Consigli e suggerimenti per una collezione tematica

Forum generalista di discussione sulla filatelia tematica.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Mettere il singolo o tutta la serie anche se non inerent

Messaggio da Vacallo »

In principio solo il francobollo inerente. In ogni caso se vuoi fare una collezione tematica nelle regole.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
haze
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2014, 21:07
Località: Tula, Sardegna

Re: Mettere il singolo o tutta la serie anche se non inerent

Messaggio da haze »

:pea: :evvai:
Cordiali Saluti,
Adriano Susca
___________
Colleziono:
-Repubblica in Lire annullati;
-Specializzata e varietà Siracusana;
-Specializzata e varietà Michelangelesca;
Mia figlia Sofia (7 anni) colleziona:
-Tematica di Harry Potter;
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Mettere il singolo o tutta la serie anche se non inerent

Messaggio da debene »

Assolutamente il solo francobollo; anche se la serie fosse tutta sullo stesso soggetto va inserito il francobollo della serie con il valore più alto o nel caso ce ne sia uno con una particolare varietà anche quello.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Mettere il singolo o tutta la serie anche se non inerent

Messaggio da Andrea61 »

Se possibile, acquistare solo il francobollo di interesse tematico.
Purtroppo so per esperienza che i negozianti non spezzano le serie e "costringono" ad acquistarle nella loro interezza.

Anche così, nella collezione tematica va inserito il solo francobollo rilevante e gli altri archiviati, magari in attesa di essere scambiati/ceduti con qualche altro collezionista tematico.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Ciao: Ciao:

Un post molto didattico, per capire meglio come organizzare i miei accumuli. :f_si:

L'anno scorso ho deciso di avventurarmi in una collezione tematica sul gioco del GO.

http://boardgamegeek.com/image/429195/go

Dopo aver accumulato francobolli, fdc, card ed altro sul tema, ho iniziato a raccogliere materiale inerente alla narrazione che intendevo fare (ad es. quelli dedicati alla tomba del leggendario imperatore giallo, che in alcune leggende è identificato come l'inventore del gioco).

https://www.google.it/search?q=confucio+stamps&es_sm=93&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=pbhjU_T1Bc2e7AaG4oGgBA&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1422&bih=761&dpr=0.9#q=yellow+emperor+stamps&tbm=isch&facrc=_&imgdii=_&imgrc=GOAvta4b0QtJRM%253A%3B4SBXP0SHiUJ62M%3Bhttp%253A%252F%252Fi.ebayimg.com%252F19%252F!BsMhCdQCWk~%2524(KGrHqEOKjEEvUZVjmsdBL3!!hww0g~~_35.JPG%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.ebay.com%252Fitm%252FChina-1983-T84-Tomb-of-the-Yellow-Emperor-Stamps-%252F140404009087%3B227%3B300

Il problema arriva ora: essendo un tema così particolare non ho trovato materiale in abbondanza. Come posso impostare la mia collezione?
Ci sono linee guida che posso seguire e che possono aiutarmi?
Ho provato a guardare l'impostazione di alcune collezioni tematiche, e tutte hanno un indice che si dilunga abbondantemente su storia ecc.
Forse potrebbe essere un'idea fare un incipit più generico sui giochi strategici/da tavola e poi concentrarmi sul go?

Accetto qualsiasi tipo di consiglio, e vi lascio con un'ultima emissione sul go, molto particolare
:-))

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

Ciao: Paolo,
dipende se la tua collezione è fatta per tuo uso e piacere personale o intendi in seguito partecipare anche a mostre a concorso.
Nel secondo caso il minimo sono 1Quadro= 16 fogli A4 con opportuna scelta dei pezzi.

Nel primo ti ritagli lo spazio che vuoi. Una collezione tematica è come un libro quindi introduzione e conclusioni non guastano mai, opportunamente calibarate sul restante.

Secondo me potresti allargarti sul Boardgame in generale o in particolare di provenienza orientale.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Grazie Sergio!
In futuro non mi dispiacerebbe provare a presentare la collezione in qualche mostra, anche se credo che ne passerà di tempo. :-)

L'idea di estendere la collezione ai boardgame l'avevo presa in considerazione qualche tempo fa, ma a questo punto mi sorge un dubbio: per alcuni temi, vd gli scacchi, ci sono innumerevoli emissioni. Nell'ottica di presentare la collezione in una mostra, quale criterio dovrei utilizzare per selezionare i pezzi? :mmm:

Ti ringrazio per i tuoi consigli. Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

In una collezione tematica devi decidere se usare francobolli tutti nuovi o tutti usati, almeno all'interno della pagina.
Puoi usare annulli, ovviamente riquadrandoli, buste viaggiate preferibilmente con affrancature particolari e interi postali; usare con parsimonia FDC, Maximum e A.M. Poi se vuoi impreziosire la raccolta ( questo ti permette anche di ricevere un punteggio più alto ) varietà dei pezzi orginali.

Se ti vuoi documentare trovi informazioni sul sito della federazione

http://www.fsfi.it/federazione/esposizioni.htm

e per la tematica in particolare sul sito del CIFT :

http://www.cift.it/

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da Andrea61 »

PaoloG84 ha scritto:L'idea di estendere la collezione ai boardgame l'avevo presa in considerazione qualche tempo fa, ma a questo punto mi sorge un dubbio: per alcuni temi, vd gli scacchi, ci sono innumerevoli emissioni.


Gli scacchi sono molto sviluppati, filatelicamente paralndo.
Però per realizzare una collezione tematica non serve avere tutti i francobolli su un determinato soggetto, anzi.
Per di più, è importante anche che siano presenti francobolli e altro materiale non direttamente collegato, ma che rientra per passaggi tematici congegnati dal collezionista. E' il bello delle collezioni tematiche!

Io mi limiterei al go, cercando di ingegnare un piano che porti a uno sviluppo di 16 pagine.
Tra l'atro, credo che a livello di tematica il go è inedito (non così gli scacchi), è quindi una collezione dedicata sarebbe doppiamente apprezzabile.

Infine, non sono sicuro che go e scacchi rientrino tra i "boardgames". Credo che questi siano più tipo Monopoli e simili.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

In effetti boardgame è un po' generico. Spesso ho sentito parlare di go e scacchi come giochi strategici non finiti.

Purtroppo il problema del go è la scarsità di emissioni, tale da rendere difficoltoso lo sviluppo di ben 16 pagine! Inoltre alcuni dei pezzi più interessanti (parlo in relazione al soggetto riportato) per accompagnare lo sviluppo del tema non sono francobolli, ma fdc, maximum card ecc...
Appena riesco ad avere nuovamente internet sul pc metto qualche foto.

Provo a vedere cosa succede scandagliando meglio argomenti affini e poi tornerò a chiedere consiglio :-)
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da Andrea61 »

PaoloG84 ha scritto:In effetti boardgame è un po' generico. Spesso ho sentito parlare di go e scacchi come giochi strategici non finiti.

Non so in che senso intendi "finito". Da un punto di vista della teoria dei giochi come branca matematica, go e scacchi sono certamente dei giochi finiti, ammettendo un numero finito di posizioni possibili (per quanto enorme al di là di ogni possibile computazione pratica)


Purtroppo il problema del go è la scarsità di emissioni, tale da rendere difficoltoso lo sviluppo di ben 16 pagine! Inoltre alcuni dei pezzi più interessanti (parlo in relazione al soggetto riportato) per accompagnare lo sviluppo del tema non sono francobolli, ma fdc, maximum card ecc...

Ma questi sono assolutamente richiesti in una collezione tematica! Non puoi mica fare una collezione tematica sul tema X solo con francobolli che raffigurano X ! Non solo, ma come dicevo (e come dovrebbe risultare evidente da una visione di qualche collezione tematica online) in una collezione tematica sono importanti i collegamenti indiretti, per cui si possono senz'altro illustrare certi passaggi tematici con francobolli (e timbri, e fdc, e maximum, e interi postali, eccetera) che NON raffigurano direttamente il go

Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

Ma questi sono assolutamente richiesti in una collezione tematica!


Ciao: Andrea,
vorrei chiederti se è comunque valida, visto che me lo sono spesso sentito dire dai giurati, la regola che vuole il numero di FDC e Maximum ridotto veramente all'osso, max un paio per collezioni da 80 fogli.

Tra l'altro la FDC mi è stato anche detto che andrebbe riquadrata eliminando l'illustrazione a latere, che spesso è la cosa più bella della FDC.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da Andrea61 »

debene ha scritto: Ciao: Andrea,
vorrei chiederti se è comunque valida, visto che me lo sono spesso sentito dire dai giurati, la regola che vuole il numero di FDC e Maximum ridotto veramente all'osso, max un paio per collezioni da 80 fogli.

Tra l'altro la FDC mi è stato anche detto che andrebbe riquadrata eliminando l'illustrazione a latere, che spesso è la cosa più bella della FDC.


Qui ci vorrebbe un giurato di tematica!

Per come la capisco io, l'illustrazione delle FDC non è "postale" in quanto prodotta da un privato e pertanto non è da considerare, e quindi da finestrare. Tutt'altra cosa, ad esempio, le illustrazioni in certi interi postali di produzione ad esempio est-europea, che sono parte integrante di un oggetto postale ufficiale.

Sul numero delle FDC e maximum, credo che la ratio sia che sono oggetti ingombranti e quindi vanno usate in numero ridotto non per loro in quanto tali, ma per lo spazio che occupano, "rubato" ad altro materiale.

In ogni caso, qui stiamo già in finezze da collezione medio-avanzata. La cosa importante è cominciare la collezione e buttarla giù in una versione preliminare. Migliorie e raffinamenti vengono dopo (questo vale non solo per la tematica, ma anche per tradizionale e storia postale)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

Grazie per le precisazioni.
Buon fine settimana

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Ciao: Andrea

In questo contesto, ho sempre sentito parlare di giochi finiti/non finiti in relazione a quella computazione pratica cui tu ti riferisci.
Ad esempio, un gioco come filetto può dirsi finito poiché, praticamente, è possibile giocare una partita perfetta (cioè dove entrambi i giocatori, effettuando la mossa migliore - quella che massimizza il proprio risultato individuale - otterrebbero il risultato di una situazione di stallo o di patta)-

Il go, attualmente, non soddisfa questo requisito: anche le A.I. più sviluppate, basandosi sul metodo monte carlo, non riescono a giocare alla pari di un professionista.

Poi non so :-)

Comunque, come scrivevo, ho già cominciato a raccogliere materiale inerente alla "narrazione", tuttavia ci sono emissioni molto molto interessanti che trovo solo su max. card.
Per fare un es., nella parte introduttiva affrontavo il contesto storico nel quale si ritiene il go sia nato. 2 max. card riportano delle bellissime riproduzioni di goban "antichi"....come rinunciarci!!?? :desp:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da torinesearoma »

Il bello della filatelia è la ricchezza del materiale a disposizione.
Ci sono tanti pezzi genuinamente postali al 100%, per cui fare ricorso ad elementi non postali, come l'illustrazione di una FDC, è un spreco di spazio a scapito di altri pezzi postali. La parte postale della FDC è limitata al francobollo ed all'annullo (è possibile mostrare solo loro "finestrando" la busta). Se è viaggiata, magari per raccomandata, si può fare un'eccezione.

Discorso analogo per le maximum, bisogna sempre chiedersi se vale la pena usare così tanto spazio per un pezzo solo, generalmente di chiara origine collezionistica. In una tematica le maximum sono certamente ammesse se aiutano a far vedere meglio un soggetto, ma anche in questo caso deve valere la pena di dedicargli mezza pagina. E' importante dare più spazio al materiale con piena validità e origine postale, limitando quello predisposto per i collezionisti e basta.

Questi ragionamenti - di buon senso credo - fanno storcere il naso ai giurati come me quando vedono collezioni piene di buste primo giorno presentate nella loro interezza, magari facendo riferimento all'illustrazione.
Ma in una collezione all'esordio ovviamente queste cose sono comprensibili, l'importante è che nell'evoluzione della raccolta il collezionista rafforzi man mano gli elementi pienamente postali.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

torinesearoma ha scritto:Il bello della filatelia è la ricchezza del materiale a disposizione.
l'importante è che nell'evoluzione della raccolta il collezionista rafforzi man mano gli elementi pienamente postali.


Provo ad impegnarmi un po', chissà che non rimanga io stesso piacevolmente stupito!

Mi permetto i chiedere altri 2 consigli:
- come indice avevo pensato al seguente,può andare bene?

1 Il go: le origini
2 Uno sguardo al gioco
3 Il go nell'arte e nella cultura

- alcune rappresentazioni sono riportate in strisce di 6/7 valori raffiguranti un particolare dipinto o similari.
In questo caso posso usare tutta la striscia? Il problema maggiore è che diventa difficoltoso spezzarla senza ridurre notevolmente il valore economico dell'emissione.

Grazie ancora! Ciao: Ciao:
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Rispolvero il mio vecchio topic per chiedere ulteriori consigli.

Anzitutto ripropongo il quesito precedente

alcune rappresentazioni sono riportate in strisce di 6/7 valori raffiguranti un particolare dipinto o similari.
In questo caso posso usare tutta la striscia? Il problema maggiore è che diventa difficoltoso spezzarla senza ridurre notevolmente il valore economico dell'emissione.


Mi sono letto i regolamenti per partecipare ad una esposizione, entro la categoria delle collezioni tematiche.

Mi sembra di capire che un intero postale (anche allo stato di nuovo, non trattandosi della categoria di storia postale) possa essere considerato valido.
Me lo potete confermare? Questo vuol dire che un oggetto del tipo allegato

http://images-01.delcampe-static.net/im ... 01.jpg?v=3
328_001.jpg


sarebbe "legalmente" accettabile?

Mi rendo conto che permane il problema dell'ingombro...tuttavia ho letto anche che la rarità di ciò che viene utilizzato è commisurata al numero di emissioni. Il go, da questo punto di vista, vede i pezzi più pregiati in quattro strisce emesse nel 1981 e 1984 dalla Cina, poi il resto è roba molto comune.

Evantualmente cercherò di essere più attento nella selezione degli altri pezzi...sempre contando sul vostro aiuto :-))

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da debene »

Il pezzo sottostante è sicuramente un intero postale; l'altro pezzo sopra è il didietro ?
Se così puoi mostrare la tavola del go e al limite in fotocopia vicino ci metti il davanti che dimostra che sia un intero; questo non è strettamente necessario se lo scrivi in didascalia, poi il giudice se non ti crede apre la busta e controlla il pezzo.

Sul fatto che il tema da te scelto non possa contemplare pezzi rari e quindi tu non possa esporre particolari rarità è purtroppo un tuo problema e non dei giudici. Ti dico questo perchè a mia volta ho avuto simili risposte. Su ciò si potrebbe innescare una discussione ma purtroppo le regole ora sono queste.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: E dopo l'accumulo...? Collezionare a tema

Messaggio da PaoloG84 »

Sul fatto che il tema da te scelto non possa contemplare pezzi rari e quindi tu non possa esporre particolari rarità è purtroppo un tuo problema e non dei giudici.


Ne sono ben consapevole, anche se però potremmo notare che, da regolamento

I criteri di Condizione e Rarità richiedono la valutazione della qualità del materiale presentato,tenendo conto degli standard del materiale che esiste per ilsoggetto trattato, la rarità e la difficoltà relativa di acquisizione del materiale selezionato.


Un giudice rigoroso dovrebbe tenere conto di questi aspetti.
Per fare un esempio: nella striscia che segue il quarto valore da sx della striscia in basso presenta un bollo dove due dame giocano a go (dalla quale è tratta anche l'immagine del 500)

http://www.ebay.com/itm/Taiwan-stamps-TW-S94-Scott-1835-1840-Spring-Morning-Han-Palace-1973-/110846864989
s-l500.jpg


Mi verrebbe da dire (ma forse sbaglio) che è stato più difficile reperire questo valore, considerando che il nome non riporta alcun riferimento al go ("Spring morning in the Han palace" - epoca durante il quale il go ha avuto un notevole sviluppo), piuttosto che un francobollo che ha, come unica barriera, il costo elevato.

Che ne pensate? :-)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Filatelia tematica”

SOSTIENI IL FORUM