicuramente a spendere 60-70 euro per un prootto che vale, pratico senza batterie e che non devo diventare matto a trovare ricambi.
il giorno che non ki cerve più lo rivendo.

se qualcuno lo ha usato lasci un commento!
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da thestamp »

Anch'io per anni ho faticato non poco con certe filigrane non visibili su fondo nero e neanche con la benzina. Poi ho "ereditato" uno Signoscope - si può usare con e senza pile (col trasformatore), ed è abbastanza comodo. Devo dire però che frequentemente certe filigrane con questo strumento non si vedono affatto bene e ho dovuto ripiegare di nuovo sulla benzina parecchie volte per saltarci fuori. A questo proposito mi sembra molto interessante quanto dice rjkard
rjkard ha scritto:Se si fà riferimento alla luce fioca in dotazione stiamo freschi, ma basta avvicinarsi ad una luce con watt potenziata ed il gioco è fatto.

che inviterei ad essere più preciso sul cambio lampadina: quanti watt deve avere? dove si può reperire? Per concludere, così come l'ho provato io, lo Signoscope NON lo consiglierei, ma questa di rjkard potrebbe essere LA soluzione. Vorrei provare per credere
Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: VEDERE LA FILIGRANA NEI FRANCOBOLLI

Messaggio da rjkard »

thestamp ha scritto:che inviterei ad essere più preciso sul cambio lampadina: quanti watt deve avere? dove si può reperire? Per concludere, così come l'ho provato io, lo Signoscope NON lo consiglierei, ma questa di rjkard potrebbe essere LA soluzione. Vorrei provare per credere



A video mi riesce difficile darti una risposta, il motivo è che non possiedo una macchina fotografica digitale che permetta la corretta visualizzazione di quello che ho affermato e che confermo.
Posso provare con il cellulare, di conseguenza prendi le immagini per quello che sono.
Tanto per precisare tempo fà ho aperto il signascope T2 ed all'interno vi era una minuscola lampadina da pochissimi watt (non ricordo quanti, forse 4 o 5) del tipo di quelle da esercitazioni scolastiche tipo fisica o applicazioni tecniche che alle medie servivano a fare dimostrazioni.
Per chi non conosce il Signascope eccolo, modello portatile, molto più economico di quello fisso da tavolo.

001.jpg



Ora proviamo, e ripeto proviamo a fare una dimostrazione, il francobollo che vado a rappresentare mi ha dato negli anni nonpochi grattacapi non riuscendo mai a delineare l'orientamento della filigrana. Và precisato che per gli eventuali "cacciatori" futuri di filigrane, ci sono alcune facilmente individuabili come nel Regno (Corona, piccola croce etc nelle varie posizioni) o in repubblica tipo la ruota Alata nei vari tipi 1,2,3, con le relative posizioni, ma i più ostici sono le filigrane stelle ed in particolare quelle del IV tipo (tanto per intenderci siracusana del tipo vignetta piccola fluorescenti del 1968), infatti è proprio un esemplare di questi che mostro a paragone, ovvero un lire 50 della suddetta serie.
Ecco come si presenta ad ochhio nudo su fondo nero :


005.jpg




In pratica si riesce a malapena a delineare una posizione orizzontale nelle stelle sopra ma sotto....... ??????
Ora inserisco il francobollo nel T2 lo presso per benino e lo illumino con la lampdina in dotazione.


002.jpg




Adesso stacco l'alimentatore e lo avvicino alla mia lampada normale credo di una sessantina di Watt comprata in un grande market svedese.

004.jpg



Il risultato è pressocchè identico, anzi vi posso assicurare che dal vivo è migliore, ovviamente più è alto il wattaggio della lampada illuminante migliore è la luminosità che penetra nelle fessure del marchingegno.

003.jpg



Notare in basso al centro una stella in posizione verticale, rispetto alle due soprastanti che sono in posizione orizzontale, tanto per risolvere i dubbi vi dico subito che trattasi di una Varietà di filigrana in cui la stella sottostante si è venuta a imprimersi in maniera anomala per probabile distacco di un ballerino poco avvitato, i cataloghisti non apprezzano molto queste cose e le chiamono "curiosità", probabilmente perchè non sciuscitano Interesse o interessi nella loro scala di valori, comunque il dubbio di avere un 50 lire per macchinette del 68 inedito per molti anni è rimasto nel mio limbo, ecco perchè il T2 mi è stato di grande aiuto (ovviamente non solo per questo esemplare ci mancherebbe altro).
Domanda : quante boccette di benzina avrei dovuto consumare per avre una risposta certa e definitiva ?? E se era nuovo?? Con il T2 posso semplicemente stare delle ore a contemplarlo, studiarlo e perfino fotografarlo, senza fretta di "evaporazione".
Tenete presente che anche altre filigrane "ostiche", mi vengono in mente quelle del corno di posta Norvegesi, possono eventualmente dissipare dei dubbi, watermark inglesi o indiane, Wasserzeichen tedesche etc, etc.
Per i miracoli "tecnologici" rivolgersi al centro ASL di Raggi più vicino.
Per quanto riguarda i prodotti Linder sopracitati, non li conosco, mi sembra che il sistema sia analogo al T2 ovvero a pressione, e portando il marchingegno sotto una fonte di luce, la filigrana si svela, proprio come io (credo) di avere dimostrato con il T2.
Mi piacerebbe saperne di più sul Letterscope, se la rilevazione avviene nella parte stampata del francobollo, potrebbe essere interessante, viceversa noncredo molto.
Spero in qualche modo di essere stato di aiuto, altrimenti mi dispiace per eventuali incomprensioni.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM