Le Local Post dell'Australia

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da fabiov »

Ciao sipotrasapere,
Cavoli c'e' addirrittura una falange per l'autonomia filatelica!
In quel topic non era solo un problema di definizione di francobollo o di locals, ma di riconoscimento di autorità in campo filatelico. Io leggo cosa dice l'esperto, cerco di capire le sue idee visto che ne sa sicuramente più di me. Poi esprimo la mia idea, magari dissonante. Perònon solo non mi incavolo, ma non gli do dell'incompetente. Educazione?
Ciao ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da fabiov »

Ho avuto la fortuna di conoscere quattro Presidenti della Royal Philatelic Society di Londra. Se non sono un' autorità loro ... Non so chi possa esserlo. Ho scoperto che tutti e quattro erano anche collezionisti di cinderellas, cosa che farebbe inorridire un collezionista ortodosso del Bel Paese.
Questione di flessibilità mentale? No, propenderei per un amore talmente sviscerato per la propria collezione che tutte le altre non solo sono meno interessanti, ma addirittura NON AMMISSIBILI.
Adesso smetto altrimenti mi assumono nella falange dell'autonomia collezionistica.
Bye Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da Rosalba »

:ris: :ris: :ris: eccoli qua...li lasci soli un attimo e ti fondano anche la falange dell'autonomia collezionistica :-)) :-))
... :fii: come la penso io è risaputo, viste anche le mie collezioni ;-) ...

...Tutti i colori della Filatelia... Tanti spicchi collezionistici, tutti all'interno del settore filatelico, ognuno con le sue peculiarità e le sue caratteristiche, ognuno con il suo fascino (che ogni singolo collezionista può sentire di più o di meno). Come in un arcobaleno tutti i colori contribuiscono a creare quella meraviglia cromatica ai nostri occhi, così tutti i filoni di collezionismo all'interno della filatelia contribuiscono a creare l'appeal di quella che è la nostra comune passione. Non c'è un colore preponderante (c'è chi percepisce maggiormente uno dei colori, chi è elettrizzato da un altro, chi si incanta davanti all'insieme) ma tutti hanno uguale importanza e uguale dignità nella tavolozza cromatica. Senza uno dei colori l'insieme non sarebbe più completo e risulterebbe meno bello.
Ogni più piccolo e apparentemente insignificante settore di collezionismo filatelico è prezioso agli occhi di chi lo ama e deve esserlo anche agli occhi di tutti gli altri.
Una collezione creata con dedizione, divertimento, studio è degna e preziosa sia che costi un patrimonio, sia che costi quattro soldi, sia che riguardi dentellature e filigrana, sia che mostri emissioni ufficiali o locali o perforati o varietà o interi o nessun francobollo ma tanti annulli.
Ogni spicchio contribuisce a creare la filatelia tutta intera.

Le diatribe sui termini e sui loro significati: se non c'è un Vangelo la discussione è aperta e ognuno può portare il suo ragionato contributo, frutto degli anni di esperienza, delle conoscenze acquisite e delle convinzioni maturate, di confronti con altri collezionisti.
Sapendo, comunque, che ognuno può trovarsi in disaccordo anche con l'idea dominante e che ci si può tranquillamente tenere le proprie convinzioni.
Con rispetto ed educazione. Sempre.

:-) Ciao: :abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da fabiov »

Caspita. Dopo la falange qui c' il vangelo del buon collezionista.
Sante parole! Chiare e precise. :clap: :clap:
Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da sipotràsapere »

Torniamo alle Rocket Mails australiani.

Nel periodo 1934-37 la Queensland Air Mail Society ha eseguito nella zona di Brisbane una serie di esperimenti di "posta razzo", quasi tutto naufragati! Per ognuno di questi tests (tranne che per l' ultimo) è stato emesso un foglietto filatelico con numero progressivo riportante la scritta "Issued by the Queensland Air Mail Society":
4 dicembre 1934 - Test da S.S. Cannobar in occasione dell' arrivo del Duca di Gloucester a Brisbane. Il razzo del test contenente 897 lettere di "posta razzo" ha avuto problemi di rotta ed è caduto nel fiume Brisbane, ma è stata recuperato. La tiratura è stata di 3.000 foglietti.
12 agosto 1935 - Volo dalla riva alla nave giapponese Maheno ancorata all' isola di Fraser. Test fallito ma le 750 lettere sono state recuperate. La tiratura è stata di 3.000 foglietti stampati in rosso.
12 agosto 1935 - Volo dalla nave Maheno verso terra. Test fallito ma le 750 lettere sono state recuperate. La tiratura è stata di 3.000 foglietti stampati in verde.
28 ottobre 1935 - Volo sopra il fiume Moggill in occasione del Royal Silver Jubilee. Il. razzo Zodiac è esploso ma le 400 lettere e le 100 cartoline postali sono state recuperate. La tiratura è stata di 3.000 foglietti uguali stampati in blu.
24 febbraio 1936 - L' esperimento è stato ripetuto, ma il razzo, che ce l' ha fatta ad attraversare il fiume, ha urtato un albero ed è rimbalzato cadendo nell' acqua. La posta è stata recuperata in cattive condizioni. La tiratura è stata di 3.000 foglietti stampati in rosa.
13 luglio 1936 - Altro volo sopra il fiume Moggill, finalmente riuscito! Trasportate 299 buste. La tiratura è stata di 1.600 foglietti stampati in marrone.
24 settembre 1936 - Test eseguito a Enoggera Rifle Range. Esito positivo, trasportate 400 buste. La tiratura è stata di 1.600 foglietti uguali stampati in verde.
8 marzo 1937 - Test eseguito a Camp Mountain. Fallito. 400 lettere e 100 cartoline postali recuperate. La tiratura è stata di 1.600 foglietti uguali stampati in blu.
23 marzo 1937 - Test eseguito a Enoggera Rifle Range con razzo con paracadute. Fallito. 400 lettere e 100 cartoline postali recuperate. La tiratura è stata di 1.600 foglietti uguali stampati in marrone.
10 maggio 1937 - Test eseguito a Enoggera Rifle Range, esito positivo. Trasportate 500 buste speciali stampate dalle Poste per la salita al trono di Giorgio VI.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da fabiov »

Wow.... Tutto molto bello!!!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da sipotràsapere »

Grazie Fabio!
Ecco quello che mi manca per "completare" (si fa per dire, l' ASFE è infinita!) l' Australia:

Australia 1973 ovpt PROTECT AUSTRALIAN HERITAGE BEN METRICS
Australia Balloon Post 1968 Trans Australia Expedition West wind
Australia Balloon Post 1969 Spirit of the West
Australia Balloon Post 1970 Spirit of the West
Australia Local Chambony Essay (Lyra Bird) 1932
Australia Local Captain Cook Essay 1970
Australia Local North Shore Steam Ferry 1889
Australia QSL stamp Melbourne
Australia QSL stamp Perth
Australia South Australia Local: Adelaide (Bradley & Co) (1887)
Australia Tasmania Local: Hobart Town Wilkinson Chemist & C. Elizabeth St.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da sipotràsapere »

Magari!! Invece non mi è venuta stampata il resto della lista.Eccola:

Australia AML Post Heidi Scholler
Australia AML Post Nirvana
Australia AML Post Ubiquity
Australia Commonwealth (British dominion) Victoria st.ovpt. (1912-1920)
Australia Commonwealth (British dominion) Western Australia st.ovpt. (1912-1920)
Australia Local Special Courier Mail Bridger & Kay (1971)
Australia New South Wales Local: Dubbo - Geurie (Dubbo Train Mail) (1981)
Australia New South Wales Local: Lord Howe Isl. L.H. Island G.W.M. Hospital st. ovpt /(1998)
Australia New South Wales Local: Lord Howe Island (Australia Post Action) (1999)
Australia New South Wales Local: Sydney (Woods & Company) (1880)
Australia Parcel Post Local: Heidi Scholler (N° 94) Australia Parcel Post Local: Nirvana (N° 67)
Australia Parcel Post Local: Ubiquity (N° 74)
Australia Queensland Local: Day Dream Island (1946)
Australia Queensland Local: Townsville (Hayles Magnetic Island Service) (1921-1966)
Australia Railway stamp - Australian Local Railways Letter (1984)
Australia Railway stamp - Australian National Railways (1975-9)
Australia Railway stamp - Canberra Commonwealth Railways (1968)
Australia Railway stamp - New South Wales - Zig Zag
Australia Railway stamp - New South Wales used outside – Canberra
Australia Railway stamp - New South Wales used outside – Victoria
Australia Railway stamp - Queensland Aramac Shire Tramway (1944-52)
Australia Railway stamp - Queensland Beaudesert Shire Tramway
Australia Railway stamp - Queensland Buderim Tramway
Australia Railway stamp - Queensland Cairns Mulgrave Tramway
Australia Railway stamp - Queensland Mapleton Tramway
Australia Railway stamp - Queensland Southern & Western Railawy (1872)
Australia Railway stamp - Sidney Morning Herald Advertising Tramway Packet (1937) Australia Railway stamp - Silverton Tramway Co. Melbourne Australia Railway stamp - South Australia Silverton Tramways Ltd Australia Railway stamp - South Australia State Transport Autority of South Australia (1977-8) Australia Railway stamp - South Maitland Railways (1918-44) Australia Railway stamp - Tasmania Government Railway (1887-1966)
Australia Railway stamp - Victoria Melbourne & Metropolitan Tramways Board (1942)
Australia Railway stamp - Victoria Railways (1876-1975)
Australia Railway stamp - Victoria used for New South Wales (1968)
Australia Railway stamp - Western Australia Midland Railway Company (1915)
Australia Railway stamp - Western Australia Midland Railway Company Western Aust. Railw. ovpt (1915)
Australia Railway stamp - Western Australia Roadlink Express (1982)
Australia Railway stamp - Western Australia Total West Transport Pty Ltd (1982)
Australia Railway stamp - Western Australia Western Australia Railways Australia South Australia Local: Adelaide (Adelaide Central Bus Station Parcel Service) (1975)
Australia South Australia Local: Adelaide (Bradley & Co) (1887) Australia South Australia Local: Adelaide (City Carring Co. Pty. Ltd) (1968)
Australia South Australia Local: Adelaide (Co-Operative Carryng Co) (1909-1913)
Australia South Australia Local: Adelaide (Combe, Green & Co, Globe Parcel Exp.) (1896-1899)
Australia South Australia Local: Adelaide (Henry Graves & Co Carriers) (1916)
Australia South Australia Local: Adelaide (J.R. Cocking Parcel Exp.) (1895-1900)
Australia South Australia Local: Adelaide (Municipal Tramways Trust Adelaide newspaper Parcel) (1975)
Australia South Australia Local: MCCulloch Combe Green & Co (W McCulloch & Co. st. ovpt.) (1900)
Australia South Australia Local: Parcel Exp. Co. (1948)
Australia South Australia Local: W McCulloch & Co. (1948)
Australia South Australia, Australian State South Australia 1855-1901 st. ovpt. (1901-1912) Australia Strike 1971: Emergency Airmail Service Melbourne-London (1971)
Australia Tasmania Australian state, Tasmania 1856-1901 st. ovpt. (1901-1911)
Australia Tasmania Local: Ansett-Pioneer (Ansett-Pioneer parcel Stamps) (1960) Australia Tasmania Local: Astor Motor - Dover (1932-1946)
Australia Tasmania Local: Astor Motor - Hobart (1932-1946)
Australia Tasmania Local: Astor Motor - Huonville (1932-1946)
Australia Tasmania Local: Astor Motor - Kingston (1932-1946)
Australia Tasmania Local: Hobart Webster Rometech Ltd Parcels - Franklin (1917-20)
Australia Tasmania Local: Hobart Webster Rometech Ltd Parcels - Greeveston (1917-20)
Australia Tasmania Local: Hobart Webster Rometech Ltd Parcels - Hobart (1917-20)
Australia Tasmania Local: Hobart Webster Rometech Ltd Parcels - Huonville (1917-20)
Australia Tasmania Local: Hobart Webster Rometech Ltd Parcels - Kingston (1917-20)
Australia Tasmania Local: Hobart-Franklin (Hobart Webster Rometch Ltd. Parcels) (1917-20)
Australia Tasmania Local: Pioneer Parcel Stamps (1956)
Australia Tasmania Local: Tasmanian Parcel Exp. Delivery Co. (1902-1904)
Australia Victoria Local: Adelaide (Williams McCulloch & Co.) (1896-99)
Australia Victoria Local: Crews & Moorehouse (1880)
Australia Victoria Local: Herald & Weekly Times Avia (1920)
Australia Victoria Local: Melbourne (Burdell & Co Exp.) (1854)
Australia Victoria Local: Mt. Gambier-Melbourne (Wtson) - Melbourney-Sydney st. ovpt. (1967)
Australia Victoria Local: Pals Wing-Commander Globe Avia (1924)
Australia Victoria Local: Victorian Parcel Exp. (Mayne, Nickless & Co) (1902)
Australia Western Australia Local: Concorde Bicycle Co Pubblic Messenger service (1893)
Australia Western Australia Local: Lake Lefroy Goldfield (1897)
Austria 1912 Areonautic Fund Wit
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da fabiov »

beh... basta aggiungerci altri 500 railway stamps del Queensalnd e del NSW e siamo a posto! ;-)
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Bye fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da andrea.marini »

fabiov ha scritto:beh... basta aggiungerci altri 500 railway stamps del Queensalnd e del NSW e siamo a posto! ;-)
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Bye fabio v Ciao: Ciao:


......solo?????!!!!! :oo: :oo: :ko:
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da sipotràsapere »

Effettivamente ho omesso i railways delle varie città! Sono così pallosi!
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Poste Locali dell'AUSTRALIA

Messaggio da fabiov »

Behh e pura follia riportare l'elenco di 500 città dell'australia...
Sta di fatto però che per ciascuna di esse esiste un acronimo e che quindi sono a tutti gli effetti dei LOCAL.

Bye fabiov Ciao: :f_depr:

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Una busta col provvisorio di Lord Howe Island

Messaggio da somalafis »

La posta della Lord Howe Island figura in numerosi elenchi di isole, isolette e analoghi pubblicati sul Forum. Grazie ad un'asta indetta dalla ditta australiana ''abacus auctions'' (10-12 ottobre 2020) posso mostrare un esemplare su busta dell'inconsueto ''provvisorio'' manoscritto del 1930 creato sull'isola dal postmaster locale: le scritte a mano tracciate su un esemplare da 1 1/2 pence indicano il nuovo valore (2 d) e l'acronimo della localita' (LHI). La busta, spedita localmente, mi ha tutta l'aria di essere una iniziativa filatelica ma ha il suo bravo annullo ed e' corredata da un apposito certificato. Il prezzo di partenza non e' molto alto (230 dollari australiani). E' la prima volta che vedo una busta con questo ''provvisorio''
lordhowe.jpg
La Lord Howe Island e' situata a 600 km dalle coste del Nuovo Galles del Sud; con una superficie di 14,6 km quadrati ha 350 abitanti e un tetto massimo di turisti di 400 unita' presenti contemporaneamente... E' patrimonio UNESCO.

Rev LB Sep 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM