Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna

Messaggio da Andrea61 »

Per la seconda volta in poche settimane ho ricevuto una busta affrancata con francobolli commemorativi maldestramente annullati a penna.

penna.jpeg


E' possibile fare una protesta? Dove? Come?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Dove si protesta?

Messaggio da Alberto Del Bianco »

..pendo all'ufficio che provvede alla lavorazione della posta in partenzada vignola.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Dove si protesta?

Messaggio da francesco.abbate »

Alberto Del Bianco ha scritto:..pendo all'ufficio che provvede alla lavorazione della posta in partenzada vignola.


potrebbe essere solo un punto di partenza e... di non ritorno!
Infatti, se loro avessero annullato i francobolli, nessuno (forse) si sarebbe sognato di scarabocchiarli in questo modo!

Mi sa che ti risponderanno che non hanno fatto lì lo scarabocchio per cui, ribadisci che è loro dovere (o comunque del CMP di riferimento), in ogni caso, annullare i francobolli!
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Dove si protesta?

Messaggio da Andrea61 »

Penso--a naso--che il misfatto sia stato compiuto in fase di distribuzione, magari dallo stesso postino.

Ma la domanda è: esiste uno sportello, magari anche solo virtuale, che accetta reclami per situazioni del genere?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 67
Iscritto il: 18 luglio 2007, 9:46
Località: Partinico

Re: Dove si protesta?

Messaggio da Nicolò »

sul sito delle Poste Italiane c'è una modulistica generica per il reclamo, credo possa adattarsi a questo evento
Nicolò Lo Iacono
iscritto a F&F dal febbraio 2004

Colleziono Italia
Interessato al periodo Amgot in Sicilia
Simpatizzo per la IV emissione di Sardegna
Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 67
Iscritto il: 18 luglio 2007, 9:46
Località: Partinico

Re: Dove si protesta?

Messaggio da Nicolò »

Io l'unica volta che lo utilizzai, alcuni anni fa, fu per un pacco che ho spedito e che arrivò a destinazione senza i francobolli che avevo usato per assolvere la tariffa(totalmente asportati), al loro posto un bel rattoppo con carta di imballaggio e nastro adesivo. Presentai reclamo corredato da foto del "misfatto"....mi rimborsarono l'importo dell'affrancatura :bas:
Nicolò Lo Iacono
iscritto a F&F dal febbraio 2004

Colleziono Italia
Interessato al periodo Amgot in Sicilia
Simpatizzo per la IV emissione di Sardegna
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Dove si protesta?

Messaggio da paolo celani »

è possibile che in mancanza di un annulltore guller sia previsto l'annullamento a penna dei bolli sfuggiti all'annullo meccanico. in questo caso sarebbe inutile reclamare. d'altra parte in tempi filatelicamente più interessanti sono numerosi i casi di annullo a penna, qualche volta anche pregiati.
viceversa c'è chi ha ipotizzato il reato di danneggiamento in quanto corrispondenza diretta a collezionista e qui la casistica sarebbe lampante, ma non ho notizie di cause intentate ( e quindi neppure vinte o perse)
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: Dove si protesta?

Messaggio da angela »

Andrea61 ha scritto:Per la seconda volta in poche settimane ho ricevuto una busta affrancata con francobolli commemorativi maldestramente annullati a penna.

penna.jpeg


E' possibile fare una protesta? Dove? Come?

Che bastardataaaa!
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Dove si protesta?

Messaggio da pietro mariani »

Purtroppo non è la prima e non sarà neanche l'ultima ...

Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Dove si protesta?

Messaggio da maurino »

io sinceramente non capisco il reclamo..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Dove si protesta?

Messaggio da francyphil »

Che non faccia piacere ricevere una schifezza del genere è pacifico, sia perchè in queste condizioni i francobolli non sono collezionabili sia perchè non sono nemmeno riutilizzabili :-))

Prima di tutto occorrerebbe sapere se i regolamenti vietino l'utilizzo di mezzi differenti dal classico timbro per annullare i francobolli.
Per ragionamento direi che non li vietano siccome il francobollo è semplicemente la marca di convalida del pagamento avvenuto, che sia resa inutilizzabile con uno strappo, un segno a biro o una macchia a loro penso non interessi, specialmente sulla corrispondenza non a data certa come una prioritaria.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Dove si protesta?

Messaggio da Andrea61 »

francyphil ha scritto:Prima di tutto occorrerebbe sapere se i regolamenti vietino l'utilizzo di mezzi differenti dal classico timbro per annullare i francobolli.
Per ragionamento direi che non li vietano .....


Sinceramente non lo so.
Quello che so per certo è che fino a (relativamente) poco tempo fa i francobolli non potevano essere annullati in questo modo.

Certo che se fosse diventata una pratica regolamentare, allora i francobolli così trattati diverebbero collezionabili!
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Dove si protesta?

Messaggio da giampi »

Andrea61 ha scritto:
francyphil ha scritto:Prima di tutto occorrerebbe sapere se i regolamenti vietino l'utilizzo di mezzi differenti dal classico timbro per annullare i francobolli.
Per ragionamento direi che non li vietano .....


Sinceramente non lo so.
Quello che so per certo è che fino a (relativamente) poco tempo fa i francobolli non potevano essere annullati in questo modo.

Certo che se fosse diventata una pratica regolamentare, allora i francobolli così trattati diverebbero collezionabili!



Penso che sia sempre un problema culturale e di mercato. Gli ASI annullati a penna sono molto bene valutati (allora l'annullo a penna era regolamentato?) Se i francobolli della busta per Andrea non diventeranno mai collezionabili (interessanti) non credo che sara' colpa dell'annullo. Se fosse stato apposto un annullo regolamentare ma ultracomune che cosa sarebbe cambiato?
:-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Minerva
Messaggi: 43
Iscritto il: 5 dicembre 2012, 19:46

Re: Dove si protesta?

Messaggio da Minerva »

Purtroppo penso che abbia ragione lui:
francyphil ha scritto:Per ragionamento direi che non li vietano siccome il francobollo è semplicemente la marca di convalida del pagamento avvenuto, che sia resa inutilizzabile con uno strappo, un segno a biro o una macchia a loro penso non interessi, specialmente sulla corrispondenza non a data certa come una prioritaria.

ma mi sento di condividere questa opinione:
angela ha scritto:Che bastardataaaa!

Ciao: Minerva
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Dove si protesta?

Messaggio da paolo »

Il Regolamento Postale prevede che il PORTALETTERE qualora, al momento della consegna, si accorga che i francobolli non sono stati annullati provveda a farlo con tratti di penna per renderli inservibili... quindi così dev'esser accaduto E NON C'E' DA RECLAMARE NULLA perché ha solo fatto il proprio dovere... l'unica cosa che puoi fare è parlare con il portalettere e chiedergli se davvero è stato lui, perché se, invece, l'avesse fatto un impiegato dei passaggi precedenti, sempre come dice il Regolamento Postale, avrebbe dovuto usare il BOLLO del suo ufficio, qualunque esso sia... sconsiglio di chiedere al portalettere, qualora lui avesse fatto i tratti di penna, di non farli in futuro perché questi, il portalettere, potrebbe perfino denunciarti per istigazione all'omissione di atti d'ufficio, essendo un suo preciso compito quello di annullare qualsiasi francobollo coem sopra detto :-)
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Re: Dove si protesta?

Messaggio da robseren »

Forse la cosa da fare, e trovarsi d’accordo con il postino, prenderli un timbro di gomma tascabile con il suo numero di matricola e chiederli il favore di annullarli con quello.
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Dove si protesta?

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Forse basterebbe che il postino fosse un po' più comprensibile con i collezionisti e tracciasse una semplice riga per annullare e non uno scarabocchio che oserei definire "nevrotico".

Quando la Posta invia il bollettino per le nuove emissioni , una volta per posta, ora solo per email, l'immagine è annullata con un tratto nella parte in basso a dx.

È più che sufficiente

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Dove si protesta?

Messaggio da maurino »

paolo ha scritto:Il Regolamento Postale prevede che il PORTALETTERE qualora, al momento della consegna, si accorga che i francobolli non sono stati annullati provveda a farlo con tratti di penna per renderli inservibili... quindi così dev'esser accaduto E NON C'E' DA RECLAMARE NULLA perché ha solo fatto il proprio dovere... l'unica cosa che puoi fare è parlare con il portalettere e chiedergli se davvero è stato lui, perché se, invece, l'avesse fatto un impiegato dei passaggi precedenti, sempre come dice il Regolamento Postale, avrebbe dovuto usare il BOLLO del suo ufficio, qualunque esso sia... sconsiglio di chiedere al portalettere, qualora lui avesse fatto i tratti di penna, di non farli in futuro perché questi, il portalettere, potrebbe perfino denunciarti per istigazione all'omissione di atti d'ufficio, essendo un suo preciso compito quello di annullare qualsiasi francobollo coem sopra detto :-)


Questa è la realtà dei fatti.
Io portavo fuori tra i 15 e i 30 kg di posta al giorno ( da 9 a 14 pacchetti tra il kilo e mezzo e i due), provate a pensare quante lettere dovevo smistare la mattina..secondo voi avevo il tempo di guardarle tutte se erano annullate, metterle da parte, portarle in ufficio, farle annullare con un guller tondo, rimetterle in casellario e poi scasellarle? Io piuttosto lasciavo la lettera non annullata, perchè sono collezionista e ai francobolli ci badavo, ma il 95% dei portalettere non se ne cura per nulla. E se si trova una lettera senza annulli sul giro la deve annullare a penna. Non sarà bella da collezionare, ma non si ha nulla da reclamare alla posta..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
spiaggiabianca
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Dove si protesta?

Messaggio da spiaggiabianca »

riutilizza i francobolli e spedisci
cos+ ci guadagni l'affrancatura
Ciao:
Salvatore
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Dove si protesta?

Messaggio da byebye »

Credo che sia stato fatto tutto in distribuzione, perché io da Vignola ricevo sempre e solo buste con francobolli rigorosamente NON annullati e senza alcun tratto a penna...

:sec:

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM