Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Forum di discussione sulla posta militare
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Messaggio da arperm »

L'uso dei francobolli sopratampati PM pe l'estero è abbastanza pregiato,a seconda del periodo e della destinazione. ;-)
Questa lettera da Roma agli USA del dicembra 44,reca l'uso del 2 lire Miti aerea.
L'uso di questo francobollo non è noto viaggiato per l'estero,questa è la sola lettera in tanti anni che ho visto.
Anche se non capisco il perchè ci siano 50 ct in più della tariffa,che dovrebbe essere di 2,50.
L'avevo portata anni fa a Milanofil per farla vedere ad un perito ( Diena)il quale mi assicurò che era autentica.
Ovviamente era solo una perizia veloce,e senza impegno,ma per me è bastata.
chiedo se qualcuno ha notizia di altri usi di questo francobollo per l'estero.
Grazie Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Uso dei PM

Messaggio da arperm »

Riprendo questo argomento,anche se pochi collezionano gli usi dei PM in RSI o Luogotenenza,sia prima de loro uso civile,sia per gli usi per l'estero,con questa lettera spedita da Roma per città del marzo 44,cioè prima della sua liberazione. :-) :-)
A parte il raro uso del PM ,non ammesso,ci sono degli interessanti bolli di censura,a conforto del fatto che erano almeno "tollerati".
ciao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Uso dei PM

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
Riprendo ancora questo argomento.
Plico tra enti raccomandato del dicembre 1943.
non capisco la tariffa.
ciao Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: Uso dei PM

Messaggio da rogerbarrett »

Non ho mai visto il 2 lire PM di posta aerea viaggiato in corso regolare di Posta Militare, ovvero non quando fu adoperato per carenza degli altri bolli nel territorio nazionale dalla posta civile..
Ad ogni modo, anche in uso "civile" è raro, tuttavia va valutata l'incidenza che ha sicuramente l'uso "d'emergenza" ad esaurimento scorte degli altri francobolli regolari.
A tal proposito ci sono diversi articoli a riguardo: Sirotti è il più illustre ad aver trattato organicamente l'argomento, ma anche Giuseppe Jannaci.

P.s.: la tariffa da 70cent. che non comprendi è una mera stampa raccomandata (c'è tutto scritto: "stampa" e "raccomandata" sul fronte del piego) in corretto importo dell'epoca: ovviamente non fu recapitata
giacchè la situazione geopolitica impediva di spedire un oggetto da Lecce (Regno del Sud) a Milano (RSI).
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Uso dei PM

Messaggio da arperm »

grazie per le risposte ,molto precise. Ciao: Ciao: :clap: :clap:
L'uso dei PM prima della data valida per l'uso civile (luglio 1943)è considerato,da tutti i cataloghi,da raro a rarissimo. :oo:
In Puglia alla fine del 43 furono usati e il loro valore su vari cataloghi è dai 1000 euro in su (ovviamente valore di catalogo).
Per gli usi in altre regioni,visto l'esiguità dei casi,non si danno valori. :mmm: :mmm:
Il 2 lire freccie aereo,è tra i più rari anche in uso nel periodo di validità,il Sassone non lo valuta per l'estero (non conosciuto su lettere non filateliche).
Vengono quotati (con valutazioni varie,ma sempre alte) gli usi in RSI.
Ho altre lettere in merito,e col tempo,posterò le più interessanti(almeno per me).
grazie a tutti e ciao. Ciao: Ciao: Ciao:
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Uso dei PM

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti. Ciao: Ciao:
Questa è una lettera per la Svizzera in periodo RSI.
Oltre al raro uso del PM,in più per l'estero,è interessante il gemellaggio dei 50 ct. ;-) :OOO:
Peccato per il non ottimo stato di conservazione. :sec: :mmm:
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Uso dei PM

Messaggio da arperm »

Scusate,mi sono accorto solo ora :pray: :pray: che ho sbagliato la data con cui la Direzzione delle Poste autorizzò l'uso dei PM,non è 1943,ma il 13 luglio 1944. :OOO: :-))
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: Uso dei PM

Messaggio da rogerbarrett »

Sta molto attento all'utilizzo dei PM in RSI: ci fu innegabilmente un uso "filatelico" per fini meramente collezionistici.
Qualche anno fa tra i primi esemplari ritrovati su busta si registrarono cifre da capogiro (fino al migliaio di euro) sul mercato, per poi ridursi costantemente nel tempo, mano a mano che nuovo materiale diveniva noto.
Io ho trovato, ad esempio, espressi affrancati con valori PM usati in RSI, ma non mi hanno convinto: alcuni si son rivelati filatelici, altri avevano l'aria di poterlo essere.
Sta a te giudicare.
Ti invito, però, a non credere facilmente alla storia delle affrancature occasionali generate da militari tornati a casa in licenza che spedivano con i valori riportati dal fronte bellico: è una favola che sento ripetere troppo spesso per esser sempre credibile, qunado al contempo v'è certezza della diffusione di questi valori ai collezionisti del tempo dapprima a Roma, poi a Venezia...
Occorre usar buon senso e aver chiaro cosa si preferisca collezionare: francobolli su busta o storia postale? :-))
Il Sassone ne dà una quotazione filatelica, per cui potrebbe esser utile consultarlo per quel fine specifico: mi domando quanto, però, possan esser attendibili le valutazioni su busta del catalogo in quel periodo; a tal proposito ricordo a Verona il parere di un esperto che suggeriva, per la dignità/credibilità dell'opera, di eliminare da essi definitivamente la quotazione su busta, così da evitare il prolungarsi di equivoci poco piacevoli e poco seri tra filatelici e storici postali.

Tu che ne pensi? :-)
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Uso dei PM

Messaggio da arperm »

Ciao Roger. Ciao: Ciao: Ciao:
Concordo con te su come vengono catalogati gli usi dei PM sia in RSI,che in Amministrazione Militare Alleata.
Anche se credo sia una collezione di "nicchia" che pur se interessante,mi pare che siano pochi coloro che che la "coltivano". :abb:
Io di norma non mi preocupo molto delle quotazioni,ma cerco di reperire solo quelle missive che mi sembrano assolutamente non filateliche(anche se ciò puo essere arduo). :mmm: ;-)
D'altronde converrai con me che,sia in asta,che su vari siti,ce ne sono veramente poche. :oo:

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Validità P.M.

Messaggio da pinco1 »

Ciao a tutti,

l'Unificato riporta il 10-7-45 come ultimo giorno di validità dei P.M. Corretto?

Grazie,Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Validità P.M.

Messaggio da Erik »

Ciao Simone,
i francobolli soprastampati P.M. furono messi fuori corso con il Decreto Ministeriale 15 maggio 1945, che recita testualmente: "I francobolli recanti la soprastampa P.M. [...] cesseranno di validità sessanta giorni dopo la data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale del Regno".
Siccome il decreto fu pubblicato nella G.U. n. 68 del 7 giugno 1945, la cessazione di validità avvenne il 6 agosto 1945.

Non so da dove l'Unificato abbia preso la data del 10 luglio :mmm:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Validità P.M.

Messaggio da pinco1 »

Grazie Erik,

ho ricontrollato e cita proprio questa. Il CEI indica il 17-7-45, e tollerati nel 46.

Mi sa che anche quà...un pò di confusione.

Tengo buona il 6-8-45.

Ciao: Simone
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Validità P.M.

Messaggio da Erik »

Beh, più autorevole del decreto di messa fuori corso credo che non ci sia nulla:
http://augusto.agid.gov.it/gazzette/ind ... 1945068_P1
1945068_P1.pdf
(il decreto in questione è a pagina 5). Per come interpreto io: ultimo giorno di validità 6 agosto, primo giorno di non validità (cioè fuori corso dal) 7 agosto.
Francamente non mi spiego questa confusione dei cataloghi.
Se poi, dopo la messa fuori corso, sono stati tollerati ancora per un po' è un altro discorso, ma qui non stiamo parlando di questo.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Validità P.M.

Messaggio da pinco1 »

Grazie Erik,

ho guardato altri due vecchi cataloghi, tollerati fino al 7-46 e 7-45. Di Agosto nessuna traccia.
Però davanti all'ufficialità....... niente ultimo giorno..ricercherò.

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2018
enricoman
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 marzo 2018, 21:33

Re: Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Messaggio da enricoman »

Buonasera, vi allego alcune immagini di buste con PM. Mi pare che molte abbiano un motivo di interesse ma mi farebbe piacere sentire pareri più autorevoli. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Messaggio da andy66 »

Trovo che ci sia qualche documento decisamente interessante, ad esempio ho visto dei PM 5 c. usati al nord (corrispondenza filatelica?), poi l'1 Lira imperiale PM che non è per nulla facile, e il 5 Lire aerea singolo su busta. L'uso tardivo nel '46 abbinato ai democratica è carino, però avrebbero dovuto essere tassati (di norma non lo erano). Quella con 10 pezzi per l'estero andrebbero controllati gli annulli.
Nel complesso un bell'insieme, complimenti

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Messaggio da cipolla »

posto un documento che può anche essere considerato fuori tariffa, affrancato con blocco di 5 valori da centesimi 20 sovrastampati PM

Lettera da Valledolmo a Roma, 6 aprile 1945, in primo porto corrispondenza tra sindaci o militari. Il destinatario però è il ministero del tesoro,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enricoman
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 marzo 2018, 21:33

Re: Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Messaggio da enricoman »

Intanto grazie per le osservazioni cortesi. Però vorrei capire di più sulla busta indirizzata a un prigioniero italiano in un campo di concentramento indiano: mi pareva che questo tipo di corrispondenza potesse anche non essere affrancata, forse la tariffa è del tutto casuale? Grazie ancora.
Enrico
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Messaggio da Erik »

cipolla ha scritto: 3 gennaio 2022, 8:22 posto un documento che può anche essere considerato fuori tariffa, affrancato con blocco di 5 valori da centesimi 20 sovrastampati PM

Lettera da Valledolmo a Roma, 6 aprile 1945, in primo porto corrispondenza tra sindaci o militari. Il destinatario però è il ministero del tesoro,
Ciao Bruno,
i sindaci avevano diritto alla metà tariffa per le lettere spedite ad altri sindaci o a qualunque ufficio statale le cui spese fossero a totale carico del bilancio dello Stato. L'esempio che si vede più spesso è nelle lettere inviate alle Prefetture, ma credo che anche il Ministero dovrebbe rientrarci :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Usi precoci, tardivi ed inconsueti del francobolli sovrastampati "P.M."

Messaggio da cipolla »

Erik ha scritto: 3 gennaio 2022, 15:44
cipolla ha scritto: 3 gennaio 2022, 8:22 posto un documento che può anche essere considerato fuori tariffa, affrancato con blocco di 5 valori da centesimi 20 sovrastampati PM

Lettera da Valledolmo a Roma, 6 aprile 1945, in primo porto corrispondenza tra sindaci o militari. Il destinatario però è il ministero del tesoro,
Ciao Bruno,
i sindaci avevano diritto alla metà tariffa per le lettere spedite ad altri sindaci o a qualunque ufficio statale le cui spese fossero a totale carico del bilancio dello Stato. L'esempio che si vede più spesso è nelle lettere inviate alle Prefetture, ma credo che anche il Ministero dovrebbe rientrarci :-)

Ciao:
Quello che supponevo anche io. Grz comunque per la nota. Un parere in più aiuta.
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM