Timbri postali in vendita su ebay

Segnalazione di aste e/o problemi sia on line che su catalogo
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Rispondi
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Timbri postali in vendita su ebay

Messaggio da Jan80 »

Ma è possibile che si possa vendere pure un timbro postale alla luce del sole?

http://www.ebay.it/itm/190776393116?ssP ... 1431.l2649
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Pure un guller....

Messaggio da prefil »

Il venditore ha anche altri timbri postali. Ed io che pensavo che questi oggetti, una volta dismessi, finissero al museo postale... Beata ignoranza!

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Pure un guller....

Messaggio da fildoc »

Sbalorditivo e pericolosissimo!

http://www.ebay.it/sch/zerowatt52/m.htm ... 4340.l2562

Non si potrebbe fare una denuncia?

I pezzi dovrebbero essere proprietà dello stato!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
atg
Messaggi: 1907
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Pure un guller....

Messaggio da atg »

si potrebbe dire qualcosa alla federazione con l' osservatorio falsi anche se non parla di francobolli forse sanno come fare
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Pure un guller....

Messaggio da maurino »

La cosa più sensata è comprarli e distruggerli o consegnarli a chi di competenza..

Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
LisaSimpson
Messaggi: 188
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:24

Re: Pure un guller....

Messaggio da LisaSimpson »

Questione curiosa :-) , ma credo non vi sia alcun reato da denunciare.
L'ipotesi astrattamente ipotizzabile sarebbe l'art. 471 cod.penale "Uso abusivo di sigilli e strumenti veri. - Chiunque, essendosi procurati i veri sigilli o i veri strumenti destinati a pubblica autenticazione o certificazione, ne fa uso a danno altrui, o a profitto di sé o di altri, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a euro 309."; non sono neanche certa che il guller sia uno "strumento destinato a pubblica autenticazione o certificazione", ma penso di sì.
Comunque è punito l'uso abusivo, non il possesso; nel caso specifico inoltre il venditore specifica proprio che il timbro non è più utilizzabile per usi postali.

Per quanto riguarda la sottrazione di patrimonio dello stato, bisognerebbe approfondire le norme regolamentari, che sicuramente esistono, circa le procedure di dismissione di timbri, guller e quant'altro non più utilizzati
Ciao: Ciao:
S T A F F
Letizia Magnini
Colleziono: "I gatti nei francobolli d'Europa"
"Illustrazione per bambini e fumetti nei francobolli d'Europa"
Ho ereditato una bella collezione di Italia Regno e Repubblica
http://www.delcampe.it/negozi/lisas
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Pure un guller....

Messaggio da maurino »

uno lo possiamo pure togliere dalla circolazione.. ;-) ;-)

Il verificato è finito in buone mani... :fii: :fii: :fii:


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10788
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Pure un guller....

Messaggio da fildoc »

Ne ha venduti di timbri....
Anche di periodo regio!
http://www.ebay.it/csc/zerowatt52/m.htm ... te=1&rt=nc
La cosa inquieta........
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Pure un guller....

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... un 490° 'scoperta America' davver periglioso .. par vi sia stata razzia al BOLOGNA 16 ..
.. fortunata_mente, se fraudolenta_mente usato, facil_mente riconoscibile ...

Lucio
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Pure un guller....

Messaggio da Jan80 »

Purtroppo il saccheggio non ha riguardato solo Bologna, ma almeno anche Viterbo e L'Aquila!!! Lo stesso venditore ha venduto nel tempo diversi timbri e annulli, questi sono quelli dei quali si possono avere delle immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Pure un guller....

Messaggio da Jan80 »

Anche questi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Pure un guller....

Messaggio da maurino »

Il verificato di qualche immagine sopra ora fa bella mostra di sè sul comodino. Posso assicurarvi che da lì non nuocerà in alcun modo..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Pure un guller....

Messaggio da 4everDepecheMode »

LisaSimpson ha scritto: non sono neanche certa che il guller sia uno "strumento destinato a pubblica autenticazione o certificazione", ma penso di sì.
Comunque è punito l'uso abusivo, non il possesso; nel caso specifico inoltre il venditore specifica proprio che il timbro non è più utilizzabile per usi postali.

Per quanto riguarda la sottrazione di patrimonio dello stato, bisognerebbe approfondire le norme regolamentari, che sicuramente esistono, circa le procedure di dismissione di timbri, guller e quant'altro non più utilizzati
Ciao: Ciao:

Il guller serve a certificare la data nella quale è stata effettuata una determinata spedizione o quella in cui è stato compilato un determinato modulo. In caso di ispezione, l'assenza dell'apposizione di quel timbro oppure il suo uso in modo errato (data del timbro diversa da quella in cui è stato redatto quel documento) comporta pesanti sanzioni disciplinari a carico del trasgressore.
Poste Italiane non fa più parte dello Stato, ma un eventuale dismissione di materiale postale dovrebbe comunque passare da un'autorizzazione scritta fatta da organi interni e quantomeno sottoposta al nulla osta (insindacabile) di Roma. I guller non sono oggetti qualunque, ma potrebbero potenzialmente essere usati per falsificare documenti; per questo motivo mai e poi penso possa essere autorizzata un'eventuale loro vendita.
A mio parere, è del tutto irrilevante che l'ufficio X o Y sia stato chiuso.
valente62

Re: Pure un guller....

Messaggio da valente62 »

Non credo che sia legale vendere dei guller. Per gli altri annulli "secondari" di cui erano dotati gli uffici postali (annulli lineari, A.R., Porto Pagato, ecc) non credo che vi siano problemi di legalità, ma rimane inopportuna una simile scelta. Tutti gli annulli dovrebbero essere distrutti, in quanto "sigilli di stato".

Ma la cosa che mi preoccupa di più è che probabilmente tutti gli annulli venduti o in vendita su ebay non sono oggetto di furto, ma sono stati semplicemente "rottamati" dalle poste senza pensare alle possibili conseguenze. Naturalmente è soltanto una mia impressione, non conosco la provenienza di quei timbri.

Tanto per fare un esempio, chi possiede un guller potrà sempre trasformare un documento in un documento "con data certa" (per questo basta un francobollo annullato con un guller). Sono previsti per Legge i documenti con data certa in alcune pratiche bancarie (esempio affidamenti) e nelle nomine previste dal testo unico delle sicurezza del lavoro (esempio nomina del RSPP). Chi non rispetta le norme sulla sicurezza rischia sanzioni penali ...

A parte le conseguenze su eventuali usi "postumi" di guller originali, un comportamento così irresponsabile da parte delle Poste sarebbe poi almeno "offensivo" per noi filatelici. Un evidente segno della considerazione che hanno le poste per la filatelia, pari a zero.

Penso che siano doverose delle precise risposte da parte di PosteItaliane Spa.
valente62

Re: Pure un guller....

Messaggio da valente62 »

Guardando i feedback rilasciati dal venditore ho trovato anche questi annulli venduti negli anni scorsi:


Poste Italiane Timbro Sigillo VITERBO UFFICIO VR Repubblica Poststempel Stamp (#190737412258)

Regie Poste Italiane Raro Timbro Bronzo NUMERALE 39 182 anni 20 (#190737417710)

Poste Italiane Timbro Bronzo CHIUSI CT ( Chianciano Terme ? ) Siena anni 60 (#190747032564)

Poste Italiane Timbro Datario Guller Cassa Provinciale VITERBO Poststempel ' 90
(#190737397665)

Poste Italiane Timbro Datario Conalbi Guller ' 80 Cachet Poste Poststempel Stamp (#190704903710) --

Poste Italiane Timbro Datario Guller CARBOGNANO VITERBO Lambert 1968 Poststempel (#190693931965)

REGIE POSTE ITALIANE TIMBRO BRONZO RR POSTE TS 1°900 usato anche nella RSI 1943 (#190596322795)

POSTE ITALIANE TIMBRO BRONZO MODENA Postmark Cachet Poste Poststempel anni 40 (#190596320396)

REGIE POSTE ITALIANE TIMBRO BRONZO FERRARA Postmark Cachet Poste Poststempel '30 (#190596313388)

POSTE ITALIANE TIMBRO BRONZO MANZOLINO CASTELFRANCO EMILIA MODENA anni 40 (#190596318723)

POSTE TIMBRO MUTO GULLER MARTELLO ROMA CERUTTI ‘ 30/40 (#190550286360)

POSTE ITALIANE TIMBRO GULLER MARTELLO CONALBI anni 60 (#190532401095)

POSTE ITALIANE TIMBRO GULLER MARTELLO VASTO ARR PART (#190529214075)



Purtroppo non ci sono più le immagini.
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Pure un guller....

Messaggio da Jan80 »

Quindi me li comincio a segnare tutti e quando mi viene voglia di acquistare qualche usato, verifico che l'annullo non sia nella "black list"? :desp:

:oo: :oo: :oo:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Pure un guller....

Messaggio da 4everDepecheMode »

valente62 ha scritto:Non credo che sia legale vendere dei guller. Per gli altri annulli "secondari" di cui erano dotati gli uffici postali (annulli lineari, A.R., Porto Pagato, ecc) non credo che vi siano problemi di legalità, ma rimane inopportuna una simile scelta. Tutti gli annulli dovrebbero essere distrutti, in quanto "sigilli di stato".

Ma la cosa che mi preoccupa di più è che probabilmente tutti gli annulli venduti o in vendita su ebay non sono oggetto di furto, ma sono stati semplicemente "rottamati" dalle poste senza pensare alle possibili conseguenze. Naturalmente è soltanto una mia impressione, non conosco la provenienza di quei timbri.

Una volta che abbiano cessato la loro funzione, i timbri vengono inviati al deposito e li vengono custoditi. Non so se periodicamente li distruggano, ma sicuramente non li vendono né in aste pubbliche tantomeno al primo che passa da quelle parti. Ogni ufficio ha la propria dotazione di materiale, che risulta nell'inventario, periodicamente aggiornato. Qualora il tale od il tal altro ufficio chiudano, il materiale viene restituito alla sede regionale, che provvede al controllo della conformità dell'elenco e del materiale. L'eventuale assenza di un bollo comporterebbe l'immediata irrogazione di pesanti sanzioni disciplinari a carico dei responsabili dell'ufficio, oltre ad una sicura denuncia penale; anche gli impiegati di quell'ufficio passerebbero un brutto quarto d'ora e forse anche qualcosa di più.

valente62 ha scritto: Penso che siano doverose delle precise risposte da parte di PosteItaliane Spa.

La prima spiegazione comincerei all'utente E-bay, che vende quei timbri, da dove vengano e chi glieli abbia dati; le Poste, una volta tanto, penso centrino poco.
valente62

Re: Pure un guller....

Messaggio da valente62 »

4everDepecheMode1 ha scritto:le Poste, una volta tanto, penso centrino poco.


Se gli annulli sono originali le Poste c'entrano, eccome...

Revised by Lucky Boldrini - December 2013
Rispondi

Torna a “La stanza dei problemi”

SOSTIENI IL FORUM