Salve a tutti, vi mostro un fb da 5 Baj delle Romagne con solo annullo del L.V. di ROVIGO del 6/ 10 (1859); si tratta di annullo apposto all'arrivo o altro secondo voi?
Grazie anticipatamente delle risposte.
Francobolli delle Romagne annullati in arrivo a Mantova e Rovigo
- paolo.pellegrini
Francobolli delle Romagne annullati in arrivo a Mantova e Rovigo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Guido Morolli
Re: parere su annullo su 5 Baj delle Romagne
Il francobollo da 5 baj, violetto, è stato annullato in arrivo a Rovigo.
Era stato venduto in asta da Bolaffi alcuni anni fa ( se è tuo complimenti ).
Di francobolli romagnoli annullati a Rovigo ricordo solo questo...ne conosco altri annullati in arrivo a Mantova...
Il meccanismo era sempre lo stesso...Si trattava sempre di lettere Assicurate in partenza dalle Romagne che avevano al recto francobollo (i) da 4 baj per il porto più il 5 baj al verso per il diritto fisso di raccomandazione...a volte il francobollo da 5 baj sfuggiva all'annullo in partenza in quanto posto appunto al verso della busta...
Ti mostro una bella lettera che esemplifica quanto ti ho scritto..
Si tratta di una lettera partita da Ferrara il 2 gennaio 1860, doppio porto per le Romagne ( due francobolli da 4 baj ) e primo porto per il Veneto ( tassazione 5 ) con il francobolo da 5 baj posto al verso e non annullato in partenza ma annullato in arrivo con l'annullo di Mantova.
Guido Morolli
Era stato venduto in asta da Bolaffi alcuni anni fa ( se è tuo complimenti ).
Di francobolli romagnoli annullati a Rovigo ricordo solo questo...ne conosco altri annullati in arrivo a Mantova...
Il meccanismo era sempre lo stesso...Si trattava sempre di lettere Assicurate in partenza dalle Romagne che avevano al recto francobollo (i) da 4 baj per il porto più il 5 baj al verso per il diritto fisso di raccomandazione...a volte il francobollo da 5 baj sfuggiva all'annullo in partenza in quanto posto appunto al verso della busta...
Ti mostro una bella lettera che esemplifica quanto ti ho scritto..
Si tratta di una lettera partita da Ferrara il 2 gennaio 1860, doppio porto per le Romagne ( due francobolli da 4 baj ) e primo porto per il Veneto ( tassazione 5 ) con il francobolo da 5 baj posto al verso e non annullato in partenza ma annullato in arrivo con l'annullo di Mantova.

Guido Morolli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mestrestamps

Bello davvero, complimenti!

Sotto la R di Romagne c' è una specie di ovale bianco con un appendice verso il basso....intrusione nello scanner o altro?

andreafusati@gmail.com
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia
http://www.museodeitasso.com
SOSTENITORE dal 2009 al 2022
" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)
visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
- paolo.pellegrini
Grazie per la risposta esaustiva e complimenti per la sua bellissima lettera.
Effettivamente avevo acquistato il fb ad un asta bolaffi anni orsono ma avevo sempre il dubbio che essendo ROVIGO una città confinante ad esempio a FERRARA, potesse trattarsi di un uso fuori confini del Fb stesso; ma anche se annullato in arrivo credo che si tratti di un buon fb (nonostante i difetti).
P.s. l'ovale bianco non c'entra con il fb ma è solo un intrusione dello scanner.
Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Effettivamente avevo acquistato il fb ad un asta bolaffi anni orsono ma avevo sempre il dubbio che essendo ROVIGO una città confinante ad esempio a FERRARA, potesse trattarsi di un uso fuori confini del Fb stesso; ma anche se annullato in arrivo credo che si tratti di un buon fb (nonostante i difetti).
P.s. l'ovale bianco non c'entra con il fb ma è solo un intrusione dello scanner.
Revised by Lucky Boldrini - November 2016