Varietà e curiosità nei Francobolli Antitubercolari

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da debene »

Grazie Agostino per questa carellata.

Sicuramente tutte queste varietà sono molto più genuine di quelle che riscontriamo nei francobolli "ufficiali"
visto che sicuramente c'era un minor controllo qualità su queste emissioni non essendo carte valori e poi si mandava tutto sul mercato visto che si trattava di far beneficienza.

Chissà quanta roba è ancora silente e tutta da scoprire!

un abbraccio

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Va beh..., visto il tuo intervento ed annesse spiegazioni, per ora la class-action è MOMENTANEAMENTE sospesa. Appena avrò un attimo di tempo andrò a rivedermi il materiale accumulato per controllare se ho altri pezzi che possono ricadere nella categoria varietà.
Ma il dott. prof. grand. espert. TBC ecc. , Agostino Merlin , cosa aspetta a fare una nuova appendice al suo catalogo dedicata a questo specifico settore ?? :-))

Ciao:
Francesco
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da karkostas »

Mi raccomando Agostino, un bel catalogo con copertina di cartone!
Illustratore...beh, Pri senza ombra di dubbio. :-))
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da ancaria »

Francesco Riboldi ha scritto: 5 giugno 2019, 14:39 ......... Appena avrò un attimo di tempo andrò a rivedermi il materiale accumulato per controllare se ho altri pezzi che possono ricadere nella categoria varietà.
Ma il dott. prof. grand. espert. TBC ecc. , Agostino Merlin , cosa aspetta a fare una nuova appendice al suo catalogo dedicata a questo specifico settore ?? :-))
Aspetto te e tutti gli amici del Forum che mi segnaliate cosa avete nelle vostre collezioni.
La mia collezione in questo settore non è per ora molto ricca ed esaustiva, al massimo potrei dare indicazioni generali e non per ogni singola emissione.
Sto comunque tentando per ora di classificare al meglio le varietà delle emissioni classiche (1931-1940). Appena sarò convinto del lavoro fatto sarete sicuramente i primi ad usufruirne.
Ciao: Ciao: Ciao: :abb: :abb: :abb: Agostino

ASPETTO VOSTRE SEGNALAZIONI
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da ancaria »

karkostas ha scritto: 5 giugno 2019, 23:33 Mi raccomando Agostino, un bel catalogo con copertina di cartone!
Illustratore...beh, Pri senza ombra di dubbio. :-))
Ciao Costantino, su Pri non posso darti che ragione: fantasia, inventiva ed un pizzico di brio sono infatti le sue maggiori doti di "Illustratore".
Peccato però sia rimasto ancora legato al MONOCOLORE.
Il BIANCO-NERO è ormai sorpassato e non attira più, i MERCATI EUROPEI LO HANNO TROPPE VOLTE BOCCIATO :-)) :-)) :-)) e non vorrei poi ci rimanesse male come è successo qualche mese fà :OOO: :OOO: :OOO: .
Però se il ragazzo dimostra ravvedimento e passa al NERO-AZZURRO allora si può discuterne nuovamente :uah: :uah: :uah:
Agostino :-)) :-)) :-))
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Come chiesto da Agostino sono andato a riguardarmi i classificatori con i doppi TBC alla ricerca di varietà. A parte quelle varietà che avevo già segnalato al Maestro, ho trovato diverso materiale che definirei al limite tra la varietà e la normalità (secondo lo standard dell'epoca).
Riporto qualche esempio di spostamenti di colore, di dentellatura e di stampa.
TBC varietà_0003.jpg
TBC varietà_0016.jpg
TBC varietà_0017.jpg
TBC varietà_0019.jpg
TBC varietà_0020.jpg
TBC varietà_0021.jpg
Segue

Ciao:

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Quello che è grave è il fatto che mi sono ritrovato tra le mani anche dei pezzi che fino ad oggi (sempre su consiglio di Agostino) non avevo degnato di considerazione, ovvero, quelli del mare magnum dei comitati provinciali ed altre associazioni. Riguardandoli mi sono detto : "... però non sono male, anzi, alcuni mi sembrano proprio carini, e li ho messi da parte iniziando un nuovo classificatore." Non vorrei che ci fosse una riacutizzazione della malattia che mi ha trasmesso Agostino !
Eccone alcuni.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
TBC varietà_0005.jpg
TBC varietà_0008.jpg
TBC varietà_0010.jpg
TBC varietà_0011.jpg

TBC varietà_0012.jpg

TBC varietà_0013.jpg

Segue

Ciao:

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Tutta colpa di Agostino Merlin.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ora passiamo alla domanda specifica che mi aveva fatto Agostino in un post precedente, ovvero di andare a rivedermi il retro di questo pezzo.
IMG_0001 - Copia (2).jpg
Agostino aveva visto la traccia di una dentellatura (in stampa ?) quindi ipotizzava che si potesse trattare del ritaglio di un cartoncino pubblicitario o qualcosa di simile.
TBC varietà_0004.jpg
Avevo guardato il pezzo solo ad occhio nudo, ricontrollandolo con il contafili risulta chiaro che è un ritaglio, si, ma di un francobollo dentellato che era incollato su di un supporto cartaceo sottile con impressa questa scritta a tappeto e stampata al contrario. Quindi in origine era un francobollo dentellato e applicato su qualcosa, ma cosa? Che faccio, ... lo stacco ? :mmm:
Maestro, ... pendo dalle sue labbra. ;-)

Ciao:

Francesco

Rev LB Jul 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Quarantunesima campagna antitubercolare. Help!!

Messaggio da Francesco Riboldi »

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito, riguardante il materiale prodotto per la quarantunesima campagna antitubercolare, al quale certamente qualcuno di voi saprà dare risposta.
Ecco di cosa si tratta: secondo il catalogo di Agostino Merlin per questa campagna furono approntati il solito libretto composto da 10 pezzi da 50 L. ed un foglio da 40 pezzi (equivalente a 4 libretti), in entrambi i casi i "francobolli" erano dotati di una linea di separazione tratteggiata (vedi immagini) per facilitarne il distacco. Tempo fa mi è capitato un blocco equivalente a due libretti i cui bordi risultano uguali a quelli del libretto singolo, e non a quelli del foglio come sarebbe stato logico, c'è la linea tratteggiata di separazione tra i due blocchi di 10 (riproducenti il libretto) ma non c'è alcun tratteggio di separazione tra i francobolli, inoltre la gomma sul retro è assai diversa da quella del libretto e del foglio, è molto più uniforme e lucida.
Il catalogo di Agostino non fa alcun cenno a questo tipo di materiale che sembrerebbe come un specie di multiplo, esatta copia dei libretti (anche nei margini), ma senza copertina. Qualcuno ne sa qualcosa di più ? Ne sono capitati normalmente anche a voi?
Grazie per ogni informazione al riguardo.

IMG_0002.jpg
IMG_0001.jpg
IMG_0004.jpg
Ciao:

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Quarantunesima campagna antitubercolare. Help!!

Messaggio da debene »

Ciao Francesco,
premesso che sappiamo tutti quanto su questo tipo di erinnofilo delle campagne antitubercolari
le varianti sono molte, il tutto dovuto a tipografie diverse che a volte hanno operato e tirature
successive per completare le richieste. Il catalogo non è certamente esaustivo e le "scoperte"
sono sempre possibili; lo stesso Agostino mi ha più volte detto di avere sufficiente materiale
nuovo da giustificare una nuova edizione del catalogo.

Detto questo ti dico cosa ho io in collezione, per quell'anno (a un certo punto mi sono fermato e
non sono andato avanti a cercare varianti).

Infatti ho solo un libretto con etichette perforate e un foglio da 40 senza alcuna perforazione.
Quindi già il libretto è diverso dal tuo ( o quello postato non è tuo ma solo una immagine del catalogo, questo non l'ho capito).

Il tuo ritrovamento secondo me è solo un "semilavorato" che ulteriormente diviso sarebbe servito per
confezionare libretti e non può derivare da un foglio intero altrimenti si doveva vedere la striscia blu centrale.

Però quello che non riesco ad apprezzare dalle tue immagini è la separazione delle etichette nel libretto.
Sul mio per intenderci è proprio quella dei normali francobolli mentre tu parli di un tratteggio quindi è una separazione
tipo "fincatura" per intenderci quella presente su alcuni fogli con i vascelli o caravella che dir si voglia.

un abbraccio
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Quarantunesima campagna antitubercolare. Help!!

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao Sergio,
il libretto postato è mio, ne ho due e sono tutti e due uguali tra loro, come sono uguali anche al blocco di due. Io, contrariamente a te, non ho mai visto libretti di questo tipo perforati come i francobolli, le linee di separazione nei libretti sono ottenute con una "fincatura" che nel blocco di due è solo al centro dividendo i due blocchi. Ti riporto un immagine del retro dove si vede meglio la linea di separazione. Grazie per il contributo.
IMG_0003 - Copia.jpg
Ciao: Ciao:

Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Quarantunesima campagna antitubercolare. Help!!

Messaggio da debene »

Ok mi è chiaro.
Penso che mentre il mio libretto è da considerarsi quello base, perchè perforato
sia il tuo da considerarsi "varietà" perchè presenta invece una fincatura.

:abb:

sergio

Rev LB Sep 2021
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
p.m.pistoia
Messaggi: 31
Iscritto il: 7 gennaio 2021, 22:53

Re: Varietà e curiosità nei Francobolli Antitubercolari

Messaggio da p.m.pistoia »

scartabellando mi sono sortiti questi.
non li colleziono e quindi non ho il libro/catalogo segnalato anche su Il Postalista.
La serie (26 campagna con monumenti cittadini)quanti erinnofili comprendeva oltre a questi? ho visto negli interventi un Roma e poi?
grazie .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Varietà e curiosità nei Francobolli Antitubercolari

Messaggio da debene »

Per la 26° campagna furono emessi due libretti con 10 chiudilettera ognuno con illustrazioni diverse.
Di entrambi esiste una prima edizione ed una seconda.

1958-1967 _1.jpg

Poi ci sono due fogli di 40 chiudilettera dove per quattro volte si ripete la serie dei libretti.

1958-1967_2.jpg
1958-1967_3.jpg

Edizione abbastanza comune mentre fu emesso anche un maxi-francobollo, questo decisamente introvabile,
con un valore facciale da 100 Lire.
20230222_092912.jpg
Ciao:

sergio

Rev LB Jan 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM