Marche: le "pluriricercate"

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Marche: le "pluriricercate"

Messaggio da eugenioterzo »

Vi mostra una signora marca da bollo per Tassa Fissa, il DUE lire con losanghe di Umberto I
Questa marca su documento è estremamente difficile, qualche collezionista che la possiede può mostrarcela ?
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Una marca pluriricercata

Messaggio da fradem »

Ciao Eugenio,
hai postato un "violetto oggetto del desiderio", insieme a quella da 4£ di Umberto con losanghe, è una di quelle marche quasi introvabili.
Non so se chi ce l'ha su documento, sia anche presente sul Forum, ma se la memoria non mi inganna alcuni ce l'hanno anche su documento.
Diversi anni fa un francese mise all'asta una collezione dove vi erano vari esemplari di queste due marche. Il prezzo di partenza già era superiore alle mie tasche, non ricordo a quale cifra si concluse.
Vi sono altre marche, oltre queste due, che sono molto ricercate per la loro rarità e che a differenza di queste (che almeno una volta le ho viste), non ho mai nemmeno potuto vedere, se non su catalogo.
Sono quei pezzi presenti in quasi tutte le mancoliste.
Spero che continuerai a postare qualche altro pezzo raro.
Grazie, Francesco
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Una marca pluriricercata

Messaggio da Francesco Riboldi »

Fra le tante marche "pluriricercate" vi mostro quella che per me è stata un po' l' "araba fenice" . Gli ho dato la caccia per diversi anni è , come molti di noi ben sanno, purtroppo, o per fortuna, nel nostro campo non esiste un "Sig. Bolaffi" della situazione (per dire di un grande commerciante a cui rivolgersi) che, a fronte di una tua firma apposta in calce ad un assegno, ti risolve subito il problema.

IMG.jpg


Reputo che di questa marca doganale ve ne siano (per ora) in circolazione un numero di pezzi assai inferiore a quelli del tre lire di toscana usato! Il prezzo che ho dovuto sborsare per averla ? Infinitamente inferiore al tre lire toscano ! Il difficile è stato trovarla ! Poi, però, ... GODURIA !!!!

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Una marca pluriricercata

Messaggio da Francesco Riboldi »

Anche questa marca, all' apparenza assai comune, in realtà appartiene alla categoria delle pluriricercate, o meglio, come direbbe il mio "collega" Fradem (per chi ancora non lo sapesse siamo entrambi Veterinari) è uno dei classici "buchi" presenti in tutte le mancoliste.

IMG_0006.jpg
IMG_0007.jpg


Si tratta del valore da 50 Cent. tassa fissa del 53 con filigrana stelle. Contrariamente allo stesso valore con filigrana ruota alata, che è estremamente comune, questo è uno di quei pezzi che per trovarli non basta essere disposti a non discutere il prezzo, occore anche una buona dose di "sedere" (per non usare l' altra parola assai più diffusa). E devo dire che a me, nel caso in questione, è andata molto di "sedere" : il pezzo era assieme ad altre marche in un lotticino comprato per pochi euro da un commerciante filatelico che non vedeva l' ora di disfarsi di quel piccolo album di marche. Lui, alla fine, credo fosse felice di aver trovato qualcuno a cui appioppare ciò che probabilmente riteneva assai difficile da vendere, io, invece, quando (dopo aver tolto quei due o tre pezzi che mi interssavano) mi sono messo a guardare le filigrane anche delle cose più comuni ho avuto la gradita sorpresa. Proprio il classico colpo di c..o .
Morale della storia ... controllare sempre tutto, mai arrendersi !!!

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Una marca pluriricercata

Messaggio da eugenioterzo »

E' vero credo anch'io che sia una marca quasi introvabile, per qesto motivo ho scatoloni interi che spero di lavare e trovare questa araba fenice.
Complimenti a Francesco.
Eugenio
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Una marca pluriricercata

Messaggio da fradem »

Un altro amico ha avuto la fortuna di trovare in un lotto del genere la marca da 60£ tassa fissa tipografica fil. ruota.
Altro classico colpo di fortuna.
Il mio problema è che sono fortunato in amore.
Ciao, Francesco.

P.S. Immagino abbiate capito che sia il 50c stelle, sia il 60£ tipografico sono due buchi della mia collezione.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Una marca pluriricercata

Messaggio da Francesco Riboldi »

E beh ... si sa, il fascino del veterinario ... . :-)) Però, caro collega, qui, se proprio vuoi riempire i buchi della tua mancolista, mi sa che devi smettere di far cadere ai tuoi piedi tutte le contadine del circondario ! :-)) ;-)
Che diamine, lascia qualcosa anche agli altri e pensa di più alle marche da bollo ! :-)) :quad:

Ciao: Francesco
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Una marca pluriricercata

Messaggio da fradem »

Non so se possiedo fascino o meno, il problema (o la fortuna) è che sono monogamo.
Forse è per questo che mia moglie mi sopporta. A volte dice che sono un animale.... FASCINO ANIMALE!!!
Altre volte dice "Ma che pensi alle vacche?". Non sempre il lavoro si può lasciare in ufficio o in ... stalla.
Ciao, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Marche di non facile reperibilità

Messaggio da eugenioterzo »

Le marche del Fondo per l'Emigrazione da lire 2 su documento non si vedono spesso.
img684.jpg
img685.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2853
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da remo »

Io non le avevo mai viste. Complimenti Eugenio :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Remo, sono felice di risentirti.
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 414
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da Claudio »

Ciao Eugenio,
io ne ho due con S.A. Fondo per l'immigrazione e stesso disegno e importo+
Claudio
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Claudio, io ne possiedo tre su documento, sciolte forse qualcuna si trova.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da valerio66vt »

Bellissimo documento

Valerio
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie Valerio, bisognerebbe smuovere un p'ò queste rubriche e vedere qualche bel documento, anche per stimolare qualche nuovo collezionista.
Eugenio
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da eugenioterzo »

Aproposito di marche di non facile reperibilità, ne posto due, se qualcuno le possiede le vedrei volentieri.
Si tratta di due marche applicate su biglietti ferroviari una da lire 5 e l'altra da lire 10 con la dicitura Quota del Comitato.
img239.jpg
img240.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da Valter Zama »

Ciao: Vi posto questo documento. Passaporto appartenuto ad uno zio di mia nonna paterna.
Scan.jpeg
Valter Zama
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da Valter Zama »

Secondo voi, sono marche queste? Per restare in tema famiglia: tessera per autobus urbano di Asmara appartenuta a mio babbo.
Scan 2.jpeg
Scan 1.jpeg
Ciao: Valter Zama
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Marche di non facile reperibilità

Messaggio da eugenioterzo »

Valter molto interessanti.

Rev LB Oct 2023
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM