Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Padova Arrivi PartenSe ?????

Messaggio da jampi »

Cosa vuoi ... siamo veneti

Rev LB Sep 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da somalafis »

La ''N'' speculare non colpiva solo in Europa ma anche nelle lontane Americhe! Questa e' una lettera non affrancata spedita il 27/5/1857 tramite diligenza da Buenos Aires a ''25 de Mayo'' che e' il nome (mutuato dagli eventi dell'indipendenza dell'Argentina) di una localita' che conta alcune decine di migliaia di abitanti. La ''N'' del timbro ''FRANCA'' e' rovesciata.
disle.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da eugenioterzo »

Solo bolli e annulli, o anche affrancature meccaniche (Rosse)
Eugenio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da somalafis »

eugenioterzo ha scritto: 6 ottobre 2022, 19:45 Solo bolli e annulli, o anche affrancature meccaniche (Rosse)
Eugenio
Eventualmente sarebbe meglo inserirle nell'apposita sezione ma non credo che nessuno si offendera' se le inserisci qui
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da eugenioterzo »

A Genova vi è l'ufficio postale n° 33 ed è localizzato in via Canevari, la strada ricorda uno dei personaggi che hanno preso parte alla famosa rivoluzione del Balilla del 1746.
Venne ucciso il primo maggio del 1747, dopo aver vinto la battaglia contro gli austriaci sulla cresta del monte Lavagnola, un prigioniero riuscì a sparargli uccidendolo.
L' impronta della Tae del 29 dicembre 1986 riporta nel datario il nome sbagliato Carnevari, questo errone lo ritroviamo ancora il 4 gennaio 1988, solo il 30 novembre 1991 lo troviamo corretto.
Può darsi che tra 88 e il 91 sia stato corretto, io come prima data con il nome giusto ho solo questa del 91.
Lo stesso discorso vale per il periodo precedente all'86, sicuramente quello sbaglio si è originato dall'inizio dell'uso di questa macchina.
img137.jpg
img138.jpg
41367.5759963426-full.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da somalafis »

Ogni tanto sfoglio le collezioni presentate a concorso, tra cui quelle esibite recentemente a Bergamofil.
Nella collezione di Vinicio Sesso sui bolli accessori, mi ha colpito questo timbro: e' un classico lineare seguito da numero frazionario (in forma di frazione fra parentesi), un bollo di cui praticamente disponevano tutti gli uffici postali esistenti a quell'epoca. E' relativo a Biscari (dal 1938 Acate), oggi in provincia di Ragusa ma a quel tempo in provincia di Siracusa per cui il frazionario era 60/6. Solo che le cifre sono speculari...!!!!
Immagine.jpg
biscari ing.jpg
L'incisore si e' dimenticato di rovesciarle in modo che venissero ''giuste'' quando venivano impresse.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da eugenioterzo »

A questi particolari, non ho mai prestato attenzione, questa è l'occasione per farlo.
Eugenio
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10791
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da fildoc »

non speculari che sono impossibili
ma dei 9 capovolti!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da somalafis »

fildoc ha scritto: 10 ottobre 2022, 16:42 non speculari che sono impossibili
ma dei 9 capovolti!
Non ho capito l'obiezione. L'incisore avrebbe dovuto incidere le cifre proprio come ci appaiono nella scansione. E, infatti, basta guardarle allo specchio per vederle ''giuste'' e cioe' 60/6 (provare per credere)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10791
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da fildoc »

impossibile mettere in un timbro le cifre in modo speculare mentre è un banale errore umano metterle capovolte!

I numeri fusi non erano certo sbagliati!

sarebbero stati scartati in fonderia...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da somalafis »

Adesso ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E mi scuso per aver parlato di ''incisore''.
.....
Mi pare comunque rilevante rimarcare che questi caratteri non erano ''mobili'' ma fusi in una placchetta di metallo, non modificabile. Come appare in questa foto che pero' riguarda i timbrini con il numero frazionario fra parentesi, cioe' quelli da imprimere sull'apposito spazio previsto sui moduli vaglia e non il ''lineare'' accompagnato del frazionario che era un timbro egualmente fornito agli uffici postali.
TIM.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto questo annullo a rotella, secondo voi è normale avere la scritta centro e genova capovolti nentre la data è allineata.
img183.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da francyphil »

Bella! Credo mi manchi con questa variante. :rolleyes:
Questa macchina aveva un timbro composto da più parti evidentemente facilmente assemblabili anche con composizioni sbagliate. Se ne trovano di sbagliate in altre citta. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da collekle »

Buona sera Eugenio,

ho mai visto un annullo come questo. Molto interessante. :clap:

Dieter
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie per le vostre risposte, la metterò nel classificatore, come piccola varietà.
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da GianniBz »

Salve

Cartolina postale Tipo Michetti emissione del 2 maggio 1923 usata il 21.12.1924, ringiovanita di 20 anni

57-60 Cava dei Tirreni.jpg

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da francyphil »

Anche di recente continuano gli errori :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da somalafis »

francyphil ha scritto: 11 febbraio 2023, 10:15 Anche di recente continuano gli errori :-))
:clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 402
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Scusate dove vi è errore? :mmm:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6542
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Errori di composizione e curiosità varie di bolli e annulli

Messaggio da Antonello Cerruti »

GORNATA

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM