Il Centes. 45 I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Posto il francobollo di Filippo ingrandito, così si vede meglio il difetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano Tonello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 16:49
Località: Padova

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Stefano Tonello »

Buonasera

l'esemplare qui sotto lo sto classificando al n. 12 azzurro

Il difetto rottura dell'asta lunga della L di STEMPEL in alto a dx ha un significato ?

Grazie per il Vs. supporto

Ciao e a presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano Tonello
Padova

stefatonello@gmail.com

Regno Lombardo Veneto usato con annulli di Padova e provincia
Storia postale di Padova e provincia
Avatar utente
Stefano Tonello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 ottobre 2011, 16:49
Località: Padova

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Stefano Tonello »

... questo invece n. 10 ... peccato per il margine corto in alto ...

Ciao e a presto

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stefano Tonello
Padova

stefatonello@gmail.com

Regno Lombardo Veneto usato con annulli di Padova e provincia
Storia postale di Padova e provincia
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Tergesteo »

Il primo esemplare è un terzo tipo con un tipo di stampa inusuale.

Il secondo è un primo tipo, cliché C6 del Voetter, posizione 155 nella prima composizione.


Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da francesco luraschi »

Mi è stata mostrata una lettera che reputo interessante per diversi aspetti:

1) (Immagino ma non ne sono sicuro...) Si tratta di un 45/100 I tipo e qualche cultore della ricostruzione della tavola di questo valore potrebbe dilettarsi a rintracciare la posizione del francobollo nel foglio.

2) Sia dal Marzari sia dal Debattisti-Savini emerge che l'8 agosto fu l'ultimo giorno d'uso del timbro SD a Milano nel 1850 che poi ricomparirà nel 1851. Tra la lettera pubblicata in quest'ultima pubblicazione e quella in esame si nota una grossa differenza di usura del timbro, segno che questa tecnica di ricostruzione della data, o valutazione originale/falso, non sempre è veritiera.

3) L'annotazione nel testo mette in serio dubbio la diceria collezionistica secondo cui l'invio in porto assegnato che contraddistingueva la massima parte delle comunicazioni postali in epoca prefilatelica fosse dovuta a "Metto la spedizione a carico del destinatario perché se pago io potrebbe sembrare che lo reputo incapace di assolvere il porto". Infatti nel testo si legge che il mittente ricordava al destinatario di contabilizzare a proprio credito quanto pagato per il francobollo.

Il porto assegnato non era questione di etichetta bensì di prassi: fin da sempre le spedizioni dei mercanti prevedevano il pagamento a fine servizio o, al massimo, condiviso. Le spedizioni tra mercanti "franche" sono molto più rare e frutto di accordi tra le parti che già lavoravano sulla fiducia.

E la posta di Stato che è un'evoluzione/perfezionamento/democratizzazione di quella mercantile per secoli ne mutuerà la prassi.

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da fildoc »

piu' che logoro il timbro mi sembra scarsamente inchiostrato....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da mene60 »

Cari amici, posto un 45 c. con un evidente difetto sulla S di CENTES che non sono riuscito a trovare nei vari post del forum, anche nel thread dedicato ai difetti di cliché della prima emissione (o magari c'è ma mi è sfuggito). C'è anche una lacuna sulla corona, ma probabilmente è dovuta al difetto di carta che si vede anche al verso. C'è una classificazione con la firma di Ferchenbauer.
Che ne pensate?

Maurilio Menegaldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Tergesteo »

Trattasi di un terzo tipo, carta a mano (spessore 0,12 come indicato da Ferchenbauer).

Il difetto non è elencato nel Ferchenabauer (ci sarebbe il n°50 ma riguarda la parte inferiore della S) ma rimane interessante.

Nei cataloghi italiani non c'è nulla in merito.


Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

👏👏👏Maurilio, oltre che la S , ha anche una bella macchia di colore nella corona. Ti metto il mio che però è uno stadio meno avanzato di deterioramento rispetto al tuo
D42AA7C6-302B-4846-A939-4496CF8D1F35.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da mene60 »

Grazie mille per le risposte! E' sempre utile avere un riscontro anche in altri esemplari.

Maurilio
Avatar utente
genu
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 maggio 2008, 15:38

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da genu »

Salve.
Chiedo aiuto per la classificazione, penso abbia anche la filigrana.
Grazie
Genu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Tergesteo »

Trattasi di un secondo tipo, seconda tavola.

Sì, è filigranato!


Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
genu
Messaggi: 54
Iscritto il: 15 maggio 2008, 15:38

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da genu »

Grazie per la risposta.
Saluti,
Genu
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Buonasera a tutti,
qualche anima pia mi potrebbe aiutare nella classificazione, secondo Voetter, di questo francobollo? Dopo averci passato su parecchio tempo senza alcun risultato, chiedo aiuto!
Digitalizzato_20220517b.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Tergesteo »

Buonasera a tutti,
qualche anima pia mi potrebbe aiutare nella classificazione, secondo Voetter, di questo francobollo? Dopo averci passato su parecchio tempo senza alcun risultato, chiedo aiuto!
Trattasi di un C272 relativamente vicino alla prima tiratura.

Non se ne conosce la posizione esatta, ma il randdrück a sinistra ci fa capire che stava nella prima colonna di uno dei due primi quadranti come ci segnalava Voetter.

Eccoti un confronto:
L&V n°10 randdruck a sinistra C272 SD Monza.png
Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Fabio76 »

mene60 ha scritto: 17 aprile 2022, 20:15 Cari amici, posto un 45 c. con un evidente difetto sulla S di CENTES che non sono riuscito a trovare nei vari post del forum, anche nel thread dedicato ai difetti di cliché della prima emissione (o magari c'è ma mi è sfuggito). C'è anche una lacuna sulla corona, ma probabilmente è dovuta al difetto di carta che si vede anche al verso. C'è una classificazione con la firma di Ferchenbauer.
Che ne pensate?

Maurilio Menegaldo
E' possibile che questo mio 45 cent sia un gemello di quello di Maurilio?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie Benjamin,
dopo che mi hai risposto sembra tutto più semplice, devo affinare la tecnica.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da mene60 »

Rispondo a Fabio: a vederlo, il tuo 45 c. mi sembra proprio gemello di quello di Mario. La S di CENTES è infatti già difettosa, ma rispetto al mio non c'è ancora la mancanza di colore nella corona.
Buona serata!

Maurilio
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti,

di seguito una coppia di 45 centesimi con stampa molto sbiadita.
Confesso i miei problemi nella definizione dei difetti di cliche'.

A me quello di sinistra parrebbe essere il C030, che nella I composizione doveva occupare la posizione 52.
In quello di destra non ho trovato nulla che mi aiutasse ad identificarne il difetto di cliche'.
Poi mi sono detto che sarebbe dovuto trovarsi nella posizione 53 ma quando sono andato a controllare il libro i difetti del C131 non mi pare coincidessero.
Evidentemente quello di destra non e' il C030.

Quindi torno uno step indietro e cerco un altro difetto di cliche' ma senza successo.

Chiedo quindi agli esperti cosa mi sfugge? qual'e' il dettaglio governante che non riesco a vedere?



Grazie anticipatamente

C030 forse C131 forse (mio).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 440
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Cisto »

Ciao: Ciao: ,
sto riguardando i miei acquisti di sabato a Verona. Questo 45 c I tipo cliché 273, sul retro ha due freccine perpendicolari a matita che non so interpretare. L'ho guardato in controluce, temevo ci fossero dei piccoli fori in corrispondenza delle freccine, ma non ho visto niente. Ho provato a fotografarlo a luce radente: avete idea di cosa possono significare le due freccine?
45 c I tipo C 273.jpg
45 c I tipo C273 retro.JPG
Ciao: ,
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM