Consigli e suggerimenti per il distacco dei francobolli autoadesivi da buste e cartoline

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: FB adesivi come staccarli senza danno?

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ho visto il link del video su youtube, da lì ho provato.

Ho usato la benzina per accendini, staccato il bollo come da video e tolta la colla con righello di metallo
proprio come fà vedere il video, dopo averla tolta la prima volta c'è da rituffarlo nella benz. per togliere
gli ultimi residui di adesivo; li ho poi lasciati per alcune ore rivolti con la parte posteriore in alto all' aria per
farli asciugare perfettamente.

Devo riconoscere che per me quel modo è perfetto, i bolli rimangono perfetti e li posso benissimo inserire
nelle taschine senza che si attacchino o abbiano dietro qualsiasi carta che li appesantisce.

Un saluto Fernando.
Verbo
Messaggi: 210
Iscritto il: 7 maggio 2011, 10:58
Località: Alessandria

Re: FB adesivi come staccarli senza danno?

Messaggio da Verbo »

Io, come soddisfacentemente, suggerito dall'amico del forum Corda gianfranco, che approfitto per salutare, uso lo smacchiatore Avio, che penso sia più economico della benzina reffiticata.
Non funziona solo con gli inglese ed i belgi, con gli italiani e spagnoli va alla grandissima
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6572
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FB adesivi come staccarli senza danno?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Bastano due gocce di benzina.
Poi farli aderire ad un pezzetto di carta lucida del tipo di quella che si usa per le comuni etichette adesive.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da 4everDepecheMode »

Riaprò l'argomento, perché avrei bisogno di una mano. Usò l'acetone per staccare i francobolli adesivi ed il risultato è sempre stato perfetto. Non riesco però a cavare un ragno dal buco, quando si tratta di staccare francobolli dal un supporto di carta oleosa, quello delle buste imbottite. Pensavo che bastesse eliminare la plastica presente all'interno, ma in realtà è come se non avessi fatto niente. Potresti dirmi come fare per risolvere il problema?
Vi ringrazio.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 945
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da dogri »

Bagno con l' acetone il francobollo, dieci secondi e si stacca. Solo una volta mi se ne è scolorito uno.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da fernando »

Ciao.

Io uso la benzina, quella che vendono i tabaccai per ricaricare gli accendini, dopo inumiditi passo sotto con la lama di un trincetto per agevolare la staccatura, se li devo riusare li attacco direttamente sulla busta da spedire e tampono con uno scottex così si attaccano subito, il tempo che la benza evapora, se invece è da togliere la colla rituffo il bollo nella benzina e poi con un righello di metallo con una strisciata asporto la colla, sembre tutto ok.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da Antonio Bove »

4everDepecheMode ha scritto:Riaprò l'argomento, perché avrei bisogno di una mano. Usò l'acetone per staccare i francobolli adesivi ed il risultato è sempre stato perfetto. Non riesco però a cavare un ragno dal buco, quando si tratta di staccare francobolli dal un supporto di carta oleosa, quello delle buste imbottite. Pensavo che bastesse eliminare la plastica presente all'interno, ma in realtà è come se non avessi fatto niente. Potresti dirmi come fare per risolvere il problema?
Vi ringrazio.
Io uso benzina rettificata (acquistata per pochi euro presso un negozio di prodotti chimici) e funziona su qualsiasi supporto.
Qualche goccia sul francobollo e, dopo pochi secondi, si stacca senza problemi e lo puoi riattaccare su una busta o sulla carta del tipo che fa da supporto ai francobolli stessi, che è in definitiva la stessa delle etichette autoadesive, per poterli utilizzare in seguito, ma suggerisco di lasciarli sulla busta e staccarli al momento di utilizzarli.
In quanto ad asciugarli non ne vedo alcun bisogno. La benzina rettificata, se di buona qualità, evapora in pochissimi istanti.
La benzina usata per gli accendini è poco pura ed infatti brucia rilasciando un sottile filo di fumo, cosa che l'esano non fa!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da 4everDepecheMode »

Grazie a tutti per l'aiuto.
I singoli vengono via tranquillamente, il problema lo sto incontrando con un blocco di 8 francobolli, che non ne vuol sapere di essere staccato. Sarà che non ho molta pazienza, comunque continuerò ad insistere.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da Antonio Bove »

4everDepecheMode ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto.
I singoli vengono via tranquillamente, il problema lo sto incontrando con un blocco di 8 francobolli, che non ne vuol sapere di essere staccato. Sarà che non ho molta pazienza, comunque continuerò ad insistere.
Utilizza un panno o un panno spugna ben imbevuto in modo da inumidire tutto il blocco contemporaneamente e staccali continuando a tamponare con il panno o versando sulla parte ancora da staccare altra benzina.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
n.freschi

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da n.freschi »

Io ho iniziato da poco a utilizzare l'acetone per gli autoadesivi... dopo averne reso illeggibili un paio, per aver immerso tutto il frammento in acetone, ho iniziato ad applicarlo solo sul verso e con estrema parsimonia... ma ogni tanto "sbava" lo stesso i colori al recto :f_ins:

Domanda a chi è più esperto: è solo mia imperizia?

La benzina rettificata, invece, che io ho sempre utilizzato solo per far risaltare le filigrane... funziona? anche se immergo l'intero frammento non mi si scolora il recto?

Per quanto riguarda il "dopo", ho sempre evitato di rimuovere la colla con righe o altri sistemi che possono strappare il francobollo (stiamo pur sempre parlando in riferimento ai miei modi delicati)... e preferisco applicare del borotalco al verso.

E adesso crocifiggetemi, vi prego :abb:


Saluti autoadesivi
N.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da Antonio Bove »

n.freschi ha scritto:Io ho iniziato da poco a utilizzare l'acetone per gli autoadesivi... dopo averne reso illeggibili un paio, per aver immerso tutto il frammento in acetone, ho iniziato ad applicarlo solo sul verso e con estrema parsimonia... ma ogni tanto "sbava" lo stesso i colori al recto :f_ins:

Domanda a chi è più esperto: è solo mia imperizia?

La benzina rettificata, invece, che io ho sempre utilizzato solo per far risaltare le filigrane... funziona? anche se immergo l'intero frammento non mi si scolora il recto?

Per quanto riguarda il "dopo", ho sempre evitato di rimuovere la colla con righe o altri sistemi che possono strappare il francobollo (stiamo pur sempre parlando in riferimento ai miei modi delicati)... e preferisco applicare del borotalco al verso.

E adesso crocifiggetemi, vi prego :abb:


Saluti autoadesivi
N.
La benzina va messa indifferentemente sul francobollo o sulla carta e non preoccuparti che, a meno tu non gli strofini sopra quando è ancora umido, non si scolora nulla.
L'acetone invece scolorisce per cui è preferibile usarlo per bagnare il supporto e non il francobollo!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
mir

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da mir »

Scrivo qui per evitare di iniziare una nuova discussione....

Leggendo il topic per capire come staccare dal supporto cartaceo i francobolli autoadesivi, ho deciso di acquistare in farmacia una boccetta di benzina rettificata (esano).

Una rapida occhiata alle avvertenze sulla bottiglietta stessa, e mi è passata la voglia di usarla... potenzialmente cancerogena, irritante ecc. ecc.

Ora, non essendo un chimico penso sia una reazione normale... :preo:

ma voglio chiedere a chi di voi la utilizza normalmente, quali sono le precauzioni da adottare (guanti? mascherina?), e le modalità più idonee (la verso in una bacinella? ne bastano due gocce?).

un ringraziamento a chi vorrà soddisfare queste mie "curiosità"! :-)
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da Antonio Bove »

mir ha scritto:Scrivo qui per evitare di iniziare una nuova discussione....

Leggendo il topic per capire come staccare dal supporto cartaceo i francobolli autoadesivi, ho deciso di acquistare in farmacia una boccetta di benzina rettificata (esano).

Una rapida occhiata alle avvertenze sulla bottiglietta stessa, e mi è passata la voglia di usarla... potenzialmente cancerogena, irritante ecc. ecc.

Ora, non essendo un chimico penso sia una reazione normale... :preo:

ma voglio chiedere a chi di voi la utilizza normalmente, quali sono le precauzioni da adottare (guanti? mascherina?), e le modalità più idonee (la verso in una bacinella? ne bastano due gocce?).

un ringraziamento a chi vorrà soddisfare queste mie "curiosità"! :-)
Già in precedenza avevo segnalato questi possibili rischi nell'uso dell'esano ma il problema non è assimilabile all'uso che ne facciamo noi filatelici.
Per cominciare se lo usiamo per staccare autoadesivi apriremo la boccettina per i pochi secondi necessari per versare qualche goccia per tapparla subito in quanto molto volatile (suggerisco di utilizzare boccette da max 50 cc munite di contagocce in vetro). Se invece lo usiamo per verificare la filigrana dei francobolli potremmo esporci ai vapori per un tempo superiore ma, a meno di stare un'ora a controllare, anche quest'uso ci espone a minime quantità di vapori.
Quello che invece suggerisco è di non lavorare in ambienti angusti e poco aereati e, principalmente, non fumare durante l'uso e non stare troppo vicini a lampade ad incandescenza o fiamme libere.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
mir

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da mir »

Quindi la procedura non contempla immergere il francobollo, allo scopo di eliminarne completamente la gommatura... :-)

E le dita? andrebbero protette? Indossate dei guanti?

Finora ho usato solo la "benzina per gli zippo" per rilevare la filigrana, e con quella zero precauzioni...
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da Antonio Bove »

mir ha scritto:Quindi la procedura non contempla immergere il francobollo, allo scopo di eliminarne completamente la gommatura... :-)

E le dita? andrebbero protette? Indossate dei guanti?

Finora ho usato solo la "benzina per gli zippo" per rilevare la filigrana, e con quella zero precauzioni...
Nessuna necessità di immergere. La benzina per accendini è comunque una miscela di idrocarburi anche se non pura come l'esano e richiede sempre le normali precauzioni che, tra l'altro, sono indicate sempre sulla confezione.
L'esano, come tutte le sostanze molto volatili, evaporando sottrae calore per cui immergervi le dita, anche se non fa gravi danni, comporterà una rapida sottrazione di calore per cui noterai sulla suprfice della pelle dei lievi segni ci congelamento che sono solo temporanei. Il danno maggiore che ti provoca è la sottrazione del leggero strato di grasso che protegge l'epidermide, ma anche questo si rigenera in breve tempo.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
mir

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da mir »

Grazie dei chiarimenti, sei stato chiarissimo...

e penso proprio che mi procurerò quanto prima un contagocce! :-))
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Questo è quello che uso, 1,80.-€ in qualunque bazar; rapido, pulito e senza tanto pericolo.
Fumo, bevo, mangio e dormo essendo aperto, già sia con la finestra chiusa o aperta.
Salute e fortuna.

http://i59.tinypic.com/wivjvm.jpg
wivjvm.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-Socio n. 25 SOSIG
bgiordy

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da bgiordy »

Io uso la benzina avio (deve esserci chiaramente scritto BENZINA in grande sull'etichetta) che trovo al supermercato a € 1,80.
Con un batuffolo di cotone bagno la carta sul retro per pochi secondi e poi il francobollo viene via con facilità. Il problema è con le cartoline.
Meglio evitare di bagnare la vignetta perché il francobollo schiarisce. Con l'€ 0,80 della posta ordinaria si è sciolto il rosso.
Poiché sul retro rimane della colla (i francobolli non timbrati si possono riciclare facilmente) uso la polvere di talco industriale che ho trovato in una drogheria.

ciao
Avatar utente
ST0RM
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:57

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da ST0RM »

Io ho fatto una fatica tremenda (alcuni li ho dovuti buttare) a staccare dei fb da delle FDC della Germania Est. Non so con cosa cavolo li attaccavano :desp:
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Qualche dettaglio per staccare i francobolli autoadesivi

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Non ricordo che ci sia nessuno adesivo della Germania dell'est e per quelli della RFA basta con acqua, adesivi o no.
Salute e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM