Breve vademecum per i nuovi appassionati di filatelia

Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Breve vademecum per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da PaoloG84 »

Il forum si è dimostrato spesso uno strumento utilissimo per tutti coloro che muovevano i loro primi passi in ambito filatelico, da qui l'idea di raggruppare alcuni degli spunti più interessanti che, da filatelico junior, ho avuto modo di apprezzare in questi mesi di frequenza.
Naturalmente il post è fatto da un neofita per un neofita: non starò qui a trattare questioni che, per quanto affascinanti, non rispondono alle domande più basilari di chi si trova, per la prima volta, in mano un francobollo!
Spero, quindi, di non fare un torto a nessuno se mi sono permesso di aprire un topic del genere; spero, anzi, di poter usufruire del contributo di tutti per creare una piccola sezione "FAQ" che risponda alle domande più elementari di chi si accinge, per la prima volta, alla filatelia.

Strumenti
Gli strumenti che non possono mancare, neanche se si è alle prime armi, sono delle pinzette, un catalogo ed un raccoglitore.

1) Le pinzette per uso filatelico si distinguono dalle altre per l'estremità più arrotondata che permette di "maneggiare" il francobollo senza danneggiarlo. Se ne possono trovare di vario tipo, ma la funzione primaria rimane la medesima: evitare che la naturale sudorazione delle mani possa alterare la parte gommata del francobollo e che la nostra "goffaggine" rechi danni alle parti più delicate (vd., ad esempio, la dentellatura.) Ricordate che il valore del francobollo è determinato anche dallo stato di conservazione!!

2) Strumento per organizzare, conservare e proteggere i nostri tesori, il raccoglitore/classificatore rappresenta un valido compagno nel tentativo di non disperdere in mille buste e scatole i nostri francobolli. Ne esistono di varie tipologie in commercio, tuttavia, per chi non teme il fai da te, il forum propone anche delle valide idee per autocostruirseli. In breve, servono:
una cartella ad anelli
dei fogli con una grammatura intorno ai 200 (alcuni utenti del forum hanno avuto ottimi risultati già a partire da 160 gr.)
La grammatura elevata, oltre ad evitare la flessione del foglio, ci permette anche di potervi fare dei fori per inserirlo nelle nostre cartelle. In alternativa, esistono delle strisce che possono essere applicate al foglio con, all'estremità, i 4 canonici buchi. Infine, alcuni utenti hanno riposto le loro pagine dentro le buste trasparenti (quelle per conservare i documenti, ad es.), tuttavia ci sono opinioni discordanti riguardo all'utilizzo di quest'ultime, in particolare per il rischio che il francobollo non respiri.

Se vogliamo stampare delle pagine da album, il sito http://www.ibolli.it/index.php offre un ampio database per tutto ciò che riguarda l'area italiana. Oppure trovate una vasta scelta sul nostro sito, nella sezione dedicata agli album:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/
Per stampare le nostre pagine possiamo utilizza una qualsiasi stampante ad casa/ufficio, purché questa supporti la carta che abbiamo scelto (quindi, attenzione alla grammatura!!!). Un consiglio che ho trovato su questo forum, se utilizzate stampanti con toner (ad es. anche le laser) abbiate l'accortezza di spolverare la pagina per evitare che eventuali micropolveri non fissate possano, in futuro, andare a corrompere i vostri francobolli.

Completa l'album la scelta di taschine o strisce da applicare ai nostri fogli. Leggendo vari topic, credo di poter affermare che le prime hanno il vantaggio di essere già pronte per l'uso, mentre le seconde necessitano di una taglierina ed un po' di pazienza per essere portate alla giusta dimensione. D'altro canto, quest'ultime permettono di risparmiare qualcosa a lungo termine.
Ormai, quasi tutte le strisce e taschine in vendita sono autoadesive, ovvero possono essere applicate sul foglio dopo averle inumidite leggermente.

Naturalmente, oltre a queste possibilità "fai da te", i vari negozi specializzati offrono album e raccoglitori belli e pronti. Ognuno si orienti verso quello che lo soddisfa maggiormente.

Ultimo , ma forse più importante degli altri, il catalogo. Collezionare richiede infatti anche un graduale approfondimento di ciò che stiamo accumulando. Il catalogo, oltre a dare una panoramica completa di quelle che sono le emissioni relative ad un area geografico/temporale, fornisce anche utili informazioni sulle varietà di un medesimo valore, sui prezzi (anche se, vi accorgerete presto, non sempre sono molto affidabili...), sul soggetto raffigurato ecc.
Per quanto riguarda l'area italiana contemporanea, solitamente si citano l'Unificato ed il Sassone.
Internet stesso offre, inoltre, vari strumenti: uno su tutti, il già citato http://www.ibolli.it/index.php

Altri strumenti, ma che lascerei descrivere con più precisione da chi li utilizza con maggiore frequenza rispetto al sottoscritto,
la lente d'ingrandimento (generalmente 2x o 4x, permette di esaminare un francobollo nei dettagli);
l'odontometro (uno strumento per la misurazione della dentellatura. Il forum ne offre due versioni scaricabili alla home)
lampade a raggi ultravioletti e strumenti di vario tipo per l'identificazione della filigrana.
Rispetto a quest'ultima, su internet si possono trovare varie tecniche per ottenere il medesimo risultato, ma alcune di esse (ad es. quelle che utilizzano derivati della benzina) possono non essere di così facile accesso per i principianti. Un'alternativa valida è quella che ci propone Lucas qui:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ancobolli/

Infine, ma certamente non ultimo come importanza, in commercio possiamo trovare una letteratura filatelica variegata che permette ad ognuno di noi di approfondire ciò che sta collezionando. Da neofiti può succedere che la parte di in-formazione possa sembrare poco appetibile; in realtà, spesso si nasconde proprio in essa la scintilla per accendere sempre più la nostra curiosità! Provare per credere!! :-))

Ci sarebbero molte altre cose da aggiungere....per ora mi fermo qui.
Ciao: Ciao:
Paolo
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da Caelinus »

:clap: :clap: :clap:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
AlexM
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 11:49

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da AlexM »

PaoloG84 ha scritto:1) Le pinzette per uso filatelico si distinguono dalle altre per l'estremità più arrotondata che permette di "maneggiare" il francobollo senza danneggiarlo. Se ne possono trovare di vario tipo, ma la funzione primaria rimane la medesima: evitare che la naturale sudorazione delle mani possa alterare la parte gommata del francobollo e che la nostra "goffaggine" rechi danni alle parti più delicate (vd., ad esempio, la dentellatura.) Ricordate che il valore del francobollo è determinato anche dallo stato di conservazione!!

stavo giusto per comprare un paio di pinzette su ebay ma mi sono accorto che ce ne sono di diversi tipi/forme: dritte, piegate, squadrate, arrotondate, larghe, strette....
puoi approfondire per cortesia un po' l'argomento?

Grazie!

Ale
Mi piacciono:
Gli usati stranieri, in particolare Svizzera e Tristan Da Cunha (ma solo se non c'è la faccia della regina...)
Il regno!
I blocchi e i foglietti grandi
Le tematiche: auto, aerei, viaggi spaziali
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da PaoloG84 »

Ciao Alex,
provo a risponderti rapidamente! Sinceramente, non saprei darti un'approfondimento oggettivo, nel senso che posso solo rifarmi all'esperienza che avuta con i vari modelli.
Partendo da questa, il mio consiglio sarebbe di andare su quella classica (dritta, punta piatta e arrotondata.)
Quella con punta larga squadrata, leggermente piegata in fondo, pur offrendo una base più ampia sul quale il francobollo va a poggiare, diventa a mio avviso più "pericolosa" proprio per la curvatura dell'estremità. Infatti, se non si fa la dovuta attenzione, c'è il rischio di piegare la dentellatura qualora si prendesse il francobollo troppo al centro.
Ho provato, inoltre, anche quelle con chiusura "a molla". Sicuramente non dovrai preoccuparti di veder cascare il francobollo qualora la presa della tua mano si allentasse leggermente, tuttavia, anche in questo caso, la fisionomia della pinza (ad x, per intenderci) non mi faceva stare tranquillo per lo stesso motivo sopra descritto.
In conclusione, vista la mia modesta esperienza, consiglierei di andare su quelle "classiche".
Spero di esserti stato utile!
Ciao: Ciao:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da PaoloG84 »

Aggiungo qualche altra informazione. Pregherei i più esperti di correggermi se fornisco informazioni scorrette!
Grazie, Paolo

Quando andrete a comprare i vostri primi francobolli, vedrete che spesso sono accompagnati da delle sigle che ne identificano lo stato.
Ogni catalogo spiega abbondantemente la cosa, ma provvisoriamente sappiate che:
MHN** sta per nuovo con gomma integra.
MHN* sta per linguellato (la linguella era una striscia adesiva che veniva applicata nella parte posteriore del francobollo per fissarlo all'album)
USATO indica un francobollo viaggiato, quindi privo della gommatura e con un annullo.
Solitamente, soprattutto rivolgendosi ai valori della Repubblica, noteremo che un valore nuovo ha un prezzo superiore rispetto al corrispettivo usato. Tuttavia, esistono anche casi che testimoniano il contrario. Basti pensare ai molteplici francobolli con "annulli di favore", ovvero annullati successivamente nel tentativo di farne aumentare il valore; in questi casi, un campanello d'allarme potrebbe essere dato da un annullo che non permette di leggere in maniera completa data, luogo ecc.

Nuovo o Usato?
La scelta se collezionare nuovo o usato, esattamente come quella della tematica o dell'area geografico/temporale, ricade a mio avviso nel gusto personale.
Se deciderete di collezionare francobolli usati, vi tornerà comunque utile sapere come staccarli dalle buste!
Per far questo è sufficiente porre la busta interessata dentro un recipiente e porre quest'ultimo sotto un flusso di acqua tiepida.
L'acqua (che, ad un certo punto, potrete anche "chiudere") andrà ad ammorbidire la gomma del francobollo. Una volta che questa avrà sufficientemente ceduto, andate a distaccare il vostro francobollo, collocatelo tra due strati di carta assorbente e, successivamente, ponetelo sotto un peso (es due libri) in modo che rimanga dritto.
Il forum offre anche una valida variante per francobolli applicati su buste colorate:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... -colorate/


Ciao: Ciao: e buona filatelia a tutti :f_8)
Ultima modifica di PaoloG84 il 9 gennaio 2013, 9:44, modificato 1 volta in totale.
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
AlexM
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 11:49

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da AlexM »

PaoloG84 ha scritto:In conclusione, vista la mia modesta esperienza, consiglierei di andare su quelle "classiche".
Spero di esserti stato utile!
Ciao: Ciao:

sicuramente si, grazie mille! Ciao:
Mi piacciono:
Gli usati stranieri, in particolare Svizzera e Tristan Da Cunha (ma solo se non c'è la faccia della regina...)
Il regno!
I blocchi e i foglietti grandi
Le tematiche: auto, aerei, viaggi spaziali
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da Giovanni Piccione »

Complimenti Paolo :clap: :clap: :clap:
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
AlexM
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 11:49

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da AlexM »

Sicuramente sono un perfetto prototipo di dilettante quindi mi permetto di aggiungere una richesta ulteriore: qualcuno potrebbe aggiungere informazioni (o video, sarebbe l'ideale!) su come maneggiare correttamente i francobolli? Esempio: infilarli nei listelli o sovrapporli senza danneggiare i dentini...
Grazie!
Mi piacciono:
Gli usati stranieri, in particolare Svizzera e Tristan Da Cunha (ma solo se non c'è la faccia della regina...)
Il regno!
I blocchi e i foglietti grandi
Le tematiche: auto, aerei, viaggi spaziali
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da Giovanni Piccione »

Mi rendo conto che una cosa che davo per scontata poi non lo sia.
Lavoreremo insieme, usiamo questo topic per le richieste, per fare un vademecum per il collezionista, sia esso più o meno neofita, che metteremo come guide, e magari anche tutorial video, sul sito.
Appena mi libero con un paio di cosette che ho per le mani magari vediamo di iniziare.
Ciao: Ciao: Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da PaoloG84 »

Se il video verrà realizzato da Giovanni andremo sul sicuro!
Anche perchè io stesso ho ancora moltissimo da imparare in merito!
Comunque, per quel poco di tempo e di esperienza che ho, mi rendo disponibile per dare una mano ulteriore nel rendere più completa questa discussione!

Aggiungo anche qualche altra informazione:

Rimanendo entro l'area italiana, si distinguono le collezioni in macroaree temporali che seguono le vicissitudini politiche del territorio.
Ecco che abbiamo
gli antichi stati italiani (1850-1860): Ducato di Modena, ducato di Parma, Granducato di Toscana, Regno Lombardo-Veneto, Regno di Napoli, Regno di Sardegna, Regno di Sicilia, Stato Pontificio.
il regno (1861-1944)
la repubblica sociale (1943-1944)
la repubblica italiana (1945-oggi)

Solitamente, quando si colleziona "da catalogo", si tenta di raccogliere francobolli, foglietti e minifogli (si chiamano minifogli quelle emissioni da 9 a 20 valori identici) del periodo di interesse.

Un'alternativa a questa modalità di collezione è la filatelia tematica. Questa non concentra la propria attenzione su le emissioni di un'area spazio-temporale definita, bensì sul tema rappresentato sul materiale filatelico preso in questione. Uno degli svantaggi, sopratutto per chi inizia ad approcciarsi alla filatelia, è che tale libertà porta spesso a "divagare" senza cogliere immediatamente il filo che ci permetterà di costruire, successivamente, la nostra collezione.
Un vantaggio notevole, tuttavia, è la possibilità di utilizzare tutto il materiale filatelico:
francobolli
foglietti
minifogli
fdc (first day cover - cartoline con annullo primo giorno)
annulli manuali e meccanici
areogrammi
cartoline
buste affrancate
buste viaggiate.

Altre considerazioni sulla filatelia le recupero, infine, sempre dal nostro amato forum, ed in particolare da una precisazione che Prefil appuntò ad un mio topic e che, personalmente, ho trovato molto utile:

"Ci sono i raccoglitori classici, cioè quelli che cercano di completare una collezione di un dato paese o nuova o usata, indipendentemente dal supporto che usano (album, fogli autocostruiti, classificatori,...). Ci sono quelli che cercano di specializzare la collezione di cui sopra tentando di inserire "specializzazioni" di dentellatura e filigrana, e/o varietà di stampa. Ci sono quelli che non sono interessati al francobollo in quanto tale, ma al loro uso postale e pertanto collezionano documenti (lettere, cartoline,...) oppure l'evoluzione di un servizio postale nel tempo (es. la raccomandazione). Ci sono quelli che collezionano i bolli e gli annulli di una certa zona (marcofilia). Ci sono quelli che cercano di sviscerare un tema usando oggetti postali (francobolli, annulli, affrancature meccaniche, interi postali). Ci sono poi anche quelli che non collezionano francobolli, o meglio collezionano documenti di quando ancora non esistevano i francobolli (prefilatelia). Poi ci sono classicamente altre specialità filateliche (aerofilatelia, astrofilatelia, maximofilia, interofilia).
Questo in linea di massima.
L'importante è che tu scelga il filone collezionistico che più ti piace e più ti dà soddisfazione. Il Forum è a tua ( e a vostra, aggiungo io!! ) disposizione!"
Ciao: Ciao:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da prefil »

Ciao Paolo,
sono lieto che un mio messaggio ti sia stato utile. :-)

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da marmezza »

un saluto a tutti,
vedo che questo topic è un interessantissimo vademecum per chi, come me, muove i primi passi nella filatelia. Ho cominciato da poco a catalogare in maniera più "approfondita" la mia minuscola collezione e subito mi è saltato all'occhio leggendo i cataloghi che ci sono emissioni che differiscono tra di loro per la dentellatura. Mi sono dotato di odontometro ma ho notato che non è così semplice il suo utilizzo. mi aiutate a capire come funziona?
un grazie di cuore
M
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da maurino »

Ciao! :-)
l'odontometro è uno strumento che aiuta nel riconoscere il passo fra i denti del perforatore usato per separare gli esemplari sul foglio.
Il tuo teoricamnete doverbbe essere un' odontometro classico, quello con i pallini.
Esistono anche odontometri più precisi, fatti per chi cerca le specializzazioni, che arrivano fino allo scarto del decimo, e sono detti "a linee convergenti".
Se il tuo è fatto a pallini devi prendere il francobollo, e appoggiare uno dei 4 lati sulla fila dei pallini, fino a trovare la fila che combacia perfettamente coi fori sulla carta.
Una volta trovata la fila giusta, leggi il numero riportato sul lato dell' odontometro. Quel numero è il passo della dentellatura.
Ricorda che i cataloghi di solito riportano la dentellatura come Orizzontale X Verticale ( O X V )

dentellatura.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da vilant63 »

PaoloG84 ha scritto:Aggiungo qualche altra informazione. Pregherei i più esperti di correggermi se fornisco informazioni scorrette!
.
.
.
MHN** sta per nuovo con gomma integra.
MHN* sta per linguellato (la linguella era una striscia adesiva che veniva applicata nella parte posteriore del francobollo per fissarlo all'album)
.
.

Ciao: Ciao: e buona filatelia a tutti :f_8)
Ciao

complimenti per l'iniziativa.
Vorrei però correggere i due acronimi: in realtà gli acronimi sono:

MNH** (Mint Never Hinged)--> sta per nuovo con gomma integra.
MNH*------ sta per linguellato

Ciao: Ciao: Ciao:

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da andrea.marini »

vilant63 ha scritto:
PaoloG84 ha scritto:Aggiungo qualche altra informazione. Pregherei i più esperti di correggermi se fornisco informazioni scorrette!
.
.
.
MHN** sta per nuovo con gomma integra.
MHN* sta per linguellato (la linguella era una striscia adesiva che veniva applicata nella parte posteriore del francobollo per fissarlo all'album)
.
.

Ciao: Ciao: e buona filatelia a tutti :f_8)
Ciao

complimenti per l'iniziativa.
Vorrei però correggere i due acronimi: in realtà gli acronimi sono:

MNH** (Mint Never Hinged)--> sta per nuovo con gomma integra.
MNH*------ sta per linguellato Per essere ancora più precisi MH* (Mint Hinged), spesso indicato semplicemente con M (Mint)

Ciao: Ciao: Ciao:

/Antonio
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
GIANNI-TO
Messaggi: 53
Iscritto il: 7 novembre 2011, 17:15
Località: Poirino Torino

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da GIANNI-TO »

Trovo molto interessante queste discussioni e vorrei dare il mio contributo che spero possa interessare. Per staccare i fb io uso questo sistema: ho preso una scatola vuota in plastica dei cioccolatini di 12 x 24 cm alta 5 cm e alcune spugnette che mia moglie usa x le pulizie, spesse 5 mm e di 20x20 cm. , naturalmente non insaponate, e le ho tagliate di misura della scatola. Quando devo staccare dei fb, metto una spugnetta sul fondo scatola, dispongo i fb e li ricopro con un'altra spugnetta. Proseguo finché ho fb e poi vado sotto al rubinetto e bagno abbondantemente il tutto. Chiudo con il coperchio e dopo mezzora riapro e togliendo la spugnetta superiore mi trovo i fb pronti x essere staccati.
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da marmezza »

appena il tempo per ringraziare la vostra gentilezza nel rispondermi e sono già con una nuova domanda :?: . Ho sentito parlare di dentellatura a pettine e a blocco ed ho cercato su questo autorevole Forum il significato. Mi è abbastanza chiaro il significato e quale è la differenza di lavorazione. ciò che non mi è chiaro è il come si fa a riconoscere, ad esempio su un francobollo singolo, quale tipo di dentellatura abbia...qualcuno mi può dare una spiegazione per la mia mente semplice? :?: :-)) :-))
Avatar utente
amostupper
Messaggi: 99
Iscritto il: 10 maggio 2013, 18:33

Re: Una piccola summa per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da amostupper »

Ringrazio Paolo per questa preziosa guida iniziale che, per un neofita come me, è tornata davvero molto utile.
Ne approfitto quindi per chiedere ai più esperti un chiarimento (scusandomi da subito se dico stupidaggini o chiedo cose banali :-)) ): nel post sopra si parla degli strumenti e vengono nominati i raccoglitori, i vari fogli, la grammatura, ecc...
Le cose, rispetto a questo discorso, che non ho capito sono le seguenti:
1) i fogli a grammatura 200 di cui si parla... quanto costano? si trovano facilmente in giro?
2) viene citato il sito http://www.ibolli.it (davvero molto interessante :clap: ) in cui ci sono le pagine già pronte da stampare per le varie annate: in che formato sono quelle pagine? sono uguali a quelle dei fogli Marini King?
3) se io mi stampo su fogli con la grammatura giusta (i 200 di cui si parlava) le pagine di una annata (es. il 2012 della Repubblica Italiana) come faccio poi a fare i fori (che mi pare siano 22) del classico album Marini? Chiedo chiesto perchè anni fa mi venne regalato un album Marini (mi pare che il nome preciso sia "Cartella Postiglione") in cui andrebbero messi i fogli delle varie annate e poi dentro i francobolli. Ora acquistare i fogli di ogni annata costa (se non ho capito male) attorno ai 30/40 euro ad annata (a seconda degli anni, poi) e quindi volevo capire se con il sistema spiegato sopra potevo risparmiare qualche soldo.
4) e le taschine... quanto costano?
Spero di essere riuscito a spiegare chiaramente i miei dubbi e che qualcuno mi aiuti a risolverli!!!
Grazie sin da ora.
ciao Ciao:
amos

Revised by Lucky Boldrini - May 2016
Ciao
Stefano


"Bisogna avere un cuore capace di pazientare; i grandi disegni si realizzano solo con molta pazienza e con molto tempo..."
S.Francesco di Sales
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Breve vademecum per i nuovi appassionati di filatelia

Messaggio da vilant63 »

Ciao Paolo

in merito a disponibilità di fogli d'album gratuiti, mi permetto di segnalarti il mio sito (primo nella ricerca su Google per parole chiavi "fogli album francobolli gratis"):

https://solofoglialbum.jimdofree.com/

Ci sono ovviamente moltissime tipologie di fogli d'album area italiana a altrettanto numerose pagine d'album mondiali.

Sono tutti pdf, formato A4.

Grazie.

/Antonio

Rev LB Jul 2021
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
bob-rock
Messaggi: 108
Iscritto il: 20 agosto 2019, 23:42

Pubblicazioni filateliche

Messaggio da bob-rock »

Ho sempre pensato che la filatelia fosse solo un discorso di completare le collezioni (tipo celo manca) e gli unici riferimenti bibliografici letti sono solo i cataloghi, vorrei implementare la mia cultura filatelica partendo ovviamente dalla base e vi chiedo di indicarmi testi che un filatelico dovrebbe leggere per chiamarsi tale (non ho alcun interesse per la storia postale). Vi ringrazio anticipatamente.
Rispondi

Torna a “Benvenuto e presentazioni”

SOSTIENI IL FORUM