Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Ok Fildoc, grazie, cercherò di fare come mi hai consigliato. :evvai:
Un saluto.
Paolo Ciao:
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
"Affrancatura patriottica" 5 Centesimi arancio scuro (Mi.1 Xb) + 10 Centesimi nero (Mi.2 Xa), I emissione 1850 (I Tipo, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da Mantova per Marcaria con annullo oleoso C1 nero I Tipo "MANTOVA 21/8".
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro di arrivo nero SD "MARCARIA 21 AGO".
Peculiarità: :ricerca:
- Il francobollo da 10 Centesimi ha il margine superiore stretto
- Il francobollo da 10 Centesimi presenta un difetto di cliché (una bolla nello scudo in alto a sinistra)
Un saluto. Paolo. Ciao:
Mantova_21_ago_recto.jpg
Mantova_21_ago_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da lucasa »

:clap: :clap: :clap:
ottima didascalia
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Gatto rosso ha scritto: 9 aprile 2024, 8:30 Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
15 CENTESIMI rosso, I emissione 1850 (I Tipo, carta a mano costolata) su coperta di lettera piegata da Castiglione delle Stiviere per Cremona con annullo C2 nero "CASTIGLIONE DELLE STIVIERE 30 GIU.".
Ho notato che sul francobollo le lettere N e T di "CENTES." risultano unite in alto (forse un difetto occasionale dovuto ad eccessiva inchiostrazione e/o trattamento della carta ?). :ricerca:
Al verso, timbro di arrivo SD nero "CREMONA 1 LUG." e timbro complementare nero "Distribuzione 2".
Un saluto. Paolo. Ciao:
Castiglione_recto_HD.jpgCastiglione_verso.jpgDettaglio.jpg
Buongiorno e buona Domenica a tutti.

Stavo riguardando gli ultimi messaggi di questo post e ho notato una cosa su un dettaglio di Paolo (lettera da Castiglione delle Stiviere) con il 15 centesimi carta costolata.
A questo riguardo riallego il dettaglio del FB e chiedo (a fildoc ed a tutti) il motivo di quella scalettatura che ho evidenziato.
La costolatura e' marcata ma domando se quei tratti piu' evidenti siano legati alla costolatura o ad un soffietto nella carta; personalmente non penso abbiano a che fare con il cliche' o con il processo meccanico di stampa.

Dettaglio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

certamente un ispessimento di carta, anche se forse non proprio un soffietto...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da pablita64 »

Milo non vedo un ispessimento della carta, mi pare un soffietto che ha seguito la costolatura trasversalmente. Se fosse stato un ispessimento si sarebbe vista una "treccia". Qui invece va in profondita'. Comunque un bell'oggetto :clap: :clap:
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Antonello Cerruti »

Credo si tratti dell'effetto di una costolatura che ha interessato un pezzo di carta già viziato da una grinza/piega.
Proprio la costolatura ha reso la traccia così "scalettata".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

certamente l'andamento curvilineo fa pensare ad una alterazione della carta...
forse con una fonte luminosa potente si potrebbe cercare di vedere in trasparenza...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
Affrancatura bicolore composta da coppia verticale 3 Soldi verde (V Emissione 1864, Mi.20, dent.9 ½) + 10 Soldi azzurro (V emissione 1864, Mi.22, dent. 9 ½), su coperta di lettera piegata spedita da Venezia verso Genova (Regno d'Italia).
L'affrancatura risulta annullata con due timbri C1 neri (IX Tipo) "VENEZIA 13/2" (1865).
Tariffa 16 Soldi (primo porto per la terza distanza verso Regno d'Italia).
Al verso, timbro di arrivo circolare nero "GENOVA 1? FEB 65" e sigillo chiudilettera rosso.
Peculiarità: :lente:
- Firma peritale Bruno Savarese Oliva
Un saluto. Paolo. Ciao:
Venezia_recto.jpg
Venezia_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

Aggiungerei
il PD rosso poco leggibile
il giorno che è il 13
e la leggera piega orizzontale che attraversa i tre francobolli....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6556
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Antonello Cerruti »

...Le macchie che interessano la carta e la lacerazione al verso.

Questo è il classico esempio di una lettera di qualità non ottimale.
Quando si afferma che tutto vale il 10%, bisogna tener presente tutti i fattori che contribuiscono a determinare il valore di un francobollo o di una lettera.

I cataloghi portano quotazioni esagerate ma che si riferiscono comunque ad esemplari di qualità perfetta, in ogni loro componente.

Massimiliano ed io abbiamo solo voluto indicare cosa osservare per arrivare a determinare un'esatta quotazione di un oggetto.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
10 Centesimi nero (Mi.2, I emissione 1850, I Tipo, carta a mano) su coperta di lettera piegata spedita da Padova per città con annullo C1 nero (I Tipo) "PADOVA 20/11".
Tariffa di primo porto per città e circondario di distribuzione.
Al verso, timbro di arrivo C1 nero (I Tipo) "PADOVA 20/11" e sigillo chiudilettera marrone-nero.
Peculiarità:
- difetto di cliché nella cornice decorativa in basso a destra (sotto il punto di "CENTES")
- Firma peritale di René Strakosch
Un saluto. Paolo. Ciao:
Padova_20_nov_recto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10801
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

a video mi sembra un po' piu' chiaro di un nero classico..
dal vivo com'è?
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Mah... in effetti è un nero chiaro :lente:
Strakosch lo definisce "schwarz - teils farbschwacher druck" "nero - stampa a colori tenui"
Grazie Fildoc
Certificato Strakosch.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

di seguito un 15 centesimi I tipo con difetto di cliché (se non ho sbagliato…) numero 8 del Ferchenbauer (S di centes deformata).
E’ annullato con il corsivo di Mantova il 2 Giugno 1850.
Ora ho un dubbio amletico che mi è venuto dopo aver guardato il Ferchenbauer.
Ma se si tratta del difetto numero 8 non dovrebbe avere la lettera F invece della K?
Forse la mia domanda non è chiarissima.

IMG_0234.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da lucasa »

E' sicuramente uno stadio iniziale dell' A139 . lo vedi dalla grazia di sinistra della T e dalla parte destra del cartiglio inferiore deformato . oltre che dalla forma caratteristica della S.
Nella seconda tavola è in posizione 52

con un immagine migliore probabilmente si vedrà la seconda K meglio sotto il timbro

Ciao: Ciao: Luca
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da lucasa »

lucasa ha scritto: 19 aprile 2024, 22:06 E' sicuramente uno stadio iniziale dell' A139 . lo vedi dalla grazia di sinistra della T e dalla parte destra del cartiglio inferiore deformato . oltre che dalla forma caratteristica della S.
Nella seconda tavola è in posizione 52

con un immagine migliore probabilmente si vedrà la seconda K meglio sotto il timbro

se il frammento è in tuo possesso potresti cortesemente farci uno Scan in alta risoluzione . trattandosi del 2 giugno sarebbe interessante capire se è ancora una prima tavola o è già la seconda ( strizl afferma che la prima tavola è stata smontata prima di giugno e che quindi a giugno circolavano francobolli di tutte e due le tavole . ovviamente quando la seconda tavola era ancora composta da tutti numeri 3.

Ciao: Ciao: Luca
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da pablita64 »

fildoc ha scritto: 19 aprile 2024, 10:38 a video mi sembra un po' piu' chiaro di un nero classico..
dal vivo com'è?
Ciao a tutti, io lo avrei descritto come nero grigio ( stampa povera)
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 134
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Gatto rosso »

Buongiorno a tutti. Vorrei condividere con voi un recente arrivo del Regno Lombardo-Veneto:
"Affrancatura patriottica" 10 Centesimi nero (I emissione 1850, Ferch. Nr.2, Tipo Ib, carta a mano) + 5 Centesimi giallo ocra (I emissione 1850, Ferch. Nr.1, carta a mano), su coperta di lettera piegata spedita da Sanguinetto per Padova con annullo CO2 nero con ornato "SANGUINETTO 4/3" (1856).
Tariffa di primo porto per la prima distanza.
Al verso, timbro parziale di arrivo nero C1 (I Tipo) "PADOVA 5/3".
Peculiarità:
- Il francobollo da 5 Centesimi ha il margine destro che intacca leggermente la cornice :ehm:
- Il francobollo da 10 centesimi ha il margine inferiore stretto a sinistra :ehm:
- Firma peritale U.Ferchenbauer :-)
Un saluto. Paolo. Ciao:
Sanguinetto_recto.jpg
Sanguinetto_verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Paolo,

buongiorno.
Sono al lavoro e non i libri con me ma credo che il 10 centesimi presenti anche qualche difettino di cliche' (es. mi pare la seconda K di KK ed una falla nella parte inferiore dello scudo)
Ciao: Ciao:
Enrico
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM