Crazie 60 - La striscia di 3 francobolli nuovi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Granducato e del Governo provvisorio di Toscana
Rispondi
Fabio

Crazie 60 - La striscia di 3 francobolli nuovi

Messaggio da Fabio »

Ciao: a tutti,
stavo passando in rassegna alcuni articoli de "L'arte del francobollo" e, nel numero di giugno 2012, in un contributo dedicato al "3 lire" e ai suoi multipli, leggo:

" ... era invece presente in quella collezione [la Ferrary] la famosa striscia di tre esemplari nuovi del 60 crazie di Toscana, divisa alcuni anni fa"

Divisa alcuni anni fa ???? :what: :what: :what:

Come, quando, dove, perchè ?!?!?!

Tre collezionisti diversi che volevano un 60 crazie nuovo, che non riuscivano a trovare (come si racconta della coppia del 3 lire) ? Non credo proprio ...
Cedimenti strutturali della striscia, che hanno suggerito di salvare il salvabile ? Mah ...
O che altro? :dub:

Chi ne sa qualcosa in più?

Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Gulp!!!

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Fabio ha scritto:Ciao: a tutti,
stavo passando in rassegna alcuni articoli de "L'arte del francobollo" e, nel numero di giugno 2012, in un contributo dedicato al "3 lire" e ai suoi multipli, leggo:

" ... era invece presente in quella collezione [la Ferrary] la famosa striscia di tre esemplari nuovi del 60 crazie di Toscana, divisa alcuni anni fa"

Divisa alcuni anni fa ???? :what: :what: :what:

Come, quando, dove, perchè ?!?!?!

Tre collezionisti diversi che volevano un 60 crazie nuovo, che non riuscivano a trovare (come si racconta della coppia del 3 lire) ? Non credo proprio ...
Cedimenti strutturali della striscia, che hanno suggerito di salvare il salvabile ? Mah ...
O che altro? :dub:

Chi ne sa qualcosa in più?

Ciao:


:pin: :pin: :pin: :not: :not:
la striscia di tre nuova del 60 crazie non credo sia mai stata divisa
è apparsa anche poco tempo fà in vendita e mi pare sia andata invenduta...anche...o diciamo quasi sicuramente a causa dell'elevato prezzo.......mi pare in una asta ghiglione
appena possibile ve ne posto la copia
saluti massimo Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Fabio

Re: Gulp!!!

Messaggio da Fabio »

Massimo Bernocchi ha scritto: :pin: :pin: :pin: :not: :not:
la striscia di tre nuova del 60 crazie non credo sia mai stata divisa
è apparsa anche poco tempo fà in vendita e mi pare sia andata invenduta...anche...o diciamo quasi sicuramente a causa dell'elevato prezzo.......mi pare in una asta ghiglione


Ghiglione ?!?!!? Sicuro? Non mi pare ... :mmm:

Nella mia ricerca della "Crocetta" ho setacciato, tra gli altri, tutti i cataloghi Ghiglione resi disponibili sul loro sito (che mi sembrano coprano quasi gli ultimi 10 anni) e, visto che c'ero, ho spesso buttato un occhio anche a Sicilia e Toscana, ... non mi sembra di aver visto nulla del genere.

Anzi, ora che ci penso mi sembra ben difficile che possa essere passato per Ghiglione, perchè un pezzo simile avrebbe avuto sicuramente la prima di copertina, e non ci sono cataloghi Ghiglione con la strisca del 60 crazie in copertina (da Ghiglione - ma stiamo parlando di 20 anni fa! - passò la striscia del 2 soldi su lettera, ... pubblicizzata, per l'appunto, sul Sassone di 20 anni fa!)

Comunque, giusto per curiosità, se riesci a recuperare l'immagine del catalogo dove ricordi di averla vista, te ne sarei grato ... così solo per sapere che "la piccola" sta bene :-)) .
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Gulp!!!

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Nell'asta AP del 1989 era presente sicuramente,andò comunque invenduta con base da 125.000.000 ma non occupava la copertina, perchè..tra le rarità che erano presenti in quella vendita era sicuramente una cosa importante, ma non la più importante
l'oggetto in copertina era la lettera del 3 LIRE isolato, 500 miliono venduto poi a 675+diritti poi c'erano la CACCIATORI DEL TEVERE tricolore che come base d'asta raddoppiava perfettamente la striscia col 60 crazie 250 milioni
Una toscana così non è più apparsa sul mercato,ci sono 150 lotti uno meglio dell'altro, anzi consiglio quel catalogo a tutti
AP asta 39 del 10/11 nov 1989 vedere per credere
Ciao: Ciao:
ps. dopo quell'asta è ripassata sicuramente....la trovo e vi faccio sapere
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Fabio

Re: Gulp!!!

Messaggio da Fabio »

Massimo Bernocchi ha scritto:Una toscana così non è più apparsa sul mercato,ci sono 150 lotti uno meglio dell'altro, anzi consiglio quel catalogo a tutti
AP asta 39 del 10/11 nov 1989


Ciao Massimo,
ho provato a scartabellare tra i cataloghi di famiglia, ma questo dell'AP non l'ho trovato. :preo: Però ho visto che nel topic sul "3 lire" hai postato alcune immagini davvero molto belle. Già basterebbero quelle! Chissa quali realizzi riuscirebbero a spuntare oggi ...

Questa incursione nel Granducato mi ha tra l'altro suggerito una considerazione paradossale: il 60 crazie mi sembre più raro del 3 lire!

Provo a spiegarmi: dai cataloghi in mio possesso, vedo che, con frequenza tutto sommato alta, sono proposti esemplari del "3 lire" davvero belli se non eccezionali: penso al 3 lire su frammento che campeggiava nella prima di copertina del catalogo Zanaria del 2005, o a quello nuovo battuto da Bolaffi nel novembre 2011, o, ancora, a quello passato da Casati più o meno un'annetto fa (e secondo me, da profano, preso molto bene: alla base, 20.000 euro, più diritti; aveva tre margini perfettamente bianchi, uno a filo ma che non guastava la cornice, un annullo ben posizionato, pluricertificato, ... ); oppure penso al 3 lire ex-Caspary proposto dalla Investphila; e se torniamo indietro nel tempo arriviamo al catalogo AP che citi tu, che dà l'impressione che i "3 lire" vengono giù semplicemente schiacciando un pulsante ...

Insomma, il 3 lire è "il" francobollo, però fa spesso capolino sul mercato.

Il 60 crazie, invece, è - almeno ai radar miei cataloghi - un vero e proprio "disperso". A parte il tuo 60 crazie che ho avuto modo di ammirare su ilpostalista.it (e che, diciamo così, "non conta", nel senso che non è su un catalogo) ne ho visti solo altri due che possono obiettivamete definirsi belli: uno battuto da Investphila (nella stessa asta del 3 lire Caspary), l'altro su frammento (unito a 2 crazie) proposto da Zanaria nel 2009. Tutti gli altri hanno sempre parecchie cose che non vanno: sembra esserci un vero e proprio "vuoto d'aria" nella scala della qualità.

Quindi, o non dispongo di cataloghi adeguati (probabile), o il 60 crazie di ottima qualità è più raro dell'analogo 3 lire (improbabile), o i possessori dei 60 crazie sono più gelosi del loro tesoro di quanto non lo siano quelli del 3 lire (può essere?), o ... che altro? :dub:

Ciao:
Ultima modifica di Fabio il 28 novembre 2012, 14:30, modificato 1 volta in totale.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2229
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Gulp!!!

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

il 60 crazie è più raro del 3 lire per il semplice fatto che sono 5 lire :-))
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Gulp!!!

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

il 60 crazie è più raro del 3 lire per il semplice fatto che sono 5 lire :-))

:not: :not: :not: :not:
il 60 CRAZIE è meno raro del 3 LIRE, se ne conoscono molti di più penso circa il doppio e anche perchè il suo utilizzo è stato per un periodo molto più ampio, dal sett 52 al 1859 compreso,
si conoscono multipli fino alla striscia di tre, e anche diverse lettere circa trenta ricordo........PERO'
è sicuramente molto più raro in condizioni lusso, in effetti ne esistono pochissimi :-)) :-))
molti esperti di toscana del passato hanno sempre sostenuto che è più raro in condizioni esemplari
se ci fate caso in aste e vecchi cataloghi passati se ne vedono sempre ma...sempre pieni di difetti, riparati ( una quantità enorme) annullati pesantemente, stanchi di colore.........
:abb: Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Fabio

Re: Gulp!!!

Messaggio da Fabio »

Massimo Bernocchi ha scritto:è sicuramente molto più raro in condizioni lusso, in effetti ne esistono pochissimi :-)) :-))
molti esperti di toscana del passato hanno sempre sostenuto che è più raro in condizioni esemplari


Esattamente questo volevo dire! In condizioni esemplari, 60crazie-3lire 1-0! :-))
Mi compiaccio della mia intuizione!

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2013
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Crazie 60 - La striscia di 3 francobolli nuovi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Rispolvero questo vecchio topic e Vi mostro la striscia in questione
la striscia ha fatto parte d importanti collezioni del passato, Ferrari, Caspary ed in ultimo Garrone
img597.jpg
Questa immagine è estrapolata dal Catalogo AP del 1989 asta 39 dove veniva dispersa
una importantissima collezione di toscana appunto la Coll. Garrone.
Che mito questo francobollo......
Ciao: Ciao: Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: Crazie 60 - La striscia di 3 francobolli nuovi

Messaggio da filippo ferrario »

Mi risulta proposta in asta da Spink of London a cavallo del 2000, dove erano anche presenti 2 frammenti con tre lire di Toscana, non ricordo esattamente quando... :leggo: :leggo:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Crazie 60 - La striscia di 3 francobolli nuovi

Messaggio da Massimo Bernocchi »

filippo ferrario ha scritto: 10 novembre 2020, 9:12 Mi risulta proposta in asta da Spink of London a cavallo del 2000, dove erano anche presenti 2 frammenti con tre lire di Toscana, non ricordo esattamente quando... :leggo: :leggo:
Ciao Filippo, pare anche a me che sia ripassata, direi anche più recentemente ma non ricordo dove
Ciao: Ciao: Max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6917
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Crazie 60 - La striscia di 3 francobolli nuovi

Messaggio da somalafis »

Questo tentativo di ''censimento'' ve lo ricordate?
1712F_ARTICOLOVACCARI.pdf
Rev LB Dec 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Granducato di Toscana”

SOSTIENI IL FORUM