Ultimi acquisti LV

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Cisto »

francesco luraschi ha scritto: 26 febbraio 2023, 8:45
Cisto ha scritto: 25 febbraio 2023, 17:51
francesco luraschi ha scritto: 24 febbraio 2023, 17:42
Il bollo FRANCA lo si trova saltuariamente sulle lettere dal LV alla Svizzera e al Pontificio, quest'ultimo pre-convenzione.


Ciao: Francesco
Oltre a quelle numerose per la Svizzera, in periodo filatelico ho visto il franca + frontiere anche in lettere da Pavia a Livorno e a Roma ma su lettere non affrancate del secondo semestre 1850.

Ciao: Ciao:
Francesco
Francesco,
intendi lettere affrancate in contanti?
Ciao: Francesco
Francesco,
Suppongo di sì. Quella per Livorno è poi tassata per 6 (Crazie?). Quella per Roma sembra che non abbia segni di tassazione per il tratto Pontificio.
Te le mostro.
500913.jpg
501214 web.jpg
Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 668
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da lucasa »

Francesco le tue lettere sono interessanti perché evidenziano un anomalia che forse Francesco L puo spiegare meglio .
Di norma tutte le lettere pagate in contanti per evitare fraintendimenti venivano bollate in rosso . se ci fai caso la lettera affrancata posteriormente ha il bollo in nero ....

Nel caso di Pavia il bollo è in nero anche se Franche e poi andavano a Milano dove veniva apposto il bollo in transito questa volta rosso . mi chiedo dove venivano posti i bolli franca e frontiere . Penso a Pavia

Hai per caso l' immagine del bollo affrancato posteriormente in nero
ciao Luca
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

Francesco,

la lettera per Roma è tassata 11 bajocchi siglati sul frontespizio, l'altra 6 carantani. La tariffa interna dovrebbe essere pari a 3 carantani siglati al verso.

Vedo il timbro rosso di Milano. Mi sembra di avere visto altre lettere simili. Probabilmente in transito a Milano controllavano l'affrancatura e, se non in regola, la lettera veniva bloccata e bollata con l'AFFRANCATA POSTERIORMENTE.

Enrico,

probabilmente il testo è uno stampato, per questo la calligrafia è ineccepibile.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 786
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Francesco,

in effetti hai ragione.
Ho ripreso la lettera che avevo scansionato tempo fa e sembrerebbe effettivamente uno stampato.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

lucasa ha scritto: 26 febbraio 2023, 11:24 Francesco le tue lettere sono interessanti perché evidenziano un anomalia che forse Francesco L puo spiegare meglio .
Di norma tutte le lettere pagate in contanti per evitare fraintendimenti venivano bollate in rosso . se ci fai caso la lettera affrancata posteriormente ha il bollo in nero ....

Nel caso di Pavia il bollo è in nero anche se Franche e poi andavano a Milano dove veniva apposto il bollo in transito questa volta rosso . mi chiedo dove venivano posti i bolli franca e frontiere . Penso a Pavia

Hai per caso l' immagine del bollo affrancato posteriormente in nero
ciao Luca
Luca,

ogni direzione si muoveva in maniera diversa. Milano apponeva il timbro rosso sulle lettere in contanti mentre mi sembra di capire che Pavia usasse lo stesso timbro usato per annullare i francobolli. Probabilmente la stessa cosa vale per Como: nel libro di Giancarlo Colombo vedo due lettere dell'agosto 1850 dirette all'estero con timbro nero e bollo FRANCA anch'esso nero. Però in periodo prefilatelico usava il bollo 2CO rosso ... e quindi può essere che l'introduzione dei francobolli abbia cambiato metodo di lavorazione delle lettere per l'estero.

Il bollo FRONTIERE è di Pavia: è di fattura milanese e venne inciso in 14 esemplari nel 1841 di cui uno proprio per Pavia. La disposizione prevedeva che fosse messo a fianco del bollo FRANCA.

Il catalogo di Bolaffi con la lettera in questione è difficile da ritrovare.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 439
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Cisto »

Grazie Francesco,
per aver spiegato le tassazioni, mi era sfuggito l'11.

@Luca: non ho le immagini del retro, le due buste di Livorno e Roma non sono mie.

Ciao: Ciao:
Francesco
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
giancarlo colombo
Messaggi: 431
Iscritto il: 16 agosto 2009, 17:26

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da giancarlo colombo »

Due casi di lettere pagate in contanti alla partenza per il regno sardo con il FRANCA in nero

erba.jpeg
03 agosto 1852 – Lettera da Erba per Novara, il mittente scelse di pagare in contanti la spedizione fino a destino.
Ad evidenziare il pagamento del porto alla partenza, unitamente alla sbarratura “a Croce di Sant'Andrea”, venne apposto il bollo Franca.
In transito a Milano venne aggiunto il PD (pagamento destino) in rosso.
Al verso della missiva venne evidenziata la tassa pagata 9 carantani come spedizione da A.1 a S1. di cui 6 all' amministrazione del Lombardo Veneto e 3 per quella Sarda ( convenzione del 14 marzo 1844).

gravedona.jpeg
15 marzo 1854 - Lettera da Gravedona per Crevola, sul fronte il timbro Franca oltre al segno di croce ad evidenziare la tassa pagata.
Al verso bollo di Arona, apposto in ingresso nello Stato Sardo, e di Domodossola ufficio postale nel cui distretto postale rientrava Crevola.
Segno manoscritto di tassa pagata 9 kreuzer corrispondente alla vecchia tariffa per scritti inviati da A1 a S1.
In questo caso il mittente, non essendo a conoscenza delle nuove tariffe introdotte dal 1°gennaio 1854, pagò 3 Kreuzer
in più rispetto al nuovo tariffario che ne prevedeva solo 6 per spedizioni tra queste due distanze.

Ciao: Ciao:
GC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da francesco luraschi »

giancarlo colombo ha scritto: 26 febbraio 2023, 19:01 Due casi di lettere pagate in contanti alla partenza per il regno sardo con il FRANCA in nero


erba.jpeg

03 agosto 1852 – Lettera da Erba per Novara, il mittente scelse di pagare in contanti la spedizione fino a destino.
Ad evidenziare il pagamento del porto alla partenza, unitamente alla sbarratura “a Croce di Sant'Andrea”, venne apposto il bollo Franca.
In transito a Milano venne aggiunto il PD (pagamento destino) in rosso.
Al verso della missiva venne evidenziata la tassa pagata 9 carantani come spedizione da A.1 a S1. di cui 6 all' amministrazione del Lombardo Veneto e 3 per quella Sarda ( convenzione del 14 marzo 1844).


gravedona.jpeg

15 marzo 1854 - Lettera da Gravedona per Crevola, sul fronte il timbro Franca oltre al segno di croce ad evidenziare la tassa pagata.
Al verso bollo di Arona, apposto in ingresso nello Stato Sardo, e di Domodossola ufficio postale nel cui distretto postale rientrava Crevola.
Segno manoscritto di tassa pagata 9 kreuzer corrispondente alla vecchia tariffa per scritti inviati da A1 a S1.
In questo caso il mittente, non essendo a conoscenza delle nuove tariffe introdotte dal 1°gennaio 1854, pagò 3 Kreuzer
in più rispetto al nuovo tariffario che ne prevedeva solo 6 per spedizioni tra queste due distanze.

Ciao: Ciao:
GC
Giusta integrazione all'argomento, si nota inoltra che i due uffici postali usavano il nero sulle lettere prepagate, stesso colore e tipario utilizzato per annullare i francobolli, anche perché altro tipario non avevano. Il bollo FRANCA era previsto sulle lettere prepagate fin dal 1838 e serviva da garanzia al cliente anche se poi essendoci passaggio di contante qualche furbata era sempre possibile. Non era previsto dalla convenzione, mentre bollo previsto P.D. sollevava il destinatario dal altri pagamenti.

Bello il recapito della prima lettera all'Antico caffè del Rosario /S.P.M./. Si potrebbe mettere in didascalia.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Enrico5060 »

Buongiorno a tutti
Questi due francobolli facevano parte di un lotto di 60 a pochi Euro. Non ho mai visto dal vivo questi due annulli e presumo siano falsi come anche i francobolli.
Chiedo cortesemente conferma.
Grazie
Ciao:
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da robymi »

Presumi bene Enrico.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Enrico5060 »

Ti ringrazio Roberto.
Gentilissimo.
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
AndreaRM
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 dicembre 2020, 15:39

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da AndreaRM »

Ciao a tutti.
Un paio di domande, secondo voi questo Verona 6/12 II tipo:
1 - è vermiglio?
2 - sulla I di ZEITUNGS presenta una macchia di colore o un difetto?
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »


è il piu' comune
lo smorto è pallidissimo
mentre il carminio ha un colore piu' vivace
piccoli difetti sulle marche ogni tanto si trovano
ma non ho mai conosciuto nessuno che ne collezionasse i difetti...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

ecco un cartoncino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Tergesteo »

Ecco i miei confronti:
L&V n°SG3 bdf C1 Padova 5 9.png
L&V n°SG3a O gazzette.png
L&V n°SG3b C1 C1 Verona .png
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

I colori postati da Benjamin sono scannerizzati meglio!
il rosa smorto io lo ho anche molto piu' chiaro
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
AndreaRM
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 dicembre 2020, 15:39

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da AndreaRM »

Tergesteo ha scritto: 5 marzo 2023, 8:27 Ecco i miei confronti:
L&V n°SG3 bdf C1 Padova 5 9.png
L&V n°SG3a O gazzette.png
L&V n°SG3b C1 C1 Verona .png
Ciao: Ciao:
Benjamin
Benjamin e Fildoc su nessuno dei vostri vedo la macchia di colore sulla I di ZEITUNGS del mio vermiglio; è dunque un difetto occasionale, una mera gocciolina caduta?
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 786
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

di seguito una lettera da Venezia a Crema (18 Maggio 1851) affrancata con un 15 centesimi II tipo (carta a coste verticali e grinze naturali) ed un 30 centesimi con (se non sbaglio) il difetto 35d del Ferchenbauer.

F3ADC54B-E5CE-439F-BFBC-D21BF684BDFA.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti. A proposito del bollo FRANCA in rosso, ripropongo questo pezzo che avevo già proposto anni fa e ha lasciato insoluto il problema: solitamente non veniva usato come annullatore, ma cosa ne pensate? può essere vero? Grazie sempre per le risposte. Ezio. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10781
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ultimi acquisti LV

Messaggio da fildoc »

Buonasera a tutti

di seguito una lettera da Venezia a Crema (18 Maggio 1851) affrancata con un 15 centesimi II tipo (carta a coste verticali e grinze naturali) ed un 30 centesimi con (se non sbaglio) il difetto 35d del Ferchenbauer.
dagli studi miei e di Luca ancora preliminari
il numero 4
nel foglio era in posiz 218
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM