Timbri di frontiera

Laboratorio di ricerca impronte della corrispondenza fra Antichi Stati e Regno con la Francia
Rispondi
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

La lettera da Milano a Marsiglia via Monginevro con il bollo Autriche/ 2 Briacon di Oscar è per me molto suggestiva proprio per l'itinerario. Mi ricorda infatti l'Itinerarium Burdigalense, libretto scritto da un pellegrino nel 333 D.C. che racconta il viaggio itinerante di andata e di ritorno da Bordeaux alla Terra Santa. E' annotato minuziosamente tutto il tragitto con i cambi di posta. Il tragitto di andata passa proprio da Briancon per il Mon Ginevro per poi arrivare a Torino e a Milano. Ho trovato solo una mappa sintetica in Inglese del suo viaggio di cui posto un estratto. Certo la combinazione del Latino, la lingua del Pellegrino, con l' Inglese non è proprio il massimo :-)

Here begin the Cottian Alps.
Change at Rame (Rame) - miles xvii.
Halt at Byrigantum (Brigantium, Briançon) - miles xvii.

[556] Here you ascend the Matrona (Mont Genêvre).

Change at Gesdaona (Gesdao, Sesanne) - miles x.
Halt at Temple of Mars - miles ix.
City of Segussio (Segusio, Susa) - miles xvi.

Here begins Italy.

Change at the twelfth milestone - miles xii.
Halt at the frontier - miles xii.
Change at the eighth milestone - miles viii.
City of Taurini (Turin) - miles viii.
Change at the tenth milestone - miles x.
[557] Halt at Quadratae - miles xii.
Change at Ceste - miles xi.
Halt at Regomagus (Rigomagus, Rinco) - miles viii.
Change at Mediae - miles x.
Change at Cottiae (Cozzo) - miles xiii.
Halt at Laumellum (Lomello) - miles xii.
Change at Duni (Duriae, Dorno) - miles ix.
City of Ticinum (Pavia) - miles xii. [pct.2,3]
Change at the tenth milestone - miles x.
City of Mediolanum (Milan) - miles x.
Halt at Cold Rivers - miles xii.

[558] Total from Arles to Milan 475 miles, 63 changes, 22 halting-places. [follows]

Caro Ciccio Grazie per il tuo contributo! :clap: :clap: I bolli D.Siciles Marseille o Deux Siciles/ Marseille sono i bolli d'entrata dal Regno delle Due Sicilie per la Francia
Via di Mare....credo siano abbastanza rari :??: :??:

Grazie Maurizio :clap: :clap: Italie / Marseille è il bollo in entrata Via di Mare durante il Regno
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

Vedo ché per... semplificare l'argomento, Cinzia fa ormai riferimento al Medioevo :oo: ;-)

Non posso aggiungere lettere come le vostre, mi accontento di questa osservazione : un bollo d'entrata su una lettera spedita DALL'Italia e del tutto normale.
Ecco una lettera FRANCESE... con bollo d'entrata ! Niente mistero, però : la lettera spedita da Cannes nel maggio 1863 non ha trovato il suo destinatario a Venezia, e dunque è stata rispedita verso Parigi : entrata da Strasbourg col bollo AUTR(iche), il Veneto non essendo "liberato" a quell'epoca.

Cannes à Venise.jpg


Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao: Laurent, si è capito che non so a che Santo votarmi eh?.... :-))
Bellissima, inusuale lettera! :clap: :clap:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao: Nell'elenco di Noel ho notato i due timbri ITALIE/ Ajaccio e Bastia :oo: :oo: .
Che dite, ci vorrà una convenzione con i Corsari :vampiro:
per trovarli?... :-))
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Ciao: Mentre stiamo cercando di ordinare le idee per dare un pò di organicità al lavoro :-), ho osservato meglio i bolli postati
da Giancarlo Sardaigne/Culoz A G D sulla lettera da Bellagio e e il Sardaigne/3Culoz3 da Como.

perfrancia2.jpg



Nel primo le lettere in stampato maiuscolo poste dopo la località indicano un ufficio ambulante presumibilmente su un treno. Credo che la A stia proprio per ambulant Quindi mentre i numeri 1/2/3/..posti vicino alle località di frontiera differenziano i diversi instradamenti, per esempio per Parigi o per Grenoble o per Lyon dalle località di frontiera, il monogramma maiuscolo segnala un bureau ambulant.
Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

........annulli già noti



..... ma ...... con una loro "particolare" .... storia




il primo mese d'uso di un De La Rue - Messina 13 DIC 1863



annullo 13.12.1863 DLR Messina partic.jpg






un più semplice ... primo mese d'impiego dell'annullo a punti - Firenze 9 MAG 1866



annullo 40 c. - 09.05.1866 Firenze partic.jpg





:grr: :grr: :grr: sempre con stì PD rosso e nero :grr: :grr: :grr:



... niente ... annullo ... nero azzurro ...... :cin: :cin:




Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

........annulli già noti



..... ma ...... con una loro "particolare" .... storia




il primo mese d'uso di un De La Rue - Messina 13 DIC 1863



annullo 13.12.1863 DLR Messina partic.jpg




... niente ... annullo ... nero azzurro ...... :cin: :cin:




Ciao: Ciao:




Ciao: Maurizio,

ecco dunque questo nuovo acquisto chè aspettavi :clap: :clap:


Laurent.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Ciao:

Bravissima Cinzia che ha lanciato questa fantastica e stimolante discussione. :clap: :clap:

Una miniera di informazioni e che belli gli esempi postati dagli amici. :clap:

Metto una mia letterina già postata nella sezione Sardegna, presenta il bollo rosso Sardegna Ajaccio del 1860 su lettera via di mare da Cagliari a Marsiglia. :-)

Un salutone, Carlo. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da maupoz »

Laurent ha scritto: Ciao: Maurizio, ecco dunque questo nuovo acquisto chè aspettavi :clap: :clap: Laurent.



Laurent Ciao: Ciao:

ebbene sì,
scampata ... al piccolo distruttore di buste postali .... l'AMERIQUE è arrivata ... in porto




si prema il tasto del mouse al di sopra dell'immagine qui sotto postata al fine di vederne un ingrandimento tale da consentirne una miglior visione


annullo 13.12.1863 DLR Messina.jpg




il segno rosso a matita?? ha un significato postale?? o solo "archiviazione" privata .....



e questi due annulli??

annullo 13.12.1863 DLR Messina annulli partic.jpg


quello a destra uno sarà di arrivo a Parigi, l'altro .. che cosa è .. MEDITERRAN..... - ...YON .... LYON ??? D ???


:lugana: :lugana:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

maupoz ha scritto:

e questi due annulli??
annullo 13.12.1863 DLR Messina annulli partic.jpg


quello a destra uno sarà di arrivo a Parigi, l'altro .. che cosa è .. MEDITERRAN..... - ...YON .... LYON ??? D ???

:lugana: :lugana:


Il bollo di Marsiglia in arrivo, nascosto da quello, sovraposto, dell'ambulante ferroviario Marseille / Lyon (L'altro nome di questa linea ferroviaria era il "Paris-Lyon-Méditerranée)

Laurent Ciao:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Altri due contributi.

Bollo rosso Italie Bastia del 1879 su busta da Livorno e un bollo nero dell'Ambulante Lyon Mars del 1866 su lettera da Catania ad Annonay.

Ciao: Ciao: Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

e qua, l'altro modello di bollo d'ambulante : non doppio cerchio ma ottagono/cerchio :

%22.jpg



Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da vikingo68 »

:clap: Belle Laurent e Maupoz.

Speriamo che Cinzia non ci bacchetti per il "caos" postato. :-))

Ciao: Ciao: Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Cinzia62& »

Wowww! Bellissime e preziose lettere persino con i rari Sardaigne Ajaccio e Italie Bastia :oo: :oo: :clap: :clap: Grazie Carlo
Grande il Forum che ci permette di ammirare le splendide signore in rosso con le tracce del
loro viaggio in Francia, con transiti e passaggi diversi, persino in Corsica. Avranno incontrato i pirati? :-)


A tutti gli amici del forum: aspettiamo di vedere le vostre lettere "francesi" anche se i timbri non sono inediti.
Ogni lettera è un mondo a sè ed una miniera.... .e poi all'appello mancano moltissime località di frontiera dal Regno di Sardegna!
E dagli altri Regni? Dalla Toscana o dalla Sicilia o dal Pontificio o dal Lombardo Veneto ?? anche il Regno d'Italia vale....fino al 1881

Grazie Laurent per il tuo contributo e per le le preziose informazioni! bellissimo L'ambulant Lyon/ Marseille in nero! :clap: :clap:

e . :oo: ..la letterina di Santa Lucia, la miracolata di Messina, salvata dalla furia devastatrice! :oo: Primo mese d'uso De la Rue con il suo timbro Rosso Via di mare Sardaigne/ Marseille :clap: :clap:

.....sul mare luccica l'astro d'argento placida è l'onda,prospero il vento.....Santa Lucia....Santa Lucia.... Certo, siamo a Messina e non a Napoli......però che fascino!

Sono assolutamente d'accordo con te, Maurizio, in talune rare circostanze :-) al Rosso Nero è preferibile il Nero Azzurro che molto dona.....o ....Doni? :-))

Non fateci caso è il Venerdì..... :-))

Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da vikingo68 »

Ciao: Contento Cinzia che ti siano piaciute :-) , dopo metto Antibes, Menton e Culoz in rosso.

Ciao: Ciao: Carlo.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

... e prima che Carlo faccia sfoggia dei suoi tesori :oo: ;-) , aggiungo un SARD - ANTIBES su una bustina da Nizza del 1858 :

Antibes.jpg


anchè il AMB M.CENIS A e B, del 1863 (un fronte di lettera) e del 1862 (con due bei 20 c. dentellati) :

mt cenis.jpg


... insieme a questa immagine degli anni 1840 : visione un pò ottimistica del passaggio del valico !

mont cenis.jpg


Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Bellissimi Laurent come anche la stampa del valico. :clap:

Come promesso ecco altri bolli d'ingresso. :-)

Antibes, Menton, Culoz del 1857 e Culoz 2 del 1860. :-)

Ciao: Ciao: Carlo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da francesco luraschi »

Allego alcune lettere che evidenziano le differenti rotte su cui viaggiavano le lettere.

La prima va da Parigi a Bologna per la VIA DI UNINGA

La seconda da Piacenza a Parigi sulla stessa direttrice. E'del periodo in cui i francesi fecero sapere che non avrebbero accettato lettere dagli ASI a sud del Po inviate per la via di Uninga. La lettera venne scritta a Piacenza ma il bollo di partenza cancellato e coperto dal POSTA DI MILANO a cui venne affiancato il canonico bollo LI. A prima vista sembra una lettera in partenza dal LV

La terza è una lettera in PP (bollo FRANCA e PD) spedita per la Scozia passando dalla Sardegna. O la via di Uninga era chiusa per questa tipologia di invii oppure la VIA DEGLI STATI SARDI permetteva di raggiungere la destinazione in PP usufruendo delle varie convenzioni interstatali

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da Laurent »

francesco luraschi ha scritto:
La seconda da Piacenza a Parigi sulla stessa direttrice. E'del periodo in cui i francesi fecero sapere che non avrebbero accettato lettere dagli ASI a sud del Po inviate per la via di Uninga. La lettera venne scritta a Piacenza ma il bollo di partenza cancellato e coperto dal POSTA DI MILANO a cui venne affiancato il canonico bollo LI. A prima vista sembra una lettera in partenza dal LV

Ciao: Francesco


Interessante vicenda Francesco ! In un articolo di Vaccari Magazine (n°34, 2005) è illustrato il passagio via Verona di due lettere da Napoli e da Roma collo stesso sotterfugio.

Laurent Ciao:




Carlo Ciao: : nella mia collezione ho un sorella gemella alla tua lettere per F. Guide da Nizza a Antibes !
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Timbri di frontiera

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

da vecchio post....

Indice » Filatelia e storia postale: un universo variegato » Prefilatelia
tazzio24
La corrispondenza "Par le Pont de Beauvoisin"
Oggetto del messaggio: La corrispondenza "Par le Pont de Beauvoisin"
Inviato: 02/08/2007, 10:36


non so se proprio pertinente con quanto stiamo discutendo ma tra l'altro era riportato

(Laurent ... credo proprio che ci occorra una tua consulenza in veste .... di traduttore .... non automatico .. ;-) ;-) )



"La convention de 1817 entre la France et la Sardaigne assurait à la poste sarde le transit de toute la correspondance italienne (non autrichienne) pour la France.

En contrepartie, l’Autriche entama des négociations directes avec la Toscane, les États pontificaux, Naples, Modène et Parme pour reconquérir une partie du terrain concédé. Les États pontificaux penchaient du côté de la France"

"1817. La Sardaigne correspondait par trois routes importantes : Turin- Genève (Suisse) ; Turin – Florence (Italie) et Turin – Pont-de-Beauvoisin (France).

Cette voie postale fut mise à la disposition de l’Autriche quand le Prince de Metternich brisa la résistance de la Toscane et des États pontificaux et affaiblit les relations qu’entretenaient les États italiens avec la Sardaigne. La France était perdante dans un jeu qui devint très risqué pour l’Autriche"

"Au terme du traité, la France opta à nouveau en faveur du transit par la Sardaigne pour les correspondances des Etats ‘outre -italiens’ : La Toscane, le Royaume de Sicile et les États de l’Église, renvoyait les correspondances de ces États venant par Milan (Autriche) à Huningue"

"En rétorsion, Metternich ordonna de surcharger les cachets de départ de ces correspondances par les cachets des offices lombard-vénitiens et de les dissimuler dans les sacs de courrier provenant des villes de Lombardie-Vénitie.
Ces manipulations sont incorrectement appelées « Censure Metternich »."


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Laboratorio Timbri di Frontiera”

SOSTIENI IL FORUM