Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:

Milano con Z capovolta.JPG


Ho inserito questa letterina del 1875 con l'annullo Milano staZ. avente la "zeta" capovolta o speculare. Non l'ho trovato segnalato ... qualcuno sa dirmi qualcosa di più? ... Qualcuno ne ha uno simile?

Ringrazio e cari saluti.

:abb: Franco Moscadelli

Milano con Z capovolta (2).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Milano con Z capovolta

Messaggio da gianluman »

a Mio parere è il primo che vedo, ritengo sia una bella curiosità nulla di piu'
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Milano con Z capovolta

Messaggio da Pri »

Tutta la stampa STAZ mi sembra innaturale... :mmm:
Devo dire che considerando il complesso dell'annullo, hai avuto un bell'occhio nel notarlo... :lente: non era facile... :clap: :clap:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Milano con Z capovolta

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Franco

Come Pri trovo che la parte STAZ sia veramente poco credibile (Gambe delle lettere curve e non dritte ed altezza delle lettere variabili).....

Valerio
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Milano con Z capovolta

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Si lo so, ma è come lo vedete, inchiostrato ed ossidato come tutto il resto. Non è di mia proprietà. Ho chiesto notizie appunto perché era il primo ed unico che avevo visto con questa variante.

Ringrazio per i vostri pareri, :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Milano con Z capovolta

Messaggio da Pri »

E' davvero strano che solo la Z sia rovesciata, anche perchè non mi sembra un timbro con caratteri intercambiabili, oppure mi sbaglio? :mmm:
In ogni caso, casualmente :fii: molto casualmente :-)) ieri sera ho scoperto questa Z rovesciata, (freccia rossa) mi pare sia dell'annullo I distribuzione... :mmm: e anche in questo caso non mi pare che si tratti di caratteri intercambiabili... :?:
Tu cosa ne pensi Franco? :mmm:

PS tra l'altro l'annullo di Milano ha anche il mese rovesciato... (freccia blu) :-)) :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Milano con Z capovolta

Messaggio da valerio66vt »

Bhe effettivamente...... sembra interessantino...... :quad:

Valerio
Avatar utente
ArthurS
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2007, 15:57

Ufficio postale con strafalcioni o refusi(?)

Messaggio da ArthurS »

Il documento che segue porta nel timbro due autentici strafalcioni o refusi. :mmm:
Il primo con la dicitura "L'ACuila" con la C al posto della Q di l'Aquila e "TitoEare" al posto di TitoLare. Sull'indicazione della Città, in un primo momento si potrebbe pensare a qualche inclusione nel timbro o parziale pulitura "L'Acuila 28.8.1947" ripetuto poi in " L'Acuila 10.9.1947".
Il secondo con la lettera E al posto della L è inquivocabile. :OOO:
Saranno originati dall'ignoranza dell'impiegato o dalla carenza di lettere nel timbro, visto che siamo nei primi anni del dopoguerra?
Sono propenso a giustificare e pensare alla seconda ipotesi, visto che il timbro lineare "Il TITOLARE" è esatto.
Chissà. Forse semplice distrazione che ha prodotto una sincera curiosità.
Certo è che dopo aver visto numerosi timbri e annulli della mia Città, questo durato chissà per quanto, non lo avevo ancora notato. :what:


http://i43.tinypic.com/2j5zxxd.jpg
2j5zxxd.jpg


http://i40.tinypic.com/2yzgen8.jpg
2yzgen8.jpg


http://i40.tinypic.com/30049ab.jpg
30049ab.jpg


http://i44.tinypic.com/2m6wpxj.jpg
2m6wpxj.jpg


Un caro saluto a tutti Ciao:
Giampaolo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gardu55@hotmail.com
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Ufficio postale con strafalcioni o refusi(?)

Messaggio da Andrea61 »

I lineari sono corretti!
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ufficio postale con strafalcioni o refusi(?)

Messaggio da sergio de villagomez »

Andrea61 ha scritto:I lineari sono corretti!
Almeno quelli :-))

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Milano con Z capovolta

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:
Valerio...Pri....
E' vero non sono intercambiabili ma punzoni incisi e scalpellati proprio in quel modo. Ne ho visti altri con lettere "rovesciate" anche la N molte volte è rigirata ......l'incisore lavorando alla rovescia aveva una discreta percentuale di sbagliare l'incisione con i caratteri Z ed N....poiché questi con tratti in diagonale sono meno intuitivi da capovolgere e di conseguenza più facili da sbagliare (provate a scrivere alla rovescia "alla Leonardo" da destra a sinistra e vi accorgerete che quando arrivate a queste lettere ci mettete più tempo a farle...).

Se ci fate "l'occhio" ne troverete altri ................. :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Jarno
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 maggio 2011, 12:05

datario insolito?

Messaggio da Jarno »

buongiorno a tutti, come interpretate la data?
giorno-mese-anno-ora, o altro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: datario insolito?

Messaggio da rjkard »

Ma.... veramente è semplicissimo, non capisco il problema. 22 Gennaio 1926.
Jarno
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 maggio 2011, 12:05

Re: datario insolito?

Messaggio da Jarno »

ma di solito l'ora, in questo caso le 19, non occupa l'ultima posizione del datario?
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: datario insolito?

Messaggio da rjkard »

Non in tutti i datari, poi basta guardare i puntini di suddivisione, in questo caso 22.1.1926.
Jarno
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 maggio 2011, 12:05

Re: datario insolito?

Messaggio da Jarno »

ok Riccardo grazie, pensavo fosse la regola mettere l'orario alla fine...
I puntini ci sono tutti e 4. Ho rifatto l'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: datario insolito?

Messaggio da valerio66vt »

Bhe effettivamente potrebbe anche essere un datario errato.
Essendoci i puntiniè interpretabile come 22-01-1919 e poi un ora che è 26 ed è errata.

Simpatico.

Valerio
Jarno
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 maggio 2011, 12:05

Re: datario insolito?

Messaggio da Jarno »

credo che dal tipo di colore verde l'anno sia il 1926.
Per quanto riguarda giorno mese e ora restano 22 1 19,
22 gennaio ore 17 ?
Posto un altro esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Jarno
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 maggio 2011, 12:05

Re: datario insolito?

Messaggio da Jarno »

e quest'altro? 8 luglio 1925 ore 9 ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: datario insolito?

Messaggio da rjkard »

Ora che hai fatto l'ingrandimento si nota bene il puntino di separazione fra 19 e 26, come ha detto Valerio potrebbe trattarsi di un errore dell'impiegato postale nell'impostazione del guller a lunette bianche, ma la cosa potrebbe anche non essere accidentale ma voluta di proposito, purtroppo senza il documento intero non si possono che fare congetture, resta cmq nell'eventualità di un accertamento, una curiosità.
Stesso dicasi per il 10 cent. Leoni rosso.
Alcuni Guller, come ebbi a dire, non presentano la cifra dell'orario, ma solo giorno mese e anno, mostro un pezzo in cui compaiono due casi contemporaneamente, ovvero i Guller dei territori conquistati in Trentino e Friuli durante l'alternanza delle vicende belliche (tipica impronta per queste località con la scritta Poste Italiane) e il guller d'arrivo di S.Martino al Cimino in provincia di Viterbo (che con il fronte non ha niente a che vedere) in cui le cifre sono identiche a quelle di Cormons.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM