Regalate(vi) un bel libro!

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

riprendiamo sul nuovo Forum un'idea del nostro ottimo Fabio V. di oltre 4 anni fa, ed apriamo dunque questo Topic per accogliere segnalazioni, recensioni o comunque i vostri consigli per un buon libro filatelico da regalare ad un amico o anche a noi stessi.

Comincio io proponendo in successione alcuni libri consigliati / recensiti sul vechhio Forum.

Buona lettura a tutti! :leggo:

Luca


********************

Storia dell'Uomo e della Posta.jpg


fabiov il 25 novembre 2004 ha scritto:
Un bel libro è "LA STORIA DELL'UOMO E DELLA POSTA" a cura di Emanuele M. Gabbini edito dalla AICPM.

Il libro è uscito a maggio 2004 in concomitanza con Vastophil, il cui comitato promotore è stato uno degli sponsor del volume.

Il libro in formato A4 e con copertina in brossura, ha 227 pagine.

CONTENUTO: "il libro è composto da due parti: la prima con gli eventi storici dal 3000 a. C. al 1840 d.C. con riproduzioni di documenti postali dal 1200 al 1840; la seconda parte con gli eventi storici, nel territorio italiano, e la riproduzione di documenti postali dal 1850 al 2000."

Quindi le prime pagine a forma di schede sintetizzano, a mo' di bigino, gli avvenimenti che hanno inciso storicamente sulla vita dell'uomo sino al 1200, per soffermarsi poi, con ottime riproduzioni di rari documenti, sul periodo prefilatelico, cioè sino al 1840. La storia delle comunicazioni non inizia di certo con la stampa del "Penny Black", ma risale ai tempi dei Sumeri. L'autore parla dei "cavallini di Sardegna", delle "vie di mare", della disinfestazione della posta. Arrivati al 1850 inizia la parte che riguarda l'Italia ed E. Gabbini fa un excursus sugli Antichi Stati, poi sul Regno e su tutta l'Area Italiana. Egli illustra con cartine geografiche, ma sopratutto con almeno due documenti di storia postale ogni area ed ogni occupazione che riguardi l'Italia sino ai nostri giorni.

Una bellissima carrellata che dai nostri bisnonni ci porta all'attualità, passando attraverso le due grandi guerre. Abbiamo quindi per ognuna delle "79 aeree italiane" almeno 158 riproduzioni in grande formato di lettere viaggiate ed altri reperti postali che farebbero la gioia di ciascuno di noi, se le avessimo nelle nostre collezioni."....



********************

Trinidad - Acre - Guyana.jpg


fabiov il 25 novembre 2004 ha scritto:Per chi conosce l'inglese, andiamo in Sud America con tre storie filatelico-avventurose scritte da Wolfgang Baldus:

1) Principality of Trinidad (isola ora disabitata di fronte al Brasile, da non confondere con l'omonima isola caraibica).

2) Independent State of Acre (America del Sud).

3) Republic of Independent Guyana (ovvero di Counani e la posta locale di Amazzonia
A proposito di questo libro, ecco anche una piccola presentazione tratta da VACCARI NEWS il 14 gennaio 2005:
"Dall’America latina i misteriosi francobolli di un secolo fa:
Gli esperti lo conoscono anche come “Free state of Counani”: è un territorio situato tra la Guyana francese ed il rio delle Amazzoni, protagonista –fra 1887 e 1908- di cinque emissioni di “francobolli”, prodotti da Jules Gros e Adolphe Brézet, autoproclamatisi presidenti di Counani.
La vicenda è oggi raccontata in inglese da Wolfgang Baldus in “Republic of Independent Guyana” (68 pagine a colori), che descrive pure i dentelli targati “Amazonie”, predisposti nello stesso luogo e nello stesso periodo.
La guida è disponibile presso l’autore (indirizzo: Heilwigstr.85, D-81827 Munich, Germania; e-mail: artworkbaldus@csi.com)"
).



********************

Biagio Montesano il 28 novembre 2004 ha scritto:Propongo il libro "OGGETTI E SERVIZI POSTALI ITALIANI - 150 ANNI DI TARIFFE - 1850-2000" a cura di Emanuele M. Gabbini edito dalla AICPM.
L'argomento tratta la collezione per oggetti e tariffe postali, sono state identificate delle collezioni per tutte le principali tariffe di un oggetto postale o di un servizio postale.



********************

cion il 29 novembre 2004 ha scritto:Io consiglio un libro che ho trovato molto bello:
"I CORRIERI DEL MANGIA - La Posta a Siena e nel suo territorio dai Medici al XX secolo"
di G. Pallini e P. Saletti - Ed. Donchisciotte.
Acquistabile nelle principali librerie, presso l'editore o anche on-line ... recensioni e quant'altro potrete trovarli nell'apposita area del sito http://www.ilpostalista.it



********************

Erik il 29 novembre 2004 ha scritto:Per gli appassionati di storia postale e tariffe degli Antichi Stati Italiani consiglio senz'altro "Lire, soldi, crazie, grana e baiocchi" di Mario Mentaschi, edizioni Vaccari. Un'ampia panoramica sulle tariffe in uso nei vari Stati a partire dall'introduzione dei francobolli fino al passaggio alle tariffe sarde, con contorno di splendide immagini.



********************

Erik il 29 novembre 2004 ha scritto:Ho trovato veramente ben fatto il libro "La Repubblica Italiana", pubblicato nel 2003 da Poste Italiane in occasione della mostra di Montecitorio. E' una autentica miniera di informazioni e si può acquistare direttamente dal sito delle Poste.



********************

Romagna2004.jpg


fabiov il 14 dicembre 2004 ha scritto:Un bel libro che interessa i collezionisti dei francobolli della Liberazione è il catalogo della mostra filatelica "ROMAGNA 2004", fatto in ricorrenza del 60° anniversario della liberazione della città di Ravenna. In 311 pagine, - grande formato- con molte fotografie e attraverso testimonianze dirette, viene raccontata la storia della liberazione della città romagnola.



********************

Guida mondiale agli errori sui francobolli.jpg


fabiov il 14 dicembre 2004 ha scritto:"Guide mondial des timbres erronés - Errors on stamps".
Ecco un bel libro per gli amanti delle curiosità filateliche. Si tratta di un libro in doppia lingua, francese ed in inglese, che riporta in 735 pagine oltre 4.000 francobolli mondiali in bianco e nero. Per ciascuno di essi, l'autore J. P. Mangin, membro dell'Accademia di studi filatelici, riporta una breve descrizione dell'errore in esso contenuto. L'errore non è una varietà di stampa o di colore (che sono già elencati nei cataloghi), bensì sbagli logici o di contenuti. Per esempio: dizioni sbagliate, sostituzioni di personaggi, nomi in latino di animali o piante attribuiti ad un altro soggetto. Ed ancora errori di date, di confini, altri errori storico-geografici, e tantissime curiosità.



********************

Biagio Montesano il 14 gennaio 2005 ha scritto:Propongo il seguente volume, a mio avviso molto interessante ed istruttivo:

Pubblicazione didattica del CIFO n. 22 (Associazione Nazionale Collezionisti Italiani di Francobolli Ordinari): “La Chiusura delle antiche lettere” ovvero “La nascita della busta” di Giovanni Riggi di Numana – Dicembre 2004 – Pagg. 155 – La pubblicazione è composta da fotocopie in bianco e nero rilegate con copertina.

“Studio dei sistemi con cui furono chiuse le lettere nelle diverse culture italiche ed europee a partire dal 1400 al 1900, la cui conclusione ha portato alla nascita e all’evoluzione della busta come involucro protettivo dei messaggi epistolari”.

Dalla parte finale della premessa:

La collezione riprodotta in questa pubblicazione, mostra quindi i sistemi a noi noti di chiusura delle antiche lettere, corre nel tempo dal 1400 in poi in Europa, passa attraverso l’uso della coperta come incarto delle lettere, presenta i primi incarti a forma di busta e ne segue l’evoluzione nei suoi sviluppi più tipici ed esasperati fino al 1900 inoltrato. Col materiale originale presentato e con alcuni schizzi esplicativi questo lavoro vuole anche essere un contributo alla conoscenza della Prefilatelia italiana ed europea ed un omaggio allo sforzo di tutte le Poste del mondo nel difendere il fondamentale diritto alla riservatezza delle corrispondenze epistolari scritte loro affidate, principio difeso strenuamente da tutti i sistemi postali del mondo, sotto qualsiasi cielo e di qualsiasi tempo”.

Nell’esaminare i sistemi di chiusura delle lettere tra il 1400 ed il 1800, quando la busta non esisteva ancora, c’è infatti spesso da stupirsi per l’intelligenza adoperata e in qualche caso è perfino piuttosto complesso ricostruire il modo impiegato per farlo……………….La busta, oggetto oggi comune e indispensabile, non derivò quindi da un’invenzione vera e propria, ma fu la conclusione di un processo di ricerca sperimentale avviato in varie culture europee ed in epoche diverse fra l’inizio e la fine del 1700……………….Alla fine di questa storia, la chiusura delle lettere in buste sigillabili, rimane un presidio fondamentale delle comunicazioni epistolari scritte perché ancora oggi la privacy postale, la riservatezza delle comunicazioni e l’inviolabilità delle corrispondenze rimangono tra i capisaldi di qualsiasi sistema postale funzionante ed accettato nelle società civili ed avanzate”.

La Pubblicazione può essere richiesta, a pagamento, alla segreteria del CIFO c/o Dottor Cignetti Renato – Strada Santa Brigida 5 ter – 10024 Moncalieri (To).



********************

Guida mondiale agli errori sui francobolli 2.jpg


fabiov l'11 aprile 2005 ha scritto:"Guide mondial des timbres erronés - Errors on stamps - Volume 2".
E' uscito, distribuito dalla Yvert&Tellier francese, il secondo volume sugli errori riscontrati sui francobolli. L'autore è sempre Jean Pierre Mangin.
Il primo volume è ormai introvabile e conteneva circa 4.000 francobolli "errati" nelle immagini, nei testi o comunque nei contenuti.
Questo secondo volume riporta altri 3.000 errori ed in appendice c'é un ottimo indice, sia per argomento che per nazione, dei bolli "sbagliati".
L'indice è comprensivo anche dei francobolli commentati nel primo volume. E' un libro gradevole, da sfogliarsi nei ritagli di tempo...



********************

Sedang.jpg


fabiov il 5 luglio 2005 ha scritto:Chi ama i francobolli inusuali e le avventure di fine secolo scorso, può comprare il nuovo booklet di 56 pagine, scritto da Wolfgang Baldus ed appena uscito. Il titolo è "The Postage Stamps of the Kingdom of Sedang".
"Nel febbraio del 1883 un gentleman alto dai capelli scuri apparve a Parigi ed attirò subito l'attenzione del pubblico. Egli era appena arrivato dall'Indocina. Il suo nome era Charles-Marie David de Mayréna, ma lui si faceva chiamare Conte di Drey e si proclamava re del Sedang. Il suo arrivo fu così annunciato dai giornali del 24 febbraio..."
In questo modo inzia il libro che racconta le avventure del fantomatico re del Sedanga ed illustra tutti i francobolli del Sedang, che ebbero una parte importantissima nelle attività del sedicente Charles-Marie David de Mayréna.
Il libro, in lingua inglese, può essere richiesto direttamente all'autore.



********************

CIFR - Speciale CLN.jpg


fabiov il 19 dicembre 2005 ha scritto:Anche se sembra strano ancora a distanza di tanti anni si possono trovare novità sulle emissioni del C.L.N.

Una ricerca approfondita nei vari archivi privati ed in biblioteche storiche, da parte di un socio del Cifr, ha portato alla scoperta di documenti originali che compravano e avvalorano alcune emissioni del C.N.L.

In concomitanza con la mostra sociale del Cifr del 3-10 dicembre 2005, è stato edito un numero unico e speciale della Voce del CIFR, che racchiude i documenti di questa ricerca.



********************

Clipperton.jpg


fabiov il 12 settembre 2006 ha scritto:E' finalmente uscita (in inglese) l'affascinante storia dei francobolli della remota isola di Clipperton nell'Oceano Pacifico!
Un piccolo gioiello tipografico con superbe illustrazioni.
L'autore è ancora Wolfgang Baldus, valente scrittore filatelico.
Il libro si intitola: "The Postage Stamps of Clipperton Island" e fa parte della collana "UNUSUAL STAMPS".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Bravissimo Luca, questo topic dedicato alle recensioni dei libri filatelici è un'ottima iniziativa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Antonello Cerruti ha scritto:Bravissimo Luca, questo topic dedicato alle recensioni dei libri filatelici è un'ottima iniziativa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Grazie Antonello,

in effetti ho soltanto dato lo spunto ad un'iniziativa che potrebbe essere carina e anche utile.

Sul vecchio Forum, sparse in qua e in la, c'erano segnalazioni e piccole recensioni per alcune decine di libri, e mano a mano che le ritrovo le aggiungerò qui in questo nuovo Topic.

Naturalmente invito ad intervenire senza timore tutti coloro che si sentono di segnalare e consigliare agli amici una bella lettura! :leggo:

Ciao a tutti e a presto!

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ed allora ne indico uno anch'io.
Riporta la corrispondenza fra i due ragazzi Capei e la loro famiglia in Firenze.
I ragazzi Capei, Giovanni e Lorenzo, parteciparono alle vicende belliche del 1848.
Giovanni come volontario e Lorenzo iscritto nel Battaglione Universitario Toscano. Si ritroveranno, poi, nei d'intorni di Mantova. La loro corrispondenza con la famiglia è pregna di quell'Onor e Amor di Patria che tanta parte importante ebbe in quegli anni.
Un passo da una lettera che Lorenzo scrive al fratello Francesco:
""
Caro Checco, che mi dici? Come <<l'amor di Patria ingigantisce l'uomo e lo rende nojoso a se stesso, incapace di sentire i beni della vita ecc. e mentre aborre la vita, teme la morte ecc. >>. Che l'amor di Patria ingigantisce l'uomo sono con te, ma che lo renda nojoso non mi pare possibile. Che anzi se l'uomo è ingigantito da questo amor, egli è capace di sentire più di ogni altro gli affetti e ogni cosa che quà in terra ci attiene; e di più può aborrire la vita e consacrarla tutta alla patria, nè per questo temere la morte, chè solo teme la morte colui che ha mal vissuto, o ha mal meritato della patria.
Tu mi dici inoltre che noi saremo considerati come inutili, e saremo solo spettatori della guerra d'indipendenza. Questo è un grave errore che bisogna tu te lo levi dalla mente.
[...]
Scrivimi qualche cosa, e non mi considerare misero spettatore che tutta l'illusione sparirebbe, e solo per cofondermi rimarrebbero la lontananza i sacrifizi le fatiche e il dolore che son pure utili alla mia patria che amo tanto, e poi tanto.
[...]""
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Pediglio
Messaggi: 45
Iscritto il: 22 luglio 2007, 11:36
Località: Modica (RG)

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Pediglio »

Ottima l'iniziativa di Luca in quanto all'epoca della trattazione sul vecchio forum, ero si iscritto, ma non seguivo molto da vicino quanto si scriveva :OOO: (mea culpa).
Per tutti quelli distratti come me e per i nuovi iscritti questa riproposizione del vecchio forum è senz'altro da ritenersi lodevole :clap: :clap: :clap:
Chi conosce altre pubblicazioni le indichi pure :-))
Io intanto sto già prendendo qualche appunto su qualche pubblicazione che mi regalerò quanto prima ;-)

Ciao: Ciao:
Antonio Pediglieri
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da pietro mariani »

Volevo segnalare questo libro di Franco Filanci in cui vengono trattati gli argomenti "fondamentali"
Per me molto gradevole e con delle bellissime illustrazioni.

libro.jpg


Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Il 3 ottobre 2006 fabiov segnalava l'uscita del libro di Fabio Bonacina intitolato: "Giovanni Paolo II -Viaggi della speranza".

fagios il 04 ottobre 2006 ha scritto:Ho acquistato il libro sui viaggi di Giovanni Paolo II e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto: l'impostazione grafica è gradevole e le immagini dei bolli sono accompagnate da una breve descrizione del viaggio e del contesto storico-politico in cui si trovava il paese visitato.
Sono riportate anche le numerazioni dei cataloghi più noti.
Interessantissima è, inoltre, l'intervista a Widmer Sintoni, che racconta numerosi aneddoti legati alla bollatura delle buste dei viaggi papali.
Davvero ben fatto!!!


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Fagios »

Lucky Boldrini ha scritto:Il 3 ottobre 2006 fabiov segnalava l'uscita del libro di Fabio Bonacina intitolato: "Giovanni Paolo II -Viaggi della speranza".

fagios il 04 ottobre 2006 ha scritto:Ho acquistato il libro sui viaggi di Giovanni Paolo II e devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto: l'impostazione grafica è gradevole e le immagini dei bolli sono accompagnate da una breve descrizione del viaggio e del contesto storico-politico in cui si trovava il paese visitato.
Sono riportate anche le numerazioni dei cataloghi più noti.
Interessantissima è, inoltre, l'intervista a Widmer Sintoni, che racconta numerosi aneddoti legati alla bollatura delle buste dei viaggi papali.
Davvero ben fatto!!!


Ciao:

Luca


Grande Luca :clap: :clap: hai riproposto un mio vecchio post!! :-)) :-))
Riconfermo senza indugio quanto ho scritto!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Un altro libro consigliato parecchio tempo fa da Fabio V.:

fabiov il 13 gennaio 2004 ha scritto:...io sono un avido lettore di libri come "Il Guiness dei primati per i fracobolli" (che io sappia esiste solo l'edizione inglese intitolata: "The Guiness book of stamps, facts & feats" pubblicato nel 1982 dalla Guiness Superlatives Ltd - London)


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ancora un vecchio invito alla lettura da parte del nostro Fabio V.:

fabiov il 9 settembre 2004 ha scritto:...questo bollo mi dà lo spunto per parlare di quelle emissioni reali, presunte, false e di propaganda che nel tempo si sono susseguite sul mercato.

Queste "emissioni" riguardano la stampa e la diffusione di francobolli od etichette che affiancano le serie ufficiali di una nazione. Le emissioni sono preparate ed "emesse" da gruppi di rivoluzionari, eserciti di opposizione al governo ufficiale, ribelli, secessionisti, fantomatici personaggi che rivendicano una proprietà territoriale o da poco scrupolosi venditori che creano appositamente i dentelli. Raramente la finalità è quella di affrancare la posta del "nuovo governo" o di una zona eventualmente da loro controllata, ma più spesso l'intendimento è quello di autofinanziarsi e sopratutto PROPAGANDARE il proprio movimento: cioè farlo conoscere e dare una parvenza di ufficialità alla sua esistenza.
Gli esempi sono innumerevoli. Esiste un bellissimo libro in inglese, di Wolfgang Baldus intitolato:
"Philatelic Witness stamps of revolutions" che tratta 75 "rivoluzioni" poco conosciute che hanno dato origini a francobolli. Oltre ai francobolli è raccontata la genesi e la storia di ogni rivoluzione.
Il libro, che ha avuto un buon successo editoriale, può essere ordinato anche presso l'autore. Scrivetemi se siete interessati.


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Questi suggerimenti di Fabio V. per l'identificazione dei francobolli sono davvero interessanti, con il consiglio di procurarsi la bella pubblicazione intitolata LINN'S STAMP IDENTIFIER:

fabiov il 29 settembre 2004 ha scritto:Ricordate gli UFO (Undefined Flying Object), oggetti volanti non identificati?

Ebbene con acronimo simile e vale a dire "UPO", il noto collezionista americano Richard Scott ha voluto indicare quei francobolli misteriosi che sono di difficile identificazione. UPO sta per "Unidentified Philatelic Object", cioè Oggetto Filatelico non Identificato.

Chi di noi non si è mai trovato di fronte ad un misterioso rettangolino di carta, all'apparenza un francobollo, cui però non si riusciva a dare una giusta collocazione e catalogazione? Questi francobolli finiscono poi dimenticati, nell'ultima pagina dei nostri classificatori, magari in una bustina con su scritto NON CLASSIFICATI.

C'e' il modo per affrontare il problema dell'IDENTIFICAZIONE dei francobolli in modo organico? Ci sono libri che aiutano in questo? Internet può aiutare in qualche modo nel risolvere i nostri misteri filatelici? Con questa pagina spero di dare qualche utile suggerimento, soprattutto ai giovani, che potranno così vedere chiariti buona parte dei loro problemi d'identificazione, mentre per una soluzione completa del problema devo affermare che è praticamente impossibile. Ancora oggi dopo una lunghissima esperienza filatelica io stesso ho un classificatore stracolmo dei miei UPO. Però, quando a distanza magari d'anni, trovo in catalogo d'asta o in qualche catalogo specializzato l'immagine di un mio UPO, ebbene la gioia dello "scopritore" e del "ricercatore" mi dà un brivido di piacere, anche se poi il francobollo invece di rivelarsi per un costoso e raro francobollo locale, è invece un fiscale di qualche stato indiano nativo.

Per risolvere i nostri problemi d'identificazione dobbiamo possedere almeno un catalogo mondiale, tipo Yvert&Tellier (francese), lo Stanley Gibbons (inglese), il Michel (tedesco), o lo Scott (americano).

Sfogliando questi cataloghi anche nelle prefazioni s'imparano un sacco di cose…
Se uno guarda nelle sezioni in fondo ad ogni nazione dove sono elencati i FRANCOBOLLI DI SERVIZIO, i cosi detti "back of the book", cioè i francobolli official, telegrafici, segnatasse, di franchigia, etc, già si scoprirà che molti dei nostri francobolli che portano poche informazioni scritte o poco chiare, trovano una facile catalogazione. Però non possiamo passare la vita a sfogliare i cataloghi alla ricerca casuale dei nostri UPO. Ecco che allora vale la pena acquistare un bel libro che ci permette, attraverso un lungo elenco alfabetico che riporta le "iscrizioni" o "sovrastampe" sui francobolli, di risolvere i misteri in modo rapido, come ricercando una parola su un dizionario.

Questo libro, ma n'esistono anche altri, è il LINN'S STAMP IDENTIFIER, pubblicato dal famoso settimanale americano Linn's stamp news.
Vedere il sito http://www.linns.com per informazioni sulla disponibilità, prezzo ed eventuale ordine online.
Seguiamone un po’ lo schema commentandolo, e poi vediamo se possiamo risparmiare anche i soldi del libro grazie a qualche lista simile esistente in rete.

Quattro sono gli interrogativi che si pone il collezionista che ha in mano un UPO:
- E' un francobollo?
- Che evidenza ho che sia un francobollo per il pre-pagamento del servizio postale, piuttosto che qualcos'altro?
- Se non è un francobollo cosa è?
- Se è un francobollo da quale Ente (di solito una Nazione) è stato emesso e quanto vale a catalogo?

Beh il resto, con tanti esempi, link e bibliografia, leggetevelo al http://www.fabiovstamps.com/forum30.html


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Anche il nostro amico Sergio ci invita alla lettura e ci propone un bel libro su Garibaldi, con un curioso episodio riguardante un letto regolarmente spedito e...affrancato! :-)

sergio de villagomez il 12 settembre 2007 ha scritto:Cari amici,
ho appena finito di leggere un bel libro sulla vita di Giuseppe Garibaldi: ("Garibaldi: battaglie, amori, ideali di un cittadino del mondo" - Autore: Alfonso Scirocco - Editore Laterza) ed un episodio della sua vita ha una curiosità filatelica.
Dopo i combattimenti contro i piemontesi in Aspromonte, Garibaldi fu ferito (ricordate la canzone alle elementari?) e trasferito, pressocchè agli arresti, a Varignano, vicino La Spezia. Ebbene, siccome là vi era un antico lazzaretto ed uno stabilimento penitenziario, le stanze erano vuote, senza letti, solo materassi a terra: l'opinione pubblica europea venne a saperlo e tra i vari doni mandati all'Eroe dei 2 mondi, ci fu anche un letto speciale, inviato dall'amico Lord Palmerston, "affrancandolo con la tariffa delle lettere per arrivare presto" :oo: :oo: :oo: :oo: . Vi immaginate questo letto con i francobolli applicati sulle sponde? Chissà che fine avrà fatto! E peccato che non esiste un reperto fotografico che lo raffiguri, ancora intonso, appena arrivato dall'Inghilterra. E poi, che tariffa avrà pagato? Col peso che avrà avuto... ;)


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Un suggerimento da parte del nostro Antonio59 per gli appassionati di Zeppelin:

Antonio59 il 12 settembre 2007 ha scritto:...rispondo brevemente sugli Zeppelin, tematica molto, molto interessante ma anche impegnativa.
Come catalogo generale, consiglio il Michel "Zeppelin und flugpost Spezial Katalog" purtroppo in tedesco; cataloghi in italiano non mi risulta ne esistano.
Per chi invece gradisse limitare un po' l'orizzonte e dedicarsi ad un Zeppelin in particolare..., per esempio LZ129 Hindenburg, consiglio di acquistare anche il volume di John Duggan "LZ129 Hindenburg the complete story", questa volta in inglese.

Questi libri si trovano in vendita sul sito di Vaccari: http://www.vaccari.it/


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Per gli amici piemontesi (e no) consiglio questo bel libro che mi ha regalato mia figlia.
Sono riportati i personaggi storici, gli avvenimenti e quant'altro abbia attinenza col piemonte ed a questi sono abbinati i francobolli relativi con note esplicative.
piemonteq.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Alcune indicazioni della nostra valverde per chi volesse avvicinarsi allo studio della tematica P.O.W. (Prisoners Of War - Prigionieri di guerra):

valverde il 26 novembre 2007 ha scritto:...ciao a tutti,
io colleziono la posta dei prigionieri di guerra da 7 o 8 anni. In base alla mia esperienza posso dire che il valore economico di questa corrispondenza è, nella maggioranza dei casi, modestissimo. Solo in alcuni casi diventa più rilevante, quasi mai però supera il centinaio di euro: campi o zone di provenienza molto rari, modulistica particolare, periodi particolari, l'affrancatura per la posta aerea, soprattutto dall'Italia verso i campi, ancora presente (spesso i francobolli venivano asportati dal censore), oppure qualche aspetto storico postale particolarmente importante, ma in questo caso è quest'ultimo ad essere rilevante, non il fatto che sia corrispondenza dei P.O.W.
Tuttavia, per coloro a cui piace interpretare i documenti postali sotto diversi aspetti: le regole postali, le vie di inoltro, le tariffe di posta aerea (la posta ordinaria viaggiava in franchigia), le censure, i collegamenti con gli eventi storici, è una collezione appassionante.
Per una conoscenza di tipo generale sull'argomento nel 2° conflitto mondiale, si può leggere il libro di F. Conti "I prigionieri di guerra italiani 1940-1945" ed. Il Mulino, sui prigionieri in India "I dimenticati" di F. Bersani ed. Mursia. Entrambi sono fuori commercio, ma sono reperibili nelle biblioteche pubbliche o sul mercato dell'usato. Per l'aspetto storico postale si può andare sul sito dell'AICPM nella sez. degli articoli e leggere quello di V. Astolfi "I prigionieri di guerra"
Maria Marchetti


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Antonio 59 consiglia una lettura per i collezionisti dei Michetti:

Antonio59 il 26 ottobre 2007 ha scritto:UNIFICATO - I MICHETTI
Storia e vicende di una grande ordinaria di Regno - Mauro Francaviglia e Beppe Ermentini - 612 pp. - ill. a colori - brossura - ed. 1999
In italiano
Acquistabile online da Vaccari - Cod. 1255E- EUR 49,00

Una lettura molto interessante !


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da ameis33 »

OOT! A tutti coloro che sono interessati alla posta dei POW, non posso non segnalare la trilogia di David Skipton, ovvero le tre collezioni:
- Zek (campi di lavoro)
- Military Censorship In Imperial Russia, 1904-1917 (censura militare)
- A Look Through the Judas Hole (prigioni)
Non si tratta di libri, ma sono consultabili gratuitamente e si può scaricare il PDF relativo a questo indirizzo
http://www.rossica.org/
Consultate gente, consultate...
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

francesco luraschi e Antonio64 ci consigliano alcune letture per la storia postale, anche in periodo prefilatelico, dell'Italia meridionale ed in particolare del Regno di Napoli:

francesco luraschi il 15 dicembre 2007 ha scritto:...posso consigliare "Storia postale del Regno di Napoli" di Vollmeier-Mancini.
Si trova da Vaccari, è generico sulla storia postale dell'Italia meridionale.
Il libro e'un po' costoso: circa 150,00 euro ma si tratta di 3 volumi ben rilegati in cofanetto.
Comunque i cataloghi di Vollmeier valgono il loro costo: sono molto approfonditi ed hanno un loro mercato particolare nel senso che si trova sempre un acquirente nel caso non interessino più.



Antonio64 il 16 dicembre 2007 ha scritto:"Guida alla prefilatelia" di Adriano Cattani. €.30,00 (si trova da Vaccari).
Questo volume nemmeno tanto caro spiega le origini e gli sviluppo della prefilatelia, penso che sia d'obbligo leggerlo prima di addentrarsi in una collezione di prefilateliche.

"Lire, Soldi, Crazie, Grana e Bajocchi" di Mario Mentaschi, Ed. Vaccari €. 48,00.
Il volume illustra le tariffe, per ogni stato, dall’introduzione dei francobolli alla transizione al Regno d’Italia: tratta quindi il complesso periodo della formazione dell’Italia, tra il 1859 ed il 1861.
E' molto bello, elegante e di facile lettura. Molto interessante.

"Bollature e annullamenti postali del Regno di Napoli, dalle origini alla fine del loro uso" di Gaetano Dello Buono, Ed. Vaccari €. 52,00 in offerta.
Volume interessantissimo, tratta specificamente delle bollatura e delle tariffe, anche dn quelle marittime.


Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2664
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Lucky Boldrini »

Domandava l'iscritto Giuliano:

il 24 marzo 2008 Giuliano ha scritto:...io non ho mai letto un libro di filatelia.

Cosa si può imparare leggendo libri di filatelia? Io colleziono Italia dal 1992. Cosa dovrei ricercare?


Rispondeva Pino:

il 24 marzo 2008 cirneco giuseppe ha scritto:...per te che collezioni ""moderno"", potresti iniziare con questo:

castelli.jpg


con pochi euro (una decina) lo trovi alle Poste.



Ciao:

Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Francesca Andreotti
Messaggi: 129
Iscritto il: 31 gennaio 2009, 21:16
Località: varese
Contatta:

Re: Regalate(vi) un bel libro!

Messaggio da Francesca Andreotti »

Ciao,

io sono collezionista da svariati anni...ma ultimamente sto facendo seriamente...e sono ancora molto ma molto inesperta...

ecco...vorrei sapere di quali libri andrebbero bene per me, che mi aiuterebbero a imparare quel qualcosa in più che io non so..

cosa mi consigliate voi, esperti?? :-)
Francesca Kikka Andreotti

SOSTENITRICE 2012
------------------------
Il mio blog è http://postcardsofkikka.blogspot.it/ (In fase di aggiornamento)

Nemica convinta del Gronchi rosa...

Colleziono la Repubblica Italiana (sono ferma da due anni)
Colleziono tutto il Mondo in particolare l'Australia e America...ben vengano anche gli altri paesi
Tematiche:
Fari
Disney -
ALTRI HOBBY: Bustine da zucchero
Se volete contattarmi via mail è questa: francesca.andreotti@virgilio.it
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM