Metodi di esame delle filigrane

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da Giampaolo »

Andrea ha scritto: 7 dicembre 2021, 8:20 Ma non sarebbe meglio e più veloce non usare benzina rettificacta (Avion) ma un aggeggio elettronico?
Magari qualcuno sa consigliare qualche strumento VALIDO e non troppo costoso?
Grazie :mmm:

Io qualche anno fa, quando ero in piena "trance" da filigranopatia :ricerca: ho comprato in un noto discount questo scanner per diapositive e negativi:

2021-12-11_140430.jpg

In pratica inserisco in una taschina per album il francobollo sui cui voglio verificare la presenza o meno della filigrana :f_???: e poi inserisco il tutto nel supporto, quindi eseguo la scansione (fronte/retro, già che ci sono).


C'è la possibilità di scegliere fra tre opzioni di scansione: diapositiva, negativo e negativo bianco e nero. Di seguito ti posto la scansione nelle tre opzioni per un 20 cent. di Scarpanto con filigrana del 1917 (ne esiste uno senza filigrana che vale di più ovviamente... :sec: )

diapositiva.jpg
negativo.jpg
negativobn.jpg

Finora questo trabiccolo da circa una trentina di euro, se non ricordo male, ha sempre fatto il suo lavoro. E' anche vero che non ho avuto poi così tante occasioni per ricorrere a questo strumento, la maggior parte delle volte basta un'occhiata alla luce del giorno. ;-)

Il punto è che non l'ho più visto in vendita e che funziona ancora con windows 7, non so con SO più recenti. :dub: Ma penso che lo scoprirò a breve visto che windows 7 avrà ancora vita breve... :cry:

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da scarabeo »

Giampaolo ha scritto: 11 dicembre 2021, 14:11
Andrea ha scritto: 7 dicembre 2021, 8:20 Ma non sarebbe meglio e più veloce non usare benzina rettificacta (Avion) ma un aggeggio elettronico?
Magari qualcuno sa consigliare qualche strumento VALIDO e non troppo costoso?
Grazie :mmm:

Io qualche anno fa, quando ero in piena "trance" da filigranopatia :ricerca: ho comprato in un noto discount questo scanner per diapositive e negativi:


2021-12-11_140430.jpg


In pratica inserisco in una taschina per album il francobollo sui cui voglio verificare la presenza o meno della filigrana :f_???: e poi inserisco il tutto nel supporto, quindi eseguo la scansione (fronte/retro, già che ci sono).


C'è la possibilità di scegliere fra tre opzioni di scansione: diapositiva, negativo e negativo bianco e nero. Di seguito ti posto la scansione nelle tre opzioni per un 20 cent. di Scarpanto con filigrana del 1917 (ne esiste uno senza filigrana che vale di più ovviamente... :sec: )


diapositiva.jpg
negativo.jpg
negativobn.jpg


Finora questo trabiccolo da circa una trentina di euro, se non ricordo male, ha sempre fatto il suo lavoro. E' anche vero che non ho avuto poi così tante occasioni per ricorrere a questo strumento, la maggior parte delle volte basta un'occhiata alla luce del giorno. ;-)

Il punto è che non l'ho più visto in vendita e che funziona ancora con windows 7, non so con SO più recenti. :dub: Ma penso che lo scoprirò a breve visto che windows 7 avrà ancora vita breve... :cry:

Ciao:
Io ne ho uno uguale ma di marca differente e con Vista andava, ora con Win10 non me lo riconosce più!! :mmm:
Dovrò usare il vecchio PC solo per questo attrezzo...

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da rodedo »

scarabeo ha scritto: 11 dicembre 2021, 15:16
Giampaolo ha scritto: 11 dicembre 2021, 14:11
Andrea ha scritto: 7 dicembre 2021, 8:20 Ma non sarebbe meglio e più veloce non usare benzina rettificacta (Avion) ma un aggeggio elettronico?
Magari qualcuno sa consigliare qualche strumento VALIDO e non troppo costoso?
Grazie :mmm:

Io qualche anno fa, quando ero in piena "trance" da filigranopatia :ricerca: ho comprato in un noto discount questo scanner per diapositive e negativi:


2021-12-11_140430.jpg


In pratica inserisco in una taschina per album il francobollo sui cui voglio verificare la presenza o meno della filigrana :f_???: e poi inserisco il tutto nel supporto, quindi eseguo la scansione (fronte/retro, già che ci sono).


C'è la possibilità di scegliere fra tre opzioni di scansione: diapositiva, negativo e negativo bianco e nero. Di seguito ti posto la scansione nelle tre opzioni per un 20 cent. di Scarpanto con filigrana del 1917 (ne esiste uno senza filigrana che vale di più ovviamente... :sec: )


diapositiva.jpg
negativo.jpg
negativobn.jpg


Finora questo trabiccolo da circa una trentina di euro, se non ricordo male, ha sempre fatto il suo lavoro. E' anche vero che non ho avuto poi così tante occasioni per ricorrere a questo strumento, la maggior parte delle volte basta un'occhiata alla luce del giorno. ;-)

Il punto è che non l'ho più visto in vendita e che funziona ancora con windows 7, non so con SO più recenti. :dub: Ma penso che lo scoprirò a breve visto che windows 7 avrà ancora vita breve... :cry:

Ciao:
Io ne ho uno uguale ma di marca differente e con Vista andava, ora con Win10 non me lo riconosce più!! :mmm:
Dovrò usare il vecchio PC solo per questo attrezzo...

Giovanni Ciao:
Prova a cercare i driver on-line, spesso si trovano e una volta installati funziona come prima. Oppure vedi se hai ancora il CD di quando lo hai preso ed installa i driver da lì.
-
Rosario
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 381
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da scarabeo »

Grazie, proverò. :abb:

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da Andrea »

Non sapete la marca di quell'apparecchio che avete comprato?
Mi stavo chiedendo: io ho un proiettore per diapositive come nuovo, ma da ricercare....
Se mettessi il francobollo nella cornice al posto della diapositiva, pensate che la filigrana si veda?
Oppure un filigranoscopio elettronico valido ed a buon prezzo?
Grazie
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da Mac13 »

Andrea ha scritto: 7 dicembre 2021, 8:20 Ma non sarebbe meglio e più veloce non usare benzina rettificacta (Avion) ma un aggeggio elettronico?
Magari qualcuno sa consigliare qualche strumento VALIDO e non troppo costoso?
Grazie :mmm:
Come velocità del procedimento la benzina rettificata rimane sempre la migliore: prepari la vaschetta, metti dentro il francobollo e verifichi la filigrana. Inoltre la benzina permette di dare una rinfrescata anche ai francobolli un pó stanchi.
Considerando che sono operazioni che si fanno molto raramente, comprare un apparecchio elettronico rischia di essere un boomerang.
Può essere utile se si pensa di dover controllare molte filigrane nel corso del tempo.
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Filigranoscopio elettronico

Messaggio da Andrea »

Ho capito.
Ma volendo acquistare un apparecchio elettronico per molte filigrane, quali suggerimenti per uno VALIDO e magari anche non molto costoso?
Grazie
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da Giampaolo »

La marca di quello che ho io la vedi nella foto in alto, se non ricordo male mi è costato una trentina di euro.

E' valido ? :?:

Per me sì perchè finora, per quello che ho dovuto fare io, ha assolto il suo compito. :-)) Ma è sicuramente un "plus" rispetto al metodo tradizionale che va ancora benissimo, come ti ha appena detto Alessandro qua sopra. Se non ci avessi "sbattuto contro" all'epoca :idea: sicuramente lo userei ancora anch'io.

Il punto è che non l'ho più visto in vendita... :dub:

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da Andrea »

Scusa, ho visto la marca. Dalle immagini che hai postato, non mi sembra che la filigrana si veda nitidamente,Si fa un po fatica, credo.
Ma quello deve essere usato solo tramite pc, oppure fa tutto da sè?

Che mi dici, come detto nella mia precedente, di usare un proiettore per diapositive, che ho già?
Il sistema non è lo stesso ?
Grazie
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da rodedo »

Andrea ha scritto: 14 dicembre 2021, 16:01 Che mi dici, come detto nella mia precedente, di usare un proiettore per diapositive, che ho già?
Il sistema non è lo stesso ?
Grazie
Visto che lo hai, prova, e facci sapere se funziona, danni non ne dovresti fare... ;) :D
-
Rosario
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da Giampaolo »

Andrea ha scritto: 14 dicembre 2021, 16:01 Scusa, ho visto la marca. Dalle immagini che hai postato, non mi sembra che la filigrana si veda nitidamente,Si fa un po fatica, credo.
Ma quello deve essere usato solo tramite pc, oppure fa tutto da sè?

Che mi dici, come detto nella mia precedente, di usare un proiettore per diapositive, che ho già?
Il sistema non è lo stesso ?
Grazie
Questo marchingegno è nato per un altro utilizzo e può aver dei limiti dovuti a questo fatto.
Bisogna accettarlo se non si vuole spendere 200 euro per un filigranoscopio professionale. :dub:
Ti ricordo che col metodo classico, che va ancora benissimo, spendi...2 euro + il costo della benzina. :-)
Come già detto sopra l'utilizzo avviene tramite Pc, installando il programmino fornito o scaricando il driver.

Io mi trovo bene e le filigrane ritengo siano ben visibili. :ricerca: In più questo "gingillo" mi scansiona il francobollo e mi resta una copia archiviata su Pc, cosa che nè il filigranoscopio da 200 euro, nè quello da 2 euro ti consentono di fare. :not:

E, con buona probabilità, nemmeno il tuo proiettore. :fii:

Comunque se hai questo proiettore meglio, ti costa zeromilalire :-)) Provalo. Finchè non lo fai non possiamo sapere se va bene o meno, io quando ho comprato questo scanner mica sapevo come sarebbe andata a finire. :?: Dopo se vuoi posta qualche foto e confrontiamo i risultati, magari scopriamo un metodo migliore. ;-)

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Alternativa al Filigranoscopio

Messaggio da Andrea »

Ok.
Dovrò andare a cercarlo in garage dove lo avevo "archiviato" e, appena posso, lo provo.

Rev LB Nov 2022
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da rodedo »

Trovandomi in Italia, in una farmacia, ho chiesto se avevano "Benzina rettificata" e dopo uno sguardo a :??: ed una rapida ricerca sul terminale, con un bel sorriso, mi hanno risposto di si e mi hanno fatto pagare 5 Euro per questa boccetta:
20221231_075205.jpg
Mi confermate che è il prodotto giusto per cercare le filigrane? (Non ne avevo mai comprata prima)
Le parole solvente e smacchiante mi terrorizzano! :f_ins:
Grazie a tutti e buon anno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Rosario
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da giampi »

Ciao Rosario e Buon anno. Si e' lei , quella composta di solo esano. L'altra benzina e' un mix di idrocarburi.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10782
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da fildoc »

io il filigranoscopio ce l'ho in un ripiano coperto di polvere...
infatti è utilizzabile bene solo su francobolli sciolti
funziona male con i frammenti e per le dimensioni non è utilizzabile per le lettere...

io trovo sempre utile, semplice ed efficace una forte luce a led (che non scalda !)
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
genu
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 maggio 2008, 15:38

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da genu »

Ciao.
Dopo aver controllato qualche migliaia di fb. con la benzina, sono impazzito per trovare una soluzione più veloce e meno tossica. Ho provato la T1 e anche la T2 con poco successo, vanno bene per gli fb. tedeschi. Con il scanner, troppo tempo.
Alla fine la soluzione l'ho trovata in una tavoletta luminosa per disegnatori, e funziona perfettamente! Si possono controllare decine di fb. alla volta, non c'è odore e relativamente costa poco.
Per gli fb. su busta uso una torcia da 10.000 lumen.
Aggiungo immagini con i tre livelli di luminosità.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da cirneco giuseppe »

Complimenti per la soluzione!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da jlb »

Ottima idea.
Mi puoi dare la dritta sul tipo e modello e se acquistabile ad esempio su amazon?
Avatar utente
genu
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 maggio 2008, 15:38

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da genu »

Basta digitare "tavoletta luminosa per disegnatori " nel motore di ricerca di Amazon. Io uso la Coolzone A4.
Per chi cerca la benzina rettificata a un buon prezzo raccomando la Ramini, 1L costa 10-11 euro ( in farmacia vendono le bottigliette da 100 ml a 5-6 euro)
Ciao:
Avatar utente
jlb
Messaggi: 147
Iscritto il: 20 luglio 2008, 20:12

Re: Metodi di esame delle filigrane

Messaggio da jlb »

Ho appena ordinato la tavoletta luminosa. Appena arriva la provo e do un feed-back.
Grazie!
Ciao:

Rev LB Dec 2023
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM